PDA

View Full Version : [Clive Cussler] Dirk Eric Pitt

rgart
02-01-2007, 15:19
C'è qualche fan di questa saga tra di voi???

Per chi non lo conoscesse Clive Cussler è uno scrittore di bestselling avventurosi dei quali quelli dedicati a Dirk Pitt sono sicuramente i più importanti

Clive Cussler su WiKi (http://it.wikipedia.org/wiki/Clive_Cussler)

Dirk Pitt è il tipico eroe americano che in 16 romanzi salva altrettante volte il mondo :D Dirk su WiKi ita (http://it.wikipedia.org/wiki/Dirk_Pitt) Dirk su WiKi eng (http://en.wikipedia.org/wiki/Dirk_Pitt)

In ogni romanzo c'è sempre una parte subacquea inquanto lui e il suo fidato amico Albert Cassius Giordino (qui su WiKi ita) (http://it.wikipedia.org/wiki/Albert_Giordino) chiamato Al lavroano alla N.U.M.A. la National Underwater & Marine Agency, realmente esistente come società no-Profit impegnata nel recupero archeologico subacqueo e fondata proprio da Cussler qui il sito (http://www.numa.net/index.html) qui la pagina di WiKi ita (http://it.wikipedia.org/wiki/National_Underwater_%26_Marine_Agency) , inoltre il protagonista (come lo scrittore) sono appasionati di auto d'epoca e nei libri ne vengono citate molte,soprattutto auto americane degli anni '30-'50 decapottabili...!
Altra presenza fissa nei libri sono le belle donne, le quali sono quasi sempre affascinate dal fascino del protagonista e soprattutto dai suoi occhi magnetici...

A me ha sempre affascinato l'orologio di Pitt, un Doxa subacqueo arancione e la Doxa, che è una marca reale, gliene ha dedicato uno!

http://img404.imageshack.us/img404/9057/doxasub750t01lr4.th.jpg (http://img404.imageshack.us/my.php?image=doxasub750t01lr4.jpg)

Doxa Dirk Pitta Suba 750T (http://www.doxawatches.com/sub750_dirkpitt.htm)

Io ho finito ieri di leggere l'ultimo libro della linea cronologica,ma devo ancora leggerne 5...

I libri pubblicati dalla Tea Libri (http://www.tealibri.it/ricerca_semplice.asp?query=clive+cussler&x=10&y=12&dove=autori) sono molto scorrevoli,pieni di azione, con descrizioni dettagliate di ritrovamenti archeologici e di teorie "non ufficiali" su molti avvenimenti della storia...! Tutti supoprtati da indizi reali e anche molto convincenti!

Se vi viene voglia di leggere qualche libro,procedete con ordine perchè anche se ogni libro ha una storia finita, i protagonisti non cambiano ma anzi maturano con il susseguirsi dei libri. Ad esempio il presidente degli USA e il suo staff hanno una vita cronologica reale, percui in vari libri i nomi e i personaggi sono sempre gli stessi per poi cambiare al mandato elettorale successivo :D Inoltre anche qualche cattivo "ritorna" e poi ci sono molte sorprese per quanto rigarda la vita affettiva di Pitt......

lupotto
02-01-2007, 15:59
Letti tutti tranne gli ultimi scritti con "kamperos", e purtroppo devo dire che anche "Odissea" non ha il mordente che sò "dell'Oro dell'inca" o di "Atlantide", comunque "Dirk Pitt" è uno dei miei eroi letterari preferiti :D

Leron
02-01-2007, 18:04
letto tutti i libri di Cussler tranne l'ultimo (a proposito com'è?)

peccato che le trame siano un po' tutte uguali, i punti fermi ormai prevedibili (l'incontro con l'autore ad esempio :D)

il migliore? Sahara

Al Giordino è un grande :D

simpatico anche il film

PS: La NUMA esiste davvero, è una piccola società di recuperi fondata dallo stesso cussler, che si è fregiata di aver trovato il sottomarino confederato Hunley (il primo sottomarino esistente)

alex10
02-01-2007, 19:25

peccato che le trame siano un po' tutte uguali, i punti fermi ormai prevedibili (l'incontro con l'autore ad esempio :D)

il migliore? Sahara

simpatico anche il film

PS: La NUMA esiste davvero, è una piccola società di recuperi fondata dallo stesso cussler, che si è fregiata di aver trovato il sottomarino confederato Hunley (il primo sottomarino esistente)

Letti tutti ... anche l'ultimo "Morte Bianca" e stavolta non c'è incontro con l'autore .... anche perchè non è un'avventura di Dirk :D :D

Come tutte le avventure di Cussler si leggono in tre - quattro giorni .... personalmente mi sono piaciuti tutti e anche quest'ultimo scorre via che è un piacere ... la storia nella parte "verosimile" ha un suo messaggio, nella parte "fanta-storica" mi ha fatto ricordare una vicenda meno nota ..... cmq io un 8 pieno glielo dò ;)

lupotto
02-01-2007, 20:01

il migliore? Sahara

simpatico anche il film

Saraha a dir la verità mi è piaciuto pochino, il mio preferito è "Atlantide", la scoperta dell'Hunley mi sembra sia stata raccontata nel libro " Cacciatori del mare".

Hanno anche girato un film anni fà basandosi su uno dei primi romanzi di Cussler "Recuperate il Titanic" con un attore che ci prendeva molto di più con le fattezze di Dirk pitt che non quel figaccione di Matthew Mcconaughey :O

MrPeriwinkle
02-01-2007, 20:16
eccomi....come potete vedere dal mio nick...

li ho letti uttti fino a vento nero,mi mancano gli ultimi...

sono libri che secondo me o piacciono da morire o li lasci a un quarto...

chiaramente le trame sono un po tutti uguali,xo il fatto che ogni storia è molto originale e la competenza mostruosa di clive cussler su alcuni argomenti rende questi libri una piacevolissima lettura...

Jo3
02-01-2007, 20:41
Belli, ma a volte si ha la sensazione che l'autore faccia un misto pazzesco di mezzi, lodando delle macchine magari "storiche" ma che a volte sono troppo "mitizzate".

Un esempio? in "Odissea" viene utilizzato un rompighiaccio da 9000 tonnellate in mezzo al mare sconvolto da un tifone per trainare al largo un Hotel galleggiante.

Purtroppo per Clive Cussler, i rompighiaccio hanno un difetto comune : la loro prua, eccellente per i ghiacci, in mezzo al mare mosso risulta una vera e propria rovina per la tenuta di mare della nave.

Leron
02-01-2007, 22:56
Saraha a dir la verità mi è piaciuto pochino, il mio preferito è "Atlantide", la scoperta dell'Hunley mi sembra sia stata raccontata nel libro " Cacciatori del mare".

Hanno anche girato un film anni fà basandosi su uno dei primi romanzi di Cussler "Recuperate il Titanic" con un attore che ci prendeva molto di più con le fattezze di Dirk pitt che non quel figaccione di Matthew Mcconaughey :O
il film si intitolava Blitz nell'oceano

lo ho visto su la7 una schifezza, per stessa dichiarazione di Cussler :D

Leron
02-01-2007, 22:58
Belli, ma a volte si ha la sensazione che l'autore faccia un misto pazzesco di mezzi, lodando delle macchine magari "storiche" ma che a volte sono troppo "mitizzate".

Un esempio? in "Odissea" viene utilizzato un rompighiaccio da 9000 tonnellate in mezzo al mare sconvolto da un tifone per trainare al largo un Hotel galleggiante.

Purtroppo per Clive Cussler, i rompighiaccio hanno un difetto comune : la loro prua, eccellente per i ghiacci, in mezzo al mare mosso risulta una vera e propria rovina per la tenuta di mare della nave.
beh fa collezione di auto d'epoca, è ovvio che esalti quelle che ha :D

lupotto
03-01-2007, 07:42
il film si intitolava Blitz nell'oceano

lo ho visto su la7 una schifezza, per stessa dichiarazione di Cussler :D

Si ma il libro da cui è tratto si intitola "recuperate il titanic" comunque se quello era uno schifo, Sahara è na monnezza :D :D

Se mai dovessero fare un nuovo film io tiferei o "sull'oro dell'inca" o su "salto nel buio" :D :D

Comunque i nuovi libri scritti con kamperos mi piacciono poc, ne ho anche visto uno in libreria che dovrebbe essere uscito da poco ma non ricordo il titolo :mbe:

Leron
03-01-2007, 07:46
Si ma il libro da cui è tratto si intitola "recuperate il titanic" comunque se quello era uno schifo, Sahara è na monnezza :D :D

non serve che me lo dici, lo ho letto almeno 10 volte :D

Se mai dovessero fare un nuovo film io tiferei o "sull'oro dell'inca" o su "salto nel buio" :D :D

Comunque i nuovi libri scritti con kamperos mi piacciono poc, ne ho anche visto uno in libreria che dovrebbe essere uscito da poco ma non ricordo il titolo :mbe:
blitz nell'oceano non seguiva quasi per niente la trama del libro, lo stravolgeva completamente

almeno Sahara a grandi linee la segue e ne è uscito un bel film d'azione

lupotto
03-01-2007, 09:19
non serve che me lo dici, lo ho letto almeno 10 volte :D

blitz nell'oceano non seguiva quasi per niente la trama del libro, lo stravolgeva completamente

almeno Sahara a grandi linee la segue e ne è uscito un bel film d'azione

Il libro non lo ricordo avendolo letto parecchi anni fà, il film l'ho visto ultimamente e non mi è dispiaciuto, per curiosità lo riprendo e lo rileggo, shara è una vaccata di film, c'è poco da fà, l'ultimo libro morte bianca chi lo ha letto com'è? val la pena prenderlo? :confused:

rgart
03-01-2007, 13:01
allora qualche appasionato del mitico Dirk Pitt c'è :D

Ma c'è qualcuno che ha incominciato a fare subacquea dpo aver letto i libri?

Cma il mio libro preferito è Atlantide,ma ne devo ancora leggere un pò tra cui sahara...

ronin17
03-01-2007, 15:37
dirk e al mi fanno spaccare - belli anche onda d'urto e iceberg pre il film non era male
gli ultimi invece non decollano. gli altri dopo 50 pagine dirk si era gia buttato dall aereo in volo salvando qualcuno

RiccardoS
04-01-2007, 07:35
pure io li ho letti quasi tutti... ma quando li leggo non posso fare a meno di trattenere un sorriso a causa dell'assurdità delle storie e dell'ancor più assurda incredibile capacità di Pitt di risolvere tutto... è quasi ridicolo... però almeno scrive bene e riesce a tenerti col fiato sospeso. ;)

jumpjack
05-01-2007, 09:04
Toh, degli appassionati di Cussler! :D
Io ho un 10-15 libri suoi... ma non credo siano tutti quelli che ha scritto, vero? Una volta ho provato a scrivermi una cronologia dei titoli... ma ogni libro ne riportava una diversa, cosi' ho rinunciato! Qualcuno mi puo' aiutare?
Soprattutto, mi interesserebbe sapere in quale romanzo Dirk e Al vanno "in pensione" lasciando il posto ai nuovi, che manco mi ricordo come si chiamano. Ma che bisogno c'era? Mica erano attori capricciosi, erano solo PERSONAGGI! :eek: Mah.

Altra domanda: quali romanzi sono stati trasposti in film? Io so solo di "Titanic" e il recente "Sahara", ma ogni volta che lego un romanzo di Cussler penso a che ficata sarebbe vederlo trasposto al cinema! Il protagonista ideale sarebbe ovviamente Bruce Willis, che se la cava sempre e comunque e salva sempre tutti :D Ma in nessuno dei due film hanno messo lui, invece... :rolleyes:

Curiosità: "Sahara" è stato il primo libro che ho comprato tramite "Club per voi": era in "offertissima", credo di averlo pagato qualcosa come 6.000 lire.... 10 anni fa! Da allora, sono ancora socio, e ora qualunque libro in catalogo mi costa il 50% o meno! :eek: Forte, mi sto riempiendo la casa di libri, a metà prezzo! :sofico:

jumpjack
05-01-2007, 09:08
chiaramente le trame sono un po tutti uguali,xo il fatto che ogni storia è molto originale
Frase un po' bislacca, ma vera: la trama "centrale" di ogni romanzo è: il mondo intero sta per morire per colpa di un politico cattivo che vuole dominare il mondo, ma Dirk salva tutti. :sofico:

Pero' i libri sono uno piu' divertente dell'altro!
L'importante è non leggere sempre e solo Cussler, sennò ovviamente stufa: bisogna intervallarlo ad altri generi...

MrPeriwinkle
05-01-2007, 12:27
esatto.....

inoltre bruce willis nn potrebbe mai fare dirk pitt....ce lo vedi con la parrucca mora lunga?

qualcuno sa se è stato tradotto initaliano "Dirk Pitt Revealed", cioè un intervista fittizia di cussler allo stesso pitt con delle altre piccole chicche veramente stupende x gli appassionati?

ora,spero sia una questione di costi di copyright,xche vorrei proprio sapere chi prende decisioni nelle case editrici: traduci tutti i libri di clive clusser e poi nn questo che è un po diverso dagli altri e che :
-gli appassionati comprerebbero sicuramente anche ad occhi chiusi
-chi si è stancato delle solite avventure sicuramente sarebbe incuriosito da questo nuovo tipo di trattazione

mah........

rgart
05-01-2007, 13:03
Dirk e Al vanno in "pensione" nell'ultimo libro Odissea quando Dirk si sposa con Loren (la congresswoman) e Sandecker gli lascia il suo posto da Direttore della NUMA mentre lui si candida a vicepresidente...! i "sostituti" dovrebbero essere i figli di Pitt: Dirk J. e Summer figli suoi e della tipa che muore in Missione Eagle credo.. I figli gli incontra in un libro precedente ma non l'ho ancora letto...

Cmq voglio vedere sahara, il libro l'ho appena iniziato e vediamo se il film è passabile (certo non sarà bello come sahara di Selen :sofico: )

rgart
05-01-2007, 13:05
inoltre bruce willis nn potrebbe mai fare dirk pitt....ce lo vedi con la parrucca mora lunga?

qualcuno sa se è stato tradotto initaliano "Dirk Pitt Revealed", cioè un intervista fittizia di cussler allo stesso pitt con delle altre piccole chicche veramente stupende x gli appassionati?

Beh bruce willis ha la faccia da schiaffi e i capelli si attaccano al cranio facilmente come in Slevin..!

X il libro ne avevo avuto anch'io notizia,ma non penso che la Tea l'abbia tradotto...! magari si può mandargli un'email x sentire...!

jumpjack
05-01-2007, 13:16
Cmq voglio vedere sahara, il libro l'ho appena iniziato e vediamo se il film è passabile (certo non sarà bello come sahara di Selen :sofico: )
Eva è mora e intraprendente! :-( Sempre Gnocca (Penelope Cruz...), ma non c'entra un tubo con il libro!
E in generale il film è MOLTO liberamente tratto dal romanzo... Dirk e Al sembrano piu' che altro due pazzi scatenati, invece che due scienziati (pazzi :D ) che cercano di salvare il mondo.

Visto che sei all'inizio del libro, forse è meglio che guardi ora il film (all'inizio piu' o meno coincidono...), poi dopo continui il libro, cosi' ti immagini meglio i personaggi. ;)

Fabryce
05-01-2007, 20:24
Anch'io ne ho letti qualcuno un po di anni fa (una decina e piu), non mi ricordo granchè anche perchè sembravano un pò surreali e si sapeva come andavano a finire...

Cmq il mio preferito era Dragon..

Loid
02-04-2008, 16:38
Ho letto poco di Cussler ma ne sono già perdutamente innamorata!!!
Ma..scusate l'ignoranza.. poco tempo fa, ho letto Walhalla ed ho appena finito Vortice.
Lo so, mi sono rovinata il finale leggendo prima Walhalla, ma ormai è fatta.:doh:

Cmq volevo chiedere: ma quando hanno avuto tempo Dirk e Summer di "consumare"??? :boh:

Se è qualcosa che scoprirò nel prossimi libri, non ditemi nulla..tanto li sto comprando tutti e voglio scoprirlo da sola..

Grazie!!!

rgart
02-04-2008, 16:58
Visto che sei all'inizio del libro, forse è meglio che guardi ora il film (all'inizio piu' o meno coincidono...), poi dopo continui il libro, cosi' ti immagini meglio i personaggi. ;)

Infatti io ho un mio Dirk Pitt che non assomiglia per nulla a quello del film... anzi il film non mi è piaciuto per nulla... mi hanno rovinato il motoscafo :cry: era un gioiello e invece hanno rappresentato una carretta...

Ho letto poco di Cussler ma ne sono già perdutamente innamorata!!!
Se è qualcosa che scoprirò nel prossimi libri, non ditemi nulla..tanto li sto comprando tutti e voglio scoprirlo da sola..

Grazie!!!

Alla fine tutto ha una logica, non è come Herry Potter :asd:

Però ti consiglio vivamente di aspettare di aver tutti i libri e leggerli in ordine cronologico...

Loid
02-04-2008, 17:14
Non dubitare, infatti adesso, li sto comprando e leggendo il ordine cronologico.;)
Dopo aver fatto il tremendo errore di leggere prima Walhalla, ho imparato la lezione!!!

Grazie ancora..

mat.01
03-04-2008, 10:25
Infatti io ho un mio Dirk Pitt che non assomiglia per nulla a quello del film... anzi il film non mi è piaciuto per nulla... mi hanno rovinato il motoscafo :cry: era un gioiello e invece hanno rappresentato una carretta...

A me invece non è dispiaciuto il film, anche se era da prendere con le pinze viste alcune libertà che si soo presi dalla trama.
Il primo libro che ho letto è stato Sahara, comprato apposta perchè a casa avevo il film e non volevo vederlo prima di leggere il libro, se no mi rovinavo la sorpresa :D
Dopo averlo letto ho iniziato a comprarli tutti, adesso li sto leggendo in ordine cronologico, proprio ieri ho iniziato Salto nel buio.
Li trovo piuttosto avvincenti, certo Dirk è metà tra 007 e Rambo, però se non fosse così eroe i la trama perderebbe un po' della sua enfasi.
Al Giordino è la fine del mondo :asd: :asd:

Akron
03-04-2008, 13:47
Vi segnalo che potrete incontrare Clive Cussler:
11/05/2008, 15.00, Torino, Fiera Internazionale del Libro, Sala Gialla
Marco Buticchi e Piero Soria presentano Clive Cussler, autore di IL TESORO DI GENGIS KHAN (Longanesi).
Sicuramente potrete farvi firmare (con dedica) una copia del libro (anche dei precedenti).
Saluti.

lupotto
03-04-2008, 21:51
Io nella parte di dirk pitt ci avrei visto bene ( ma ormai è troppo vecchio ) un Kabir Bedi, non dimentichiamoci che Dirk pitt ha gli occhi verde opale, una chioma fluente color corvino, con un viso non bello ma dal fascino magnetico, così più o meno lo doscrive sempre (più o meno) Cussler, e se prendete una foto di Kabir bedi ai tempi del corsaro nero vedrete che gli si avvicina molto:D

Comunque io trovo che uno dei migliori romanzi sia "l'oro dell'Inca" e "atlantide", ma comunque in generale son tutti godibili a parte gli ultimi:)

mat.01
03-04-2008, 22:00
non sei il primo che dice che gli ultimi non sono sto granchè... ma ti riferisci sempre a quelli di Dirk Pitt o agli altri che ha scritto in collaborazione con altri scrittori?

lupotto
03-04-2008, 22:41
non sei il primo che dice che gli ultimi non sono sto granchè... ma ti riferisci sempre a quelli di Dirk Pitt o agli altri che ha scritto in collaborazione con altri scrittori?

Quelli in collaborazione sopratutto:O ma anche anche quelli dopo Atlantide denotano una certa stanchezza nelle idee.

Poi sempre di Cussler, che però hanno poco a che vedere con dirk pitt, ho trovato tutto sommato leggibili "loro dei lama" e "la pietra sacra", ma è comunque lontano dai suoi migliori scritti.

Purtroppo alle volte sembrano quasi libri buttati giù così perchè deve, e non certo perchè particolarmente ispirato, e considerando che Dirk Pitt era uno dei miei personaggi preferiti mi dispiace.

Devo dire che però ultimamente ho trovato in James Rolling un valido sostituto si Cussler:D

darkfear
04-04-2008, 01:35
io ho letto solo Virus...:stordita:

ma mi procurerò gli altri, giuro! :mc:

ps: ne approfitto, qualcuno mi consiglia autori sullo stesso genere di Cussler? :D

Fratello Cadfael
04-04-2008, 06:21
Li ho letti praticamente tutti, anche se dopo un po' è ridicolo... James Bond al confronto è un imbranato sfigato.
Comunque è una buona lettura di evasione.
Menzione particolare per l'introduzione di Onda d'urto: 60 paginette che sono una bella storia a sé.

Akron
04-04-2008, 08:48
io ho letto solo Virus...:stordita:

ma mi procurerò gli altri, giuro! :mc:

ps: ne approfitto, qualcuno mi consiglia autori sullo stesso genere di Cussler? :D

Come ha già detto Lupotto c'è James Rolling. Oppure, sempre del genere avventura, ma di stampo diverso, Wilbur Smith. Puoi provare anche a leggere Stephen Gunn, Stefano di Marino, Alan D. Altieri e Marco Buticchi.

Se cercate un buon sito per informarvi su generi letterari, autori e titoli, provate a visitare:

www.infinitestorie.it

Ve lo consiglio, è molto curato e vi trovate anche pareri e commenti.

rgart
06-05-2008, 13:31
Ieri ero in un centro commerciale a fare la spesa e nella libreria coop ho visto che è uscito un nuovo romanzo su Dirk, scritto da Cussler padre e Cussler figlio (Dirk Cussler naturalmente :D)

Il titolo era qualcosa a che fare con i mongoli e gengis kan se non ricordo male...

Qualcuno l'ha letto, temporalmente dove si mette?

MrPeriwinkle
06-05-2008, 15:13
o è da un po che non lo leggo, principalmente per mancanza di tempo m anche xche dopo walhalla o cmq quello dopo, ha ominciato a scrivere in collaborazione con altri scrittori e nn è piu il buon vecchio dirk.

Cmq il primo che ho letto è stato Tesoro e da li li ho letti tutti sia quelli prima che quelli dopo.

E anche il mio username........

lupotto
06-05-2008, 17:17
Ieri ero in un centro commerciale a fare la spesa e nella libreria coop ho visto che è uscito un nuovo romanzo su Dirk, scritto da Cussler padre e Cussler figlio (Dirk Cussler naturalmente :D)

Il titolo era qualcosa a che fare con i mongoli e gengis kan se non ricordo male...

Qualcuno l'ha letto, temporalmente dove si mette?

Lo stò leggendo io, si intitola "il tesoro di gengis khan" anzi quasi l'ho finito, temporalmente si mette dopo "odissea" che mi sembra sia l'ultimo della saga che riguarda dirk pitt, e pertanto ci sono le nuove new entry della famiglia pitt e lui è sposato con la senatrice;)

Se ti dovessi dire qualitativamente non è granchè purtroppo:( o almeno a me non stà emozionando più di tanto, siamo lontani dai fasti di libri come "l'oro dell'inca" o "salto nel buio" o "atlantide" tanto per citarne alcuni.

Si lascia leggere ma nulla più, non sò....ormai Clive Cussler ha perso lo smalto dei vecchi tempi, e il fatto che inizi a scrivere libri in cooperazione con altri mi fà pensare che ormai la vena creativa si sia esaurita.:(