View Full Version : [Bollo auto] 2007 official thread
Qualcuno ha notizie precise in merito a cosa cambierà al bollo auto dopo la finanziaria:
+ come aumenterà il bollo per le diverse tipologie e potenze di auto?
+ le fasce annuali delle varie Euro 0 1 2 3 4?
+ chi dovrà pagare il bollo e quando?
+ Dove si potrà pagare correttamente il bollo (tabaccherie - ACI)?
+ il testo ufficiale della finanziaria.
Apro questo thread perché di versioni ne ho sentite molte. Addirittura qualcuno sostiene che per le vetture in cui il bollo precedente sia oltre una certa data, sia da ripagare per intero a gennaio. Versioni discordanti ma forse è la legge che è difficile. A me scade a dicembre quindi ho tempo fino al 31-1
THX
Questo è il link ufficiale ma non è ancora funzionante...
http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/connect/Nsi/Servizi/Bollo+auto/
Sul sito ACI c'è già e funziona:
http://www.aci.it/
e poi l'euro 5 :confused: da dove arriva?
Gianni1482
02-01-2007, 01:27
Allora dovrebbe essere così come è stato riportato dal disegno di legge che credo sia stato approvato :
Il bollo puo' essere calcolato moltiplicando:
Euro 4 e 5 : 2,58 x Kw
Euro 3: 2,7 x Kw
Euro 2: 2.8 x Kw
Euro 1 :2,9 x Kw
Euro 0: 3 x Kw
Inoltre le auto che superano i 100 Kw (136cv) dovranno pagare un ulteriore superbollo da aggiungere a quello normale moltiplicando:
Euro 4 e 5 : 3,87 x ogni Kw oltre i 100 Kw
Euro 3: 4,05 x ogni Kw oltre i 100 Kw
Euro 2: 4,20 x ogni Kw oltre i 100 Kw
Euro 1 :4,35 x ogni Kw oltre i 100 Kw
Euro 0: 4,50 x ogni Kw oltre i 100 Kw
Spero di esserti stato utile!!! ciao :)
sul sito dell'aci mi sembra che il calcolo sia già aggiornato.
matteo1986
02-01-2007, 11:08
Bello eh... cosa dovrebbe dire chi 3 mesi fa ha ordinato auto di potenza di gran lunga superiore ai 100kW, tanto il bollo i primi 3 anni è gratis? :grrr:
Bello eh... cosa dovrebbe dire chi 3 mesi fa ha ordinato auto di potenza di gran lunga superiore ai 100kW, tanto il bollo i primi 3 anni è gratis? :grrr:
Dovrebbe essere più accorto e non stare ad ascoltare le varie ipotesi date dai giornali ma solo attenersi a quelle che diventano legge.
Che poi le varie pubblicità ci abbiano marciato sopra..... (3 anni di bollo gratis!!!!!!!..... salvo approvazione della finanziaria) è un dato di fatto.
Dumah Brazorf
02-01-2007, 11:29
Inoltre le auto che superano i 100 Kw (136cv) dovranno pagare un ulteriore superbollo da aggiungere a quello normale moltiplicando:
Non era +1,5€ per tutti?
matteo1986
02-01-2007, 11:40
Dovrebbe essere più accorto e non stare ad ascoltare le varie ipotesi date dai giornali ma solo attenersi a quelle che diventano legge.
Che poi le varie pubblicità ci abbiano marciato sopra..... (3 anni di bollo gratis!!!!!!!..... salvo approvazione della finanziaria) è un dato di fatto.
Comunque la dicitura "salvo approvazione della finanziaria" l'hanno sempre usata ed è riferita al pagamento a rate, che deve essere approvato dalla società finanziaria a cui si appoggia il concessionario (a meno che poi non utilizzino tale frase per rigirarsi la frittata)
matteo1986
02-01-2007, 11:43
Non era +1,5€ per tutti?
No... Certo chi ha auto €0 con tanti cavalli starà già preparando il cappio...
Qualcuno sa se alla fine hanno in qualche modo tenuto conto delle auto con gpl o metano?
Inoltre i bolli degli auocarri sono cambiati?
Grazie.
Comunque la dicitura "salvo approvazione della finanziaria" l'hanno sempre usata ed è riferita al pagamento a rate, che deve essere approvato dalla società finanziaria a cui si appoggia il concessionario (a meno che poi non utilizzino tale frase per rigirarsi la frittata)
intendeva "salvo approvazione della legge finanziaria" :fagiano:
Qualcuno sa se alla fine hanno in qualche modo tenuto conto delle auto con gpl o metano?
Inoltre i bolli degli auocarri sono cambiati?
Grazie.
Mi pare che metano/gpl siano equiparati alle euro4. Inoltre le regioni hanno facoltà di esentarle completamente.
intendeva "salvo approvazione della legge finanziaria" :fagiano:
Esatto.
E' anche vero che esiste la società finanziaria per il pagamento rateale ma in alcune pubblicità l'idea era proprio legata alla legge.
(E poi sicuramente questa dicitura l'hanno usata per accalappiare più gente possibile e rigirarla in base a come si evolveva la cosa...).
Mi auguro che il bollo auto non lo paghi più nessuno.
Mi auguro che il bollo auto non lo paghi più nessuno.
Fosse per me lo ripartirei nel costo del carburante, così più consumi --> più inquini ---> più paghi.
Ovviamente ripartito in base a quanto inquinante è tale carburante.
Fosse per me lo ripartirei nel costo del carburante, così più consumi --> più inquini ---> più paghi.
Ovviamente ripartito in base a quanto inquinante è tale carburante.
Guarda, dovrebbe già essere inglobato senza nemmeno modificare il prezzo alla pompa, visto che paghiamo accise sulla guerra d'Abissinia e altre cose ampiamente decadute. Inoltre all'estero non si paga e le strade italiane mettono i brividi, quindi...
Mi pare che metano/gpl siano equiparati alle euro4. Inoltre le regioni hanno facoltà di esentarle completamente.
Sai gentilmente dove posso trovare qualcosa di ufficiale?
BravoGT83
02-01-2007, 12:56
www.aci.it
è stato aggiornato il calcolo bollo...:)
redegaet
02-01-2007, 13:25
Secondo me non è stato aggiornato.
Ciao, Alex
Allora dovrebbe essere così come è stato riportato dal disegno di legge che credo sia stato approvato :
Il bollo puo' essere calcolato moltiplicando:
Euro 4 e 5 : 2,58 x Kw
Euro 3: 2,7 x Kw
Euro 2: 2.8 x Kw
Euro 1 :2,9 x Kw
Euro 0: 3 x Kw
A questi dati vanno aggiunte le tasse regionali che nel caso della toscana portano ad un aumento del bollo del 10%
Bastardi......
anno 2007 + 35€ rispetto al 2006
Ma andatevene dove dico io governo ladro! :ncomment:
Ciao, Alex
Non è aggiornato se non è in scadenza ovvero il calcolo te lo fa se devi pagare a breve il bollo.
Comunque è ricalcolato a me toccano 15 euro in più su un euro 2 e 5€ in più sul panda euro 3
Alla faccia, cosa hai?
matteo1986
02-01-2007, 13:52
Più o meno lo stesso prezzo di mio padre (Passat 2.0 TDI 170cv)
matteo1986
02-01-2007, 13:53
E ora aumenteranno anche i prezzi delle revisioni, quindi sbrigatevi a farle (si parla di febbraio-marzo)
redegaet
02-01-2007, 13:54
Non è aggiornato se non è in scadenza ovvero il calcolo te lo fa se devi pagare a breve il bollo.
Comunque è ricalcolato a me toccano 15 euro in più su un euro 2 e 5€ in più sul panda euro 3
Grazie, scusate l'errata info. A mio padre infatti scade ad agosto.
Ciao, Alex
a me visto che è del 1998 con 76Kw
è aumentato di circa 40 euro considerando l'aumento del 10% della toscana.
Per spendere poco bisogna essere ricchi e, combinare spesso le macchine.
Dumah Brazorf
02-01-2007, 15:18
No... Certo chi ha auto €0 con tanti cavalli starà già preparando il cappio...
Mi sa che si scannano prima gli €0 diesel. :fagiano:
Per le auto a questa alimentazione si parlava di +6,63€/KW, sapete se l'hanno mantenuta?
ninja750
02-01-2007, 15:48
confermo che il sito dell'aci riporta ancora il calcolo sui parametri vecchi, tanto per fare ancora più confusione
ninja750
02-01-2007, 15:49
hahahhahahaha
io +202€ :D :D :D
BravoGT83
02-01-2007, 15:54
Ciao, Alex
certo che lo è.....l'anno scorso ho pagato 460€ mentre adesso mi dà 581€ ;)
quindi è stato aggiornato :)
BravoGT83
02-01-2007, 15:55
beh io pago 130€ in + :mc:
matteo1986
02-01-2007, 16:00
beh io pago 130€ in + :mc:
:eekk:
BravoGT83
02-01-2007, 16:02
:eekk:
177kw :read:
matteo1986
02-01-2007, 16:03
177kw :read:
Euro # ?
BravoGT83
02-01-2007, 16:07
Euro # ?
euro3
ninja750
02-01-2007, 16:07
certo che lo è.....l'anno scorso ho pagato 460€ mentre adesso mi dà 581€ ;)
quindi è stato aggiornato :)
a me esce ancora l'importo vecchio, sicuro 100%
Vabbè ma ninja e Bravo, voi c'avete le super macchine, io c'ho 1 1.600 da 79 kw vacca bastarda! :muro:
Oltretutto inizia ad avere qlche problema di troppo e devo pure rimetterla xchè nn la posso cambiare, grazie governo robin hood sei la salvezza dei poveri!!!!!! :rolleyes:
BravoGT83
02-01-2007, 16:08
a me esce ancora l'importo vecchio, sicuro 100%
a me no....ma quello nuovo sicuro 100% :D
matteo1986
02-01-2007, 16:23
euro3
Beh anzi, chi ha qualche turbo euro 0 non credo sarà molto contento...
ninja750
02-01-2007, 16:25
Beh anzi, chi ha qualche turbo euro 0 non credo sarà molto contento...
credo che a qualcuno è sfuggito il fatto che la storia degli aumenti del bollo in base all'inquinamento è solo FUFFA per coprire (in parte) quello dovuto alle auto "potenti"
brutte brutte brutte!!
matteo1986
02-01-2007, 16:28
credo che a qualcuno è sfuggito il fatto che la storia degli aumenti del bollo in base all'inquinamento è solo FUFFA per coprire (in parte) quello dovuto alle auto "potenti"
brutte brutte brutte!!
Non dirlo a me, io è da sempre che dico che l'inquinamento è dovuto per il 90% ai mezzi pesanti e alle caldaie a gasolio e a carbone...
BravoGT83
02-01-2007, 16:33
brutte brutte brutte!!
eggià siamo in paese dove ce la mafia...è cosi.... :muro:
a chi interessa qui ci sono le tabelle x calcolare la classe di appartenenza del proprio veicolo ( Euro 0, 1, 2 etc etc)
http://www.infrastrutturetrasporti.it/page/standard/mop_all.php?p_id=04334&PHPSESSID=55aeb5d584ad5ba682e4576e3d075ae0
simone1980
02-01-2007, 22:01
Non dirlo a me, io è da sempre che dico che l'inquinamento è dovuto per il 90% ai mezzi pesanti e alle caldaie a gasolio e a carbone...
forse i mezzi pesanti di una volta.... adesso sono già in circolazione mezzi euro 5.
Ad ogni modo mi ha fatto riflettere ciò che ho sentito tempo fa in tv o alla radio: da quando sono state introdotte le categorie euro gli inquinanti principali non sono affatto diminuiti......
che ci prendano per il sellino?
matteo1986
02-01-2007, 22:03
forse i mezzi pesanti di una volta.... adesso sono già in circolazione mezzi euro 5.
Ad ogni modo mi ha fatto riflettere ciò che ho sentito tempo fa in tv o alla radio: da quando sono state introdotte le categorie euro gli inquinanti principali non sono affatto diminuiti......
Mah tra i mezzi pesanti il 90% mi sommerge in una nebbia nera quando gli sto dietro, quindi deduco che quelli ecologici in circolazione non siano molti... :mbe:
si e questo ne è una riprova. Se introduci mezzi antiinquinamento e l'inquinamento non diminuisce vuol dire che l'inquinamento sta altrove.
Perchè a milano e in altre città bisogna stare in casa con 26.2° (visto) e le finestre aperte??? le solite questioni condominiali mi sembrano solo delle scuse. e intanto si inquina, si consuma e tutti pagano visto l'aumentare della richiesta.
Poi ti rompono per un auto euro X, qundo caldaie a carbone inquinano come 10000 auto
Sicuramente il grosso dellìinquinamento nelle città viene dal riscaldamento domestico.
Infatti auspico che si metta mano al più presto su questo problema. Un inizio sono gli incentivi per l'efficenza energetica delle case che con le ultime finanziarie sono stati promossi.
Tuttavia, tornando più IT, si tratta di lavorare su più fronti, primo fra tutti il comportamento delle persone. Occorre disincentivare l'uso di prodotti (macchine, camion, caldaie...) inquinanti e incentivare maggiormente soluzioni energetiche più efficenti.
Per quanto riguarda le macchine si può agire sul bollo e sui carburanti. Tutto il risalto che viene dato ai provvedimenti legati alle macchine è spiegabile per l'attaccamento che l'italiano medio ha nei confronti dell'automobile. Quindi un aumento del bollo da un fastidio enorme.
Avete mai sentito parlare qualcuno di quanto la sua caldaia sia potente e allo stesso tempo risparmiosa? Io mai.
Poi magari spende di più di gas all'anno per riscaldarsi pittosto che di gasolio per muoversi, ma la macchina l'ha appena cambiata mentre la caldaia ha 25 anni (e inquina come poche cose).
Questione di mentalità.
P.S. preciso che, ovviamente, un aumento del bollo da fastidio anche a me
io sono passato da una Clio RTI 1400 benzina del 93
ad una Fiat Punto MJ 1.3 diesel presa a Giugno 2006.
La Clio mi costava 150 euro di bollo, questa mi costerà 131, quindi risparmio 19 euro.
Sono passato da un'auto euro 1 con 55kw ad una euro 4 a 51kw.
Nel mio piccolo sono stato premiato, credo che la mia fortuna sia nel cercare di prendere sempre auto che consumano poco ed hanno una emissione di inquinamento sotto la media (controllate su quattroruote le emissioni.. sono decisamente più basse degli altri benzina e diesel presenti sul mercato)
Dal mio punto di vista la manovra finanziara ha un senso... (parlo da automobilista non è un commento politico)
Dumah Brazorf
03-01-2007, 11:44
Tu avevi i soldi per permetterti il cambio, c'è chi non può (classe + debole) e cosa ti fa il governo? Ovviamente ti aumenta l'imposta.
Gianni1482
03-01-2007, 12:40
Tu avevi i soldi per permetterti il cambio, c'è chi non può (classe + debole) e cosa ti fa il governo? Ovviamente ti aumenta l'imposta.
Quoto non si può pensare solo a se e alle proprie disponibilità economiche ma anche ai più deboli e disagiati!!!
[automobilista mode ON]
guarda... auto di 13 anni, minimo 500 euro di spesa all'anno dal meccanico, consuma almeno il doppio di benzina...
governo o non governo, a mio parere a molti conviene cambiare auto in queste condizioni. La frizione e le varie manutenzioni le devono fare tutti...
E questo è il ragionamento da automobilista.
[automobilista mode OFF]
e se devo fare un commento politico, prima si sono lamentati quelli che avevano comprato i SUV perché la finanziaria non era democratica.
Ora che il bollo è stato esteso a tutti con una politica del "più consumi e inquini e più paghi" (che non mi pare poi così tanto sbagliata) ecco che chi possiede un'auto che inquina con motore a basso rendimento si lamenta. E dato che in Italia non sono pochi a preferire auto potenti a discapito del rendimento energetico ci sono le lamentele.
Ripeto, il mio non è un commento politico, se devo essere sincero potevano fare degli scaglioni meno pesanti, semplicemente osservo che questa mossa premia chi sta attento al consumo e agli sprechi quando sceglie un'automobile.
ciao :)
Gianni1482
03-01-2007, 12:54
Beh quello ke dici tu non è molto vero!!! Può essere ke uno che ha una vecchia auto Euro 0 faccia pochi Km l'anno e paghi tantissimo di bollo mentre uno che ha una Euro 4 ne faccia tantissimi (e quindi inquini molto di +) e paghi di meno!!!! secondo me per far rispettare il principio + inquini + paghi bisognava aumentare l'accisa sulla benzina così si ke il sistema era giusto!!!
Beh quello ke dici tu non è molto vero!!! Può essere ke uno che ha una vecchia auto Euro 0 faccia pochi Km l'anno e paghi tantissimo di bollo mentre uno che ha una Euro 4 ne faccia tantissimi (e quindi inquini molto di +) e paghi di meno!!!! secondo me per far rispettare il principio + inquini + paghi bisognava aumentare l'accisa sulla benzina così si ke il sistema era giusto!!!
a mio parere l'accidia sulla benzina è già fin troppo alta (supera il 40% roba da matti!) e questo dai tempi della DC (non c'è gruppo politico che tenga sulla benzina... sono tutti d'accordo...)
Se uno fa pochi km l'anno alla fine fa prima a buttare via l'auto e prendere il taxi e il treno per le lunghe tratte, come fanno in tutti i paesi del mondo.
cmq il principio di "giustizia" sul totale di una finanziaria non si può farlo chiudendo solo al bollo la questione: è tutto il sistema dei trasporti da considerare.
Se tu usi l'auto come mezzo di trasporto e non di lusso, e quando puoi prendi i mezzi pubblici, fai due conti e vedrai che alla fine la finanziaria non ti avrà praticamente toccato.
cmq questi sono i miei pareri, a voi il diritto di non essere d'accordo, ma per favore non usate frasi del genere "non dici cose vere"...
Gianni1482
03-01-2007, 13:46
a mio parere l'accidia sulla benzina è già fin troppo alta (supera il 40% roba da matti!) e questo dai tempi della DC (non c'è gruppo politico che tenga sulla benzina... sono tutti d'accordo...)
Se uno fa pochi km l'anno alla fine fa prima a buttare via l'auto e prendere il taxi e il treno per le lunghe tratte, come fanno in tutti i paesi del mondo.
cmq il principio di "giustizia" sul totale di una finanziaria non si può farlo chiudendo solo al bollo la questione: è tutto il sistema dei trasporti da considerare.
Se tu usi l'auto come mezzo di trasporto e non di lusso, e quando puoi prendi i mezzi pubblici, fai due conti e vedrai che alla fine la finanziaria non ti avrà praticamente toccato.
cmq questi sono i miei pareri, a voi il diritto di non essere d'accordo, ma per favore non usate frasi del genere "non dici cose vere"...
Beh scusa ke significa la finanziaria non mi avrà praticamente toccato? Il Bollo lo pago lo stesso anche se ho una auto di cacca!!! Beh cmq ognuno ha la sua opinione ma vorrei farti capire che c'è gente che ha bisogno di una auto e non può permettersi di comprarne una nuova e così viene ulteriormente tartassato anche in questo settore!!! ciao :)
ninja750
03-01-2007, 13:48
Beh scusa ke significa la finanziaria non mi avrà praticamente toccato? Il Bollo lo pago lo stesso anche se ho una auto di cacca!!!
e anche se non la usi
Beh scusa ke significa la finanziaria non mi avrà praticamente toccato? Il Bollo lo pago lo stesso anche se ho una auto di cacca!!! Beh cmq ognuno ha la sua opinione ma vorrei farti capire che c'è gente che ha bisogno di una auto e non può permettersi di comprarne una nuova e così viene ulteriormente tartassato anche in questo settore!!! ciao :)
ciao,
e infatti il mio discorso è diverso: se hai un'auto vecchia e di cacca dovresti fare due conti su quanto ti costa tenerla...
se la usi tanto allora ti conviene cambiarla perché in 2 anni riprendi abbondantemente i soldi
se la usi poco puoi scegliere di pagare 40 euro in più di bollo per tenerla praticamente ferma o venderla definitivamente e usare il taxi+treno praticamente allo stesso prezzo ma con l'autista.
Ad ognuno il suo ragionamento, queste sono tasse di possesso, ognuno è libero di scegliere se possedere o meno.
Se la guardi da questo punto di vista le cose possono cambiare...
p.s. chi non ha i soldi per cambiarla si può fare due conti... ora consumo esattamente la metà col carburante e l'ho presa a rate. Ci sono finanziamenti da 100 euro al mese a tasso 0 che equivalgono alla quota di benzina risparmiata. Vista da questo punto di vista i termini del value for money cominciano a cambiare...
rimane comunque che l'auto è un costo, un brutto costo... e meno male che prendo il treno per andare a lavorare tutti i giorni...
e anche se non la usi
se non la usi ti conviene venderla... ;)
con i soldi che ci ricavi ti paghi tutti i treni, autobus e taxi che ti servono.
se non la usi ti conviene venderla... ;)
con i soldi che ci ricavi ti paghi tutti i treni, autobus e taxi che ti servono.
Eh sul discorso di tenere o no l'auto in famiglia lo abbiamo fatto 10^3 volte.
Siamo in due con due auto... ma alla fine servono. Non siamo in città, quindi non abbiamo i mezzi a disposizione facilmente, il bus è sottocasa però gli orari e i tempi non ci sono di aiuto. Io lavoro vicino e posso andare A PIEDI E CI VADO SPESSO, ma solo se devo andare a fare la spesa devo prendere l'auto e non ho nemmeno i miei genitori vicinissimi per farmi prestare l'auto.
Abbiam valutato le spese e alla fine ci teniamo due auto, cerchiamo di risparmiare il più possibile per ass ecc ma le teniamo perchè alla fin fine in provincia servono (se lavori).
Non mi sento fortunato nel rispetto della finanziaria, la rispetto e anzi, ho fatto delle scelte corrette a suo tempo quando comprai l'auto, presi la manoi potente (74Kw) ed ora sono stato premiato (o meno tassato che è lo stesso).
Per me il principio è corretto, certo che chi ha una euro 0 e fa 200 Km all'anno è svantaggiato...
certo che chi ha una euro 0 e fa 200 Km all'anno è svantaggiato...
beh... o è un collezionista di auto d'epoca oppure non si è accorto che possedere non significa essere...
ma questo non è un problema di bollo no, è un'altra cosa...
grazie Frankie, mi è piaciuto il tuo post
Dumah Brazorf
03-01-2007, 14:38
[automobilista mode ON]
guarda... auto di 13 anni, minimo 500 euro di spesa all'anno dal meccanico, consuma almeno il doppio di benzina...
governo o non governo, a mio parere a molti conviene cambiare auto in queste condizioni. La frizione e le varie manutenzioni le devono fare tutti...
E questo è il ragionamento da automobilista.
[automobilista mode OFF]
Ma quando mai! :p
Secondo te uno che fa ad es. 10k km l'anno deve rifare la frizione a 130k?
Per spendere 500€ l'anno di manutenzione devi avere una Fiat. http://www.verside.it/forums/html/emoticons/sisi.gif
Per spendere 500€ l'anno di manutenzione devi avere una Fiat. http://www.verside.it/forums/html/emoticons/sisi.gif
io avevo una Renault Clio, fai tu...
poi c'è la cinghia di trasmissione
poi c'è l'impianto del clima che si rompe col ghiaccio o col troppo caldo data l'usura e l'età
poi ci sono le gomme da cambiare
poi ci sono i primi segni di cedimento della carrozzeria
poi ci sono le guarnizioni che si fottono col tempo e comincia ad entrare l'umidità
poi devi regolare lo sterzo
poi...
qualsiasi auto oltre i 10 anni non la passa liscia... a meno che tu sia molto fortunato o faccia il meccanico di professione...
Il post di frankie è esemplificativo.
Questo è il giusto ragionare considerando la macchina come mezzo di trasporto e non come passione.
Inoltre evidenzia come, di solito, le alternative di trasporto pubblico siano scarse ed obbligano a possedere una macchina.
Quindi prendendo le scelte di acquisto/tenuta/scelta della macchina considerandola come mezzo di trasporto si possono adeguare le spese al tuo stile di vita. Se stai sempre in città e si è pochi in famiglia prevedo un'utilitaria piccolina, se hai una famiglia numerosa il monovolume diventa quasi indispensabile, se usi la macchina per muoverti tanto per lavorare prenderai qualcosa di più grossetto e solido, etc etc...
Se invece si prende la macchina come una passione il discorso è diverso, e tra le varie passioni quella delle automobili è tra le più costose.
pagavo 248,68, pagherò 268,80
pensavo molto peggio!
Gianni1482
03-01-2007, 15:52
Beh se per questo io con una peugeot ne ho spesi 750€ in un anno!!! :(
Alla faccia, cosa hai?
Beh, non è nulla... :D A me +109 euro... :D :( Auto di 130 Kw euro 0 in Camania (e quindi +10% )
Il post di frankie è esemplificativo.
Questo è il giusto ragionare considerando la macchina come mezzo di trasporto e non come passione.
Inoltre evidenzia come, di solito, le alternative di trasporto pubblico siano scarse ed obbligano a possedere una macchina.
Quindi prendendo le scelte di acquisto/tenuta/scelta della macchina considerandola come mezzo di trasporto si possono adeguare le spese al tuo stile di vita. Se stai sempre in città e si è pochi in famiglia prevedo un'utilitaria piccolina, se hai una famiglia numerosa il monovolume diventa quasi indispensabile, se usi la macchina per muoverti tanto per lavorare prenderai qualcosa di più grossetto e solido, etc etc...
Se invece si prende la macchina come una passione il discorso è diverso, e tra le varie passioni quella delle automobili è tra le più costose.
Il problema è questo:
Se non possiedi un'auto, ti devi affidare ai mezzi pubblici. A parte scioperi e disservizi (che in Italia non sono poi infrequenti), devi mettere in conto che perdi un po' più di tempo dell'auto (almeno per i bus) per coincidenze, tempi di attesa, tempi di fermata e poi non hai la libertà di scendere dove e quando vuoi... Certo, puoi sempre chiamare un taxi... Ma devi aspettare che arriva e poi costa... Insomma... Tutto dipende da quanto vale il tuo tempo... Per me è inestimabile... Odio sprecare anche un solo secondo della mia vita... Perciò... Mai più mezzi pubblici (sopratutto dopo le ultime esperienze) e quando vado in auto cerco sempre di evitare orari e strade affollate...
Il problema è questo:
Se non possiedi un'auto, ti devi affidare ai mezzi pubblici. A parte scioperi e disservizi (che in Italia non sono poi infrequenti), devi mettere in conto che perdi un po' più di tempo dell'auto (almeno per i bus) per coincidenze, tempi di attesa, tempi di fermata e poi non hai la libertà di scendere dove e quando vuoi... Certo, puoi sempre chiamare un taxi... Ma devi aspettare che arriva e poi costa... Insomma... Tutto dipende da quanto vale il tuo tempo... Per me è inestimabile... Odio sprecare anche un solo secondo della mia vita... Perciò... Mai più mezzi pubblici (sopratutto dopo le ultime esperienze) e quando vado in auto cerco sempre di evitare orari e strade affollate...
Hai ragione, infatti un aumento del bollo per disincentivare le auto più inquinanti può fare poco se non si potenziano (o meglio si sistema l'esistente) i mezzi pubblici.
In alcune città europee ci si muove molto di più con i mezzi pubblici e anche per loro il tempo è denaro. Semplicemente il sistema è più efficiente.
L'aumento del bollo può essere un deterrente, ma sicuramente non una soluzione.
L'unica cosa positiva di questo aumento è far prendere coscienza alle persone del problema dell'inquinamento e dello stile di vita.
Hai ragione, infatti un aumento del bollo per disincentivare le auto più inquinanti può fare poco se non si potenziano (o meglio si sistema l'esistente) i mezzi pubblici.
In alcune città europee ci si muove molto di più con i mezzi pubblici e anche per loro il tempo è denaro. Semplicemente il sistema è più efficiente.
L'aumento del bollo può essere un deterrente, ma sicuramente non una soluzione.
L'unica cosa positiva di questo aumento è far prendere coscienza alle persone del problema dell'inquinamento e dello stile di vita.
perfettamente d'accordo.
C'è anche un rovescio della medaglia: ci sono dei trasporti pubblici che non vengono ampliati in quanto la richiesta (o meglio l'utilizzo) è basso. Purtroppo a volte mi confronto con studenti che utilizzano l'auto per venire in università e si lamentano se ci sono pochi parcheggi quando per arrivarci vi è a disposizione una capillare rete di bus, tram e treno.
Ma c'è anche da dire che non è così per tutti i paesi d'Italia... lo stile di vita a volte è determinato dalle condizioni... però non giustifica l'acquisto di un SUV...
però non giustifica l'acquisto di un SUV...
infatti, mi fan ridere i SUV (e non piccoli) parcheggiati in strada a milano. Se abitassi a Milano la scelta ricadrebbe solo sulla smart (mantenendo il panda) ma per questioni di spazio. A conti fatti potevamo prendere uno scooter nuovo e eliminare un auto (A3, 103K Km, euro2), ma la convenienza quasi non c'è, l'usato lo pagano pochissimo e a conti fatti tra un auto usata e uno scooter nuovo abbiamo preferito tenere un auto usata. Fra un po' limiamo l'assicurazione
La prossima auto che prenderò sarà sicuramente un pochi Kw alta efficienza, tipo la punto o panda 1.3MJT accennata qualche post fa. Non sono l'unico a pensarla così. Un amico anche lui si è convertito dopo auto "Grosse" a auto economiche e reinvestire gli stessi soldi in Casa (ci passi più tempo) figli viaggi e hobby.
E' una questione di priorità. Certo che se si è giovani, single e si è in casa dei genitori...
E' una questione di priorità. Certo che se si è giovani, single e si è in casa dei genitori...
eh beh... in quel caso hai tanti soldi da spendere perché te ne escono veramente pochi...
certo non giustifica lo spreco... io la mia Punto fa i 180kmh e i limiti sono a 130 in autostrada, l'accelerazione è decisamente buona, il bagagliaio discretamente capiente, sinceramente non capisco tutta questa corsa all'auto per apparire...
dovremmo tutti studiare un po' di termodinamica a scuola, e studiare il rendimento dei motori e il relativo inquinamento... questa sarebbe una vera educazione... quando investi 20000 euro per comprare un auto devi essere consapevole di quello che fai, non limitarti a controllare cosa paghi di bollo...
Dumah Brazorf
03-01-2007, 20:52
qualsiasi auto oltre i 10 anni non la passa liscia... a meno che tu sia molto fortunato o faccia il meccanico di professione...
Non portar sfiga che la mia Civic ha 10 anni... :tie:
Non portar sfiga che la mia Civic ha 10 anni... :tie:
eddai, su... la mia vecchia Clio è durata 13 anni prima di presentare costi elevati di manutenzione... per lo meno ne hai altri 3, su su ;)
Dumah Brazorf
03-01-2007, 21:05
Beh se per questo io con una peugeot ne ho spesi 750€ in un anno!!! :(
In UN anno ci stanno benissimo, se devi fare qualche lavoretto pesante tipo il cambio della distribuzione, pastiglie e dischi freno, poi magari è anche ora di cambiare le gomme, etc etc...
Nel 2006 ho speso 500€ di tagliando pur'io ma ho rifatto la distribuzione e per sicurezza anche la pompa acqua (questa me l'han fatta pagare :fagiano: ) e cambiato liquidi filtri vari. Oltretutto mi hanno tamponato in modo leggero per cui ho rifatto il paraurti e la verniciatura del posteriore. Fatti questi lavoretti nei prossimi 5 anni (scadenza distribuzione) non mi attendo :tie: grosse spese a parte gomme e dischi pastiglie freno quindi diciamo non + di 200€ l'anno di manutenzione.
Dumah Brazorf
03-01-2007, 21:07
eddai, su... la mia vecchia Clio è durata 13 anni prima di presentare costi elevati di manutenzione... per lo meno ne hai altri 3, su su ;)
Eh, sempre che non mi impediscano di circolare prima (Euro1).
Non sono molto d'accordo con agara, seppur dal punto di vista etico il ragionamento è quasi corretto dal punto di vista del cittadino nn è affatto giusto tutto ciò!
Primo xchè non stiamo affatto combattendo l'inquinamento seppur molti ne siano convinti
Secondo xchè non tutti possono fare 1 finanziamento ogni 4 anni solo x la macchina e cambiarla di continuo
Terzo xchè grazie anche a questa manovra l'usato perderà ancora + valore
Quarto xchè chi non può continuerà a buttarsi sull'usato x forza di cose x avere 1 macchina decente visto che i prezzi del nuovo sono folli
Quinto xchè parla dal punto di vista di un cittadino MILANESE, dove evidentemente i trasporti alternativi ci sono e sono abbastanza efficienti ma nn tiene conto del fatto che in certe zone d'Italia e manco poche la situazione trasporti copre già a fatica il fabbisogno degli studenti!
Sesto xchè 500€ all'anno sempre di manutenzione sono 1 eresia, la mia macchina ha 15 anni e in 5 anni che l'ho avrò speso 1000€ e ne ho avuti tanti di problemi xò dato che i soldi nn mi crescono in casa e mi so arrangiare buona parte dei lavori me li faccio da solo, certo che se vai in officina x 1 cambio pasticche o lampada è normale che ti scuciono 500€ l'anno.
Settimo le macchina hanno SEMPRE rogne, anche da nuove non si può contare che sul nuovo si vada sempre bene, capita di beccare la macchina sfigata!
Ottavo perchè ci sono macchine che senza tanti problemi se trattate bene fanno 300.000 km a cofano chiuso, io ad esempio ho visto 1 Puma 1.7 BENZINA con 250.000km perfettamente marciante fatti a cofano chiuso aperto solo x l'olio e cambio frizione appunto a 250.000
Nono non vuol dire che cambiando si va in meglio, chi ti dice che nn inquina meno la "vecchia" Panda con catalizzatore che non una nuova Punto che pesa il triplo e specialmente se parliamo di diesel emette dannoso particolato?
Decimo e qui mi fermo, ci sono le questioni di passione e necessità come detto da altri non a tutti serve il SW come c'è a chi è indispensabile e lo dico da amante delle macchine piccole! Io ora ho un 1.600 con 154000Km, perfettamente marciante che mi fa 13km/l di media normalmente ed è anche incazosetto, se mi trovi un motore equivalente che consuma almeno come il mio e che rende alla stessa maniera ti faccio 1 statua!
Quindi qua cadono i discorsi di risparmio sulla benza etc....
Non si può calcolare così facilemnte la vita di 1 macchina, o la si cambia di continuo e velocemente oppure la si tiene fino alla morte, le vie di mezzo sono le peggiori. Il problema è che la morte può essere a 100.000 (raro) come a 200.000, e come morte intendo il punto di non ritorno in cui diventa antieconomico investirci su.
Detto francamente la mia sarebbe ora di cambiarla ma pago già 360€ al mese x la moto e non posso permettermi assolutamente di fare altre rate seppur non vivo da solo, xchè c'è gente che con 900€ ci deve campare e anche mettere da parte! ;)
ciao
In UN anno ci stanno benissimo, se devi fare qualche lavoretto pesante tipo il cambio della distribuzione, pastiglie e dischi freno, poi magari è anche ora di cambiare le gomme, etc etc...
Nel 2006 ho speso 500€ di tagliando pur'io ma ho rifatto la distribuzione e per sicurezza anche la pompa acqua (questa me l'han fatta pagare :fagiano: ) e cambiato liquidi filtri vari. Oltretutto mi hanno tamponato in modo leggero per cui ho rifatto il paraurti e la verniciatura del posteriore. Fatti questi lavoretti nei prossimi 5 anni (scadenza distribuzione) non mi attendo :tie: grosse spese a parte gomme e dischi pastiglie freno quindi diciamo non + di 200€ l'anno di manutenzione.
il problema è che hai 1 meccanico che arsenio lupin gli fa na pippa! ;)
500€ x 1 distribuzione son fuori dal mondo dai!
Le gomme ce le hai cmq macchina nuova o meno ogni tot toccano.... ;)
Non sono molto d'accordo con agara, seppur dal punto di vista etico il ragionamento è quasi corretto dal punto di vista del cittadino nn è affatto giusto tutto ciò!
caro Energy, ci sono pareri e pareri, quello che tu esponi è un altro punto di vista piuttosto corretto, dettato da un altro modo di mantenere la vettura ma che va bene proprio per chi NON è milanese...
quoto con te il fatto che così non combattiamo l'inquinamento. Facciamo solo dei piccoli passi, i grandi passi devono essere fatti altrove, ma sempre passi sono.
I finanzimanenti per l'auto si fanno ogni 10-15 anni, dipende dalla vettura. Sul nuovo che non sempre va bene sono d'accordo con te, per questo ho scelto una garanzia di 5 anni e ho incrociato le dita (ma questo vale per tutto).
per i prezzi dell'usato.. se li guardi bene alla fine molti di questi sono folli perché non garantiscono molto... ma dipende da caso a caso...
Poi.. tu sai arrangiarti, e questo cambia la cose, ma prova ad essere uno che non sa come aprire un cofano a Milano, poi vedi se non spendi una cifra per l'auto ogni anno...
però a Milano i mezzi pubblici sono molti di più e, generalmente, funzionano...
alla fine tutto un po' si bilancia...
e infine: io faccio anche 22 km/l e non me ne frega niente di arrivare primo al semaforo successivo, ma non ho la passione per l'auto.
E' una passione che si paga, ma qui a questo punto non vale più alcuna questione. La finanziaria non si fa pensando alle passioni... se così fosse avremmo sconti per le playstation 3 e il Nintendo wii...
p.s. io sono uno che mette i soldi da parte per il mutuo, ma a conti fatti la vecchia Clio solo di carburante mi stava delapidando quello che ora uso per pagare le rate... ;)
cmq, punti di vista diversi... probabilmentedi pochi euro, passione e anche a qualche km di differenza rispetto ad una metropoli
Dumah Brazorf
03-01-2007, 22:44
il problema è che hai 1 meccanico che arsenio lupin gli fa na pippa! ;)
500€ x 1 distribuzione son fuori dal mondo dai!
Ha fatto distribuzione (cinghia, cuscinetti tendicinghia...) pompa dell'acqua (il ricambio Honda è costato 165€!!!! :cry: ), cambiato liquidi e filtri, lavato il motore. Eh probabilmente 50 sacchi si potevano limare... amen.
Piuttosto riguardando data e kilometraggio noto che ho fatto circa 6000km in 6 mesi, pochini rispetto agli altri anni. Dimme te se devo buttar l'auto che è ancora seminuova (180k km)... :mad:
caro Energy, ci sono pareri e pareri, quello che tu esponi è un altro punto di vista piuttosto corretto, dettato da un altro modo di mantenere la vettura ma che va bene proprio per chi NON è milanese...
quoto con te il fatto che così non combattiamo l'inquinamento. Facciamo solo dei piccoli passi, i grandi passi devono essere fatti altrove, ma sempre passi sono.
I finanzimanenti per l'auto si fanno ogni 10-15 anni, dipende dalla vettura. Sul nuovo che non sempre va bene sono d'accordo con te, per questo ho scelto una garanzia di 5 anni e ho incrociato le dita (ma questo vale per tutto).
per i prezzi dell'usato.. se li guardi bene alla fine molti di questi sono folli perché non garantiscono molto... ma dipende da caso a caso...
Poi.. tu sai arrangiarti, e questo cambia la cose, ma prova ad essere uno che non sa come aprire un cofano a Milano, poi vedi se non spendi una cifra per l'auto ogni anno...
però a Milano i mezzi pubblici sono molti di più e, generalmente, funzionano...
alla fine tutto un po' si bilancia...
e infine: io faccio anche 22 km/l e non me ne frega niente di arrivare primo al semaforo successivo, ma non ho la passione per l'auto.
E' una passione che si paga, ma qui a questo punto non vale più alcuna questione. La finanziaria non si fa pensando alle passioni... se così fosse avremmo sconti per le playstation 3 e il Nintendo wii...
p.s. io sono uno che mette i soldi da parte per il mutuo, ma a conti fatti la vecchia Clio solo di carburante mi stava delapidando quello che ora uso per pagare le rate... ;)
cmq, punti di vista diversi... probabilmentedi pochi euro, passione e anche a qualche km di differenza rispetto ad una metropoli
non ho detto che nn ti sia convenuto, x carità magari la tua è 1 di quelle che sono morte precocemente e in tal senso tipicamente le utilitarie durano meno delle grosse auto dato che sono molto + spremute oltre che fatte in maniera meno curata....
Xò c'è da contare che ci sono auto che a 150.000 son nuove, specialmente quelle + grosse e quindi anche potenzialmente abbastanza inquinanti, prendi che ne so una classe E diesel di 8 anni fa, 200.000km sono la prassi x quelle macchine e la gente quelle le cambia solo xchè può + che x necessità......
Il mio discorso verte sul fatto che nn si può dare una regola così tanto precisa, bisogna farci bene i conti e soprattutto informarsi e cercare di capirci qlcosa, finchè l'auto rimane 1 mezzo di trasporto di cui nn ci interessa e ogni minima cavolata la si porta dal mecca è normale che volano i dindi ;)
Poi si tratta di trovare meccanici meno truffaldini possibili e anche di fortuna come dicevo....
Francamente avessi chessò una lancia K, auto tipica del rappresentante di qlche anno fa, ancora ottima internamente e senza noie mi tirerebbe alquanto il culo il doverla cambiare....
Poi nn è solo 1 questione di soldi, io il mio aumento lo pago e bon, ma se pago DEVO POTER GIRARE!
O mi fai pagare il bollo e giro O non mi fai girare! Non è giusto mettere i blocchi del traffico e poi farti pagare di + xchè inquini di + visto e considerato che ti impongono anche di usarla meno.....
Oltre a questo non si può guardare all'italia come fosse 1 sola metropoli, ci sono moltissime zone con 4 cas in croce dove 1 vecchia panda 750 arrugginita scorazza x campi,dove il problema inquinamento è "inesistente" come le alternative valide.
Insomma se lo guardiamo dal punto di vista ecologista sono il primo ad incentivare la cosa ma il discorso è nettamente + complesso.
PS Di tutte ste macchine rottamate che ne facciamo? non producono inquinamento anche loro seppur in forma diversa? ;)
il tuo ragionamento è corretto Energy,
dovremmo metterci insieme e costruire una nuova legge per la mobilità in Italia ;)
il tuo ragionamento è corretto Energy,
dovremmo metterci insieme e costruire una nuova legge per la mobilità in Italia ;)
eheh a discolpa loro dico onestamente che è 1 cosa molto molto difficile da gestire e nn ho 1 vera idea di come si potrebbe fare diversamente ma so x certo che questa non è la maniera + corretta visto che colpisce i + deboli e non aiuta a diminuire l'inquinamento visto che se 1 non può cambiare l'auto continua a non cambiarla....
alla fine chi sarà esentato dal bollo? chi può cioè i benestanti....
chi pagherà di +? chi non può ovvero la classe + debole....
c'è da meditare gente..... ;)
ciao
eh beh... in quel caso hai tanti soldi da spendere perché te ne escono veramente pochi...
certo non giustifica lo spreco... io la mia Punto fa i 180kmh e i limiti sono a 130 in autostrada, l'accelerazione è decisamente buona, il bagagliaio discretamente capiente, sinceramente non capisco tutta questa corsa all'auto per apparire...
dovremmo tutti studiare un po' di termodinamica a scuola, e studiare il rendimento dei motori e il relativo inquinamento... questa sarebbe una vera educazione... quando investi 20000 euro per comprare un auto devi essere consapevole di quello che fai, non limitarti a controllare cosa paghi di bollo...
La mia auto è un cesso con 4 ruote. Però ha 180 CV, è 4 ruote motrici, ha assetto sportivo ed ABS. Ed ha una tenuta di strada sul bagnato, neve e ghiaccio (testato senza catene), che molte macchine si sognano. La frenata è tale che anche con la cintura devi faticare per non fare testa e parabrezza... Di certo con una panda con le ruote ricoperte non puoi sperare di essere sicuro in autostrada a 130.
La mia auto è un cesso con 4 ruote. Però ha 180 CV, è 4 ruote motrici, ha assetto sportivo ed ABS. Ed ha una tenuta di strada sul bagnato, neve e ghiaccio (testato senza catene), che molte macchine si sognano. La frenata è tale che anche con la cintura devi faticare per non fare testa e parabrezza... Di certo con una panda con le ruote ricoperte non puoi sperare di essere sicuro in autostrada a 130.
la tua auto è ottima se hai una guida mooooolto sportiva, ma se stai sempre entro i limiti e guidi mantenendo al distanza di sicurezza la probabilità che ti serva quella tenuta è decisamente bassa. Sempre che a velocità adeguate le prestazioni di cui parli emergano...
cmq punti di vista, superami pure quando piove, io guido stando sulla destra ;)
EDIT: la tenuta di strada sul ghiaccio va provata qui e a non a Napoli ;)
PS Di tutte ste macchine rottamate che ne facciamo? non producono inquinamento anche loro seppur in forma diversa? ;)
Io ho fatto caso a una cosa: di auto di grosso calibro ad esempio A4 e A6, di modelli vecchi (con 4-8 anni) se ne vedono veramente poche, va beh che sono al 95% aziendali, ma i modelli vecchi appunto che fine fanno? c'è un ricambio generazionale pazzesco. Appena esce il modello nuovo, dopo un anno il modello vecchio sparisce...
consumismo
la tua auto è ottima se hai una guida mooooolto sportiva, ma se stai sempre entro i limiti e guidi mantenendo al distanza di sicurezza la probabilità che ti serva quella tenuta è decisamente bassa. Sempre che a velocità adeguate le prestazioni di cui parli emergano...
Per rimanere in tema e in argomento mi ricordo il capodanno di due anni fa se non sbaglio:
Milano -->Biandronno (VA) compreso tutto viale monza con il panda senza gomme da neve e tutta l'autostrada. Il pezzo peggiore? viale monza e lo svincolo di viale marelli per raggiungere fulvio testi a cinisello (in discesa)
La guida è molto sportiva... Stai tranquillo che sull'asfalto di Napoli (che quando piove chiamno asfalto saponetta) la tenuta serve...
Per il ghiaccio... Ti va bene la cima del vesuvio a gennaio con -4 gradi? :sofico: Ovviamente neve dappertutto e senza catene... Ovviamente salita e discesa con il 5% di pendenza... :sofico:
Il ghiaccio dietro all'obbitorio del policlinico si fa tutte le mattine se la temperatura è sotto i 3 gradi... Una nuova cinquecento si è gia stampata nell'obbitorio, per emularmi... :asd: :sofico:
La guida è molto sportiva... :sofico:
beh, visto che sei fico e la tua guida è sportiva, pagati pure tu la parte di bollo che non pago io ;)
Ti va bene la cima del vesuvio a gennaio con -4 gradi?
dietro casa, e sulla rampa del box fino a tre giorni fa...
altro che ghiaccio, il cortile sembra una pista di pattinaggio, ora è più secco e caldo ma se fa più umido si ritorna alle lastre. E non in cima alla montagna
Chevelle
04-01-2007, 14:03
brutte brutte brutte!!
Il Governo Prodi è il peggiore delle ultime quattro legislature. Gli aumenti del bollo sono assolutamente ingiustificati e sono stati fatti passare per penalizzare le vetture più inquinanti.
Tutto falso al 100%. Se Prodi gli importasse qualcosa delle emissioni inquinanti, a vrebbe capito che le misure da adottare sarebbero state per l' incentivazione all' uso dei combustibili alternativi, alla commercializzazione di vetture ibride a basso costo, all' applicazione dei protoccoli di Kyoto, all' incentivazione delle energie alternative. Si sa come va realmente a finire :rolleyes:
beh, visto che sei fico e la tua guida è sportiva, pagati pure tu la parte di bollo che non pago io ;)
Beh, ma le accise sulla benzina io già le pago... Ripeto che è più giusto togliere il bollo e aumentare le accise: chi più consuma, più paga, chi più cammina più paga. Non è giusto che chi usa poco l'auto, perchè magari usa i mezzi pubblici, debba pagare il bollo. Andrei anche contro i miei interessi, perchè consumo 30 litri di benzina a settimana... E quindi probabilmente ci perderei, ma il pagamento sarebbe dilazionato e comunque sarebbe più equo per quanto detto prima... E sarebbe veramente ecologico (perchè spinge la gente a usare meno lauto), invece il super bollo abbassa il valore dell'auto, fa scucire più soldi, fa incazzare il proprietario e rende anche più difficile poter cambiare auto: sia perchè si abbassa il valore della propria auto (permuta più difficile) sia perchè sottrae soldi (anche se devo ammettere che nella maggior parte dei casi è una fesseria sopportabile)...
dietro casa, e sulla rampa del box fino a tre giorni fa...
altro che ghiaccio, il cortile sembra una pista di pattinaggio, ora è più secco e caldo ma se fa più umido si ritorna alle lastre. E non in cima alla montagna
Lo so... Vai di ABS... Ma che ne dici di una discesa tutte curve (come può essere una strada di montagna) con il 3-5% di pendenza, tutta ghiacciata?
Il Governo Prodi è il peggiore delle ultime quattro legislature. Gli aumenti del bollo sono assolutamente ingiustificati e sono stati fatti passare per penalizzare le vetture più inquinanti.
Tutto falso al 100%. Se Prodi gli importasse qualcosa delle emissioni inquinanti, a vrebbe capito che le misure da adottare sarebbero state per l' incentivazione all' uso dei combustibili alternativi, alla commercializzazione di vetture ibride a basso costo, all' applicazione dei protoccoli di Kyoto, all' incentivazione delle energie alternative. Si sa come va realmente a finire :rolleyes:
Ok si sa che doveva raccattare soldi un po' ovunque (da noi poveri) e non risolvere l'inquinamento.
Scrivimi cosa hanno fatto le ultime 4 legislature di diverso rispetto a quella attuale riguardo:
- uso di combustibili alternativi
- commercializzazione di vetture ibride a basso costo
- applicazione dei protocolli di Kyoto
- incentivazione delle energie alternative
p.s. lo so che ci sono stati un po' di euro a disposizione di chi passava a metano/gpl, ma erano così pochi e cmq insufficienti, inoltre non risolvevano il problema a chi voleva riadattare l'auto vecchia. Anche qui si era costretti a prenderla nuova.
come vedi i governi sono tutti uguali...
buona giornata! :)
Lo so... Vai di ABS... Ma che ne dici di una discesa tutte curve (come può essere una strada di montagna) con il 3-5% di pendenza, tutta ghiacciata?
scusa ma... sei mai venuto a guidare qui?... 3-5% di pendenza?... ma stai scherzando? qui abbiamo le alpi...
se vuoi fare lo sborone fallo, a Napoli ti crederanno quando racconti di come monti sul Vesuvio, poi quando passi da queste parti vieni pure a Livigno che ne riparliamo...
:doh:
scusa ma... sei mai venuto a guidare qui?... 3-5% di pendenza?... ma stai scherzando? qui abbiamo le alpi...
se vuoi fare lo sborone fallo, a Napoli ti crederanno quando racconti di come monti sul Vesuvio, poi quando passi da queste parti vieni pure a Livigno che ne riparliamo...
:doh:
Ho fatto l'esempio del vesuvio, perchè penso che più o meno tutti lo conoscano... Qui non nevicherà come li da voi... Ma due hanni fa ha nevicato e c'è una salita con oltre il 10% di pendenza dietro casa mia (lo so perchè c'è il cartello di pericolo)... Sono arrivato e c'era tanta gente in panne che non riusciva a salire... Anche fuoristrada che tornavano indietro (anche se credo che loro ce l'avrebbero fatta)... Sono salito senza problemi...
Ho fatto l'esempio del vesuvio, perchè penso che più o meno tutti lo conoscano... Qui non nevicherà come li da voi... Ma due hanni fa ha nevicato e c'è una salita con oltre il 10% di pendenza dietro casa mia (lo so perchè c'è il cartello di pericolo)... Sono arrivato e c'era tanta gente in panne che non riusciva a salire... Anche fuoristrada che tornavano indietro (anche se credo che loro ce l'avrebbero fatta)... Sono salito senza problemi...
quello è diverso... se non sei abituato a guidare in quelle condizioni puoi anche avere una 4x4 ma avrai problemi... situazione simile con ghiaccio in montagna, io sono passato con la mia vecchia Clio, la donna con il SUV davanti a me non sapeva come evitare di scivolare...
da noi il ghiaccio è cosa di tutti i giorni e siamo abituati ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.