View Full Version : Celeron/Sempron+8800GTX
quali potrebbero essere le conseguenze di tale accoppiata? in pratica sto assemblando un pc per mio fratello, il quale userà il pc prevalentemente per giocare e quindi
avevo intenzione di risparmiare il piu possibile sulla CPU per investire sulla VGA.
Il monitor che abbinerà a quella Scheda è un ACER Lcd 19" risoluzione nativa a 1280x1024.
Naufr4g0
02-01-2007, 22:40
Non mi sembra un'accoppiata vincente. Secondo me dovresti spendere un po' di più per il procio e un po' di meno per la scheda video.
Anche se ora come ora non è molto intelligente comprare una scheda dx9 purtroppo, ma prima che decolli il dx10 ce ne vorrà di tempo cmq.
C'è anche da considerare che per far funzionare il windows Vista (unico SO con dx10) hai anche bisogno di molta ram e un procio decente.
ragingbull42
02-01-2007, 22:41
quali potrebbero essere le conseguenze di tale accoppiata? in pratica sto assemblando un pc per mio fratello, il quale userà il pc prevalentemente per giocare e quindi
avevo intenzione di risparmiare il piu possibile sulla CPU per investire sulla VGA.
Il monitor che abbinerà a quella Scheda è un ACER Lcd 19" risoluzione nativa a 1280x1024.
prendi una gts e i 100 euro che risparmi li investi sul processore. io con un sempron ero limitato con una x850, fai te.
Tidus.hw
02-01-2007, 22:42
mah secondo me un E6300 e una x1950xt va di piu', ah ovviamente 2gb di ram sono obbligatori :D
Naufr4g0
02-01-2007, 22:43
prendi una gts e i 100 euro che risparmi li investi sul processore. io con un sempron ero limitato con una x850, fai te.
Buona alternativa con 100€ in più in genere si compra un procio molto migliore, un bel dual core.
vegeta88
02-01-2007, 23:02
Quoto tutte le risposte date.
Aggiungo che accoppiare una celeron od un sempron con una 8800gts-gtx non sia molto appropriato specialmente per quanto riguarda il celeron.
Un sempron (3000+ 3200+ 3400+) 939 o AM2(quindi supporto al dual channel) cloccato tra i 2.0ghz ed i 2.4ghz(il celeron per avere medesime prestazioni deve essere cloccato tra i 3.8ghz ed i 4.2ghz) offre un'ottimo rapporto prezzo-prestazioni ma max accoppiato con una 7600gt al + ad una 7900gs o 1950pro se si gioca dai 1280 in sù.
Ciao :)
appleroof
02-01-2007, 23:05
non buttare soldi su una x1950xt (e su nessun'altra dx9)
piuttosto vedi se riesci a trovare un buon x2 usato il mercatino ne offre abbastanza ;)
quali potrebbero essere le conseguenze di tale accoppiata?
è come vedere me insieme alla Bellucci...non so se ho reso l'idea :asd:
è come vedere me insieme alla Bellucci...non so se ho reso l'idea :asd:
Carinissimo!!!
In effetti rende appieno l'idea.
Meglio un dual-core, anche usato, 2x512 Mb di RAM di buona qualità e una Radeon X1950PRO o altra scheda dello stesso livello che costerebbero la stessa somma spesa per la 8800 GTX (e forse ci sta anche un bel hard-disk SATA da almeno 250 Gb).
Con questo PC si può giocare a tutto con soddisfazione.
Parere personale, ovviamente.
Dimenticavo... con quel monitor è inutile una scheda che per essere sfruttata appieno ha bisogno di risoluzioni di almeno 1600x1200.
Darth_RKO89
03-01-2007, 00:11
dividi i soldi e compra vga e procio..una 8800 con quel sempron è più che inutile..uno spreco..
dividi i soldi e compra vga e procio..una 8800 con quel sempron è più che inutile..uno spreco..
in che senso è uno spreco?
è questo che non riesco a capire, tu come facevi a capire che ti limitava?
nello specifico cosa ti capitava che ti ha obbligato a sostituire il procio
Darth_RKO89
03-01-2007, 00:23
è uno spreco di soldi..nel senso ke è come mettere una ferrari con le le ruote della panda..nn serve avere una scheda così potente se poi nn la puoi sfruttare..con una scheda che costa la metà hai le stesse prestazioni..
Hyxshare
03-01-2007, 01:21
cerca di risparmiare piu' ke puoi sugli altri componenti e cerca di prendere quantomeno un E6400 anke se a mio avviso il piu' indicato sarebbe l'E6600....
ragingbull42
03-01-2007, 03:01
in che senso è uno spreco?
è questo che non riesco a capire, tu come facevi a capire che ti limitava?
nello specifico cosa ti capitava che ti ha obbligato a sostituire il procio
2000 punti in meno al 3dmark05 :read:
2000 punti in meno al 3dmark05 :read:
i pnt al 3d mark non mi dicono quasi nulla, giocando quali erano i tuoi fps minimi
e quali i massimi.
La situazione di cpu Limited se non sbaglio la si ha con le risoluzioni basse e senza i filtri attivi ed anche in una tale situazione gli fps generati sono cmq così alti che l occhio umano non riesce a notare la reale situazione.
con queste nuove VGA cosa è cambiato? non è che qualcuno puo sostituire il suo conroe con un celeron e fare un prova pratica :D
appleroof
03-01-2007, 11:48
i pnt al 3d mark non mi dicono quasi nulla, giocando quali erano i tuoi fps minimi
e quali i massimi.
La situazione di cpu Limited se non sbaglio la si ha con le risoluzioni basse e senza i filtri attivi ed anche in una tale situazione gli fps generati sono cmq così alti che l occhio umano non riesce a notare la reale situazione.
con queste nuove VGA cosa è cambiato? non è che qualcuno puo sostituire il suo conroe con un celeron e fare un prova pratica :D
la situazione di cpu limited ti comporterebbe che il procio farebbe troppa fatica a stare dietro la vga con la conseguenza che questa non renderebbe (perchè "costretta" ad aspettare i calcoli da parte della cpu)
ora, le cose dovrebbero migliorare molrissimo con le dx10 ma resta il fatto che quei processori che indichi sono cmq troppo inadatti a supportare G80, io come ti ho detto prenderei un buon x2 usato o nuovo a prezzo buono (da overcloccare) o al limite un opty146 o san diego anch'esso da overcloccare (almeno a 2.8 giga, che quei proci raggiungono nel 99% dei casi) adesso li trovi sul mercatino o cmq in giro sugli 70/80 euro
molto meglio cmq un dual ;)
altra soluzione ancora più equilibrata sarebbe un e6300 sui 160 euro e questi soldi li togli dalla spesa per la GTX e prendi la GTS
halduemilauno
03-01-2007, 11:52
una 8800gtx a mezzo servizio.
;)
Mister Tarpone
03-01-2007, 11:57
quali potrebbero essere le conseguenze di tale accoppiata?
Sarebbe come voler cercare di sfruttare il motore di un CBR 600cc nel telaio di un SI... :stordita:
ragingbull42
03-01-2007, 12:00
e quali i massimi.
guarda che quel test si basa sulle frame al secondo, è una somma proprio dei fps!
appleroof
03-01-2007, 12:02
guarda che quel test si basa sulle frame al secondo, è una somma proprio dei fps!
si ma è molto approssimativo delle reali situazioni di gioco, dove conta l'ottimizzazione del gioco stesso, i driver ecc...
insomma i giochi sono molto più veritieri della reale capacità della scheda di un qualunque 3dmark, che serve solo a divertirsi a benchare ;)
ragingbull42
03-01-2007, 12:08
si ma è molto approssimativo delle reali situazioni di gioco, dove conta l'ottimizzazione del gioco stesso, i driver ecc...
insomma i giochi sono molto più veritieri della reale capacità della scheda di un qualunque 3dmark, che serve solo a divertirsi a benchare ;)
si è vero...logico che il frame varierà di gioco in gioco, pero' era solo un esempio il mio. Se hai meno fps in un 3d, ne avrai meno anche in un gioco! E 2000 pt non sono pochi... Voglio dire, la differenza si noterebbe eccome in qualsiasi applicazione grafica! :D
appleroof
03-01-2007, 12:12
si è vero...logico che il frame varierà di gioco in gioco, pero' era solo un esempio il mio. Se hai meno fps in un 3d, ne avrai meno anche in un gioco! E 2000 pt non sono pochi... Voglio dire, la differenza si noterebbe eccome in qualsiasi applicazione grafica! :D
si..cmq è indicativo di massima di come và una determinata vga, su questo almeno finora non ci piove ;)
ragingbull42
03-01-2007, 12:14
si!
VeldorN fai l'accoppiata E6300 + gts!
Voli! :ciapet:
Io ho un sempron 3000, e pensavo di prendere una nvidia 7900: è troppo?
Hyxshare
07-01-2007, 17:47
x me e' ancora cpu limited....i sempron vanno al 100% con skede di fascia media 7600...1600....forse una x1800xt ma proprio in extremis....
Oggi mi sono regalato una bella geforce 7600 gs: sono molto soddisatto dell'acquisto! Per il mio sempron penso che vada più che bene. :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.