PDA

View Full Version : domanda tecnica sul funzionamento degli lcd

uvz
02-01-2007, 18:35
Apro questo post semplicemente per curiosità tecnica.

Il telekomando del mio videoregistratore ha un piccolo display L C D. C'è sempre visualizzato "VIDEO A". Quando la batteria si sta esauriendo se premo un pulsante il display si spegne e poi si riaccende; ovviamente i raggi infrarossi non vengono "sparati". Poi dopo un pò di tempo riprende a funzionare correttamente. Poi torna a spegnersi e via così. Adesso sonoalcuni mesi che si spegne sempre. Però il display visualizza sempre "VIDEO A". Allora mi è venuto un dubbio. Consumerà o non consumerà questa piccola scritta?
Ho letto il funzionamento dell'L C D di un display per pc. I cristalli che si mettono tutti in una direzione per far passare la luce. Ma in un display piccolo monocromatico i cristalli possono rimanere fermi senza doverli "bloccarli elettricamente" (quindi senza consumi)?

Abilmen
02-01-2007, 20:25
Difficile risposta, forse più adatta all'audio-video per es. delns forum cugino al link: www.avmagazine.it ...prova li'. Cmq lascio aperto il 3d, non si sa mai.

alecomputer
02-01-2007, 21:07
in genere qualsiasi scritta sul display consuma corrente .
Comunque fai una prova , se togli le batterie e la scritta sparisce , allora sei sicuro che serve energia per accendere la scritta sul display .

sacd
02-01-2007, 21:57
Può anche sparire dopo un certo tempo perchè cmq il consumo è esiguo