PDA

View Full Version : [Problema Boot] Cosa non va tra cpu, ram o scheda madre?

Manto78
02-01-2007, 18:56
Buona sera,

ormai non so più dove sbattere la testa e mi affido a voi :p .

Questa è la situazione:

Monto la scheda madre (attacco tutti i cavi di alim, degli HD, delle unità ottiche)
Monto la CPU (AMD - Socket F)
Monto la RAM

Premo il pulsante di accensione e ricevo un bip che mi notifica che il sistema è avviato, si avviano le ventole e quant'altro poi il nulla.

Niente Video... Keyboard e mouse come se non ci fossero.

Il BIOS è AMI e dal display della mobo mi ritorna il codice D5 che da manuale risulta essere:

"Bootblock code is copied from ROM to lower system memory and control is
given to it. BIOS now executes out of RAM. Copies compressed boot block
code to memory in right segments. Copies BIOS from ROM to RAM for faster
access. Performs main BIOS checksum and updates recovery status
accordingly."

Se fosse un prob di mem. dovrebbe bippare all'impazzata, sto iniziando a pensare che sia la cpu o la scheda madre che era rotta prima di essere usata :cry: :cry: .

Voi avete idee? :(

Buon 2007 :)

Manto78
02-01-2007, 22:30
Nessuno sa aiutarmi? :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Manto78
03-01-2007, 09:32
Nessuno sa aiutarmi? :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Devo arrendermi a portarlo in assistenza? :( :( :( :cry: :cry: :cry:

A-ha
03-01-2007, 10:02
Devo arrendermi a portarlo in assistenza? :( :( :( :cry: :cry: :cry:

fai un reset della CMOS, lascia collegato solo:

scheda madre
cpu con dissipatore
1 banco di ram
scheda video

controlla che il dissipatore sia montato correttamente e il cavetto della ventola collegato, controlla TUTTI gli altri cavi/connettori e prova ad accendere

se non funziona prova con un diverso banco di ram

se non funziona ancora prova ad aggiungere UNA unità a disco, ossia un floppy OPPURE un hard disk OPPURE un CDROM/DVDROM

se hai una scheda video diversa prova a cambiarla

se continua a non funzionare nulla vai in assistenza

Manto78
03-01-2007, 10:34
Grazie per la risposta,

ho provato a cambiare la ram (ho provato 4 banchi di ram tutti uguali come caratteristiche).

Tutte le ventole/dissipatori sono ok, gli hd sono riconosciuti, dato che i led di stato mi dicono che c'è l'hd, l'alimentazione anche è ok.

Per il reset della cmos... ci ho provato 2 volte..ma alla fine mi da sempre quel dannato d5 e dalla spiegazione del manuale non è che abbia capito molto bene dove sia l'errore :( .

Per la scheda video...è integrata, ma da quello che ho capito, il boot si blocca prima ancora che il bios vada a richiamare quello della scheda video per farla partire. :cry: :cry: .

Altri suggerimenti? :(