View Full Version : Problemi NaturallySpeaking 5 XP Pro SP II
Ciao ragazzi, premetto io sono disabile “tetraplegico” e sto programma mi è indispensabile, sono anche un principiante dell’ informatica, quel poco che so è frutto di svariate prove e ricerche sul web, ma veniamo ai fatti.
Dopo aver formattato il computer un pentium IV causa dialer ed aver reinstallato l' XP Pro SP II, non riesco più ad installare dragon NaturallySpeaking Preferred 5, mi esce la scritta: impossibile trovare il file 'C:\WINDOWS\speech\speech.dll'; ho scritto alla casa per un supporto mi hanno inviato un email dicendomi che il mio software era ormai vecchio e non veniva più trattato suggerendomi una striscia in inglese dove poter trovare una soluzione, da li ho aggiornato i driver speech da SAPI 4 inseriti nel CD di Dragon con i SAPI 5.1 ma anche così mi da l’ errore: Codice errore inatteso di COM. Dettagli: 2, senza darmi nessuna indicazione nei dettagli. Leggendo il regolamento di SAPI 5.1 ho trovato alcune indicazioni che specificano di effettuare un attenta pulizia dei file di registro della versione precedente prima di aggiornare, ho usato RegSeeker inserendo i nomi dei programmi sia SAPI 4 che dragon NaturallySpeaking, dopo un riavvio ho reinstallato prima SAPI 5.1, poi NaturallySpeaking ma non parte ancora mi da ancora errore: Codice errore inatteso di COM. Dettagli: 2 ma niente è cambiato. Cosa faccio?
Grazie
Ciao.
Dai un'occhiata qui http://www.tomshw.it/software.php?guide=20040607
Io l'ho consultato per installare TexHelp ad un mio amico nelle tue stesse condizioni :(
Il software lui lo usa come ausilio per i testi, le icone e tutto quello che compone l'interfaccia dato che è ipovedente. Installando quello che dice la guida siamo riusciti a farlo funzionare. Tra l'altro l'articolo menziona un Power Pack Plus di XP per altre funzionalità. Magari c'è qualcosa che fa al caso tuo.
Occhio che il resto dell'articolo è a fondo pagina dopo la pubblicità...
Spero che riuscirai :)
Xspazz
Me lo sono letto tutto, ma purtroppo non risolve il mio problema, se hai altri suggerimenti... grazie
Mi dispiace :(
L'unica cosa che posso suggerirti, a questo punto, è reinstallare XP senza nessun Service Pack e installare il software. Forse non funziona per via del SP2 oppure funzionerebbe se installasi in SP2 dopo l'installazione del SW.
Purtroppo non ho capito se prima funzionava con XP e quando hai reinstallato non andava più. Forse è un problema di ordine nelle installazioni e cioè: prima l'OS, poi il software e dopo il SP2. Probabile che installando prima l'OS poi il SP2 e per ultimo il software ci sia una sovrascrittura di certe dll che non funzionano più col software.
Se nemmeno così va allora vedi se è possibile un upgrade del pacchetto.
Xspazz
Grazie della tua pazienza, girando su altri forum ho trovato che potrebbe essere un problema DCOM riferendosi all'errore: Codice errore inatteso di COM. Dettagli:2, che mi da adesso, ho scaricato Windows Worm Doors Cleaner che permette di disabilitare dei servizi di Windows Xp vulnerabili se non aggiornati tra cui DCOM, ed attivando questo programma mi è uscito: Your system seems to be infected by a virus, your SVCHOST virtual memory usage 25832ko is beyond usual values. Potrebbe essere questo il mio problema?
Illuminami e di nuovo Grazie
Ma figurati ci mancherebbe :)
Mi spiace solo che sia così difficile sistemarlo.
Allora, premesso che non uso più Windows da un bel po', ti consiglierei, per esperienza personale, di reinstallarlo. Secondo me è la via più breve per "pulirlo". Fatto questo, fai un'immagine dell'installazione quando avrai settato il sistema, senza SP, e salvala su un CD. Programmi utili sono Norton Ghost o Acronis True Image Deluxe. In caso di problemi ti sarà più facile ripristinare, previo backup dei tuoi dati, il sistema in modo indolore e comodo :) Fra l'altro questo ti evita di dover riattivare la tua copia...
Quindi prova a installare il programma e vedi se va. Non ho ancora capito se prima funzionava oppure se funzionava sì ma con un'altra versione di Windows.
Potrebbe essere quello il problema, certo, ma francamente non sono più aggiornato sui sistemi MS e non saprei dirti se rimosso il virus tutto funzioni correttamente. Altra esperienza che ho è che non tutte le installazioni, sullo stesso HW sono uguali, vuoi per l'ordine con cui si installano i programmi e soprattutto i drivers, vuoi per la versione diversa degli stessi, fatto sta che ognuna ha una storia sua.
Capisco come sia scomodo rifare tutto da capo però prova ancora una volta. Procurati uno dei programmi che ti ho detto, reinstalla, "fotografa" il sistema e mettiti a posto a livello OS. Poi prova finchè va.
Xspazz
Grazie del suggerimento, prima di formattarlo volevo fare un ultimo tentativo, cercando di riattivare sto DCOM dato che mi è sempre risultato stranamente inabilitato forse a causa del virus... bo!
Mi devi spiegare però come si fa. Grazie
Ciao.
Per quanto riguarda DCOM qui trovi una spiegazione
http://support.microsoft.com/kb/825750/it
Dovrebbe essere un servizio di sistema per l'intercomunicabilità fra applicazioni a livello di rete. Almeno così ho capito :stordita: non lo sapevo :p
OK, vedi se con l'antivirus riesci a rimuovere il worm poi controlla di aver abilitato il servizio DCOM. Accedi ai servizi dal pannello di controllo applet Amministrazione e quindi servizi. Ad ogni modo sul link è spiegato sia come disabilitarlo sia come abilitarlo.
Per quanto riguarda usare Ghost o Acronis è presto detto: una volta sistemato il PC selezioni la partizione che vuoi "fotografare" e quindi su quale supporto salvare il file immagine, di solito la partizione secondaria. In genere dovrebbero esserci almeno due partizioni sull'hard disk. Fatto questo il programma crea una copia bit per bit del contenuto del disco comprimendola e salvandola in un unico file. L'applicazione ha un'apposita utility per creare un CD o floppy di avvio, così da far partire il PC tramite il programma stesso (Ghost o Acronis) e quindi scegliere di ripristinare un'immagine. Occhio che i dati salvati DOPO la creazione dell'immagine verranno persi quindi prima backup dei dati :D
Fammi sapere com'è andata... sperem!
Xspazz
Niente da fare mio caro Xspazz, formatto. Grazie di tutto
Mi spiace :(
Beh, vedi di fare l'immagine della post installazione e vai per gradi per installare il software. Il Service Pack prova a metterlo dopo.
Fammi sapere.
In bocca al lupo :)
Xspazz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.