PDA

View Full Version : Consiglio aquicsto skeda

Miky90
02-01-2007, 14:26
Ragà, con la mia 9600xt ormai nn ci gioco + a niente... quindi mi chiedevo....vale la pena ora aquistare una nuova skeda video (magari vista ready)? sono stufo, quindi vorrei fare per una buona volta un ottimo acquisto (sono stanco ke mi compro una skeda e già dopo un annetto i giochi vanno a rilento) ne voglio una ke spacca i ciapet a tutt i giochi!!! considerate la roba ke ho in firma, soprattutto ke ho una asrock ibrida (pci-è / agp). nn vorrei essere cpu limited o altro. datemi dei consigli.

appleroof
02-01-2007, 14:55
Ragà, con la mia 9600xt ormai nn ci gioco + a niente... quindi mi chiedevo....vale la pena ora aquistare una nuova skeda video (magari vista ready)? sono stufo, quindi vorrei fare per una buona volta un ottimo acquisto (sono stanco ke mi compro una skeda e già dopo un annetto i giochi vanno a rilento) ne voglio una ke spacca i ciapet a tutt i giochi!!! considerate la roba ke ho in firma, soprattutto ke ho una asrock ibrida (pci-è / agp). nn vorrei essere cpu limited o altro. datemi dei consigli.

la vedo molto dura, perchè stando alle tue esigenze non esiste nulla che le soddisfi contemporaneamente tutte, tieni presente che le uniche schede dx10 ready (non vista ready, che è un'altra furbata commerciale) sono solo le nvidia G80 per adesso (tra poco escono le ati)...

io ti consiglierei una scheda di transizione dx9 se non vuoi/puoi cambiare tutto tipo una x1900gt e tra un sei mesi cambiare sistema...

Miky90
02-01-2007, 15:11
si, alla fine stavo pensando di tenere alla fine il s.o. windows XP... quindi nn serve una skeda per forza dx 10 compatibile. infatti avevo addocchiato una ATI X1950PRO 256 GDDR3 AVIVO HDTV a 191 euri. (processore ATI Radeon X1950 PRO
bus PCI-Express 16X
dimens. memoria 256 MB
tipo memoria GDDR3 256-bit
uscita tv si
Garanzia 2 anni
CORE CLOCK 575
Memory clock 1380 MHz Gddr3
Caratteristiche -36 pipelines di rendering garantiscono alte prestazioni 3D. -Bus PCI Express 16x consente uno scambio bidirezionale di dati tra la motherboard e la scheda video con una larghezza di banda doppia rispetto ad AGP. -Supporto evoluto per video internet, video digitale e alta definizione. -Supporto Dual Monitor. -Processo Produttivo 0,09 micron -Cooler attivo occupa 2 slot OUTPUTS: -2 connettore DVI-I -1 connettore S-video/composito
Tecnologie integrate VIDEO OUT Crossfire Ready Shader model 3.0 Normal mapping compression 3dc+ High Dynamic Range (HDR) + Anti alias allo stesso tempo Adaptive Antialias 128 bit floating point Parallax Occlusion Mapping Technology AVIVO Technology che comprende: High definition TV e High Definition gaming decodifica in hardware H.264 Integra pipeline video a 10bit dall'acquisizione all'output
Sistemi operativi supportati Windows 98/ ME/ 2000/ XP DX 9.0 e Open GL 2.0 Pieno)

appleroof
02-01-2007, 15:32
si, alla fine stavo pensando di tenere alla fine il s.o. windows XP... quindi nn serve una skeda per forza dx 10 compatibile. infatti avevo addocchiato una ATI X1950PRO 256 GDDR3 AVIVO HDTV a 191 euri.

bè si è un'ottima scheda dx9 ma non ti aspettare di giocare come vorresti per più di un anno... :boh:

p.s.: in goni caso aggiungerei 1 giga di ram

Grey 7
02-01-2007, 15:36
si, alla fine stavo pensando di tenere alla fine il s.o. windows XP... quindi nn serve una skeda per forza dx 10 compatibile. infatti avevo addocchiato una ATI X1950PRO 256 GDDR3 AVIVO HDTV a 191 euri. (processore ATI Radeon X1950 PRO
bus PCI-Express 16X
dimens. memoria 256 MB
tipo memoria GDDR3 256-bit
uscita tv si
Garanzia 2 anni
CORE CLOCK 575
Memory clock 1380 MHz Gddr3
Caratteristiche -36 pipelines di rendering garantiscono alte prestazioni 3D. -Bus PCI Express 16x consente uno scambio bidirezionale di dati tra la motherboard e la scheda video con una larghezza di banda doppia rispetto ad AGP. -Supporto evoluto per video internet, video digitale e alta definizione. -Supporto Dual Monitor. -Processo Produttivo 0,09 micron -Cooler attivo occupa 2 slot OUTPUTS: -2 connettore DVI-I -1 connettore S-video/composito
Tecnologie integrate VIDEO OUT Crossfire Ready Shader model 3.0 Normal mapping compression 3dc+ High Dynamic Range (HDR) + Anti alias allo stesso tempo Adaptive Antialias 128 bit floating point Parallax Occlusion Mapping Technology AVIVO Technology che comprende: High definition TV e High Definition gaming decodifica in hardware H.264 Integra pipeline video a 10bit dall'acquisizione all'output
Sistemi operativi supportati Windows 98/ ME/ 2000/ XP DX 9.0 e Open GL 2.0 Pieno)

buona, stai tranquillo per un po' ;)

Bucciamarcia
02-01-2007, 17:46
Ma siete sicuri che un 3500+ riesce a stare dietro a una X1950pro? :confused:

Dr House
02-01-2007, 18:38
Ma siete sicuri che un 3500+ riesce a stare dietro a una X1950pro? :confused:

si

Miky90
02-01-2007, 21:32
grazie dr house.... mi sono tolto un bel pensiero. cmq per l'altro giga di ram... ho visto su un articolo di hwupgrade :read: ke le differenze tra un giga e 2 giga sono nulle nei giochi ;) datemi altri consigli. a proposito... allora come scheda quella ke ho proposto è il top per quella cifra? oppure c'è, ke ne so, una nvidia ke è migliore? grazie per la partecipazione ;)

Grey 7
02-01-2007, 21:48
no in quella fascia la 1950pro regna sovrana :asd: per i 2gb oramai sono piu che consigliati (vedi giochi tipo oblivion, gothic3, ecc..) ma non certo necessari, puoi sempre aggiungerli dopo, io gioco benissimo con 1gb pero ho intenzione di aggiungerne un altro banco a breve.

Miky90
02-01-2007, 21:50
ok, grazie grey 7 . visto ke siamo in tema.....a quanto potrei vendere la mia 9600xt AGP? forse ho già trovato a chi, è una amico di un mio amico ;) e abita qui vicino a me.

appleroof
02-01-2007, 21:51
ok, grazie grey 7 . visto ke siamo in tema.....a quanto potrei vendere la mia 9600xt AGP? forse ho già trovato a chi, è una amico di un mio amico ;) e abita qui vicino a me.

30 euro max è quello che pagherei io...

Grey 7
02-01-2007, 21:53
io potrei arrivare a 40 ma se tenuta benissimo, col pcb ancora lucido :asd:

Miky90
02-01-2007, 22:02
bè, la skeda è praticamente nuova... io la tratto bene. allora parto dalla 50ina ok?

Grey 7
02-01-2007, 22:09
è un po' una ladrata ma se il tuo amico ci sta..perchè no

Miky90
02-01-2007, 22:22
ok, grazie. ma sapete un modo con il quale posso scaricarmi l'iva della skeda video?

Miky90
03-01-2007, 11:43
inoltre ragà, mi potete confermare ke l'alimentatore regge sicuramente, ke il processore nn tappa PER NIENTE e ke la scheda madre nn vada in conflitto? grazie ragà

Darth_RKO89
03-01-2007, 12:37
x il procio ok e la mobo nn dovrebbe dare problemi..ma nn ho la sfera di cristallo quindi dovresti provare..ti posso dire qualcosa solo dell'ali..se mi dici gli amperaggi sui 12 v..

halduemilauno
03-01-2007, 12:38
ok, grazie. ma sapete un modo con il quale posso scaricarmi l'iva della skeda video?

i driver vanno bene lo stesso?
;)

Miky90
03-01-2007, 12:57
;)

nn ti ho capito... spiega meglio ;)

appleroof
03-01-2007, 13:01
;)

:asd: :asd:

se l'acquisto non è attinente al tuo lavoro (con partita iva) nisba, e per attinenza intendo o che fai il rivenditore in senso lato di hw e /o sw (+ il primo però) oppure dimostri che il pc lo usi per lavoro (non in senso generale, ma proprio la scheda grafica, tipo fai il geometra o l'architetto o l'ingegnere o il grafico, fotografo ecc. ecc.) ;)

Miky90
03-01-2007, 13:07
azz complicato

appleroof
03-01-2007, 13:13
azz complicato

ma legale ;)

GiulioM
03-01-2007, 13:20
Beh a me han detto che basta sia attinente con il lavoro
Io ad esempio commercio in strumenti per astronomia ma detraggo l'iva della sk video perche' ho un sito internet, quindi il pc mi serve....cavoli miei se la prendo un po' bella, non ti vengono a controllare...ovviamente se non lo fai tutti i giorni :D

Miky90
03-01-2007, 13:22
x il procio ok e la mobo nn dovrebbe dare problemi..ma nn ho la sfera di cristallo quindi dovresti provare..ti posso dire qualcosa solo dell'ali..se mi dici gli amperaggi sui 12 v..
per i voltaggi ho fatto una foto all'etichetta dell'alim [IMG]
scusate la qualità(l'ho fatta col cell) ma con la fotocamera veniva sfocato!

appleroof
03-01-2007, 13:34
Beh a me han detto che basta sia attinente con il lavoro
Io ad esempio commercio in strumenti per astronomia ma detraggo l'iva della sk video perche' ho un sito internet, quindi il pc mi serve....cavoli miei se la prendo un po' bella, non ti vengono a controllare...ovviamente se non lo fai tutti i giorni :D

in teoria è possibile per le maglie molto larghe in materia di iva, ma se ti controllano stai pur certo che ti recuperano l'iva evasa (evasa perchè in questo caso ti serve un pc per lavoro, ma andrebbe bene anche una vga integrata per quello che fai, quindi ti puoi detrarre il computer in sè, non una vga che costa quasi quanto un computer di fascia bassa adatto cmq a connettersi...) ;)

Miky90
03-01-2007, 13:41
ragà, i voltaggi e amperaggi dell'alimentatore vanno bene? è + ke sufficiente?

Darth_RKO89
03-01-2007, 17:24
24 ampere..dovrebbero andare bene ma nn benissimo...

Miky90
03-01-2007, 23:15
ok, quindi dovrebbe essere tutto ok! basta solo sganciare la money!!! :muro: :sofico: :D ma secondo voi, considerando l'uscita di vista e delle dx 10....faccio bene a prendere adesso la scheda?

Darth_RKO89
04-01-2007, 11:45
tranquillo con quella tiri avanti fino al prossimo step delle dx 10..fra un annetto..

appleroof
04-01-2007, 12:11
ok, quindi dovrebbe essere tutto ok! basta solo sganciare la money!!! :muro: :sofico: :D ma secondo voi, considerando l'uscita di vista e delle dx 10....faccio bene a prendere adesso la scheda?

no e il perchè è presto detto, tra un due tre mesi max ci saranno schede sulla stessa fascia di prezzo, altrettanto valide in dx9 e con xp ma pronte per dx10 e vista (se e quando vorrai passare a questo) ;)

Miky90
04-01-2007, 12:45
applerproof se fra un paio di mesi usciranno le dx 10 con vista.... prima ke i giochi inizieranno ad usare le dx 10 e le schede video dx 10 siano "comprabili" passerà un bel semestre, o no? così poi aspetto un altro semestre in modo ke si abbassino id prezzo ancora le dx 10 e mi rivendo a buon prezoz questa e mi faccio una dx 10. Chiaritemi se ho fatto un buon ragionamento o no. grazie a tutti

appleroof
04-01-2007, 13:04
applerproof se fra un paio di mesi usciranno le dx 10 con vista.... prima ke i giochi inizieranno ad usare le dx 10 e le schede video dx 10 siano "comprabili" passerà un bel semestre, o no? così poi aspetto un altro semestre in modo ke si abbassino id prezzo ancora le dx 10 e mi rivendo a buon prezoz questa e mi faccio una dx 10. Chiaritemi se ho fatto un buon ragionamento o no. grazie a tutti

il fatto che i giochi in dx10 escano tra un anno è da dimostrare: secondo autorevoli fonti:

C'è tanta informazione da fare quando si parla di Direct3D 10 e l'impatto che avranno sulla grafica 3D. Il futuro dei videogiochi per computer strilla "DirectX 10", e se non avrete una scheda DX10 nel vostro sistema futuro, sarete tagliati fuori.

La migrazione dalle DirectX 9 alla DX10 per i programmatori sarà relativamente facile, con il linguaggio HLSL (High Level Shader Language) largamente diffuso; anche il porting da DX9 a DX10 sarà più facile. I programmi e gli strumenti sono già esistenti, e aiuteranno gli sviluppatori creare i contenuti.Questa è una ragione per la quale non abbiamo visto titoli di grido arrivare sul mercato nei mesi passati: tutti stanno aspettando le DirectX 10. Ma voi non dovete aspettare, dato che l'hardware è già disponibile e vi permetterà un massiccio incremento per le prestazioni dei giochi esistenti.

quanto al resto risparmiare è solo un'illusione: quando tra poche settimane ci sarà il boom delle dx10 le dx9 non le vorrà nessuno e crolleranno tantissimo per un semplice motivo, che è quello che ho già scritto prima: chi vuole una dx9 se nella stessa fascia ha una dx10 che và altrettanto bene in dx9 ed è pronta per il futuro ( e che manterrà un valore residuo molto più alto nel tempo )?

Poi ognuno la pensa come vuole è chiaro ;)

Grey 7
04-01-2007, 14:13

dipende anche da cosa avrai intenzione di fare col pc nei mesi a seguire. La scheda la potrai sempre rivendere in seguito...

Miky90
04-01-2007, 14:36
se solo sapessi quato dovrò aspettare per avere una skeda dx 10 a prezzi abbordabili e ke dia prestazioni kome ad es questa x1950pro ke avevo in mente di comprare...avrei le idee + chiare.nn è ke qlcn sa quando + o - usciranno delle skede di fascia medio/alta dx 10 e ke prezzo avranno + o - ovviamente? forse vi sto kiedendo di predirre il futuro...forse no!

Grey 7
04-01-2007, 14:40
in effetti si :asd: non si possono avere certezze ma nel giro di 2-3 mesi dovrebbero saltar fuori schede di fascia media con costi piu umani, il mercato delle video si è sempre comportato cosi. Prima escono le schede che fanno piangere il portafogli, poi quelle che rappresentano un investimento migliore in rapporto al prezzo e alle prestazioni. Noi nel frattempo possiamo solo ipotizzare

appleroof
04-01-2007, 14:45
se solo sapessi quato dovrò aspettare per avere una skeda dx 10 a prezzi abbordabili e ke dia prestazioni kome ad es questa x1950pro ke avevo in mente di comprare...avrei le idee + chiare.nn è ke qlcn sa quando + o - usciranno delle skede di fascia medio/alta dx 10 e ke prezzo avranno + o - ovviamente? forse vi sto kiedendo di predirre il futuro...forse no!

Nvidia stando alle fonti ufficiali e/o ben informate, dovrebbe presentare la fascia media al più tardi per il Cebit di marzo (qualcuno azzarda febbraio in realtà, subito dopo l'uscita di Vista per rendere subito disponibili le dx10 al grande pubblico e a marzo il refresh della 8800gtx)

per i prezzi è ovvio che non si può dare un'indicazione precisa al centesimo, ma in base all'esperienza un'ipotetica 8600gt dovrebbe attestarsi sui 200 euro.

E' un momentaccio per cambiare vga, se si proviene da una scheda scarsa, ma secondo me vale davvero la pena aspettare per il cambio generazionale (ovviamente il problema non si sarebbe posto se non fossimo in questo momento, ti avrei detto vai di x1950 pro senza pensarci....)

adesso a te la scelta ;)

halduemilauno
04-01-2007, 14:49
Nvidia stando alle fonti ufficiali e/o ben informate, dovrebbe presentare la fascia media al più tardi per il Cebit di marzo (qualcuno azzarda febbraio in realtà, subito dopo l'uscita di Vista per rendere subito disponibili le dx10 al grande pubblico e a marzo il refresh della 8800gtx)

per i prezzi è ovvio che non si può dare un'indicazione precisa al centesimo, ma in base all'esperienza un'ipotetica 8600gt dovrebbe attestarsi sui 200 euro.

E' un momentaccio per cambiare vga, se si proviene da una scheda scarsa, ma secondo me vale davvero la pena aspettare per il cambio generazionale (ovviamente il problema non si sarebbe posto se non fossimo in questo momento, ti avrei detto vai di x1950 pro senza pensarci....)

adesso a te la scelta ;)

concordo.
;)

Miky90
04-01-2007, 14:51
ok, grazie appleproof penso ke seguirò il tuo consiglio. Una cosa però..... questa 8600gt dx10 , come andra come prestazioni? meglio di una x1950pro?

appleroof
04-01-2007, 15:00
ok, grazie appleproof penso ke seguirò il tuo consiglio. Una cosa però..... questa 8600gt dx10 , come andra come prestazioni? meglio di una x1950pro?

bè no, qui siamo davvero nelle previsioni pure, questo non si può dire con assoluta certezza..

una cosa però è certa: le nuove dx10 (parlo di nvidia) avranno un'architettura tutta nuova a shader unificati cosa che le renderà molto più prestanti di ora (d'altra parte, la 7600gt và meglio della 6600gt e se tanto mi dà tanto, potrebbe essere molto probabile che la 8600gt vada come e forse meglio una x1950 pro di adesso),

tieni presente che la 8800gtx và il doppio della x1950xtx in dx9 e se il rapporto è mantenuto nelle altre fasce...

parlo sempre di prestazioni con dx9, con le dx10 bisogna vedere, ma a quel punto il problema non si pone perchè la x1950pro non girerà proprio con dx10 quindi (poi potrai anche valutare l'alternativa ati in quella fascia no?).... ;)

halduemilauno
04-01-2007, 15:04
bè no, qui siamo davvero nelle previsioni pure, questo non si può dire con assoluta certezza..

una cosa però è certa: le nuove dx10 (parlo di nvidia) avranno un'architettura tutta nuova a shader unificati cosa che le renderà molto più prestanti di ora (d'altra parte, la 7600gt và meglio della 6600gt e se tanto mi dà tanto, potrebbe essere molto probabile che la 8600gt vada come e forse meglio una x1950 pro di adesso),

tieni presente che la 8800gtx và il doppio della x1950xtx in dx9 e se il rapporto è mantenuto nelle altre fasce...

parlo sempre di prestazioni con dx9, con le dx10 bisogna vedere, ma a quel punto il problema non si pone perchè la x1950pro non girerà proprio con dx10 quindi (poi potrai anche valutare l'alternativa ati in quella fascia no?).... ;)

concordo. e in + da tener presente 7600gt---6800ultra.
;)

Miky90
04-01-2007, 15:05
ok,quindi anke le dx10 usate su giochi dx9 vanno cmq meglio giusto? cmq penso ke aspetterò,sperando ke arrivino pressto a a prezzi ragionevoli.

appleroof
04-01-2007, 15:06
concordo. e in + da tener presente 7600gt---6800ultra.
;)

certo, ancora più significativo ;)

Miky90
04-01-2007, 15:07
certo, ancora più significativo ;)
ehm, io nn conosco le differenze tra ste skede... mica mi potete spiegare queste evoluzioni?

appleroof
04-01-2007, 15:09
ok,quindi anke le dx10 usate su giochi dx9 vanno cmq meglio giusto? cmq penso ke aspetterò,sperando ke arrivino pressto a a prezzi ragionevoli.

nel frattempo sai cosa farei fossi in te? cercherei di dar via i banchi di ram che hai (se sono 1024 in dual channel presumo siano 2x512mb no?) e prenderne 2 da 1 giga e prima ancora cercare di vendere il tuo processore e prendere un bel dual core amd, prendilo come consiglio di upgrade in attesa delle dx10, tanto di tempo ne hai ;)

appleroof
04-01-2007, 15:14
ehm, io nn conosco le differenze tra ste skede... mica mi potete spiegare queste evoluzioni?

che la 7600gt va +o- come quella che era fino a pohi mesi prima la top di casa Nvidia (la 6800ultra), quindi qui la fascia media della generazione successiva addirittura raggiunge le prestazioni della fascia top precedente, ;)

Miky90
04-01-2007, 15:15
si , le ram sono 2X512ddr400 (ke fanno skifo, comprate a IPER). ma per fare sti cambi....quanta money ci dovrei rimettere?

appleroof
04-01-2007, 15:26
si , le ram sono 2X512ddr400 (ke fanno skifo, comprate a IPER). ma per fare sti cambi....quanta money ci dovrei rimettere?

innanzitutto ti consiglio di rivolgerti all'usato (qui sul forum c'è una sezione apposta "mercatino", vai li e cerchi "amd dual core" o "x2"oppure su ebay, in entrambi i casi sopratutto su ebay, tieni gli occhi aperti) il tuo dovresti piazzarlo sui 40/50 euro un buon 3800x2 lo dovresti trovare sui 110/120 euro (naturalmente puoi puntare anche su modelli più alti, dipende da quello che trovi e a che prezzo)

per le ram idem: dovresti vendere le tue sugli 80 a coppia e prendere due banchi sui 140 euro
totale dell'operazione: circa 140 euro e poi ricominciare a metterti i soldi da parte per una buona dx10 di fascia media tra un paio di mesetti

naturalmente potresti fare la cosa in tempi diversi, a seconda della tua disponibilità e/o di come ti vuoi gestire i soldi che hai (tipo prima il processor -che ti consiglio perchè stanno scomparendo- e poi le ram oppure ram e vga asieme e così via;)

Miky90
04-01-2007, 15:37
sai com'è, vorrei trovare qlcs magari quì a pescara per maggiori sicurezze. magari qlcn ke sta qui apescara ed è registrato e vende sta roba.... sarebbe troppo bello!!!!!!!!! :mc:

appleroof
04-01-2007, 15:43
sai com'è, vorrei trovare qlcs magari quì a pescara per maggiori sicurezze. magari qlcn ke sta qui apescara ed è registrato e vende sta roba.... sarebbe troppo bello!!!!!!!!! :mc:

bè sul mercatino c'è gente delle tue parti (come nel resto del forum peraltro :D ) e puoi guardare dov'è il venditore e se spedisce (fatti un giro :) )

io ho comprato e venduto un sacco di volte (anche su ebay) sia dalle mie parti ma nella maggioranza dei casi per corrispondenza e non ho mai avuto problemi (tranne uno che definire allucinante è troppo poco ma lasciamo stare) basta come ti ho detto stare all'erta (un'inidcazione può essere il numero di messaggi dell'utente, quante trattative ha fatto ecc...quanto al pagamento leggi le regole messe dai moderatori, su ebay invece c'è il sistema dei feedback che è abbastanza indicativo sull'affidabilità)

cmq qui ormai siamo ot, quello che potevo te l'ho detto adesso vedi tu ;)

Miky90
04-01-2007, 15:46
ok grazie, cmq (ultimo ot) ho dato un occhiata sul mercatino e... niente di speciale, dalle mie parti. cmq la mia skeda madre ha ancora 2 slot liberi alle ram... perkè mi ha detto di cambiare la ram con due da 1 gb? perkè nn sapevi k avevo a disposizione altri 2 slot liberi o per qualke altro motivo?

appleroof
04-01-2007, 15:49
ok grazie, cmq (ultimo ot) ho dato un occhiata sul mercatino e... niente di speciale, dalle mie parti. cmq la mia skeda madre ha ancora 2 slot liberi alle ram... perkè mi ha detto di cambiare la ram con due da 1 gb? perkè nn sapevi k avevo a disposizione altri 2 slot liberi o per qualke altro motivo?

per mantenere il dual channel ;)

Crisp
04-01-2007, 19:52
sono stufo, quindi vorrei fare per una buona volta un ottimo acquisto (sono stanco ke mi compro una skeda e già dopo un annetto i giochi vanno a rilento) ne voglio una ke spacca i ciapet a tutt i giochi!!!

non esiste una scheda del genere, perchè ogni 6 mesi esce qualcosa di meglio ;)

Se vuoi una che per ora spacca il :ciapet: a tutti è la 8800GTX!

Miky90
04-01-2007, 23:34
per le future schede dx10...il resto della mia configuraz. hardware secondo vao, va bene o inizia a soffrire? oppure nn farà sfruttare una eventuale futura scheda dx10?