View Full Version : Aggiornamento del BIOS andato male
Swedonio
02-01-2007, 16:24
Ho una Asrock ALiveNF6g-DVI ho aggiornato il BIOS da windows e la procedura non è andata a buon fine, ora cosa posso fare?
genioexpress
02-01-2007, 17:04
se nn parte il PC nn ti resta ke fare il boot da Floppy
Swedonio
02-01-2007, 19:46
Non accede proprio al floppy neanche con alt+home o alt+F2
In compenso accede al dvd e al hdd, c'è un modo per mettere l'immagine del BIOS su cd e fargliela leggere da li?
azz strano.....
sulla mia dfi se la procedura va amle si avvia cmq il programmino Award ke cerca di riconoscere il floppy....
Ho una Asrock ALiveNF6g-DVI ho aggiornato il BIOS da windows e la procedura non è andata a buon fine, ora cosa posso fare?
Ciao,le asrock non supportano il ripristino del bios in caso di corruzzione dello stesso,l'unica cosa è di scrivere alla asrock specificando il modello del chip del bios (dovrebbe bastare il modello della mainboard) e richiedere un chip già programmato da sostituire a quello "andato".
Con una quindicina di € (ss incluse) te la dovresti cavare.
Altra soluzione,non proprio ortodossa,è quella di tentare l'aggiornamento del bios "a caldo" ma è un'operazione abbastanza delicata che,se non sei più che pratico,ti sconsiglio.
nn sapevo ke sulle asrock nn si potesse fare....sigh!
a caldo puoi provare ma è riskioso e cmq dovresti munirti di un estrattore di eeprom
Non accede proprio al floppy neanche con alt+home o alt+F2
In compenso accede al dvd e al hdd, c'è un modo per mettere l'immagine del BIOS su cd e fargliela leggere da li?
no,strano con le Asus accede al floppy però
azz, se accede dal dvd o dal cd in teoria puoi risolvere
dovresti minirti di un bios in modalità .bin e dell utiliti per flasharlo relativo alla marca del bios (Award...etc etc)
col cd il modo c è ...spetta che cerco
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=7537
se puoi accedere da cd o dvd hai risolto
ciao
Swedonio
02-01-2007, 20:53
Quelli della asrock (assistenza in inglese/danese/e varie lingue giapponippe) mi hanno detto di fare il clearmos e se non funziona di andare da un venditore di fumo come il negoziante
Ho trovato questo sitarello che fornisce BIOS
http://www.recoverybios.com/biosrecovery/It/
Mi leggo la guida di Tom's
Swedonio
02-01-2007, 21:34
Scusate il doppiopost, ma quello consigliato da tom non ha funzionato, non so si è capita la mia situazione ma a me il monitor non si accende proprio, ho letto che alcuni bios leggono automaticamente da floppy l'immagine del Bios nel caso di aggiornamenti andati a male, io volevo sapere se c'era un metodo simile con il cd
si il metodo c è ......dal momento ke hai detto ke il cd e il dvd li puoi usare.
COsa ben diversa se pero il pc è spento ma le ventole girano.....li mi sa ke la situazione è un tantino piu grave .
Swedonio
03-01-2007, 06:36
si partono le ventole, e si accendono i led del hdd e del cd, nessun BIP
sul monitor nn appare nulla???
Swedonio
05-01-2007, 07:54
No nulla
Allora mi sa che bisogna sostituire l epromm se è possibile farlo.
Swedonio
05-01-2007, 13:50
si si può estrarre non è saldato, appena ho tempo lo faccio e vi comunico il risultato
Swedonio
11-01-2007, 10:33
mi è arrivato il nuovo bios e funziona.
Consiglio a tutti di utilizzare il servizio sopracitato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.