PDA

View Full Version : Help: Alimentatore da cambiare?


Vampire666
02-01-2007, 15:14
Il mio alimentatore ha sempre funzionato a dovere, ma da qualche mese fa gli scherzi.
Se spengo il PC la volta che tento di riaccenderlo lo fa con fatica, nel senso che si sentono i componenti che si avviano (HD, e ventole), ma poi dopo neanche 1-2 secondi si spegne il tutto.
Devo continuare così diverse volte (con il PC che continua ad accendersi e a spegnersi, con immagino notevole stress per i componenti), finquando il PC si accende e avvia correttamente.
Durante il normale utilizzo del PC (word, browser, film, mp3 ecc...) il PC funziona senza problemi, ma quando faccio partire un gioco il PC si spegne dopo un po (può essere dopo 30minuti o dopo diverse ore)...se tento di riaccenderlo subito dopo il PC parte normalmente (a differenza di quando è spento per qualche ora...boh...forse perchè i componenti hanno ancora in circolo della corrente elettrica?...condensatori non ancora scaricati?...boh).

Sapete se posso fare qualcosa, o è l'alimentatore che mi sta morendo?

In principio ho pensato che potesse essere la temperatura di qualche componente, ma se così fosse non dovrei avere questi problemi all'accensione del PC, ossia quando i componenti hanno temperature basse.

P.S. Non ho aggiunto alcun componente, quindi il carico per l'alimentatore è uguale a quello di quando funzionava senza problemi.

Grazie.

Zevin
02-01-2007, 17:22
Il dissi della CPU e Gpu funzionano correttamente? Può darsi che abbia dei problemi sul V12... Hai una scheda video che necessita di alimentazione supplementare?
Se fosse possibile proverei un'altro alimentatore funzionante per vedere effettivamente che non sia dovuto a problemi di scheda video o Cpu...

Byez ;)

Vampire666
02-01-2007, 19:31
Processore: AMD64 3000+ (con ventola-pasta termoconduttiva già inclusa nella scatola)
Scheda Video: 6600GT

La scheda non ha bisogno di alimentazione suplementare.

Come faccio a sapere che il dissi della CPU e Gpu funzionano correttamente?

A riposo (senza fare nulla se non quello di scrivere queste parole nel browser) siamo a 36 °C per la CPU(sto usando RightMark CPU Clock e la CPU a riposo è a 1.01GHz, altrimenti al massimo va a 1.81GHz), 58 °C per il core della GPU (valori ottenuti tramita RivaTuner).

Purtroppo non ho altri alimentatori.

Grazie.

Zevin
02-01-2007, 21:16
Le temperature sembrano nella media, se le ventole girano, è molto probabile che possa essere l'alimentatore, anche se non escludo del tutto difetti su MB...
Generalmente gli alimentatori economici tendono a rompersi in fretta, specie se si hanno sbalzi di tensione...
(a un mio amico gliene ho cambiati 2 in due anni :muro: )
Prova prima di tutto sul Bios i valori rilevati della tensione se non sono sballati (12v, 3 etc..)

L'ideale sarebbe, come ho già detto, avere un alimentatore da provare, magari che ne so, di un amico, sorella, fratello e chi sai :D
Se sei un pò pratico si tratta di provare 15min che non faccia lo scherzo del "finto" avvio...