PDA

View Full Version : Aiuto, non riesco a risolvere un problema!!!

monia
02-01-2007, 15:18
Salve a tutti e buon anno!
Vi disturbo perchè non so realmente che pesci prendere per risolvere questo problema.
Innanzitutto vi descrivo il mio hardware:

AMD Athlon 64 4000+ San Diego sk939
ASUS A8N-E, chipset nForce4 rev A3, Southbridge nForce4MCP, ACPI Bios rev.1005
RAM: 2 banchi DDR400 ciascuno da 1024MBytes PC3200 Elixir
Scheda video: ATI Radeon X1950XTX 512MB PCI-Express
(prima di questa scheda video avevo una GeForce 6600 512MB PCI-Express e prima di installare la nuova scheda video ho rimosso i precedenti driver con driver cleaner).

Il problema che non riesco a risolvere riguarda la fluidità delle immagini nei seguenti simulatori di guida:
GTR, GTLegends, NetKarPro e rFactor,
ossia, facendo tutte le prove possibili (con o senza filtri, con diverse risoluzioni video, ecc.), indipendentemente dal numero di frame rate, ho dei blocchi momentanei dell'immagine visualizzata con conseguente visione "a scatti".

Pensando che il problema potesse essere la potenzialità del mio sistema ho overcloccato in questo modo nel BIOS:

DRAM CONFIGURATION:
- Timing mode: manual
- Mem Clock Index value: 333Mhz
- CAS# Latency: 3.0 clocks
- RAS# to CAS# Delay: 3 clocks
- RAS# Precharge: 3 clocks
- Cycle time (Tras): 8 clocks
- Bank cycle time (Trc): 22 clocks
- Command rate: 2T
- DRAM idle timer: 16 clocks
con risultato: Frequency=192,9Mhz (FSB:DRAM=CPU/14);

PROC:
- FSB: 245 Mhz
- Multiplier: X11
con risultato: Core speed=2700Mhz;

HTLink: X3
con risultato: 736Mhz

Sapreste dirmi quale è il problema e come posso risolverlo?
Grazie a tutti,
Monia :muro: :muro: :muro:

-MiStO-
02-01-2007, 15:43
ciao
ma il problema lo hai solo con quei giochi?
prova a fare qualche test con 3dmark(05 o 06 tanto è uguale...anzi prova tutti e 2 :D ) e dicci il risultato e come va:se tutto ok(cioè lo completa e fai punteggi allineati alla tua ottima scheda video(direi 10000 sul 05 e intorno ai 5000 sul 06 )) il problema sono i giochi e il software (magari problemi di patch e driver non ottimizzati), non l'hardware :)

monia
02-01-2007, 15:55
Grazie! Cerco subito il software che mi hai consigliato, 3DMark, e ti posto subito i risultati.

Monia

monia
02-01-2007, 18:36
Ciao, mi sono dimenticata di chiedere se qualcuno mi poteva aiutare ad overcloccare la RAM (che è quella che ho descritto nel primo post); i valori che ci sono ora nel BIOS sono questi:

-----DRAM Configuration:
-------Timing Mode: Manual
-------Memclock Index Value (Mhz): 333 Mhz
-------CAS# latency (Tcl): 3
-------Min RAS# active time (Tras): 8T
-------RAS# to CAS# delay (Trcd): 3T
-------Row Precharge Time (Trp): 3T
-------Row cycle time (Trc): 22T
-------Row refresh cyc time (Trfc): 24T
-------Read-to-Write time (Trwt): 6T
-------Write recovery time (Twr): 3T
-------1T/2T Memory timing: 2T
-------S/W DRAM over 4G remapping: Enabled
-------H/W DRAM over 4G remapping: Enabled

Grazie :mc:
Monia

dia2777
02-01-2007, 18:49
Una curiosità ma quei giochi scattavano con la scheda video precedente?
Anch'io ho una x1950xtx e tutti i giochi sono fluidi con tutti i filtri attivi.....che versione hai dei driver?
Per le ram lascia stare....non sono performanti lasciale a 400MHz.
Ciao.

monia
02-01-2007, 19:39
Con la scheda video precedente non scattavano avendo tutti i dettagli al minimo.
I driver che ho sono:
Driver:ati2dvag.dll
Versione: 6.14.0010.6652

Volendo RAM più performanti che mi consigli?

Grazie,
Monia

dia2777
02-01-2007, 20:04
I driver per le Ati sono gli Ati Catalyst che attualmente sono alla versione 6.12 dove per 6 si intende 2006 e per 12 il mese di dicembre......io ho la versione 6.10 e la scheda video funziona egregiamente.
Per quanto riguarda le ram dipende sempre da quanto si vuol spendere, e per quanto riguarda l'overclock bisogna anche tener conto dell'alimentatore e del sistema di raffreddamento.
Fammi sapere per la scheda video e spero di esserti di aiuto in qualche modo.
Ciao.

monia
02-01-2007, 22:06
ciao
ma il problema lo hai solo con quei giochi?
prova a fare qualche test con 3dmark(05 o 06 tanto è uguale...anzi prova tutti e 2 :D ) e dicci il risultato e come va:se tutto ok(cioè lo completa e fai punteggi allineati alla tua ottima scheda video(direi 10000 sul 05 e intorno ai 5000 sul 06 )) il problema sono i giochi e il software (magari problemi di patch e driver non ottimizzati), non l'hardware :)

Ho fatto il test con 3DMark06 è mi viene 4200 :mc:

Monia

mErLoZZo
03-01-2007, 22:32
l'overclock sembra sostanzialmente corretto, a livello di frequenze e fsb (non so per i timing dipende dalle memorie) cmq un overclock scorretto penso porterebbe a blocchi e crash non ai giochi a scatti....dovresti provare un installazione pulita x capire se sia un problema software o di driver...

....potresti sennò avere un alimentatore che semplicemente non ce la fa, facendo segnare scarse prestazioni video. prova anche 3dmark 2001

che ali e che sistema hai^?

monia
05-01-2007, 15:11
La mia configurazione è scritta nel post iniziale, l'alimentatore è un LCPower 850W modulare, non penso di avere problemi di corrente.

Grazie,
Monia

Blackxx
05-01-2007, 20:55
Se hai un modem USB prova a staccarlo e togliere i relativi driver, io risolvetti così tempo fa..

mErLoZZo
09-01-2007, 12:22
qualche news monia?

per l'alimentatore ok che è LC, ma 850w direi che non è problema di corrente no ;)

hai fatto dei test oltre a quelli con 3dmark 05?
ma i giochi che scattano lo fanno da subito, o da dopo un pochino?
portrebbe essere anche il caldo della scheda video, se il 3dmark funziona dovresti provare a lasciarlo in loop (con le versioni fgratis puoi farlo solo con 3dmark 2001) e vedere se magari va un po' e poi si fredda....

se no per controprova (se fosse calore) prova a lasciare aperta la paratia del case
e magari tocca col ditino il retro della scheda video, NON dove c'è la ventola dall'altro lato e vedi se scotta o meno...

monia
10-01-2007, 00:25
qualche news monia?
per l'alimentatore ok che è LC, ma 850w direi che non è problema di corrente no ;)
hai fatto dei test oltre a quelli con 3dmark 05?
ma i giochi che scattano lo fanno da subito, o da dopo un pochino?
portrebbe essere anche il caldo della scheda video, se il 3dmark funziona dovresti provare a lasciarlo in loop (con le versioni fgratis puoi farlo solo con 3dmark 2001) e vedere se magari va un po' e poi si fredda....

se no per controprova (se fosse calore) prova a lasciare aperta la paratia del case
e magari tocca col ditino il retro della scheda video, NON dove c'è la ventola dall'altro lato e vedi se scotta o meno...

I giochi lo fanno da subito, specialmente quando sono ai box, oppure in curva.
Il case è già aperto :D, per vedere la temperatura della scheda video volevo usare RivaTuner, mi hanno detto che c'è una opzione per vedere la temp mentre sto giocando, però non so come si configura e non so dov'è questa opzione. Puoi aiutarmi?

Grazie,
Monia

mErLoZZo
10-01-2007, 11:51
l'ho usato per un po' riva tuner per occare la 5700 ma ormai manco gioco più col pc.... serve aiuto nel senso che hai cercato l'opzione e non la trovi, o nel senso che vuoi sapere se sia possibile effettivamente?dovrei riscaricarlo non ce l'ho sottomano qui a lavoro (+ che altro non ho giochi :D) (ah no ho 3dmark bella)

che driver hai messo? hai pulito correttamente quelli nvidia prima di installare e questo ok, ma se ci fossero dei driver migliori x la tua scheda?
dimmi che hai messo quelli del cd ti prego, così posso dirti di scaricare quelli aggiornati dal sito, la scheda è parecchio recente, saranno migliori di sicuro....

dimmi che hai messo quelli del cd ti prego,
dimmi che è così dimmi che è così pleeease

:D:D

monia
14-01-2007, 21:55
Ho formattato, quindi non ho problema con i vecchi driver. I driver della scheda video sono gli ultimi disponibili.

Grazie,
Monia