View Full Version : ICS tra due reti
MaskedPork
02-01-2007, 22:06
Salve,
Ho un computer connesso ad interent via adsl.
Questo pc condivide la connessione con gli altri computer della Lan Ethernet grazie ad ICS. E tutto funziona bene :D
Questo computer fa parte anche di una Lan via Bluetooth. La condivisione di files e stampanti funziona :D ma non so come condividere anche la connessione!!!
Non è possibile condividere la connessione interent attraverso le due lan!?Non c'è un altro programma oltre ICS che potrebbe farlo?!
Grazie :oink:
saurodino
03-01-2007, 06:51
Salve,
Ho un computer connesso ad interent via adsl.
Questo pc condivide la connessione con gli altri computer della Lan Ethernet grazie ad ICS. E tutto funziona bene :D
Questo computer fa parte anche di una Lan via Bluetooth. La condivisione di files e stampanti funziona :D ma non so come condividere anche la connessione!!!
Non è possibile condividere la connessione interent attraverso le due lan!?Non c'è un altro programma oltre ICS che potrebbe farlo?!
Grazie :oink:
prova a fare un bridge tra la scheda di rete e quella blutooth(non ne sono sicurissimo). Inoltre devi gestire bene gli indirizzi ip delle due reti
mi pare che il bridge di windows funzioni solo in dhcp... o sbaglio?
saurodino
03-01-2007, 12:13
mi pare che il bridge di windows funzioni solo in dhcp... o sbaglio?
A livello di principio dovrebbe funzionare (anche se virtualmente, perche non ha hardware dedicato) come uno switch a due porte. Il dhcp entra in gioco a livello 3 per l'assegnazione dell'ip.
Il bridge funzia a livello 2 e lavora con i mac address.
Però se windows FA O NON FA COSì non ci giurerei.
MaskedPork
03-01-2007, 14:03
Ok, grazie per le risposte!
In realtà io ho provato a fare un bridge tra le due lan ma cosi non funzionava ne lan Ethernet ne lan Bluetooth ed ovviamente nemmeno condivisione connessione interent. Però è stata solo una prova superficiale e sicuramente sono stato io a configurarlo male.
Come farlo "seriamente"?
Gli ip della lan ethernet sono 192.168.0.X (ed il gateway è ovviamente 192.168.0.1)
Quelli della lan bluetooth sono 192.168.81.1X
Il problema di ics è che il gateway deve avere x forza come ip 192.168.0.1, altrimenti non è proprio visto come gateway!
Infatti se condivido internet SOLO con la lan bluetooth mi chiede di cambiare l'ip!
:oink:
saurodino
03-01-2007, 14:25
aspetta un poco, il pc con due eth conosce entrambe le reti.
allora,
entra in telnet sul router e DA LUI fai (che avrà 192.168.0.1) un ping verso l'ip di una periferica bluetooth.
In realtà non dovrebbe funzionare xchè oltre alla rete che è a lui direttamente connessa (192.168.0.0) tutto il resto lo manda alla default route (0.0.0.0 0.0.0.0 wan).
allora metti una route statica che dice al router che la rete 192.168.81.0 la trova tramite l'ip della eth del pc gateway (192.168.0.2). In questa maniera i pacchetti dovrebbero essere ruotati correttamente.
Prova
saurodino
03-01-2007, 14:27
ah metti alle periferiche btooth come gateway l'ip dell'interfaccia btooth del pc gateway.
Dopodichè attiva il bridge
MaskedPork
04-01-2007, 08:35
aspetta un poco, il pc con due eth conosce entrambe le reti.
allora,
entra in telnet sul router e DA LUI fai (che avrà 192.168.0.1) un ping verso l'ip di una periferica bluetooth.
In realtà non dovrebbe funzionare xchè oltre alla rete che è a lui direttamente connessa (192.168.0.0) tutto il resto lo manda alla default route (0.0.0.0 0.0.0.0 wan).
allora metti una route statica che dice al router che la rete 192.168.81.0 la trova tramite l'ip della eth del pc gateway (192.168.0.2). In questa maniera i pacchetti dovrebbero essere ruotati correttamente.
Prova
Queste sono cose un po' troppo tecniche per me :mc: , ma potrei provarci però c'è daconsiderare che il modem non posso usarlo come router perchè non mi lascia aprire le porte :cry: (e quindi niente programmi tipo ftp...emule...)
MaskedPork
07-01-2007, 14:27
....la cosa potrebbe cambiare se al posto di essere lan ethernet + lan bluetooth fosse lan ethernet e la wi-fi (ovvero una rete wifi tra due computer, solo due schede di rete senza access point)??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.