PDA

View Full Version : Software per eseguire alcune operazione su file immagine

PaPuAsja
02-01-2007, 15:49
Sono molto ignorante in materia, ma avrei bisogno di fare queste tre cose:

1) Ridimensionare un tot di immagini presenti in una cartella in una sola volta
2) Allo stesso tempo vorrei anche che mi fosse possibile aggiungere in tutte queste immagini un testo... senza dover ripetere l'operazione.

3) Non so se esiste un programma che crei un collage in automatico date un tot numero di foto. Quello che vorrei creare io è uno sfondo 1280*1024 con le miniature di tutte le mie foto... ad esempio se ridimensiono le foto a 160*128 riesco a creare uno sfondo cn le miniature di 64 foto ( 8x8 ) :D

Se c'e' qualcosa di freeware è meglio ;)
Grazie!

D1o
02-01-2007, 16:39
per uno e due un qualsiasi programma di grafica un po avanzato permette di fare azioni o batch (io uso photoshop) per il collage non so... :stordita:

jarry
02-01-2007, 17:41
XN View è un programma (gratuito e multipiattaforma) tuttofare. Lo trovi qui:
http://perso.orange.fr/pierre.g/xnview/enhome.html
Fa tutto quello che chiedi:
Punto 1) Ne abbiamo appena parlato qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1369194
Punto 2) OK per il testo, unico limite la trasparenza (opacity).
Punto 3) La funzione è : Creating>Contact Sheets ( "Crea>Foglio Diapositive", in italiano suona strano ma è quel che chiedi)

PaPuAsja
02-01-2007, 18:41
Ho visitato il 3d che mi hai indicato e mi sono stupito che non ho trovato alcuna funzione su irfanview che comunque utilizzo per la visione di alcuni files.
Scusami se non ho cercato nelle altre discussioni ma sono in ufficio.

Provero' questo xnView.. grazie mille!

jarry
02-01-2007, 22:13
Il 3D indicato e i punti richiamati (cioè le cose che chiedi) si riferiscono tutti a XN View.

PaPuAsja
03-01-2007, 16:10
Il 3D indicato e i punti richiamati (cioè le cose che chiedi) si riferiscono tutti a XN View.

No vabbe' il discorso su irfan era a parte.

Mi hai suggerito un programma davvero GENIALE!!! Lo consiglio a tutti...
Se passi da queste parti, hai una birra pagata ;)

jarry
03-01-2007, 20:04
Ottimo! :)

ermyluc
10-01-2007, 12:10
Scusate l'OT:
PaPuAsja, svuota i tuo i messaggi privati perché debbo URGENTEMENTE chiederti una cosa...e anche in fretta!

Di nuovo scusate l'OT!!!