View Full Version : E' XBox 360 la console più venduta negli USA nel periodo natalizio
Redazione di Hardware Upg
02-01-2007, 11:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/e-xbox-360-la-console-piu-venduta-negli-usa-nel-periodo-natalizio_19656.html
L'organo specializzato in ricerche di mercato NPD ha reso pubblici i dati relativi alla vendita di console negli Stati Uniti nell'appena concluso periodo natalizio.
Click sul link per visualizzare la notizia.
zeropitone
02-01-2007, 11:12
Xbox360 DOMINA!
DevilsAdvocate
02-01-2007, 11:13
Vorrei anche vedere, col marketing che ha avuto...... Qua in Italia prima dei
films di natale (cinepandori e non) passavano almeno tre spot dell'Xbox360,
uno della console uno di call of duty 3 ed uno di gears of war.
E negli Usa probabilmente saranno stati bombardati molto di piu'.
Play3 sensibilmente più distaccata?? ma se ha venduto la metà del Wii...io direi nettamente distaccata..
Play3 sensibilmente più distaccata?? ma se ha venduto la metà del Wii...io direi nettamente distaccata..
Sensibilmente non mi sembra un sinonimo di impercettibilmente... la scelta lessicale del redattore mi sembra decisamente azzeccata in questo caso...
Teniamo inoltre a mente che il problema di PS3 è la scarsa disponibilità di console, probabilmente quelle che c'erano sono state vendute tutte.
ayrtonoc
02-01-2007, 11:38
Wii pur con 19 giorni in meno di mercato su 60 vende solo 200.000 console in meno... La vincitrice morale è lei, altro che issboss (che si svampano)
threesixty
02-01-2007, 11:40
Sono utente xbox360.. mi aspettavo questo risultato.. xo sono più curioso, perchè saranno più veritiere, di vedere le statistiche del prossimo anno quando saranno tutte a pieno regime..
Matrixbob
02-01-2007, 11:41
Mi ricordo che c'era 1 portale/sito dove tenevano il conto delle console vendute ed in quanto tempo.
Ve lo ricordate il link PLZ?!
piratikkio
02-01-2007, 11:42
chissà se domina anche nel resto del mondo??
Mi ricordo che c'era 1 portale/sito dove tenevano il conto delle console vendute ed in quanto tempo.
Non so se intendi questo (http://nexgenwars.com/)
skintek1
02-01-2007, 11:46
c'è anche da vedre il prezzo delle console stesse,magari la PS costa piu' delle altre e di conseguenza ne hanno vendute meno...
tempo fa aiutai un amico per la tesi e mi regalò l'xbox 360
ora mi ha aiutato lui sul lavoro e gli ho regalato una wii e 4 controller
suo fratello ha preso un videoproiettore
io ho messo a disposizione una stanza da 50 mq
immaginatevi il resto :asd:
mi sembra che gates abbia detto che l'xbox e la wii non sono in competizione ma si completano vicendevolmente: beh, assolutamente si. con l'xbox ci giochi da solo o in due e se già hai un po' di confidenza con i videogiochi, la wii invece è l'ideale in gruppo e se c'è chi ha sempre guardato storto i giochi su computer tanto meglio
ps: farà ridere ma... in compagnia abbiamo tutti il braccio destro dolorante, maledetto tennis! :asd:
danyroma80
02-01-2007, 11:53
Come si puo' dubitare che una consol (xbox360) che dopo un anno vende come una appena uscita sul mercato (wii), non sia commercialmente un successo?
sgabello
02-01-2007, 11:57
Cmq secondo me questi dati non possono dare un valore assoluto su quale sia la console più gettonata.
C'è un divario temporale troppo ampio! La xBox è già in vendita da un anno! In ben 9 milioni di pezzi!!! Ovvio che quei 9 miloni non se ne compreranno una seconda!
Le uniche due confrontabili in tal senso sono WII e PS3. Entrambe lanciate quasi in contemporanea...
xBox ormai è un discorso a parte... non si puo' confrontare il suo successo nel periodo natalizio in questa situazione.
Hyperion
02-01-2007, 12:04
Non so se intendi questo (http://nexgenwars.com/)
Per curiosità: come funziona il contatore del sito?
Adesso è bloccato, ma in passato aggiornando la pagina con F5 ogni 2-3 secondi cambiavano i numeri; non so come funzioni, ma mi sa di bufala.
:)
Ciao!!
mt_iceman
02-01-2007, 12:06
Cmq secondo me questi dati non possono dare un valore assoluto su quale sia la console più gettonata.
C'è un divario temporale troppo ampio! La xBox è già in vendita da un anno! In ben 9 milioni di pezzi!!! Ovvio che quei 9 miloni non se ne compreranno una seconda!
Le uniche due confrontabili in tal senso sono WII e PS3. Entrambe lanciate quasi in contemporanea...
xBox ormai è un discorso a parte... non si puo' confrontare il suo successo nel periodo natalizio in questa situazione.
ps3 doveva quasi 9 mesi fa. in teoria l'attesa del lancio aiuta. mentre una console già uscita avrebbe dovuto ottenere meno successo.
dsajbASSAEdsjfnsdlffd
02-01-2007, 12:10
purtroppo se ps3 va male è solo per le scelte di sony, il brand plasytation è fortissimo, e che siano state vendute tutte le console disponibili sarà anche vero, ma purtroppo per loro i soldi li si prende sui pezzi che si vendono non su quelli che si venderebbero...
cmq xbox sta volta è davvero in grado di far passare un guaio a playstation, e anzi glielo sta facendo passare bello grosso.
coschizza
02-01-2007, 12:12
Per curiosità: come funziona il contatore del sito?
Adesso è bloccato, ma in passato aggiornando la pagina con F5 ogni 2-3 secondi cambiavano i numeri; non so come funzioni, ma mi sa di bufala.
:)
Ciao!!
il contatore è solo una farsa, perche si basa solo su supposizioni non ufficiali di vendita, i valori sono stime di stime che pero sono completamente differenti tra sito a sito e non sono supportate da dati ufficiali.
questo è un altro sito che fa uan cosa simile http://www.vgcharts.org/
è piu attendibile perche lo fa di la voro da anni, ma anche qui ci sono dati discordanti soprattutto per i dati della 360
coschizza
02-01-2007, 12:14
questo è il piu aggiornato e veritiero che conosco
http://forum.pcvsconsole.com/viewthread.php?tid=11067
i dati sono tutti ricavati dai bollettini NPD ufficiali , ma purtroppo si parla solo di territorio americano, questo perche in europa non esisite un organismo ne privato ne ufficiale che tiene traccia delle vendite in maniera cosi puntuale.
c'è anche da vedre il prezzo delle console stesse,magari la PS costa piu' delle altre e di conseguenza ne hanno vendute meno...
O magari non ci sono abbastanza Ps3 sul mercato?
Sapete com'è, è un po' difficile comprare qualcosa che non si riesce a trovare nei negozi :asd:
Provate ad aspettare che la produzione di PS3 arrivi a pieno regime, e poi ditemi.
Queste statistiche sono appunto mere curiosità statistiche, non hanno assolutamente nessun valore nella console war
Tra parentesi basta confrontare le vendite attuali di PS2... secondo molto siti superano perfino quelle di Xbox 360.. peccato sia di 5 anni + vecchia :asd:
danyroma80
02-01-2007, 12:34
nextgen wars è piuttosto affidabile, si basa su dati di vendita e previsioni di mercato. Ad esempio quando Wii ha superato un milione di vendite (secondo next gen) il giorno dopo è uscito l'annuncio ufficiale di nintendo confermando come le previsioni di nextgen erano in pratica perfette.
Non si puo' pretendere che le statistiche siano precise all'unità ma credo che con un margine di errore di qualche migliaio di consol (su milioni vendute) sia piu' che accettabile.
Concussion
02-01-2007, 12:40
in giappone guardate le vendite ridicole di xbox, e dicono che le vendono anche a prezzi assurdi pur di fartela comperare !!!!!!
qui (http://www.megagames.com/news/html/console/firstconsolesalesfiguresrevealed.shtml)
danyroma80
02-01-2007, 12:45
vgcharts dice che ps3 ha già superato il milione di vendite: non mi pare un dato veritiero perchè Sony non ha fatto alcun annuncio a riguardo.
Un milione di vendite è un traguardo importante e se sony non ha detto nulla significa che ancora non hanno raggiunto tale livello di vendite.
Matrixbob
02-01-2007, 13:01
Questo è 1 po' vecchiotto:
http://img245.imageshack.us/img245/425/console1hh6.gif
Questo invce pompa troppo IMHO:
http://img245.imageshack.us/img245/4213/console2mm6.gif
Così poche PSP dopo hce i nostri "film panettone" hanno fatto 1 pubblicità così estrema alla PSP?! :)
http://img291.imageshack.us/img291/7660/console3ly5.gif
piratikkio
02-01-2007, 13:03
hai provato cmq a leggere le spiegazioni di chi gestisce
http://www.vgcharts.org/ ?
sul forum e sulle pagine informative mi hanno chiarito tutti i dubbi, direi quindi che sia il più affidabile.
riguardo le vendite di ps3, prova a prendere i numeri ufficiali usa e jap e fai una semplice somma (a cui chiaramente devi aggiungere una piccola percentuale delle vendite on line di cui credo non prendano nota)
e vedrai che coincidono.
l'altro sito è una chiara offesa verso quelli che lo prendono seriamente.....
vaio-man
02-01-2007, 13:33
bè è ancora aperta la sfida, non dimenticate che 9 milioni di console sono tante ma nn è un gap incolmabile, e che in appena 1 mese wii ha venduto 2 mil di console e ps3 1 mil in soli 2 mercati e con grossi problemi di produzione, imho secondo me la sfida è ancora tutta aperta e inizierà veramente quando si daranno battaglia a suon di ribassi ;)
ohmaigod
02-01-2007, 13:34
Wii
<3
Frappa72
02-01-2007, 13:42
Ho provato questo Natale Wii a casa di parenti (Wii Sports, per la precisione) e PERSONALMENTE non mi è piaciuta granché... troppo lontana dal mio concetto di videogioco domestico, immagino. Se mio figlio avesse 3 o 4 anni in più la comprerei sicuramente e lui ne andrebbe pazzo, ci giocheremmo insieme e ci divertiremmo ma.... per l'utilizzo "in solitaria" che ne faccio io non prenderei questa console nemmeno regalata.
Detto ciò, è fuori di dubbio che Nintendo stia avendo un ottimo successo e che con Wii si toglierà un bel po' di soddisfazioni!!! Quindi da possessore di Xbox 360 sono contento del suo successo, e come già scritto da altri non vedo nemmeno qs due console in competizione... sono due cose diverse per un "pubblico" diverso.
Lasciatemi però aggiungere che trovo un po' patetico l'atteggiamento dei Sony-fans :mc: ........ è sotto gli occhi di tutti che a questo giro la casa nipponica ha perso e di brutto. Al di la della scarsa disponibilità sono IMHO state completamente ciccate le scelte architetturali della macchina... Cell probabilmente troppo complesso per chi progetta i videogiochi, supporto Blu-Ray troppo caro e ancora acerbo (e scoraggiante per chi vuole giocare con i back up, e non ditemi che non è un aspetto che conta... perché secondo voi PS1 e PS2 hanno venduto tanto???????) e il prezzo di vendita... si commenta da solo.
Tasslehoff
02-01-2007, 14:08
in giappone guardate le vendite ridicole di xbox, e dicono che le vendono anche a prezzi assurdi pur di fartela comperare !!!!!!Di per se anche PS3 è venduta sottocosto eppure anche considerando i guai relativi alla produzione non si può certo dire che stia spopolando.
Imho ottima osservazione di danyroma80, l'xbotolo a più di un anno di distanza dal lancio vende più delle console concorrenti appena uscite, e senza il noto vantaggio dell'hype di cui godono PS3 e Wii, questa è la notizia clamorosa
Riguardo alle vendite in giappone io non mi soprenderei più di tanto, li è quasi una questione di nazionalismo, Sony è una istituzione, ci vorranno almeno 10 anni di crisi come quella attuale per ridurre l'attaccamento del pubblico nipponico a quel produttore, anche se imho già la scarsa disponibilità di PS3 ha incrinato un po' il rapporto...
L'altro giorno un carissimo amico mi faceva notare che neanche l'uscita di blue dragon, un gioco che in giappone spacca qualsiasi cosa, ha saputo risollevare più di tanto le vendito dell'xbotolo nella terra del sol levante, questo da l'idea di quanto la fissa nipponica per Sony vada oltre i contenuto oggettivi... :rolleyes:
Sul Wii personalmente sono un po' scettico, proponendo qualcosa di così "diverso" e immediato dalle altre console ha attirato tantissimi acquirenti che altrimenti non avrebbero comprato una console; imho però proprio l'effetto hype ha influenzato questa console molto più di quanto sia successo in passato con altre console, una volta esaurito l'effetto novità non credo che saranno in tanti a gridare ancora al miracolo wii.
Personalmente poi concordo con chi tende a distinguere il prodotto Nintendo dalle altre console più tradizionali; dal pdv dei giochi il wii basa tutto su meccaniche estremamente semplici, giocare ad un titolo importante e con meccaniche complesse come un CoD3 su wii all'inizio è carino e immersivo, poi diventa massacrante... lasciar perdere il tanto acclamato controller e usare il joypad tradizionale fa perdere di senso la console, tanto vale giocarlo su Xbox360 e godere di una console tecnicamente superiore e un'esperienza multiplayer ottima...
In definitiva imho il wii è un bell'oggettino dotato di un controller carino e di una serie di giochi incentrati su quel controller, è ottimo per qualche partitella tra amici per divertirsi in modo alternativo quasi come una sorta di "twister" moderno, però quando si tratta di giocare "duro" conviene passare ad altro...
Dragon2002
02-01-2007, 14:16
Ma se la ps3 è introvabile,come pretendete che la gente la compri.
E se la ps3 costa quasi il doppio,come pretendete che la gente la compri.
La vera sfida ci sarà quando avranno più o meno lo stesso prezzo è uno persona potrà scegliere cosa comprare non decidere se comprare l'xbox360 o in alternativa l'xbox 360 :sofico: :sofico:
maurischio
02-01-2007, 14:22
io ho giusto finito zelda ieri (per wii si intende) e devo dire che mi ha letteralmente incollato allo schermo, IMHO il miglior gioco a cui ho giocato da 4 anni a questa parte
Se di Ps3 non ce ne sono, di Wii vendute quasi come xbox360, come si fa a dire che la console di M$ ha vinto la battaglia di Natale? Già la battaglia... e la guerra? E' ancora molto lunga!!!!!! ;)
Minipaolo
02-01-2007, 14:42
Come hanno già detto in molti è un paragone un po' senza senso, visto la scarsa disponibilità di PS3 sul mercato (che comunqe è un problema di SONY, non del mercato..).
Però penso sarebbe più opportuno inserire nel confronto anche la PS2 visto che sta vendendo quanto le console di nuova generazione... :)
BTW dopo aver visto il Wii penso che prenderò la xbox360.. prima o poi.... :D (sperando che il prezzo scenda prima o poi.. :D )
ayrtonoc
02-01-2007, 14:43
Zelda è Zelda, chi non ne ha mai giocato uno non può capire. E se riesci gioca a Zelda: Ocarina of Time per N64...
Tasslehoff
02-01-2007, 14:45
Se di Ps3 non ce ne sono, di Wii vendute quasi come xbox360, come si fa a dire che la console di M$ ha vinto la battaglia di Natale? Già la battaglia... e la guerra? E' ancora molto lunga!!!!!! ;)Vabbè ma scusate, come si fa a guardare solo ai numeri crudi per analizzare il fenomeno?
Così come per PS3 c'è l'apparente scusante della disponibilità, a dare maggior risalto al risultato dell'xbotolo c'è il fatto che il lancio è avvenuto più di un anno fa...
Varranno pur qualcosa questi dati, no? Oppure valgono solo per giustificare il fiasco PS3?
Abbiate pazienza ma io tutte queste giustificazioni non le capisco, la complessità del progetto, l'incapacità di soddisfare la domanda, la politica commerciale, sono tutti aspetti in cui Sony ha clamorosamente fallito sul progetto PS3, e ha fallito proprio durante il lancio della console, il momento più delicato e in cui si ottengono maggiori risultati sia in termini monetari che in termini di immagine.
Addirittura c'è chi per dare addosso all'Xbox accusa MS di fare troppa pubblicità... è quello che si deve fare ad un nuovo prodotto, è quello che dovrebbe fare Sony, e invece non fa, oppure lo fa in modo insufficiente...
Questa ragazzi miei è merito di MS e demerito di Sony, ed è parte della "guerra" per il dominio del mercato console, non giriamoci attorno...
:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
Così come per PS3 c'è l'apparente scusante della disponibilità, a dare maggior risalto al risultato dell'xbotolo c'è il fatto che il lancio è avvenuto più di un anno fa...
dsajbASSAEdsjfnsdlffd
02-01-2007, 15:10
ma concordo in pieno con Tasslehoff.
è fuori di dubbio che il brand Playstation tira (ancora) di più di quello xbox. ma se in sony son cosi stupidi da mandare tutto all'aria con progetti farlocchi, planning di progettazione, produzione e distribuzione affidati a degli indovini e ai loro mazzi di tarocchi, a campagne pubblicitarie neppure paragonabili a quelle MS e N, è inutile dire "vedremo quando la situazione sarà alla pari" perche se va avanti cosi la situazione non sarà mai pari, e non è colpa del mercato, e probabilmente neanche della qualità del prodotto PS3 in se, ma della disorganizzazione assurda nella gestione del progetto da parte di sony:
a volte non riesco a capire la posizione di chi si ostina nel sostenerla ancora, un'azienda che in questo momento lavora contro l'interesse del suo pubblico (deludendo ampliamente le aspettattive dei fan più e più volte) e contro il suo stesso interesse ( i fan la scusano perche affezionati al simbolino e sarebbero pronti a spendere capitali esorbitanti... ma a loro mancano i diodi blu oggi, i chip cell ieri, e i tastini con il triangolino per il pad domani... dai tutto ciò è ridicolo)
Tasslehoff
02-01-2007, 15:21
:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:Spiegati, qual'è il dubbio? La frase mi sembra abbastanza chiara :)
Spiegati, qual'è il dubbio? La frase mi sembra abbastanza chiara :)
Appunto! Ti sei dato la risposta da solo!
In giro ci sono poche ps3 è vero, ma non è più in sold-out.
Guardate e leggete:
http://www.kotaku.com/gaming/ps3/plenty-o-ps3s-but-no-takers-225271.php
http://www.kotaku.com/gaming/ps3-grey-market/feature-the-decline-of-the-ps3-grey-market-224984.php
Una settimana fa, foto simili e dichiarazioni simili sono arrivate anche dal jap.
threesixty
02-01-2007, 16:02
In giro ci sono poche ps3 è vero, ma non è più in sold-out.
Guardate e leggete:
http://www.kotaku.com/gaming/ps3/plenty-o-ps3s-but-no-takers-225271.php
http://www.kotaku.com/gaming/ps3-grey-market/feature-the-decline-of-the-ps3-grey-market-224984.php
Una settimana fa, foto simili e dichiarazioni simili sono arrivate anche dal jap.
ne producono 3 al mese e non sono nemmeno sold out?..
per me/noi è LOL ma in casa sony credo sia una similcatastrofe.. :help:
Bluknigth
02-01-2007, 16:04
La mia opinione:
Sony ha perso un treno importante con questo natale, nel senso che a causa della poca disponibilità ha aperto il varco a MS.
Inoltre su 360 sono usciti titoli all'altezza della next gen, almeno uno: Gear of War.
Vi dico che personalmente non amo questo genere di giochi, a parte qualche arena con gli amici in ufficio nei giorni di vacanza.
Ma questo gioc mi ha fatto ricredere. Poi oltre al fatto di essere un titolo al momento senza paragoni, la possibilità di giocarlo via internet in modalità cooperativa è impagabile.
Non credo che Sony abbia ancora perso, ma di certo ha aperto una falla nel suo marchio "Titanic" ovvero Playstation. Se non la chiude presto rischia di affondare.
Riguardo a Wii credo che per coloro che giocano quella mezzora per divertirsi senza fare del videogiocare una professione, sia una trovata geniale. E probabilmente avvicinerà alla console persone che mai hanno preso in mano il pad in vita loro. Concordo con chi dice che nei giochi con meccaniche complesse tale sistema di controllo sia poco adatto e che a quel punto è forse meglio una delle altre 2 console.
Comunque le mia previsoni di qui a 2 anni sono una ridistribuzionedelle quote di mercato in un ottica di 40-30-30%.Non ho idea a favore di chi, ma sicuramente non sarà monopolio per nessuna.
danyroma80
02-01-2007, 16:34
concordo con bluknight, l'obbiettivo iniziale di microsoft (come tante dichiarazioni rilasciate da due anni a questa parte facevano intendere) non è quello di essere la dominatrice incontrastata del mercato consol, ma quello di rompere il dominio nel campo videoludico conquistato da Sony con PS1 e PS2. In questo microsoft paradossalmente trova nintendo alleata e questo spiega anche le parole quasi amorevoli di BillGates nei confronti di Nintendo quando pochi giorni fa disse che l'xbox360 e wii sono consol complementari e non concorrenti tra loro.
mt_iceman
02-01-2007, 16:57
La mia opinione:
Sony ha perso un treno importante con questo natale, nel senso che a causa della poca disponibilità ha aperto il varco a MS.
Inoltre su 360 sono usciti titoli all'altezza della next gen, almeno uno: Gear of War.
Vi dico che personalmente non amo questo genere di giochi, a parte qualche arena con gli amici in ufficio nei giorni di vacanza.
Ma questo gioc mi ha fatto ricredere. Poi oltre al fatto di essere un titolo al momento senza paragoni, la possibilità di giocarlo via internet in modalità cooperativa è impagabile.
Non credo che Sony abbia ancora perso, ma di certo ha aperto una falla nel suo marchio "Titanic" ovvero Playstation. Se non la chiude presto rischia di affondare.
Riguardo a Wii credo che per coloro che giocano quella mezzora per divertirsi senza fare del videogiocare una professione, sia una trovata geniale. E probabilmente avvicinerà alla console persone che mai hanno preso in mano il pad in vita loro. Concordo con chi dice che nei giochi con meccaniche complesse tale sistema di controllo sia poco adatto e che a quel punto è forse meglio una delle altre 2 console.
Comunque le mia previsoni di qui a 2 anni sono una ridistribuzionedelle quote di mercato in un ottica di 40-30-30%.Non ho idea a favore di chi, ma sicuramente non sarà monopolio per nessuna.
quoto ogni singola parola.
threesixty
02-01-2007, 17:08
se la sony fosse uscita 1 anno fa la metà, ma anche un quarto, meno potente/innovativa(vedi cell,BR) di ps3 sarebbe ancora la regina incontrastata, brand playstation, costi bassi di produzione, software house che ti supportano completamente a scapito delle rivali.. non è la prima volta che sony sbaglia una strategia commerciale, ma sembra che abbiamo costruito una consolle senza sapere le difficoltà che avrebbero avuto in termini finanziari e di reperibilità dei pezzi.. errore che può fare un singolo individuo e non una supermultinazionale.. veramente, sembra inversimile/impossibile :mbe:
broly123456
02-01-2007, 17:16
tra l'altro, il fatto che sul primo link si vedano il mucchio di console senza la presunta ressa di acquirenti può anche non essere significativo, ma per quanto riguarda il secondo link effettivamente basta fare un giro su ebay per constatare che le aste di ps3 chiudono sui 700€/$, che è comunque superiore al prezzo di vendita, ma segna una tendenza decisamente al ribasso rispetto a quanto accadeva precedentemente! (e sottolineo che qua in europa non è ancora uscita, quindi non si può dire che sia perchè le vendono nei negozi!)
Lud von Pipper
02-01-2007, 17:24
Faccio anche notare che come elettrodomestioc una console non serve a nulla: la gente la compra per giocare, e, senza giochi, la lascia sugli scaffali.
XBox360 ha avuto il vantaggio di una quantità enorme di giochi in vendita, mentre PS3 no, mentre Wii ha avuto la spinta da "Zelda" e da Wii Sport".
Mi fanno ridere i "catastrofisti", queli che se la ridono ai danni di Sony: sony ha straguadagnato anche questo natale, con una quantità di PS2 vendute quasi pari a quella di Xbox (senza più costi di ammortamento), nonostante sia fuori da 5 anni.
Quante Xbox1 ha venduto Microsoft per questo natale?!?
L'anno prossimo vedremo l'andazzo delle vendite a natale e ci potremo fare un idea più realistica sull' EFFETTIVA quota di mercato che le ytre concorrenti si saranno conquistate.
PS: non ho PS3/2 ne XBox e non toccherei entrambe neppure con un bastone.
Al limite un pensierino potrei farlo per Wii, ma molto molto remoto.
danyroma80
02-01-2007, 19:04
che discorsi sono? se esce una nuova versione di un'automobile già in commercio che fai? compri la nuova o la vecchia versione? Credo la nuova almeno che la vecchia non venga venduta a prezzo particolarmente conveniente. E' questo il caso di ps2 che continua a vendere tantissimo specialmente in regioni del mondo in fase di sviluppo (come l'est europeo e l'oriente).
Fra uno o due anni al massimo ps2 sarà troppo obsoleta per i giocatori occidentali che passeranno a consol di nuova generazione (man mano che queste caleranno di prezzo). E' su questo che nintendo e soprattutto microsoft stanno investendo. PS3 per il momento sta perdendo la sfida per il futuro.
dsajbASSAEdsjfnsdlffd
02-01-2007, 19:28
@Lud von Pipper: esattamente come ha detto dany, la sfida non è più sulle console di vecchia generazione, sony non può pretendere di andare avanti altri 10 anni vendendo ps2, vuoi perche la macchina in se diventerà obsoleta e ridicola, vuoi perche il mercato sarà sarturo di ps2 ma soprattutto e principalmente perche non ci saranno più giochi nuovi per la ps2, e senza giochi nuovi, prodotti di continuo quelli vecchi prima o poi si esauriscono (nel senso che uno dopo che se li è giocati tutti, anche ammesso che abbia il tempo e i soldi, cosa fa?) questo è il problema dell'hw non più supportato o dismesso, prezzi abbordabilissimi a fronte di problemi di aggiornamento, e sempre meno novità, e alla fine la morte della piattaforma.
è chiaro che ci sono mercati dove la ps2 ha ancora margine ma se sony pensa di puntare solo su ps2 e su quei mercati "emergenti" sta svendendo un brand potentissimo per farlo diventare "di seconda categoria" sinonimo di obsolescenza, e questo forse le potrebbe fare ancora più male, visto che spesso e volentieri sony ha voluto farsi passare come promotrice dell'innovazione, e questa sarebbe una bella retromarca soprattutto per la sua immagine: prodotti di seconda scelta non più al passo coi tempi.
certo tutto è possibile, e sicuramente come dici tu, con ps2 ci stan ancora guadagnando, lascia perdere l'xbox1 sappiamo tutti dei miseri risultati ottenuti, ma credo che nessuno si aspettasse più di quanto c'è stato. con la 360 invece anche per MS è tutto in un altra prospettiva, volevano incrinare il superpotere di sony, adesso vanno a rischio di dargli il colpo di grazia, e tutto grazie a sony stessa, che se perde il treno dell'innovazione (e per caso anche il blueray gli fallisce tra le mani - cosa molto probabile se ps3 non ce la fa a diventare unriferimento consoldiato per i videogames) fa meglio a trasformarsi in un azienda per il confezionamento del sushi...
Mi ricordo un bellissimo commento di Dan Peterson in telecrona di basket NBA diceva che ci sono tre livelli di bugie: le piccole bugie, le grandi bugie e le statistiche!!!
Pur essendo un estimatore e possessore di una Xbox360, devo dire che i dati su cui si basa la statistica di vendita, non sono assolutamente omogenei, non si possono paragonare e non sono lo specchio delle reali richieste del mercato
Ciao
Ottimi risultati, MA c'è da contare che Wii è praticamente sold out, ha venduto tutto quello che c'era di vendibile e non se ne trovano manco a pagarle il doppio, mentre Sony ha avuto un lancio problematico sia a rifornire il mercato con un numero adeguato di console(anke se ho letto su diversi forum che se ne trovano agilmente in Jap e Usa) sia per altri fattori(prezzo in primis), quindi Microsoft stavolta è stata un tantino fortunata questo Natale, senza però escludere che per ora quel successo è meritato visto il buon software che ci gira sopra. Molto + significativi sarabbo i dati del prossimo Natale. :)
La mia opinione:
.
Non concordo, giochi con meccaniche complesse(o almeno alcuni generi) probabilmente saranno + adatte al Wii che per altre console, basti leggere l'articolo su Metroid Prime 3 su ign per rendersene conto, è solo una questione di tempo, visto che i programmatori attualmente hanno sfruttato pochissimo il nuovo pad. Come disse Miyamoto probabilmente fra un paio di anni si avranno giochi inpensabili per i pad classici, ma bisogna aspettare un pò.
Tasslehoff
02-01-2007, 21:06
Non concordo, giochi con meccaniche complesse(o almeno alcuni generi) probabilmente saranno + adatte al Wii che per altre console, basti leggere l'articolo su Metroid Prime 3 su ign per rendersene conto, è solo una questione di tempo, visto che i programmatori attualmente hanno sfruttato pochissimo il nuovo pad. Come disse Miyamoto probabilmente fra un paio di anni si avranno giochi inpensabili per i pad classici, ma bisogna aspettare un pò.Personalmente non gioco su console e non seguo nemmeno quella fetta di mercato videoludico, però vedendo qualche filmato ho visto che si tratta di un fps (correggimi se sbaglio).
Quando parlavo di giochi poco adatti al controller del wii intendevo proprio questo genere :)
Il fatto è che imho il controller del wii è troppo impegnativo per quel genere di giochi, sarà pure divertente e stimolante all'inizio, però alla lunga imho rischia di stancare e essere troppo impegnativo proprio per i movimenti che richiede.
Sul fatto che i joypad siano la periferica di input meno adatta per gli fps credo che nessuno razionalmente abbia qualcosa da ridire (sottolineo razionalmente...), questo però non vuol dire che il controller del wii sia il meglio; imho è preferibile al joypad ma non può pensare di raggiungere l'accoppiata mouse+tastiera.
JohnPetrucci
02-01-2007, 22:08
E meno male che c'era chi credeva a 2 milioni di PS3 pronte entro la fine di Dicembre 2006 in america(e invece ne hanno vendute 750.000 in totale)..........ancora per qualcuno è difficile rendersi conto della difficoltà che ha Sony a produrre PS3....... :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:
Visto che vanno di moda i numeri...ma secondo voi i 200 milioni di utenti Playstation (1 e 2) come mai non hanno ancora comprato la X360??? E'inutile fare paragoni ora con la PS3 appena uscita e con pochi titoli.
Sono pienamente in accordo con chi dice che MS sia riuscita a ritagliarsi una piccola fetta e a sminuire il dominio Nintendo-Sony ma chiunque affermi che la playstation è morta prende una grossa cantonata!!! Basta solo pensare che ci sono alcune catene di negozi(almeno qui a Genova) che ti facevano comprare la X360 ora e ti mantenevano quasi l'intera cifra spesa in permuta sulla PS3 a Marzo!!! Per non parlare di tutti quelli che chiamano la X360 "la plaistescion di Microsoft"... E'indubbio che Sony sia in ritardo rispetto alla concorrenza ma con ancora le vendite di PS2 alte, con milioni di utenti, era un ruschio che poteva permettersi di correre. Nove milioni di X360 in un anno in tutto il mondo non mi sembra questo risultato strabiliante, ottimo visto con l'ottica di dire "ci siamo anche noi". Non sono d'accordo con chi vede le console solo come apparecchiature per giocare; sia la X360 che la PS3 hanno funzionalità molteplici (vedi Mediacenter) che a me non fanno assolutamente schifo...avere un unico apparecchio in salotto che ti consente di vedere film,videogiocare o interfacciarsi col PC per la mia situazione è l'ideale e credo di non essere l'unico...
MarkPhoenix
03-01-2007, 11:03
Visto che vanno di moda i numeri...ma secondo voi i 200 milioni di utenti Playstation (1 e 2) come mai non hanno ancora comprato la X360??? E'inutile fare paragoni ora con la PS3 appena uscita e con pochi titoli.
Sono pienamente in accordo con chi dice che MS sia riuscita a ritagliarsi una piccola fetta e a sminuire il dominio Nintendo-Sony ma chiunque affermi che la playstation è morta prende una grossa cantonata!!! Basta solo pensare che ci sono alcune catene di negozi(almeno qui a Genova) che ti facevano comprare la X360 ora e ti mantenevano quasi l'intera cifra spesa in permuta sulla PS3 a Marzo!!! Per non parlare di tutti quelli che chiamano la X360 "la plaistescion di Microsoft"... E'indubbio che Sony sia in ritardo rispetto alla concorrenza ma con ancora le vendite di PS2 alte, con milioni di utenti, era un ruschio che poteva permettersi di correre. Nove milioni di X360 in un anno in tutto il mondo non mi sembra questo risultato strabiliante, ottimo visto con l'ottica di dire "ci siamo anche noi". Non sono d'accordo con chi vede le console solo come apparecchiature per giocare; sia la X360 che la PS3 hanno funzionalità molteplici (vedi Mediacenter) che a me non fanno assolutamente schifo...avere un unico apparecchio in salotto che ti consente di vedere film,videogiocare o interfacciarsi col PC per la mia situazione è l'ideale e credo di non essere l'unico...
Ma secondo te a tutti escono i soldi fuori dalle orecchie ?!? Ma secondo te perche 200 milioni di persone non hanno comprato la PS3 o la XBOX360 ? ti do alcune risposte un po piu' logiche :
1. Hanno di meglio da fare
2. Non giocano piu'
3. NON HANNO SOLDI DA BUTTAR VIA IN BALOCCHI
4. preferiscono spendere 400 euro in altre cose
5. non li frega niente
6. il bimbo e' cresciuto e non li frega della plaisctation ma della tipa e dei jeans firmati
7. costa troppo
8. aspettano 2 anni perche costa troppo
9. aspettano X anni che scenda il prezzo
....
99. odio profonodo per (mettere a scelta in base al tipo di fanboy) ________
Potrei continuare a lungo ... comunque non ti preoccupare non troverai 200 milioni di persone davanti ai negozzi a fare la fila per comprare la PS3, come credi, anche se domani la sony o la MS ti implementano la funzionalita' di fare il caffe o la pasta ....
Ma che razza di discorso fai ? Siccome l'articolo parla di numeri e in molti sono capaci a darli ho detto la mia...se non riesci a dare risposte perlomeno attinenti alla notizia evita per cortesia inutili pseudo insulti sotto forma di commento. Sta tranquillo che non sono un dipendente Sony e non butto via i tuoi supposti 400 euro...Mi sembrava ovvio che i 200 milioni di persone si parlano nell'arco di 14 anni quindi come vedi, ragionando la tua riposta non ha senso di esistere....
Comunque è molto divertente il pnto 6...hai ragione bimbi non ce ne sono più....
luca20141
03-01-2007, 15:32
Qualcuno ha scritto:
"Riguardo a Wii credo che per coloro che giocano quella mezzora per divertirsi senza fare del videogiocare una professione, sia una trovata geniale. E probabilmente avvicinerà alla console persone che mai hanno preso in mano il pad in vita loro."
Concordo, ma....
Wii è un prodotto che ha come scopo divertire le persone. Non credevo ai miei occhi quando ho visto mia madre (che da quando ho avuto il mio C64 ha sempre visto computer e giochi, come strumenti del demonio che corrompono la mia vita) impugnare il Wiimote e giocare a tennis... Qualche giorno dopo, quando è tornata a casa mia, sono riuscito persino a farla giocare 20 minuti a Zelda. Stupefacente, più di qualsiasi texture Next-gen.
Wii mi diverte e facendo questa impressione su mia madre, ha sicuramente centrato il bersaglio che Nintendo aveva fissato.
PS3 e Xbox hanno principalmente lo scopo di impressionare. Di far vedere chi ce l'ha più grosso, con una logica di mercato machista presente già nel campo automobilistico (la mia macchina va a 200 Km/h quindi ce l'ho più grosso di te) oppure in quello della telefonia (ho un cellulare da 800 euro, quindi ce l'ho più grosso di te) e così via.
La cosa che mi ha stupito di più, è leggere spesso nei forum che seguono le notizie di HWU, la definizione di "videogiocatore professionista" che non apprezza la Wii, perchè non ha la grafica di GOW per Xbox o simili. Sono convinto che GOW o simili siano dei gran giochi, ma signori, cerchiamo di ritornare coi piedi per terra... NON esiste la professione di "videogiocatore" !!! Nessuno ci da una retribuzione per giocare. Anzi, siamo NOI che paghiamo, e salato, per divertirci.
La differenza tra utenti Wii, e utenti Xbox/PS3 è solo nelle priorità e nei gusti, non è differenza tra dilettanti e professionisti.
estremamente vero
attenzione
attenzione
ho parlato oggi con un mio amico che vende console e mi ha detto che si prevede forse lo slittamento della ps3 da marzo a settembre!!!!
Visto che vanno di moda i numeri...ma secondo voi i 200 milioni di utenti Playstation (1 e 2) come mai non hanno ancora comprato la X360???
Forse MarkPhoenix é stato un po' troppo rude pero' devi tenere conto che
1) I circa 80 milioni di utenti PSX sono quasi integralmente contenuti nei 120 milioni di utenti PS2 visto che la maggior parte delle persone che ha avuto psx l'ha buttata / tiene nella polvere, per tenere in sala la ps2.
Perciò penso che al massimo l'utenza Sony sia intorno ai 130milioni fra le due PS.
2) Le console PSX e PS2 hanno fatto i numeri da capogiro che hanno fatto solo negli ultimi 2 anni di vita (circa) quando il prezzo era terra terra e i capolavori si trovavano in platinum a meno di 20€.
3) La qualità della PS2 non é paragonabile a quella di XBOX360 e PS3, ma se non si possiede un'HDTV (costosa) non si ha lo stesso boost che c'é stato fra PS e PS2 (IMHO). Se uno ha un HDTV invece il discorso cambia eccome.
4) Il mercato va comunque lentamente saturandosi. Se fossi un genitore e mio figlio si ritrova con PC/PS2/XBOX/DS/PSP colla minchia che gli compro l'X360/PS3... è ovvio che invece se (come ai tempi della PSX) mio figlio per giocare deve usare il computer kid o un game gear impolverato forse la Xbox360 posso anche permettermela...
skintek1
03-01-2007, 20:57
O magari non ci sono abbastanza Ps3 sul mercato?
:
puo' darsi che sia cosi'....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.