PDA

View Full Version : da telecamera a dvd


steghi
03-01-2007, 00:14
per acquisire da telecamera digitale con ulead per poi fare un dvd devo seguire questa guida ?

http://www.andreagiusti.altervista.org/moviefactory%20mpeg2.htm

io pensavo dovessi acquisire in formato dv ....

confuso mi sa

alecomputer
03-01-2007, 16:01
Di solito e indifferente usare dv(avi) o mpeg 2 per poi creare un dvd .
Comunque poichè il formato dvd e codificato in mpeg 2 , se poi crei un dvd sarebbe piu logico acquisire direttamente in mpeg 2 .
in realta il formato dv (avi) offre una qualita video maggiore dell' mpeg 2 .

Malon
03-01-2007, 16:30
Il formato nativo delle telecamere digitali è il DV. Il formato dei DVD è l'mp2. Il DV è molto meno compresso dell'mp2 (quindi ha migliore qualità di immagine ma occupa più spazio) ed è più indicato se devi fare poi un montaggio abbastanza elaborato. Dopo il montaggio per riversarlo su DVD devi comprimerlo in mp2.
Alcuni programmi permettono durante l'acquisizione la conversione al volo del DV in mp2. Il flusso video cosi ottenuto e meno indicato per il montaggio in quanto non garantisce la precisione di un frame a meno che non si fa la ricompresione.

steghi
03-01-2007, 18:37
grazie, ma ho capito pochino...

allora, ulead video studio in fase di acquisizione mi propone vari formati fra cui
dv e avi e dvd e altri ancora.

Il mio scopo è di acquisire da telecamera e poi (con ulead movie factory) aggiungere qualche menù e creare un dvd (cosa che movie factory fa in automatico gestendo da solo la cosa)

quindi se acquisisco in DV faccio la cosa migliore...se ho capito bene

ultima domanda: non trovo nessuna guida in rete ( e ne ho cercate ovunque) che spieghi questo passaggio ( o sono io che non so fare a cercarla), se ce ne sono mi potete dare qualche link ?

Ultimissimo dubbio:
quando acquisisco con Ulead MF improvvisamente da play passa a ff !?!? come mai ? è una cosa risaputa o c'è qualche settaggio da modificare ?

grazie a tutti

Malon
04-01-2007, 00:29
L' avi non è un formato ma un contenitore di formati. Per esempio un filmato avi può avere il video compresso in mp2, o in mp4, o con vari altri codec, anche l'audio a sua volta può essere compresso con diversi codec o non essere compresso.
Riguardo a quale è il formato migliore per l'acquisizione dipende da cosa intendi fare. Per semplici tagli di alcune scene è più comodo acquisire in mp2 perchè dopo non perderai tempo nella conversione del DV in mp2, passaggio obbligatorio per riversarlo poi in DVD se acquisici in DV. Se hai intenzione di fare il montaggio a livello professionale o semi-professionale dove è rischiesto di tagliare via delle scene con la precisione di un frame (fotogramma) allora è meglio il DV. Una ora di video in formato DV occupa però circa 13 Giga, quindi devi avere spazio a sufficienza nell'hard disk.
Quello passaggio che hai scrito sula telecamere non l'ho capito bene, passa da play a forward? Penso che sia normale se la scena che vuoi acquisire si trova in un punto più avanti sul nastro. Comunque non sono molto prattico di telecamere digitali.
Non ho capito bene che tipo di guida cerrchi. Acquiseire da telecamera digitale con u-lead factory?
Ti indico questo sito dove c'è un grande quantitativo di guide in inglese, magari c'è anche quella che cerchi.
http://www.videohelp.com/

steghi
04-01-2007, 08:58
grazie

mio spiego meglio: io intendo solo importare, aggiungere menu e poi convertire su dvd, nessun taglio o montaggi, formato DV va bene quindi ?

sul fatto che in fase di acquisizione la telecamera (o p il pc che glielo fa fare ?) passi da play a ff, non è per cambiare scena, io metto su una cassetta da 1 ora e la vorrei acquisire tutta, ma poi cambia velocità.

Cerco una guida che spieghi l'utilizzo dei diversi formati...ora guardo il tuo link

Grazie ancora per ora

Malon
04-01-2007, 16:55
Per il tuo caso va bene sia il DV che il mp2 (amesso che il u-lead factory sia in grado di fare la conversione al volo da DV in mp2).

Se ho capito bene la telecamere una volta scelta l'acquisizione si mette sul forward. Questo mi sembra normale, per una telecamera digitale il tempo di acquisizione non coincide con il tempo del filmato. Mettiamo il caso che vuoi acquisire un filmato di 1 ora. La telecamera digitale non deve riprodurlo durante l'acquisizione perchè è registrato in formato digitale, deve solo trasmettere i dati su pc. Quindi l'acquisizione ci impiegerà meno di un ora. E dal momento che la telecamera ci mette meno di un ora a cumunicare i dati sul pc si mette sul forward.
Non so se mi sono spiegato bene, ma cosi funzionano i formati digitale. Pensa a un DVD. Il tempo per coppiarlo sul pc è molto meno della durata del film che è registrato.

steghi
04-01-2007, 18:09
allora provo in formato DV, poi uleaf factory mi cra il dvd in automatico una volta impostati i menu'.

Sul fatto che da play passi a ff in fase di acquisizione, non me lo aveva mai fatto prima ...di solito per acquisire 1 ora di filmato da una cassetta dovevo (e devo ancora, sempre che non sbagli procedura) praticamente rivederla tutta sulla telecamera collegata alla porta firewire mentre l'acquisisce...se la cassetta va in ff poi sul pc la vedo a velocità ff.....ma....