View Full Version : Consiglio configurazione: upgrade PC ludico con 1500 euro
Voglio fare un upgrade pesante del mio PC che leggete in sign.
Budget massimo a disposizione 1.500 euro.
Vi elenco qui di seguito quello a cui avevo pensato, dopo di che accetto consigli...
CPU:Intel Core2 DUO E6600
MOBO: Abit AW9D-MAX
RAM: 2GB Corsair Twin2X 6400 C4 Pro
SK VIDEO: XFX 8800GTS
ALIMENTATORE: Corsair HX520 (ATX 2.2)
RAFFR. CPU: Zalman CNPS 9700 LED
Grazie ;)
Demistificatore
02-01-2007, 01:45
buona config, nn sò come vada la abit ma visto il prezzo, sicuramente nn male!
quanto li paghi i componenti uno ad uno?
buona config, nn sò come vada la abit ma visto il prezzo, sicuramente nn male!
quanto li paghi i componenti uno ad uno?
CPU:Intel Core2 DUO E6600; 308 Euro
MOBO: Abit AW9D-MAX; 204 Euro
RAM: 2GB Corsair Twin2X 6400 C4 Pro; 335 Euro
SK VIDEO: XFX 8800GTS; 440 Euro
ALIMENTATORE: Corsair HX520 (ATX 2.2); 106 Euro
RAFFR. CPU: Zalman CNPS 9700 LED; 60 Euro
Prezzi da sito tedesco (forse non il più conveniente vero???) escluso il trasporto.
La mobo pare vada leggermente meglio della ASUS P5W-DH Deluxe... guarda questo confronto di AnandTech: LINK (http://www.anandtech.com/mb/showdoc.aspx?i=2829&p=1)
Qualche suggerimento su configurazione o prezzi migliorabili??? :confused:
pantapei
02-01-2007, 02:37
CPU:Intel Core2 DUO E6600..ok
MOBO: Abit AW9D-MAX....preferisco asus(non proprio)
RAM: 2GB Corsair Twin2X 6400 C4 Pro(costano troppo..prendi ram piu' economiche ...per quel che contano con core duo
SK VIDEO: XFX 8800GTS; 440 Euro..ok (xbox360 e wii... :D )
ALIMENTATORE: Corsair HX620 (ATX 2.2); (ok)
RAFFR. CPU: Zalman CNPS 9700 LED; 60 Euro(nooooooooo)infinity
CPU:Intel Core2 DUO E6600..ok
MOBO: Abit AW9D-MAX....preferisco asus(non proprio)
RAM: 2GB Corsair Twin2X 6400 C4 Pro(costano troppo..prendi ram piu' economiche ...per quel che contano con core duo
SK VIDEO: XFX 8800GTS; 440 Euro..ok (xbox360 e wii... :D )
ALIMENTATORE: Corsair HX620 (ATX 2.2); (ok)
RAFFR. CPU: Zalman CNPS 9700 LED; 60 Euro(nooooooooo)infinity
mmm ho letto che la ASUS ha dato problemi di stabilità... ma ammetto che ho preso solo info superficiali. :confused:
Consigli per le RAM?
pantapei
02-01-2007, 03:22
assemblarsi un pc è cosa semplice..ma risolvere i problemi di incompatibilita' è una gran rottura......
nessuna scheda madre è esente da problemi....si equivalgono...
per la ram...non spenderci tantissimo.....prendine 2048 gb..il cas non è importante
wizard1993
02-01-2007, 11:39
assemblarsi un pc è cosa semplice..ma risolvere i problemi di incompatibilita' è una gran rottura......
nessuna scheda madre è esente da problemi....si equivalgono...
per la ram...non spenderci tantissimo.....prendine 2048 gb..il cas non è importante
2048gb?
2048gb?
vabbè dai, si capisce, intendeva 2GB
la scheda madre è una bomba ma potresti risparmiare un pochino
Ok, ma datemi delle alternative specifiche.
Specialmente su scheda madre e RAM...
PS 520W mi bastano con questa config?
Demistificatore
02-01-2007, 13:56
mobo: p5b deluxe
ram: 2gb a 800mhz
dissy: schyte infinity
ali: dovrebbero bastare ma io mi prenderei un tagan u22 da 580W costa 118€
CPU:Intel Core2 DUO E6600; 308 Euro
MOBO: Abit AW9D-MAX; 204 Euro
RAM: 2GB Corsair Twin2X 6400 C4 Pro; 335 Euro
SK VIDEO: XFX 8800GTS; 440 Euro
ALIMENTATORE: Corsair HX520 (ATX 2.2); 106 Euro
RAFFR. CPU: Zalman CNPS 9700 LED; 60 Euro
Prezzi da sito tedesco (forse non il più conveniente vero???) escluso il trasporto.
La mobo pare vada leggermente meglio della ASUS P5W-DH Deluxe... guarda questo confronto di AnandTech: LINK (http://www.anandtech.com/mb/showdoc.aspx?i=2829&p=1)
Qualche suggerimento su configurazione o prezzi migliorabili??? :confused:
ti dico solo di evitare la p5w dh perchè seppur funziona bene e non ha proprio problemi di stabilità è abbastanza limitante in overclock, so che la aw9d max sale un po' di più della p5w dh, comunque secondo me dovresti andare su altri chipset, il 975x con conroe è troppo limitante, prendi magari una p5b deluxe o se hai disponibilità vai sull'nforce 680i (asus p5n32-e sli).
per il resto è un'ottima config, magari se aspetti 2 mesi esce r600 e vai a pagare la 8800gts anche 150€ in meno e poi conta che a marzo entra in vigore il nuovo listino intel (alcune voci parlavano di e6600 sotto i 200€!)
Ah, l'ali dovrebbe bastare, come dissipatore lo zalman 9700 è eccellente anche con ventola al minimo (la senti pochissimo)
NITROTONY
02-01-2007, 14:23
tutta bella roba quella che vuoi prendere ma visto che vuoi GIOCARE risparmia sulle ram che con intel non fanno una grande differenza con delle value o simili risparmi quasi 100 euro e li investi in una 8800 gtx il top della grafica attualmente :D
wizard1993
02-01-2007, 14:25
tutta bella roba quella che vuoi prendere ma visto che vuoi GIOCARE risparmia sulle ram che con intel non fanno una grande differenza con delle value o simili risparmi quasi 100 euro e li investi in una 8800 gtx il top della grafica attualmente :D
che a r600 verrà surclassata; cominciano a circolare i bench.
per me ha più rapporto qualità prezzo una gts
NITROTONY
02-01-2007, 14:41
sul rapporto qualita-prezzo sono d'accordo con te wizard ma visto che rimane nel budget previsto perche non prendere il top?
per r600 anche qui sono d'accordo ho visto i primi bench e sono mostruosi se verranno confermati ma purtroppo dovremmo attendere ancora per l'uscita di ati-amd circa un mesetto da indiscrezioni se dolama non ha fretta :stordita:
sul rapporto qualita-prezzo sono d'accordo con te wizard ma visto che rimane nel budget previsto perche non prendere il top?
per r600 anche qui sono d'accordo ho visto i primi bench e sono mostruosi se verranno confermati ma purtroppo dovremmo attendere ancora per l'uscita di ati-amd circa un mesetto da indiscrezioni se dolama non ha fretta :stordita:
no, non ho fretta.
in ogni caso aspetterò qualche bel gioco FPS per cui valga la pena fare il passo. :stordita:
purtroppo però siamo sempre lì, è ovvio che aspettando i prezzi scendono e i prodotti migliorano... ma tanto sarà sempre così, anche tra un mese o due o tre.. ormai ho imparato! :D
che a r600 verrà surclassata; cominciano a circolare i bench.
per me ha più rapporto qualità prezzo una gts
aggiungerei: e che bench :asd: quoto a pallettoni
no, non ho fretta.
in ogni caso aspetterò qualche bel gioco FPS per cui valga la pena fare il passo. :stordita:
purtroppo però siamo sempre lì, è ovvio che aspettando i prezzi scendono e i prodotti migliorano... ma tanto sarà sempre così, anche tra un mese o due o tre.. ormai ho imparato! :D
quello che dici è verissimo, però considera che ci sono dei momenti in cui conviene maggiormente aspettare piuttosto che fare il ragionamento che fai te e questi momenti sono quelli in cui cambia completamente l'architettura di qualcosa . In questo momento conviene aspettare R600 secondo me, intanto anche se dopo pochi mesi uscirà un ipotetico G81 più veloce potrai comunque essere soddisfatto perchè R600 supporta comunque come G81 tutti i futuri giochi dei prossimi 2 anni, nonostante magari sia 1 pochino più lento. Adesso non ha senso prendere G80 perchè non ha concorrenza e viene fatto strapagare e non sappiamo ancora le reali prestazioni in ambito dx10, aspetta 1 mesetto e mezzo: esce r600, g80 scende di prezzo e vediamo le reali prestazioni di entrambi in dx10, poi decidi. Questo è lo stesso discorso che è valso quest'estate con conroe, infatti se noti nella prima metà del 2006 c'è stato un calo di vendite di cpu e mobo...
Anche io sto aspettando di aggiornare la mia x1800gto, se non ci fossero dx10 sarei già passato ad una x1950xt, ma visto che c'è in ballo dx10 sto aspettando r600 e derivati per poi decidere se g80 o r600 :)
uso l'ali corsair 520 W dai miei e ti dico che va benissimo inoltre è moooooolto silenzioso.
pantapei
02-01-2007, 17:59
il corsair 520 W..dovrebbe essere prodotto dalla seasonic ..è un ottimo ali..anche piu' silenzioso del M12
palla451
03-01-2007, 14:40
E' un ottima configurazione. ovvio che aspettando arrivano tante altre cose, R600, senza dimenticarsi dei Quad Core Q6600 ecc.... ma se si ragiona così, il pc praticamente non lo si assembla più. Per quanto riguarda il dissi, io sono un zalman-iano convinto, e malgrado l'infinity sono il primo a dirti che è un ottimo prodotto rimarrei sullo Zalman. D'Altronde non sono le 20 euro che risparmi sul dissipatore che ti permettono poi, di comprare qualche altro hw significante. Forse l'unica cosa, giustamente volendo fare un pc videoludico, opeterei per la Gtx 8800 (come ho visto gia consigliato) e magari punterei sulla XFX 8000gtx XXX edition, che nasce gia un'pò oc. con frequenze gpu 600Mhz a 2000 Mhz, contro le 575 e 1800 delle liscie. Ovviamente solo per questa scheda si parla di un prezzo intorno alle 680,00 euro..... Ultima cosa, un alimentatore adeguato anche in una ipotetica visione futura di sistema crossfire o sli, senza dimenticare che i nuovi processori quad core, ciucciano quasi il doppio degli attuali 2 Core , quindi ti consiglierei un ali da 600 in su. Un enermax Liberty da 620w ad esempio.
per la scheda madre, io prenderei la Abit ce l'ho e ti posso assicurare che sale che è una bellezza, poi ovvio che anche la p5b è ottima.
Ciao e cmq vada, buon acquisto
P.S.: la scheda madre senza farla venire dalla germania, in Italia, la trovi anche a meno, sui 190,00 euozzi
opteresti per 680 euro di scheda video quando r600 è alle porte? In rete girano dei bench a dir poco... :eek:
palla451
03-01-2007, 18:24
E tu credi che tutto ciò che brilla è oro che luccica? Anche se sono un pro ati, sinceramente di questi fantomatici bench di cui si parla, in realtà di foto vere nada, di foto della scheda nada, e poi parliamoci chiaro, nvidia è la pioniera del settore, Ati arriva sempre un passo dopo, e non appena si mette a pari passo, arriva il lancio di un nuovo prodotto nvidia che la surclassa..... poi..... per il videoludico non c'è che un marchio Nvidia.... Ovviamente è un opinione personalissima e avendo detto che vuoi un pc soprattuto videoludico, a mio parere l'unica scelta possibile è Nvidia. Altro discorso se vuoi aspettare...... in tal caso aspetta, tieni presente tra l'altro che a parità di top gamma, le nvidia costeranno anche un pelino meno. le ati soprattuto se appena uscite anche se prestazionalmente sono uguali (potrebbe anche darsi che sia un pelino più veloce) però costicchiano molto ma molto di più... Tutt'ora una X1950Xtx nuova non la trovi sotto i 330 sempre se ti va bene, in negozio che te la fatturi ovv.
sinceramente ho cambiato opinione riguardo al ragionamento che ho postato in un mio post precedente in questo 3d, secondo me non conviene avere la fobia delle dx10, intanto inizieremo ad usarle come si deve solo tra un anno, nel frattempo io andrei su una buona vga dx9 come la x1950xt che si trova a prezzo spettacolare (250€)
sinceramente ho cambiato opinione riguardo al ragionamento che ho postato in un mio post precedente in questo 3d, secondo me non conviene avere la fobia delle dx10, intanto inizieremo ad usarle come si deve solo tra un anno, nel frattempo io andrei su una buona vga dx9 come la x1950xt che si trova a prezzo spettacolare (250€)
mmm, mi sa che andrò sulla 8800, più probabilmente GTS...
Poi tra un annetto si vedrà...
mmm, mi sa che andrò sulla 8800, più probabilmente GTS...
Poi tra un annetto si vedrà...
ok, io alla fine ho preferito optare per una x1950xt senza aspettare r600, intanto le dx10 inizierò ad usarle tra un annetto... comunque la 8800 resta anche la migliore scheda in dx9, quindi ;)
E tu credi che tutto ciò che brilla è oro che luccica? Anche se sono un pro ati, sinceramente di questi fantomatici bench di cui si parla, in realtà di foto vere nada, di foto della scheda nada, e poi parliamoci chiaro, nvidia è la pioniera del settore, Ati arriva sempre un passo dopo, e non appena si mette a pari passo, arriva il lancio di un nuovo prodotto nvidia che la surclassa..... poi..... per il videoludico non c'è che un marchio Nvidia.... Ovviamente è un opinione personalissima e avendo detto che vuoi un pc soprattuto videoludico, a mio parere l'unica scelta possibile è Nvidia. Altro discorso se vuoi aspettare...... in tal caso aspetta, tieni presente tra l'altro che a parità di top gamma, le nvidia costeranno anche un pelino meno. le ati soprattuto se appena uscite anche se prestazionalmente sono uguali (potrebbe anche darsi che sia un pelino più veloce) però costicchiano molto ma molto di più... Tutt'ora una X1950Xtx nuova non la trovi sotto i 330 sempre se ti va bene, in negozio che te la fatturi ovv.
io ho solo detto che chi spende oltre 1 milione di vecchie lire in una scheda video ora, ha bisogno che qualcuno gli schiarisca le idee. questo tuo fanboysmo verso nvidia è del tutto off-topic e non c'entra assolutamente niente. Tra l'altro fa ancora ridere leggere cose tipo ati arriva sempre dopo nvidia blablabla, guarda che in certi casi è meglio inseguire i proprio avversari che precederli.
io ho solo detto che chi spende oltre 1 milione di vecchie lire in una scheda video ora, ha bisogno che qualcuno gli schiarisca le idee. questo tuo fanboysmo verso nvidia è del tutto off-topic e non c'entra assolutamente niente. Tra l'altro fa ancora ridere leggere cose tipo ati arriva sempre dopo nvidia blablabla, guarda che in certi casi è meglio inseguire i proprio avversari che precederli.
secondo me converrà tenere in seria considerazione l'acquisto di una vga dx10 solo a partire da maggio - giugno che sia ati o nvidia. Poi DI SICURO r600 sarà più veloce di G80 e questo non lo dico perchè sono fanboy ATI, ma perchè è ovvio che sarà così e lo è stato anche per 7800gt con x1800xt :)
OT
Tanto per la cronaca, oggi ho comprato l'expansion pack di Fear, Extraction Point.
Ho fatto un pò di OC della CPU e della SK video, ho messo le impostazioni tutte al max e... dopo 1 oretta tutto gira tranquillo :sofico:
OT
palla451
04-01-2007, 19:41
O.T.: senza polemiche, ma secondo te, se amassi così tanto nvidia, mi sarei preso una x1950xtx circa 4 mesi fa, quando il prezzo era abbasstanza elevato e c'erano in giro le 7950gx? Scusami ma prima di parlare bisognerebbe leggere anche le firme riportate........ Io consiglio in base alle richieste dell'utente che ha chiesto consiglio per un pc videoludico, e sinceramente per un videogiocatore, e scusami se ne sono quasi certo, non c'è altra strada (non è scoperta di ora) che nvidia. Poi sono il primo che per tutto il resto ... apprezza Ati.
poi per quanto riguarda il prezzo la penso esattamente forse come te, cioè che è uno stonfo il prezzo delle schede video, e sembra che più si vada avanti e più crescano.....
O.T.: senza polemiche, ma secondo te, se amassi così tanto nvidia, mi sarei preso una x1950xtx circa 4 mesi fa, quando il prezzo era abbasstanza elevato e c'erano in giro le 7950gx? Scusami ma prima di parlare bisognerebbe leggere anche le firme riportate........ Io consiglio in base alle richieste dell'utente che ha chiesto consiglio per un pc videoludico, e sinceramente per un videogiocatore, e scusami se ne sono quasi certo, non c'è altra strada (non è scoperta di ora) che nvidia. Poi sono il primo che per tutto il resto ... apprezza Ati.
poi per quanto riguarda il prezzo la penso esattamente forse come te, cioè che è uno stonfo il prezzo delle schede video, e sembra che più si vada avanti e più crescano.....
O.T.: non sono d'accordo sul fatto che per un videogiocatore è meglio nvidia, anzi geforce 8800 a parte, in tutte le fasce ormai domina ati nei giochi, ti faccio qualche esempio:
- x1300xt più veloce di qualsiasi 7300
- x1650pro/x1600xt più veloce della 7600gs
- x1650xt più veloce della 7600gt (è uscita oggi la recensione di 3 modelli su questo sito!)
- x1900gt/x1950pro più veloci della 7900gt
- x1950xt più veloce della 7950gt (e costa anche 50€ in meno)
- x1950xtx (1 scheda con 1 gpu) quasi veloce quanto la 7950gx2 (2 gpu su una scheda)
Ovviamente la più veloce è la 8800, ma non l'ho considerata perchè la trovo inutile in questo momento, anche se può essere comunque un buon investimento per il futuro (ma IMHO sarebbe meglio aspettare r600 e g81) :)
[nn sono un fanboy ATI e odio i fanboy nvidia/ati] :)
palla451
05-01-2007, 13:14
Concordo pienamente, ati x1950xtx con un dissi zalman fc900 e vai tranquillo, poi con il thread aperto per l'oc delle ati serie 19xx vai avanti ancora a lungo come sto facendo io , senza problemi di sorta su alcun titolo a tutt'oggi, ovvio che più avanti con l'avvento delle dx10 qualche problemino forse ci sarà ma solo con impostazioni massime ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.