PDA

View Full Version : Ravvivare foto in B/N

lucausa75
02-01-2007, 14:47
Salve ragazzi,

ho passato allo scanner alcune foto antiche scattate in B/N.

Dato che i colori sono un pò sbiaditi posso utilizzare qualche metodo con Photoshop per ravvivarli?

Grazie 1000!

D1o
02-01-2007, 16:33
se è una foto in bianco e nero, come possono essersi sbiaditi i colori? :confused:

DeeezNuuutz
02-01-2007, 17:01
Non sò se ho capito bene... prova ad aumentare il contrasto.

Ilverogatsu
02-01-2007, 17:09
e a giocare con livelli e luminosità

lucausa75
02-01-2007, 19:10
se è una foto in bianco e nero, come possono essersi sbiaditi i colori? :confused:

...mi correggo: ciò che è sbiadito è proprio il B/N... :D

lucausa75
02-01-2007, 19:11
e a giocare con livelli e luminosità

Qualche dritta?

Cester
02-01-2007, 20:57
Ma fammi capire, la foto deve rimanere in B/N o vuoi renderla a colori?
Perchè naturalmente le procedure da seguire cabiano totalmente!
In ogni caso cerca di eseguire uno scan ad una buona risoluzione, almeno hai una base su cui lavorare che non è peggiore dell'originale....

lucausa75
02-01-2007, 22:42
Ma fammi capire, la foto deve rimanere in B/N o vuoi renderla a colori?
Perchè naturalmente le procedure da seguire cabiano totalmente!
In ogni caso cerca di eseguire uno scan ad una buona risoluzione, almeno hai una base su cui lavorare che non è peggiore dell'originale....

La foto deve rimanere in B/N ed l'ho acquisita a 600dpix600dpi...

D1o
03-01-2007, 00:36
in ps userei il comando curve:detta in 2 parole devi fare in modo che la linea retta diventi una specie di esse, ma senza esagerare.

lucausa75
04-01-2007, 08:55
in ps userei il comando curve:detta in 2 parole devi fare in modo che la linea retta diventi una specie di esse, ma senza esagerare.

:mbe:

D1o
04-01-2007, 17:39
sono stato un po sibillino, scusami.

in photoshop menu iimagine. da qualceh parte è presente il comando curve. verrà fuori una finestrella con un'immagine quadrata: in questa immagine è presente un'istogramma ella tua foto ed una linea retta che va da in basso a sinistra a in alto a dx. clikka sulla retta a diciamo un quarto della lunghezza da sx (dovresti avere una quadrettatura per aiutarti e spostala un po in giu.(poco). adesso a 3/4 della lunghezza clikka di nuovo sulla retta e spostala un po in su. la curva che ottieni dovrebbe essere simile as una s come forma. adesso sono su un pc su cui non ho photoshop e quindi non posso postare screenshot, comunque potresti mandarci la foto originale di modo che la si possa sistemare e spiegarti passo passo come abbiamo fatto.

ciao

lucausa75
04-01-2007, 18:04
sono stato un po sibillino, scusami.

in photoshop menu iimagine. da qualceh parte è presente il comando curve. verrà fuori una finestrella con un'immagine quadrata: in questa immagine è presente un'istogramma ella tua foto ed una linea retta che va da in basso a sinistra a in alto a dx. clikka sulla retta a diciamo un quarto della lunghezza da sx (dovresti avere una quadrettatura per aiutarti e spostala un po in giu.(poco). adesso a 3/4 della lunghezza clikka di nuovo sulla retta e spostala un po in su. la curva che ottieni dovrebbe essere simile as una s come forma. adesso sono su un pc su cui non ho photoshop e quindi non posso postare screenshot, comunque potresti mandarci la foto originale di modo che la si possa sistemare e spiegarti passo passo come abbiamo fatto.

ciao

Grazie per l'aiuto,

ecco le foto:

1) http://img404.imageshack.us/img404/7369/foto1qd4.jpg
2) http://img113.imageshack.us/img113/9185/foto2xu5.jpg

P.S. Alcune foto le ho sistemate utilizzando i comandi automatici...