PDA

View Full Version : Connessione condivisa... non condivisa!

Dantes2005
02-01-2007, 11:21
Ho due computer in rete con uno che fa da gateway per l'altro per la connessione ad internet. Non so cosa abbiano combinato i miei, ma quando ci ho messo le mani sopra ho scoperto che il pc server aveva il firewall di windows bloccato, e il client aveva i parametri degli ip della connessione lan azzerati.

Ho sistemato il firewall sul gateway mediante questa procedura:

1) scarica questo file http://windowsxp.mvps.org/reg/sharedaccess.reg , una volta fatto lo eseguite aggiungendo la chiave al registro di sistema.

2) Riavviate il computer.

3) aprite da Start ---> Esegui ---> cmd.

4) scrivete: NETSH FIREWALL RESET (dopo averlo fatto chiudete la finestra)

5) ora andate dal pannello di controllo ---> windows firewal.

E ho ricondiviso la connessione internet che col firewall bloccato non permetteva al client di accedervi. Sottolineo che la connessione LAN funziona tranquillamente, condivisione di file, stampanti, ecc, ecc... Solo internet sul pc client non funziona.

Poi ho settato i parametri del client secondo i valori di default di windows:

Indirizzo IP 192.168.0.2
Subnet mask 255.255.255.0
Gateway predefinito 192.168.0.1

Risultato? Nessuno, il client non riesce ancora a connettersi ad internet... E non riesco a capire il perchè.

BTS
02-01-2007, 11:31
almeno si pingano?

saurodino
02-01-2007, 13:27
se hai messo solo queste tre voCi mi manca una'altra cosissima:
IL DNS :sofico:

Dantes2005
03-01-2007, 11:02
Si, i computer si pingano.

Allora, se dalle impostazioni del protocollo tcp/ip lascio "ottieni automaticamente un indirizzo ip" e "utilizza i seguenti indirizzi server DNS" i computer smettono addirittura di vedersi.

Se configuro tutto manualmente con questi paramentri:

Indirizzo IP 192.168.0.2
Subnet mask 255.255.255.0
Gateway predefinito 192.168.0.1

I computer si vedono e funziona tutto tranne la condivisione della connessione internet per il pc client.

P.s. Cosa c'entrano i DNS per una lan?

saurodino
03-01-2007, 12:26
Solo internet sul pc client non funziona.
Guarda che chi fa la traduzione da quello che scrivi sulla barra degli indirizzi del tuo browser, ad indirizzi ip(in internet a livello 3 end to end ci sono gli indirizzi ip e mica i nomi dei siti) è proprio il Domain Name Server.
Quando non si naviga lui è uno degli indiziati, insieme a gateway, indirizzi di rete etc. etc