View Full Version : Da Hitachi uno schermo per cellulari da 800x480 pixel
Redazione di Hardware Upg
02-01-2007, 10:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/19653.html
Uno schermo di risoluzione ampliata per la navigazione web sui cellulari
Click sul link per visualizzare la notizia.
BlackBug
02-01-2007, 10:04
Poi bisognerebbe fare delle periferiche di acquisizione adeguate...inutili ste fotocamere a 3Mpix con un'ottica microscopica e dei super pannelli per vedere i pixel.
Ora li si deve vedere montati sti display :D
Molto bello !
Io ho il Qtek9000 (VGA) e non è male per navigare ma questo sarebbe ancora meglio !
Anche per vedersi i filmi (visto che si avvicina ad un rapporto 16/9) potrebbe essere buono (dovrebbe essere 853x480 :) )
L'ideale sarebbe 1024x576 !!
Cosa aspettate ?!?
Poi bisognerebbe fare delle periferiche di acquisizione adeguate...inutili ste fotocamere a 3Mpix con un'ottica microscopica e dei super pannelli per vedere i pixel.
Mi spiace dirlo, ma non avremo (probabilmente mai) dei cellulari in grado di sostituire integralmente una fotocamera di buona qualità, perché il telefonino deve raggiungere degli obiettivi di portabilità e leggerezza tali da impedire il montaggio di lenti e ottiche di buona qualità... difficile vedere un Razr con ottica 45mm... :fagiano:
Mister24
02-01-2007, 11:01
A me sembra una caxxata. Se aumentate la risoluzione su uno schermo da 2,9 pollici la dimensione dei caratteri sarà piccolissima, ci vuole una lente di ingrandimento per vedere le pagine. :doh:
infatti è quello il bello, chisà con quelle risoluzioni come si farebbe a leggere senza diventare ciechi :rolleyes:
A me sembra una caxxata. Se aumentate la risoluzione su uno schermo da 2,9 pollici la dimensione dei caratteri sarà piccolissima, ci vuole una lente di ingrandimento per vedere le pagine. :doh:Vabbeh ma a quelle risoluzioni inizieranno a fare gui resolution indipendent, come si sta facendo per MacOSX 10.5 ad esempio.
Guardate i Symbian attuali, risoluzione 300x400 (indicaticativamente) ma si vede meglio di quelli 176x208.
L'alta risoluzione porta solo vantaggi se usata come si deve :read:
A me sembra una caxxata. Se aumentate la risoluzione su uno schermo da 2,9 pollici la dimensione dei caratteri sarà piccolissima, ci vuole una lente di ingrandimento per vedere le pagine. :doh:
Non ti lamentare, tra poco vedremo i cellulari fullHD :sofico: con risolozione 1920x1080 per la gioia degli utonti, nella scatola troverai già precompilata la domanda da fare all'INPS per la richiesta della pensione di invalidità x la cecità giunta all'improvviso :D
Mister24
02-01-2007, 11:22
Vabbeh ma a quelle risoluzioni inizieranno a fare gui resolution indipendent, come si sta facendo per MacOSX 10.5 ad esempio.
Guardate i Symbian attuali, risoluzione 300x400 (indicaticativamente) ma si vede meglio di quelli 176x208.
In parte sono d'accordo con te, ma nella news veniva evidenziato che serve per evitare lo scrolling delle pagine web non ottimizzate per cellulari. In questo caso devi obbligatoriamente ridurre la dimensione dei caratteri e della pagina per farla stare su quello schermo così piccolo. Immagina di leggere questa news su quel cellulare. :sofico:
Maestro Joda
02-01-2007, 12:18
con risolozione 1920x1080 per la gioia degli utonti, nella scatola troverai già precompilata la domanda da fare all'INPS per la richiesta della pensione di invalidità x la cecità giunta all'improvviso :D
Io che ho necessità di utilizzare il cellulare con programmi di cartografia e gps che mandano la mia posizione via sms in base alle mie impostazioni non mi sentirei per nulla UTONTO, anzi.
Purtroppo Gabry sono sicuro di darti un dispacere, ma devi sapere che la vita non è fatta solo di giochini sui cellulari e simili....
Buon Anno
Io che ho necessità di utilizzare il cellulare con programmi di cartografia e gps che mandano la mia posizione via sms in base alle mie impostazioni non mi sentirei per nulla UTONTO, anzi.
Purtroppo Gabry sono sicuro di darti un dispacere, ma devi sapere che la vita non è fatta solo di giochini sui cellulari e simili....
Buon Anno
guarda che era una battuta :) , comunque la 1920x1080 non la si puo mettere su un 3 pollici, e anche fosse possibile non potresti distinguere i singoli pixel, a meno di usare una lente di ingrandimento, e questa non è una battuta ;)
guarda che era una battuta :) , comunque la 1920x1080 non la si puo mettere su un 3 pollici, e anche fosse possibile non potresti distinguere i singoli pixel, a meno di usare una lente di ingrandimento, e questa non è una battuta ;)
Che diagonale hanno gli lcd allinterno dei proiettori fullhd??
Comunque non sarebbe un problema anche se si usassero caratteri grandi per visualizzare pagine web, il testo andrebbe a capo automaticamente e la pagina non verrebbe deformata
Che diagonale hanno gli lcd allinterno dei proiettori fullhd??
Comunque non sarebbe un problema anche se si usassero caratteri grandi per visualizzare pagine web, il testo andrebbe a capo automaticamente e la pagina non verrebbe deformata
Hai ragione ma l'immagine di un proiettore è appena appena + grande di uno schermo di un cellulare :sofico:
Vabbè sarò scemo io, ma mi tengo la 1920x1200 sul monitor 24 pollici e lascio a voi tutti i cellulari full HD (che x inciso mi sono inventato io :D ), visto il grande successo che stanno riscuotendo li brevetterò (tanto brevettano qualsiasi cosa a cani e porci :oink: )
Minipaolo
02-01-2007, 14:30
Mi sono sempre chiesto come mai l'alta risoluzione spaventa così tanta gente.. :asd:
C'è chi rimane scioccato dall'idea di un 19" LCD >1280x1024.. quando il mio portatile Dell ha un 15.4" a 1680x1050 (ed alcuni altri sono anche superiori) e risulta leggibilissimo ed assolutamente piacevole.
Poi qualcuno ha giustamente portato l'esempio dei Symbian ... :)
In parte sono d'accordo con te, ma nella news veniva evidenziato che serve per evitare lo scrolling delle pagine web non ottimizzate per cellulari. In questo caso devi obbligatoriamente ridurre la dimensione dei caratteri e della pagina per farla stare su quello schermo così piccolo. Immagina di leggere questa news su quel cellulare. :sofico:
Mai usato Opera Mini ad esempio? ;)
Se il problema fosse solo la risoluzione dello schermo, praticamente anche questo sarebbe inutile. Per come la vedo io, una pagina non ottimizzata per i cellulari, rimane tale anche con schermi di risoluzione piu' elevata. Molti siti che invece funzionano secondo i canoni, si vedono bene con Opera Mini anche su "semplici" 320x240. Per come la vedo io la risoluzione dello schermo sui cellulari è l'ultimo pensiero se chi disegna pagine web non si mette l'anima in pace sul fatto che è ora di cominciare ad avere versioni "mobile phone friendly". Il bello è che non ci vuole nemmeno tanto... Opera Mini per esempio con siti ben realizzati è già una gioia ed è usabilissimo.
Mi sono sempre chiesto come mai l'alta risoluzione spaventa così tanta gente.. :asd:
C'è chi rimane scioccato dall'idea di un 19" LCD >1280x1024.. quando il mio portatile Dell ha un 15.4" a 1680x1050 (ed alcuni altri sono anche superiori) e risulta leggibilissimo ed assolutamente piacevole.
Lo shock deriva dal fatto che prima se la tua GPU non ce la faceva, abbassavi la risoluzione e tiravi avanti in modo decente. Ora, con la tua 1680x1050, al momento che diventa troppo "esosa" come risoluzione, o cambi portatile o ti tieni una pietosa interpolazione. Cosa che ai piu' non sta bene. Applicando il concetto agli utenti desktop, il problema è ancora piu' vistoso. Non è detto che tutti siano disposti a cambiare scheda grafica per stare appresso al monitor ogni qual volta ce ne sia bisogno. Prima potevi comprare un monitor da 2048x1536 e vivere felice con una scheda che ti teneva massimo 1280x1024. Oggi sei costretto a comprare una scheda che sia al passo con il monitor. Non è proprio una bella cosa.
MiKeLezZ
02-01-2007, 19:50
Lo schermo di un portatile sta a pochi cm dagli occhi, quello di un desktop invece dovrebbe stare a qualche decim.
Questa non irrilevante differenza è il motivo per cui nei portatili ci si può permettere di alzare la risoluzione a parità di diagonale, rispetto al desktop, senza per questo incorrere in cecità improvvisa.
Il discorso allora per i cellulari (e non) sarebbe un altro, ovvera la scarsa capacità di OS e programmi di scalare in modo efficace gli oggetti presenti sullo schermo.
Perchè una risoluzione maggiore è sempre migliore, dato che garantisce una miglior rappresentazione, il problema è solo quando questa va di pari passi con una grandezza di caratteri minore.. basta solo aumentare la grandezza di questi.
basta vedere in giro quanti siti fatti totalmente in flash ci sono in giro, che a 1280x1024 sono ASSOLUTAMENTE INCONSULTABILI perchè usano dei caratteri piccolissimi che ovviamente hanno dimensione fissa. Oggi avevo bisogno di ricercare un raccordo idraulico, avrò perso un paio di diottrie :rolleyes: ... e purtroppo di siti così ce ne sono molti (that's why I hate Flash)
MiKeLezZ
02-01-2007, 20:02
Lo shock deriva dal fatto che prima se la tua GPU non ce la faceva, abbassavi la risoluzione e tiravi avanti in modo decente. Ora, con la tua 1680x1050, al momento che diventa troppo "esosa" come risoluzione, o cambi portatile o ti tieni una pietosa interpolazione. Cosa che ai piu' non sta bene. Applicando il concetto agli utenti desktop, il problema è ancora piu' vistoso. Non è detto che tutti siano disposti a cambiare scheda grafica per stare appresso al monitor ogni qual volta ce ne sia bisogno. Prima potevi comprare un monitor da 2048x1536 e vivere felice con una scheda che ti teneva massimo 1280x1024. Oggi sei costretto a comprare una scheda che sia al passo con il monitor. Non è proprio una bella cosa.
Guarda, Sharp ha a listino degli LCD da 37" a 940 x 540 di risoluzione, corri a farne incetta...
Il problema delle schede grafiche che non reggono le altissime risoluzioni, francamente, guardando la potenza elaborativa delle nvidia 8800, non mi sembra sia più un grosso problema.
Problema che sussiste comunque dall'inizio dei tempi, e che si è sempre spostato più in alto. Prima si giocava a 640x480, poi a 800x600, ora a meno di 1024x768 non credo nessuno si azzardi, anche se ha un chipset con grafica integrata.
p.s. Anche i CRT hanno una specie di "risoluzione nativa", solo che la differenza qualitativa con le altre è meno evidente.
Guarda, Sharp ha a listino degli LCD da 37" a 940 x 540 di risoluzione, corri a farne incetta...
Il problema delle schede grafiche che non reggono le altissime risoluzioni, francamente, guardando la potenza elaborativa delle nvidia 8800, non mi sembra sia più un grosso problema.
Eh già, le 8800 le possono comprare proprio tutti. :) Perchè non un bel cluster di 16 R600 allora...
Problema che sussiste comunque dall'inizio dei tempi, e che si è sempre spostato più in alto. Prima si giocava a 640x480, poi a 800x600, ora a meno di 1024x768 non credo nessuno si azzardi, anche se ha un chipset con grafica integrata.
p.s. Anche i CRT hanno una specie di "risoluzione nativa", solo che la differenza qualitativa con le altre è meno evidente.
Il problema è che quando la scheda è nuova e performante, giochi alla risoluzione "massima", poi pian piano ti sposti verso risoluzioni piu' leggere, man mano che i giochi, col tempo, aumentano di requisiti. Questo non è sempre possibile con gli LCD per via della perdità di qualità con l'interpolazione. Allora devi cambiare scheda per stare al passo con il monitor (e i giochi) se il compromesso dell'intepolazione non ti sta bene. Chiaramente non tutti sono disposti a fare questo, di conseguenza prima di comprare un monitor con quelle risoluzioni ci pensano 10 volte. Problema che non sussisteva piu' di tanto con i CRT. Se la risoluzione massima era troppo per la scheda, sti cazzi, si abbassava e si continuava a vivere felici.
Minipaolo
03-01-2007, 05:48
scusami, ma chi ha detto che TUTTI devono giocare con il PC/telefonino ?
Per quanto mi riguarda il problema non sussiste visto che non dovendo giocare va bene qualsiasi scheda video...
Minipaolo
03-01-2007, 05:52
Lo schermo di un portatile sta a pochi cm dagli occhi, quello di un desktop invece dovrebbe stare a qualche decim.
Questa non irrilevante differenza è il motivo per cui nei portatili ci si può permettere di alzare la risoluzione a parità di diagonale, rispetto al desktop, senza per questo incorrere in cecità improvvisa.
Il discorso allora per i cellulari (e non) sarebbe un altro, ovvera la scarsa capacità di OS e programmi di scalare in modo efficace gli oggetti presenti sullo schermo.
Perchè una risoluzione maggiore è sempre migliore, dato che garantisce una miglior rappresentazione, il problema è solo quando questa va di pari passi con una grandezza di caratteri minore.. basta solo aumentare la grandezza di questi.
Per quanto mi riguarda portatile e fisso sono alla stessa distanza dai miei occhi.. distanza che si attesta sui.. mmmh... 50-60cm.
Il problema non credo sia quello della cecità (anche perchè basta regolare la dimensione dei caratteri per chi non li gradisce piccoli), quanto piuttosto l'abitudine: io adoro le alte risoluzioni e i caratteri piccoli, eppure appena preso il dell sono rimasto spiazzato. Dopo qualche giorno ci ho fatto l'occhio e ora (pur lavorando giornalmente su pc a 1280x1024) soffro non poco ad utilizzare i normali 1280x1024 (o simili). ;)
Questione anche di preferenze personali! :)
Ma chi si lamenta dei monitor ad alta risoluzione li ha mai provati ???????
Certo se il concetto di utilizzo di un portatile, di un PC, o di un PDA phone è quello di giocare......possono andare in VGA così hanno 200 FPS sul gioco X anche con la scheda Y
Il Qtek 9000 a 640x480 si vede benissimo ! e quando hai una tabella di excel molto grande vedi il quadruplo delle celle e ti assicuro che spesso è indispensabile.
Con i PDA phone se il carattere è piccolo non fai altro che avvicinare lo schermo (io lo uso a 20/30 cm) !
Non lo devi tenere a mezzo metro !!!
Chissà come mai chi usa monitor ad alta definizione poi non torna più indietro ....
Prima di parlare bisognerebbe provare !!
Dicevano la stessa cosa anche per le TV in HD !
Certo se vedi la Tv normale la vedi peggio ma se vedi SKY HD o un BR (o HD-DVD così no si offende nessunto) cambia il mondo !!!
provate prima di sparare sentenze !!
Vabbeh ma a quelle risoluzioni inizieranno a fare gui resolution indipendent, come si sta facendo per MacOSX 10.5 ad esempio.
Infatti Symbian già dovrebbe supportare l'indipendenza dalla risoluzione.
scusami, ma chi ha detto che TUTTI devono giocare con il PC/telefonino ?
Per quanto mi riguarda il problema non sussiste visto che non dovendo giocare va bene qualsiasi scheda video...
Io non ho mai detto che tutti devono giocare o tutti giocano, ho solo risposto al tuo interrogativo sul fatto che non capivi da cosa derivasse "lo shock" da monitor con risoluzione alta.
urka, è quasi la risoluzione del mio monitor del pc , 800*600
Davvero te nel 2007 usi ancora 800x600? :eekk:
Allora il mio sito appena fatto 800x600 compatibile è l'unico che tu veda bene di questi tempi su internet :D
Cmq se l'unico che "conosco" che usa quell'infame risoluzione :ciapet:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.