PDA

View Full Version : Netbeans e Tomcat

Alan J
02-01-2007, 15:45
Ciao a tutti, ho installato i progs in oggetto, ma quando lancio netbeans mi chiede uno username e una password... nn so che mettere.
...

grazie!

PGI-Bis
02-01-2007, 17:15
Che io sappia Netbeans non usa password per accedere all'IDE. Ma, pur avendo usato tutte le versioni uscite dalla sua nascita, sono tutt'altro che un esperto in materia.

E' possibile che il nome utente e la password richiesti non abbiano a che fare con Netbeans? Magari un'installazione di rete o qualche altra «stregoneria»...

Oppure la password in questione è quella per l'amministrazione del web server Tomcat. In questo caso dovresti cercare nel tuo filesystem un documento xml "tomcat-users.xml" (nella cartella "conf" di tomcat). Lì sono elencati nomi, password e ruoli delle utenze di Tomcat.

Il problema è che non dovrebbe esserti richiesta dall'IDE alla sua apertura ma solo nel caso in cui tu acceda all'amministrazione del web server.

Alan J
03-01-2007, 08:25
Oppure la password in questione è quella per l'amministrazione del web server Tomcat. In questo caso dovresti cercare nel tuo filesystem un documento xml "tomcat-users.xml" (nella cartella "conf" di tomcat). Lì sono elencati nomi, password e ruoli delle utenze di Tomcat.
Si, è quello che ho pensato anche io, ma nessuno dei nomi elencati in "tomcat-users.xml" sembra andare bene...

Il problema è che non dovrebbe esserti richiesta dall'IDE alla sua apertura ma solo nel caso in cui tu acceda all'amministrazione del web server.
appena apro NerBeans esce questa finestra intitolata "Password Protected Site"
http://img380.imageshack.us/img380/706/netbeanskk0.th.gif (http://img380.imageshack.us/my.php?image=netbeanskk0.gif)

e nn mi lascia fare nulla...

PGI-Bis
03-01-2007, 14:05
Oook. Allora ho fatto una rapida ricerca in rete e pare che sia un problema di installazione. La finestra di dialogo che appare dovrebbe saltar fuori quando si cerchi di scaricare un modulo di netbeans da un server di aggiornamento. Per un qualche motivo a te salta fuori all'avvio dell'IDE e non dovrebbe farlo.

Un brasiliano dice di aver risolto disinstallando e reinstallando l'IDE. Tu hai già provato?

Alan J
03-01-2007, 19:29
Grazie! :)

Ho disinstallato e domattina reinstallo.
Se può esseci differenza, quello che ho disinstallato è quello che ho scaricato assieme a JDK dal sito di SUN, quello che reinstallerò l'ho preso direttamente da www.netbeans.org... provo e vedo.

Ciao.

Aggiornamento1:
Anche reistallando mi da la stessa cosa... GRRR! :muro:
e, come dici tu, lo fa per cercarsi aggiornamenti...

Aggiornamento2:
Con un po' di sana forza bruta :) ho risolto... all'avvio è "sufficiente" dare una serie infinita di 'ESC', si annullano i tentativi di aggiornamento, e, a quel punto, si entra in NetBeans, poi, modificando le opzioni si toglie l'aggiornamento automatico...

Grazie, ciao!