PDA

View Full Version : [VB6] Aprire e gestire pagine web in Firefox

wingman87
02-01-2007, 20:52
Vorrei sapere se esiste un metodo simile a questo:
Per creare un oggetto IE possiamo procedere in vari modi. Il più semplice consiste nell’inserire un riferimento alla libreria Shdocvw.dll e scrivere.

Dim IE As SHDocVw.InternetExplorer
Set IE = New SHDocVw.InternetExplorer
IE.Visible = True

che faccia la stessa cosa ma aprendo la pagina in Firefox.
Grazie mille

andbin
02-01-2007, 21:12
che faccia la stessa cosa ma aprendo la pagina in Firefox.Ecco un elenco sicuramente non esaustivo di cosa si potrebbe fare:

a) Impostare Firefox come browser predefinito e aprire una pagina web usando ad esempio la classica ShellExecute.

b) Impostare in PATH la directory di installazione di Firefox e quindi chiamare: firefox.exe -url "...indirizzo..."

c) Recuperare il path di installazione di Firefox dal registro di Windows (è sotto HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Mozilla) e fare come al punto b).

wingman87
02-01-2007, 21:47
Il fatto è che non mi basta aprire la pagina, la devo anche gestire in seguito, con gestire intendo farci delle operazioni tipo prenderne il testo interno o cambiare url.

71104
02-01-2007, 23:14
Ecco un elenco sicuramente non esaustivo di cosa si potrebbe fare:

a) Impostare Firefox come browser predefinito e aprire una pagina web usando ad esempio la classica ShellExecute.

b) Impostare in PATH la directory di installazione di Firefox e quindi chiamare: firefox.exe -url "...indirizzo..."

c) Recuperare il path di installazione di Firefox dal registro di Windows (è sotto HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Mozilla) e fare come al punto b). consiglio la a

71104
02-01-2007, 23:16
Il fatto è che non mi basta aprire la pagina, la devo anche gestire in seguito, con gestire intendo farci delle operazioni tipo prenderne il testo interno o cambiare url. allora ti conviene lasciar perdere FireFox, che non ha quel livello di integrazione col sistema operativo. quello che potresti fare è utilizzare nel tuo processo il motore di FireFox sotto forma di ActiveX (cosa possibilissima che hanno fatto anche quelli di ReactOS per realizzare il loro browser), ma in tal caso o lo distribuisci assieme al tuo programma o conti sul fatto che l'utente abbia FireFox installato. anzi della seconda non sono neanche sicuro.

wingman87
03-01-2007, 00:36
Ti ringrazio, vorrà dire che lascierò perdere perchè ho già trovato e provato quel controllo ma con VB6 non funziona bene, non riesco ad ottenere il document di una pagina (essenziale).