PDA

View Full Version : [java]jtable

KuWa
02-01-2007, 14:51
Stiamo facendo il progetto di ing soft 2 e io mi occupo della parte grafica e ora sono incappato in un problema. Premetto che usiamo netbeans e ho creato una jtable per visualizzare i dati provenienti da un database. Ora io voglio fare in modo che ci sia la possibilità di aggiungere dati. L'utente clicca un bottone e automaticamente si aggiunge una riga nella jtable. Ora io voglio fare in modo che quando aggiunge i dati ci sia un ascoltatore che rilevi ciò. Ho visto sul sito della sun che per fare ciò si estente la nostra classe con TableModel... però in netbeans non è possibile fare questo. Avete suggerimenti? Help plz

PGI-Bis
02-01-2007, 15:20
Puoi usare un tuo component in Matisse (l'editor visuale di NetBeans 5.5). Crea una tua classe che estenda un componente Swing. JTable, nel tuo caso. Falla come vuoi che sia fatta e poi aggiungila alla "palette". Per farlo, seleziona la classe che hai creato nel pannello del progetto, apri il menu con il pulsante destro del mouse, vai in "tools -> add to palette". A quel punto il componente è disponibile come un qualsiasi altro, nel pannello a destra.

Ciò vuoi dovrebbe comunque potersi fare anche senza una tabella personalizzata. Un TableModelListener, applicato al modello della tabella, ti direbbe quando intervenga qualche modifica ai dati. Se usi un DefaultTableModel come tipo di TableModel per la tabella puoi anche inserire o rimuovere colonne e righe in estrema semplicità.