PDA

View Full Version : Computer che funziona solo con 128 mb di ram...


wyfcan
02-01-2007, 16:40
Ciao a tutti, ho un grosso problema col mio pc, detto in parole semplici mi funziona bene solo se ho installato un banco di RAM da 128mb. Il PC non era mio, era di un mio amico e di punto in bianco iniziò a spegnersi e riaccendersi da solo. Lui lo voleva buttare ma io gli dissi di darlo a me che avrei visto cosa si poteva fare. il pc è un AMD 1800XP che funziona a 1533Mhz su scheda madre ASUS A7N266-VM con nessuna periferica attaccata se non quella audio ALS4000. Ho cercato in giro nella rete, molto spesso su questo forum delle soluzioni ma non sono arrivato a capo di nulla. Cosa succede: se utilizzo il pc con un banco da 128mb di ram funziona, se ne inserisco due da 128mb non è detto che funzioni (nel senso che può andare per qualche ora come per qualche secondo), se inserisco un banco da 256mb di ram appena compare il desktop di windows mi appare la famigerata pagina blu di errore. I messaggi di errori sono diversi, ad esempio fanno riferimento ai file:
nv4_disp.dll
win32k.sys
rdbss.sys
sysaudio.sys
e mi danno diversi messaggi di errore come:
PFN_LIST_CORRUPT
MEMORY_MANAGEMENT
PAGE_FAULT_IN_NOPAGED_AREA
Prese singolarmente le ram funzionano (quella da 256mb l'ho testata su un altro pc perchè sul mio non riesco a farla andare) e ho fatto varie prove come incrociarle, metterle singolarmente o a coppie ma il risultato è che il pc funziona bene solo con un banco di ram da 128mb. Inoltre ho aggiornato i driver della scheda video come avevo letto in una discussione del forum ma non è cambiato nulla. Inizio a pensare che il problema risieda nella scheda madre che per qualche motivo e da qualche parte sia danneggiata, anche perchè il problema è comparso improvvisamente e oltretutto si ripresenta formattando l' HD e reinstallando windows. Non so più dove sbattere la testa :muro:

wyfcan
04-01-2007, 18:43
Nessuno mi può dare una mano? :D

jtkirk47
04-01-2007, 20:45
Ciao!
visto che nessuno risponde provo a buttare qualche idea, magari si arriva a una soluzione.

Dunque, secondo me sei in presenza di più problemi. Potrebbe essere che Windowz si pianti per qualche suo non meglio identificato problema. Prova a farlo partire con una distribuzione live di linux ( se ce l'hai ) o a installare una versione precedente a windowx xp.

Per la storia che si accende e poi si spegne quando gli pare, secondo me c'entra qualcosa l'alimentatore. Prova a sostituirlo con uno di cui hai sicurezza del funzionamento.

Prova a fare queste prove, e intando identifica i jumper (una file di tre piolini con scritto "reset" o "clear" o simili), potrebbe essere utile ripristinare le impostazioni di fabbrica.

"...Per fare la differenza", Cpt, J.T.Kirk

wyfcan
06-01-2007, 12:03
Ho provato a far partire il pc con linux ma la situazione non cambia. La cosa strana è che va bene solo con 128mb di ram, se metto altri banchi di ram non funziona più. Solo che quelle stesse ram su altri pc simili funzionano.