PDA

View Full Version : Temperatura esagerata

_Gr0uch0__
02-01-2007, 15:50
Salve a tutti ho bisogno di un consiglio: possiedo un pc con processore pentium 4 prescott 540 socket 775LGA 3.2GHz il pc lavora 24h al giorno 7giorni su 7 e monitorandolo con everest ho notato che dopo 2/3 giorni che sta acceso la temperatura va da un minimo di 70°C ad un max di 80°C il pc non mi da NESSUN PROBLEMA e la ventola del processore gira senza problemi ma mi rendo conto che è una temperatura eccessiva per un processore(anche per un caminetto come il prescott) secondo voi è il caso di cambiare dissipatore per la cpu?e in caso quale mi consigliate?sto anche cercando di ventilare meglio il case per evitare ristagnamento di aria calda all'interno e avevo una mezza idea di fare un buco nel case in alto(diciamo nel tetto subito dopo l'alim e poco prima del lettore cd) e di mettere una ventola che butti fuori l'aria(calda) visto che ho parecchie ventole ad immissione ma nn ho ventole da emissione ma prima di farlo volevo chiedere a voi se questa soluzione aiuta e se si quanto aiuta in effetti.Vi ringrazio in anticipo per le risposte

_Gr0uch0__
03-01-2007, 12:44
up

letsmakealist
03-01-2007, 13:02
sto anche cercando di ventilare meglio il case per evitare ristagnamento di aria calda all'interno e avevo una mezza idea di fare un buco nel case in alto(diciamo nel tetto subito dopo l'alim e poco prima del lettore cd) e di mettere una ventola che butti fuori l'aria(calda) visto che ho parecchie ventole ad immissione ma nn ho ventole da emissione

nel mio case, la ventola "sul tetto" aiuta a buttar giù la temperatura della cpu e della vga di un paio di gradi (ma in questo periodo la tengo spenta per avere il pc più silenzioso).

per il resto un dissipatore serio credo sia indispensabile per i prescott.

fatti un giretto qui per avere qualche idea:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1237633

Dumah Brazorf
03-01-2007, 13:39
Tenere 24/7 un Prescott è un suicidio consumistico! L'Enel ringrazia!
Hai controllato con mano se la temperatura è realmente hot?
Le ventole in immissione lavorano male se non c'è modo per l'aria di uscire da qualche altra parte.
Nel posteriore, sotto all'alimentatore e quindi in corrispondenza del processore, dovresti avere la predisposizione per montare una ventola, mettila in espulsione.

blackbit
03-01-2007, 14:08
Avrai il sensore scazzato... il mio Northwood arriva a 73° ;)

Luca Pitta
03-01-2007, 14:18
Una cosa non si capisce, almeno io non l'ho capita:
Ma è sempre esistito il problema oppure no?

Pitta

renatino47
03-01-2007, 15:23
Le ventole in immissione lavorano male se non c'è modo per l'aria di uscire da qualche altra parte.
Nel posteriore, sotto all'alimentatore e quindi in corrispondenza del processore, dovresti avere la predisposizione per montare una ventola, mettila in espulsione.
quoto, l'aria in uscita dev'essere maggiore di quella in entrata
ciao

_Gr0uch0__
03-01-2007, 23:21
Una cosa non si capisce, almeno io non l'ho capita:
Ma è sempre esistito il problema oppure no?

Pitta
ma sai che non lo so proprio!!!ho montato da poco un controller per le ventole che aveva alcuni sensori così ne posiziono uno (quello della cpu)praticamente sotto il dissipatore quasi attaccato alla cpu, e leggo che la temp è sui 40/45 gradi così mi viene il dubbio di confrontare questo dato con quello fornito dal pc ed ecco la sorpresa 80° praticamente il doppio della temperatura che mi segnala il controller!!!in'oltre ho controllato meglio ho in sostanza una ventola ad immisione sotto gli hd (praticamente dietro il tasto d'accensione del pc) e due ad espulsione sotto l'alimentatore nei pressi del dissi della cpu.adesso per cercare di migliorare vorrei mettere un'altra ventola che aspiri l'aria sempre dal frontale e se la cosa non dovesse migliorare visto che aiuta farò il buco per la ventola sul tetto.Nel frattempo do un'occhiata per qui dissi(la zalman mi sembra ottima)

Luca Pitta
03-01-2007, 23:53
ma sai che non lo so proprio!!!ho montato da poco un controller per le ventole che aveva alcuni sensori così ne posiziono uno (quello della cpu)praticamente sotto il dissipatore quasi attaccato alla cpu, e leggo che la temp è sui 40/45 gradi così mi viene il dubbio di confrontare questo dato con quello fornito dal pc ed ecco la sorpresa 80° praticamente il doppio della temperatura che mi segnala il controller!!!in'oltre ho controllato meglio ho in sostanza una ventola ad immisione sotto gli hd (praticamente dietro il tasto d'accensione del pc) e due ad espulsione sotto l'alimentatore nei pressi del dissi della cpu.adesso per cercare di migliorare vorrei mettere un'altra ventola che aspiri l'aria sempre dal frontale e se la cosa non dovesse migliorare visto che aiuta farò il buco per la ventola sul tetto.Nel frattempo do un'occhiata per qui dissi(la zalman mi sembra ottima)

Visto che sei in vena di "gruviera", ti consigli di farne uno sulla portella laterale sopra alla CPU e con una ventola in entrata dovresti limare parecchio.
Poi controlla la polvere sul dissipatore.
Se sei pratico, togli il dissipatore compra una pasta termica tipo AS5 e una volta pulito riposiziona il tutto.
Senza portella cosa segna?

Pitta

Dumah Brazorf
04-01-2007, 00:01
L'aerazione per me è già ok così come sei, smonta e rimonta con attenzione il dissipatore sembra essere lui o il sensore sballato il problema.
La mobo ha mai segnato temperature "normali"?

_Gr0uch0__
04-01-2007, 00:30
@Pitta:non vorrei bucare il laterale perchè ho il plex e non vorrei mettere una ventola che blocca la visuale vorrei pittosto risolvere con ventole frontali al case o sul tetto.In ogni caso pensi che la spesa del dissi sulla cpu accoppiata alla giusta disposizione di ventole (frontali ad immissione e sul retro ad espulsione) possa risolvere il problema?

@Dumah:si quello lo farò senz'altro non appena compro la pasta termica.Uno dei sensori l'ho posizionato praticamente attaccato al NorthBridge e segna 45° fissi quasi,mentre quello sull'hd primario segna 28/29°(nonostante il pc sia acceso da giorni)

Vi farò sapere la differenza con il laterale aperto