PDA

View Full Version : Impedire ad un sistema operativo di installare un bootloader


gingy
02-01-2007, 20:44
Salve, possiedo un notebook comprato di recente che ha la possibilità di boottare da periferiche usb.
Volendo provare Ubuntu e Vista con l'hardware del notebook, ho acquistato un box esterno per hard disk.
Per evitare problemi con i vari bootloader ho disattivato l'hd interno dal bios impedendogli di boottare all'avvio, ma inspiegabilmete quando faccio partire l'installazione o di Vista o di Ubuntu l'hd interno, nonostamte la disattivazione da bios, viene rilevato.
Per evitare danni irreversibili al contenuto dell'hard disk interno del notebook non ho proseguito nell'installazione.
Successivamente ho condotto dei test sul mio pc fisso utilizzando 2 hd pata questi i risultati:
Primo test:
Primo Hd con Windows Xp
Secondo Hd con Linux Ubuntu 6.10 Edgy
Ovviamente Ubuntu accorgendosi di Xp ha installato Grub; se l'hd con Ubuntu rimane connesso funziona tutto a meraviglia, permettendo tramite grub, di scegliere quale s.o. avviare.
I problemi nascono se stacco l'hd con Ubuntu; non parte nulla perchè grub non può individuare ubuntu, trovandosi sull'hd appena staccato.
Per rendere almeno avviabile l'hd con xp si prende il cd di xp, lo si fa boottare come se si volesse reinstallare e si accede alla console di ripristino di emergenza.
Si lancia il comando fixmbr e il windows xp ritorna a funzionare.
Se si ricollega l'hd con ubuntu, non parte più, dicendo di non poter montare l'hd. Infatti con il comando precedente, riscrivendo l'mbr, l'hard disk con ubuntu è inutilizzabile a patto che si riesca a trovare una procedura analoga a quella di xp, che al momento non ho individuato.
Secondo test:
Primo hd Windows Xp
Secondo hd Windows Vista
Vista prende il controllo della situazione installando il suo boot manager che, a differenza di ubuntu, anche se si scollega l'hard disk esterno permette sempre di avviare Xp dall'hd fisso.
Se si vuole rimuovere il bootmanager di vista, che è totalmente diverso da quello di Xp; non è più sufficiente il cd del s.o. ma è necessario installare un programmino che elimina da xp il bootmanager di vista.
Il risultato è che xp torna a funzionare ma vista no, sparando a video la schermata ntldr mancante che dalla console di ripristino di Vista non sono riuscito a ripristinare.
Insomma l'unico sistema sicuro è rimuovere fisicamente l'hd dal portatile ma così la garanzia va a farsi benedire.
Ma è possibile che ogni s.o. fa di testa sua ?
Non posso impedire che mi installino sti benedetti bootloader ?
Grazie a quanti avranno la pazienza di aiutarmi.

iocci
02-01-2007, 22:18
Volendo provare Ubuntu e Vista con l'hardware del notebook, ho acquistato un box esterno per hard diskSe vuoi verificare che l'hardware del tuo notebook sia compatibile con ubuntu, non è meglio provare il CD live?

Per evitare problemi con i vari bootloader ho disattivato l'hd interno dal bios impedendogli di boottare all'avvio, ma inspiegabilmete quando faccio partire l'installazione o di Vista o di Ubuntu l'hd interno, nonostamte la disattivazione da bios, viene rilevato.Questo perche impedirgli di bootare non significa disattivarlo... per fare quello devi disattivare il canale IDE in cui si trova il disco che vuoi disattivare. Non mi sembra una buona idea pero.

Alla fine non ho ci capito molto dei tuoi esperimenti, posso solo consigliarti di mettere grub su un floppy e bootare da la, cosi stacchi la testa al toro e puoi fare tutti gli esperimenti che vuoi.

Non posso impedire che mi installino sti benedetti bootloader ?Ubuntu dovrebbe chiederti se vuoi installare grub oppure no... windows xp mi sembra che faccia quello che vuole lui, vista non so.

gingy
03-01-2007, 10:03
Se vuoi verificare che l'hardware del tuo notebook sia compatibile con ubuntu, non è meglio provare il CD live?

Fatto e funziona egregiamente, l'unico problema è il chipset wifi della Broadcom che per poterlo far funzionare è necessario usare il comando ndiswrapper che, in modalità live, non viene eseguito. Ecco perché sto cercando di installarla su hd.

Alla fine non ho ci capito molto dei tuoi esperimenti, posso solo consigliarti di mettere grub su un floppy e bootare da la, cosi stacchi la testa al toro e puoi fare tutti gli esperimenti che vuoi.

Magari fosse così semplice, il notebook non ha il floppy drive.

Ubuntu dovrebbe chiederti se vuoi installare grub oppure no... windows xp mi sembra che faccia quello che vuole lui, vista non so.

Ubuntu, almeno nella versione 6.10, è alla stregua di Windows; installa Grub ed io non posso impedirglielo.

Ciò che mi fa imbufalire è il fatto che un bootloader ha senso quando più sistemi operativi convivono sullo stesso hard disk. Se si trovano su hard disk separati è possibile scegliere quale sistema operativo utilizzare semplicemente variando la sequenza di boot da bios.
Spero di esserti stato chiaro.

iocci
03-01-2007, 16:57
Debian ad esempio chiede se vuoi installare grub oppure no, per cui ho pensato che anche ubuntu (che deriva da debian) facesse altrettanto, invece mi sbagliavo... :stordita:

Se vuoi installare Ubuntu sul disco fisso esterno senza modificare niente sul disco fisso interno del notebook, pui fare cosi:
- fai il boot da cd e installa ubuntu
- quando ti chiede dove installare grub, digli di metterlo nel'MBR del disco fisso esterno
- finita l'installazione, riavvia e boota dal disco fisso esterno: ti chiedera se vuoi caricare windows xp che c'è sul notebook oppure ubuntu che c'è sul disco fisso esterno.

A questo punto hai installato correttamente ubuntu sul disco fisso esterno e non hai modificati il disco fisso inetrno.
Se vuoi ritornare normale, basta che togli il disco fisso usb e booti dal disco fisso interno. Cosi partira windows xp che hai installato la senza nessun bootloader.

iocci
03-01-2007, 17:04
Ciò che mi fa imbufalire è il fatto che un bootloader ha senso quando più sistemi operativi convivono sullo stesso hard disk. Se si trovano su hard disk separati è possibile scegliere quale sistema operativo utilizzare semplicemente variando la sequenza di boot da bios.Bhe, non è detto che tutti si troverebbero bene facendo come dici tu.
Io ad esempio ho debian sul disco primario e slakware su quelllo secondario, e con grub scelgo ogni volta quale avviare. Solo perche sono su due dischi diversi non vuol dire che non serve il bootloader.
Col tuo sistema, ogni volta che avvio il pc dovrei entrare nel bios e bootare dal disco fisso che ha il sistema che voglio usare. Io trovo piu comodo usare grub... poi ognuno fa come preferisce, dipende dalle esigenze. Se tu non vuoi modificare in nessun modo il disco fisso interno, fai bene a fare cosi. L'importante è poter scegliere. :D ;)