PDA

View Full Version : [Javascript] Cambiare del testo senza usare Div, Span & co

XSonic
03-01-2007, 00:35
Risolto: Soluzione al post 2 :D
Altro problema: al post 3 :stordita:

Mi serve, ad esempio, per una calcolatrice che stampa la somma di due numeri in questo modo, senza l'uso dei form:

"Il totale è" tot

Questo testo dovrebbe apparire come testo normale, come se usassi questa sintassi:
Il totale è <script language="javascript">document.write(tot);</script>
cioè: (dopo aver dichiarato tot=1)
Il totale è 1

Venendo al dunque mi servirebbe una funzione che cambi solo il numero, senza dover visualizzare tutta la pagina.

Spero di essermi spiegato bene :stordita:

Grazie! :D

EDIT: L'uso dei Div e Span in questo caso è consentito

andbin
03-01-2007, 08:38
Mi serve, ad esempio, per una calcolatrice che stampa la somma di due numeri in questo modo, senza l'uso dei form:

"Il totale è" tot

Questo testo dovrebbe apparire come testo normale, come se usassi questa sintassi:
Il totale è <script language="javascript">document.write(tot);</script>
cioè: (dopo aver dichiarato tot=1)
Il totale è 1

Venendo al dunque mi servirebbe una funzione che cambi solo il numero, senza dover visualizzare tutta la pagina.document.write non lo puoi più usare una volta che la pagina è stata caricata. Da quel momento in avanti devi usare il DHTML (Dynamic HTML).

Dato ad esempio:

<p id="mioparagrafo"></p>

A livello di scripting (e dopo che la pagina è stata caricata), puoi fare:
obj = document.getElementById ("mioparagrafo");
obj.innerHTML = "<b>Ciao</b>, questa e` una prova";

P.S.: se vuoi la compatibilità all'indietro con IE 4.x, devi usare document.all oltre che a document.getElementById (e devi fare un test).

XSonic
04-01-2007, 00:19
I LOVE YOU :D
quindi .innerHTML, proprio quello che cercavo :read: (Edit: che meraviglia ora l'ho integrato nel sito... :ave: )

Avrei un altra domanda al momento da fare...
Presente il menù che appare quando si clicca sul nome di un utente qui sul forum? Ho notato che appare solo se il javscript è attivo nel browser, se non lo è semplicemente si vien reindirizzati al profilo.
Come faccio al solito ho salvato una pagina e l'ho ridotta al minimo, solo che per far funzionare quel benedetto menù vengono usate un infinità di funzioni... c'è un modo "semplice" per farlo?

Se serve qui ci sono i file che ho "ristretto", il vbulletin_global.js è già ridotto all'osso, tutte le funzioni sono necessarie :rolleyes:

XSonic
04-01-2007, 14:53
Help! I need somebody...
Help! Not just anybody...
Help! ...
:sofico: