View Full Version : Qualità immagini del digitale terrestre
Salve,
qualche giorno fa mi sono comprato un lcd samsung da 32'' con decoder digitale terrestre integrato. Dopo averlo acceso sono rimasto molto contrariato dalla qualità delle immagini sia della televisione analogica che di quella digitale: in particolare le immagini del digitale terrestre presentano gli stessi identici difetti dei filmati che comprimo su pc con bitrate troppo basso: parlo dell'effetto puzzle che si crea specialmente nelle scene in cui c'è molto movimento. Per non parlare dei blocchi casuali delle immagini: sono sicuro che non è colpa del televisore perché alcune trasmissioni si vedono da DIO, ma la qualità della maggior parte fa semplicemente pena. Vorrei quindi chiedere conferma di alcune cose:
1) i video del digitale terrestre sono compressi con bitrate bassi?
2) in futuro, quando la televisione analogica andrà definitivamente in pensione, la banda che si libererà potrà essere usata per aumentare la qualità dei video?
3) il segnale analogico risulta sgranato sul mio lcd perché è di qualità troppo bassa?
4) il segnale satellitare presenta problemi simili?
alecomputer
02-01-2007, 21:49
1) la trasmissione digitale terrestre avviene a vari livelli di qualita . In genere le reti principali rai e mediaset trasmettono con buona qualita .
2) Probabilmente si , comunque in futuro le tv italiane in digitale terrestre trasmetteranno in alta definizione .
3) il segnale analogico pal trasmesso dalle tv italiane , se si sta utilizzando una tv lcd , viene adattato per lo schermo lcd che ha una risoluzione in pixel piu alta , la conversione del segnale puo portare a una riduzione della qualita e alla creazione di artefatti video , la qualita finale dipende dall' elettronica della tv lcd .
4 ) il segnale satellitare presenta gli stessi problemi del digitale terrestre .
Controlla il segnale dell' antenna , a volte i blocchi delle immagini e artefatti video sono creati da un segnale in antenna basso .
Satviolence
03-01-2007, 00:27
Solo una cosa: generalmente sul satellite la qualità è un po' migliore perchè i bitrate sono più alti; il problema è che non trovi gli stessi canali.
alecomputer
03-01-2007, 14:43
il digitale terrestre e una nuova tecnologia , e le reti tv si stanno ancora attrezzando per svilupparla al meglio .
Salve,
qualche giorno fa mi sono comprato un lcd samsung da 32'' con decoder digitale terrestre integrato. Dopo averlo acceso sono rimasto molto contrariato dalla qualità delle immagini sia della televisione analogica che di quella digitale: in particolare le immagini del digitale terrestre presentano gli stessi identici difetti dei filmati che comprimo su pc con bitrate troppo basso: parlo dell'effetto puzzle che si crea specialmente nelle scene in cui c'è molto movimento. Per non parlare dei blocchi casuali delle immagini: sono sicuro che non è colpa del televisore perché alcune trasmissioni si vedono da DIO, ma la qualità della maggior parte fa semplicemente pena. Vorrei quindi chiedere conferma di alcune cose:
2) in futuro, quando la televisione analogica andrà definitivamente in pensione, la banda che si libererà potrà essere usata per aumentare la qualità dei video?
3) il segnale analogico risulta sgranato sul mio lcd perché è di qualità troppo bassa?
è normale restare "contrariati" alle prime visioni su un LCD, soprattutto se di quelle dimensioni...
l'unico modo per godere della qualità di tali schermi è sfruttare l'alta definizione, altrimenti anche DVD e DVB (sia esso terrestre o satellitare) risultano "indecenti"...
è normale restare "contrariati" alle prime visioni su un LCD, soprattutto se di quelle dimensioni...
l'unico modo per godere della qualità di tali schermi è sfruttare l'alta definizione, altrimenti anche DVD e DVB (sia esso terrestre o satellitare) risultano "indecenti"...
No perché mia madre è rimasta delusa... si è messa in testa che è il televisore che fa schifo mentre invece è il segnale del digitale terrestre che ha un bitrate troppo basso! Quei dannati quadrettoni sono gli stessi che si presentano se comprimo un video con bitrate troppo basso sul pc...
2) Probabilmente si , comunque in futuro le tv italiane in digitale terrestre trasmetteranno in alta definizione .
Uhm la televisione che ho comprato io è hd ready, oltre ad avere il decoder dvb incluso: andrà bene quello vero?
fenomeno83
03-01-2007, 21:42
Salve,
con 1 pc i decoder nvidia purevideo risolvono questi problemi,aggiungendo 1 ottimo deinterlacciamento e qualità!
con 1 pc i decoder nvidia purevideo risolvono questi problemi,aggiungendo 1 ottimo deinterlacciamento e qualità!
al massimo migliorano, risolvono mi sembra un pò improbabile.
Satviolence
03-01-2007, 22:12
il digitale terrestre e una nuova tecnologia , e le reti tv si stanno ancora attrezzando per svilupparla al meglio .
Il digitale terrestre usa lo standard DVB, che ormai avrà 10 anni o giù di li...
Quando vedi un canale con qualità bassa puoi star sicuro che alla base c'è un solo un problema economico: alti bitrate = pochi canali per frequenza = alti costi di trasmissione.
fenomeno83
03-01-2007, 22:32
al massimo migliorano, risolvono mi sembra un pò improbabile.
sisi migliorano volevo dire
Il digitale terrestre usa lo standard DVB, che ormai avrà 10 anni o giù di li...
Quando vedi un canale con qualità bassa puoi star sicuro che alla base c'è un solo un problema economico: alti bitrate = pochi canali per frequenza = alti costi di trasmissione.
Ho guardato su Wikipedia ed ho letto che il dvb usa ancora l'mpeg2 come codec... ma che si sparassero... ci sono fior fiore di codec oggi giorno che con lo stesso bitrate danno risultati immensamente migliori!!!
Qualcuno mi sa spiegare perché i broadcaster sono così innamorati del mpeg 2?
Sarà possibile in futuro, aggiornando il firmware del mio decoder dvb, decodificare trasmissioni che usano altri codec come mpeg 4?
Satviolence
04-01-2007, 22:59
Ho guardato su Wikipedia ed ho letto che il dvb usa ancora l'mpeg2 come codec... ma che si sparassero... ci sono fior fiore di codec oggi giorno che con lo stesso bitrate danno risultati immensamente migliori!!!
Quando hai a disposizione bassi bitrate in relazione alla risoluzione che stai usando la scelta migliore sono i codec mpeg4.
Quando hai a disposizione alti bitrate la scelta migliore invece è l'mpeg2.
Questo perchè i codec mpeg4, anche al massimo bitrate possibile, introducono sempre una quantità di artefatti visibile in modo abbastanza immediato anche se non fastidiosa. Con i codec mpeg2 invece è possibile ottenere immagini con artefatti difficili da identificare, il tutto al costo di bitrate molto maggiori.
Comunque, se si sfrutta bene il sistema DVB, i risultati ottenibili sono di rilievo. Mi ricordo per esempio la qualità con cui trasmettevano i canali tedeschi le partite dei mondiali (sul televisore semplicemente gli artefatti non si vedevano!), con tanto di audio Dolby Digital.
Qualcuno mi sa spiegare perché i broadcaster sono così innamorati del mpeg 2?
Perchè, nel bene e nel male, si sta parlando di STANDARD. E' lo stesso motivo per il quale un televisore comprato trenta anni può funzionare ancora al giorno d'oggi. E' lo stesso motivo per il quale ancora oggi riesco ad ascoltare musica dalla mia radio a valvole Ducati degli anni '40. Non è male comprare un apparecchio e sapere che probabilmente lo butterai via perchè si è rotto e non perchè sono cambiati gli standard di trasmissione.
In fin dei conti lo scopo principale è sempre quello di raggiungere la maggiore quantità di gente possibile, e il fatto che i sistemi di trasmissione non cambino ogni mezz'ora facilita questa cosa. Sono d'accordo che ci sono alcuni canali che trasmettono a bitrate così bassi che guadagnerebbero moltissimo in qualità se passassero da mpeg2 a mpeg4, ma se facessero così non li guarderebbe più nessuno perchè nessuno avrebbe gli apparecchi adatti.
Sarà possibile in futuro, aggiornando il firmware del mio decoder dvb, decodificare trasmissioni che usano altri codec come mpeg 4?
No. La decodifica in genere è affidata a un chip fatto appositamente per la decodifica dell'mpeg2 fino alla risoluzione massima di 720*576 (per questo non puoi decodificare l'alta risoluzione in mpeg2 per esempio).
Quando hai a disposizione alti bitrate la scelta migliore invece è l'mpeg2....
Perchè, nel bene e nel male, si sta parlando di STANDARD...
Non posso non quotarti... ;)
Basti pensare alla quantità di contenuti video (che poi sono quello che i network devono trasmettere) disponibili in mpeg2, che è appunto uno STANDARD.
Purtroppo ragioni commerciali e di cattiva gestione del passaggio analogico/digitale, portano alla situazione attuale dove i network per trasmettere + canali su una stessa frequenza (non avendo a disposizione quelli liberati dall'analogico) risparmiano sul bitrate.
Per tornare + precisamente in topic, constato che sono molti, i delusi fra coloro a cui Babbo Natale ha portato un grande schermo, ingannati dall'esposizione nei centri commerciali dalla visione di contenuti HD.
Si sono acquistati schermi adatti sopratutto x contenuti HD in 16:9 e vengono utilizzati x visionare contenuti a definizione SD in 4:3:
è difficile non rimanere delusi, sopratutto se l'apparecchio sostituito era un buon CRT in 4:3.
ciao
Se abbino al mio lcd un buon lettore dvd la situazione migliora? :muro:
ficofico
05-01-2007, 16:52
Quando hai a disposizione bassi bitrate in relazione alla risoluzione che stai usando la scelta migliore sono i codec mpeg4.
Quando hai a disposizione alti bitrate la scelta migliore invece è l'mpeg2.
Questo perchè i codec mpeg4, anche al massimo bitrate possibile, introducono sempre una quantità di artefatti visibile in modo abbastanza immediato anche se non fastidiosa. Con i codec mpeg2 invece è possibile ottenere immagini con artefatti difficili da identificare, il tutto al costo di bitrate molto maggiori.
Comunque, se si sfrutta bene il sistema DVB, i risultati ottenibili sono di rilievo. Mi ricordo per esempio la qualità con cui trasmettevano i canali tedeschi le partite dei mondiali (sul televisore semplicemente gli artefatti non si vedevano!), con tanto di audio Dolby Digital.
Perchè, nel bene e nel male, si sta parlando di STANDARD. E' lo stesso motivo per il quale un televisore comprato trenta anni può funzionare ancora al giorno d'oggi. E' lo stesso motivo per il quale ancora oggi riesco ad ascoltare musica dalla mia radio a valvole Ducati degli anni '40. Non è male comprare un apparecchio e sapere che probabilmente lo butterai via perchè si è rotto e non perchè sono cambiati gli standard di trasmissione.
In fin dei conti lo scopo principale è sempre quello di raggiungere la maggiore quantità di gente possibile, e il fatto che i sistemi di trasmissione non cambino ogni mezz'ora facilita questa cosa. Sono d'accordo che ci sono alcuni canali che trasmettono a bitrate così bassi che guadagnerebbero moltissimo in qualità se passassero da mpeg2 a mpeg4, ma se facessero così non li guarderebbe più nessuno perchè nessuno avrebbe gli apparecchi adatti.
No. La decodifica in genere è affidata a un chip fatto appositamente per la decodifica dell'mpeg2 fino alla risoluzione massima di 720*576 (per questo non puoi decodificare l'alta risoluzione in mpeg2 per esempio).Come non quotarti!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.