View Full Version : Il pc fa male?
microsoft
01-01-2007, 22:38
Buon anno a tutti,
non so se questa è la sezione giusta per questo topic...
vorrei sapere se le onde elettromagnetiche emanate dal pc possono danneggiarci in qualche modo....ho letto, non ricordo dove, che una prolungata esposizione a tali onde per molte ore al giorno, dopo svariati anni può causare dei tmori oltre a disturbare il sonno.
Sono solo favole o c'è qualcosa di vero?
Buon anno a tutti,
vorrei sapere se le onde elettromagnetiche emanate dal pc possono danneggiarci in qualche modo....ho letto, non ricordo dove, che una prolungata esposizione a tali onde per molte ore al giorno, dopo svariati anni può causare dei tmori oltre a disturbare il sonno.
È sicuramente falso, altrimenti sarei già morto da un pezzo.... :D
ps: Buon anno!
microsoft
01-01-2007, 22:57
il riferimento ai tumori è un esempio estremo, ma si dice che le onde eletromagnetiche (in generale, non solo quelle emanate dal pc) non sono proprio salutari.
Boooooooo
microcip
01-01-2007, 23:02
io mi preouccuperei più che altro alla assuefazione ;)
skintek1
01-01-2007, 23:13
il riferimento ai tumori è un esempio estremo, ma si dice che le onde eletromagnetiche (in generale, non solo quelle emanate dal pc) non sono proprio salutari.
Boooooooo
si è vero che le onde elettromagnetiche come per esempio quelle emanate dai monitor CRT(a tubo catodico)fanno male,ma sono pur sempre minime,fanno molto piu' male quelle del telefonino.... ;)
Buon anno a tutti,
scappa finchè sei in tempo
è una leggenda
skintek1
01-01-2007, 23:26
scappa finchè sei in tempo
è una leggenda
:D :D bella questa....cmq un minimo di verita' in quello che ha detto c'è....
Il Cimmero
01-01-2007, 23:29
bene probabilmente non fanno, però se hai un buon case di metallo (senza finestre è meglio) ti funge da gabbia di faraday e ti scherma quasi completamente le onde elettromagnetiche generate dal pc... secondo me questi problemi vengono un pò presi sottogamba, siamo costantemente bombardati da emi (reti wireless ovunque, gsm, pc, monitor sempre accesi etc) a breve termine non si hanno problemi ma alla lunga chi può dirlo? meglio avere cautela, anche il fumo 30 anni fa sembrava fosse innocuo, invece...
:D :D bella questa....cmq un minimo di verita' in quello che ha detto c'è....
in proporzione tenere il cellulare in tasca per 1h mi "costa" come 24 se non più h di pc
microsoft
02-01-2007, 00:00
Articoli on line o informazioni provenienti da qualche fonte medica (non voglio sminuire nessuno ma credo che nessuno possa dare una valutazione in un campo che non è il suo) nessuno ne conosce?
Capellone
02-01-2007, 00:24
prova ad avvicinare il cellulare agli altoparlanti accesi quando c'è una trasmissione in corso e ti redi conto di cos'è che disperde radiazioni...
Dr House
02-01-2007, 00:30
Buon anno a tutti,
hai idea di quante persone per divertimento o lavoro passano svariate ore davanti al pc ogni giorno?
se fosse come dici tu vedremmo la gente morire di colpo per strada da quanti ce ne sono
skintek1
02-01-2007, 01:03
in proporzione tenere il cellulare in tasca per 1h mi "costa" come 24 se non più h di pc
si si,è verissimo quello che dici.....
skintek1
02-01-2007, 01:05
hai idea di quante persone per divertimento o lavoro passano svariate ore davanti al pc ogni giorno?
se fosse come dici tu vedremmo la gente morire di colpo per strada da quanti ce ne sono
ma ti sei chiesto come mai le persone che si ammalano di tumore sono in aumento rispetto a 20 anni fa????
skintek1
02-01-2007, 01:07
prova ad avvicinare il cellulare agli altoparlanti accesi quando c'è una trasmissione in corso e ti redi conto di cos'è che disperde radiazioni...
basta anche mettere il cellulare vicino al monitor del pc e se ti chiamano si vede il disturbo delle onde sul monitor...
Mister Tarpone
02-01-2007, 01:11
Buon anno a tutti,
vorrei sapere se le onde elettromagnetiche emanate dal pc possono danneggiarci in qualche modo....ho letto, non ricordo dove, che una prolungata esposizione a tali onde per molte ore al giorno, dopo svariati anni può causare dei tumori oltre a disturbare il sonno.
e magari causare anche l'impotenza...(letto anch'io su un giornale) mah..
in fin dei conti la risposta (ovviamente in maniera non medica) potrebbe esser formulata in questi termini:
calcola il tuo vantaggio dall'uso del pc e confrontalo con la probabilità soggettiva (cioò ciò che tu ritieni) che esso causi malattie, e poi decidi di conseguenza
Io personalmente ho valutato di tenere il pc acceso 24h/24 (tra l'altro è a pochi cm dal letto :p )
di ricerche mediche purtoppo se ne sentono molte, e ognuna sembra avere conclusioni diverse: imho conta di più il parere personale (d'altronde l'effetto placebo è in agguato, a maggior ragione quando si discute di effetti di cui non si possono avere riscontri medici certi :mc: ) - perciò ti dicevo di attribuire un peso "soggettivo" al rischio della svoraesposizione alle onde em del pc
se vuoi qualche accorgimento di massima cmq:
- come ti è stato detto, i tower in metallo filtrano le radiazioni verso l'esterno: evita di forarli e avrai una buona schermatura
- non attaccare gli occhi al monitor, mantieni la distanza consigliata (se nn vedi bene quanto c'è scritto, aumenta la dimensione del font o compra un monitor più grande :D )
- fai pause di qc minuto ogni tot tempo di uso continuato del pc (1 o 2 h in genere)
- interrompi la tua attività al pc se avverti stanchezza/senso di irritazione agli occhi
- non demonizzare il pc per poi parlare 20h/24 al telefonino in aperta campagna :D
Mister Tarpone
02-01-2007, 01:19
ma ti sei chiesto come mai le persone che si ammalano di tumore sono in aumento rispetto a 20 anni fa????
Perchè??secondo te la causa di questo aumento è veramente colpa( mi tocco :tie: )dei pc ?? :confused:
skintek1
02-01-2007, 12:09
Perchè??secondo te la causa di questo aumento è veramente colpa( mi tocco :tie: )dei pc ?? :confused:
no,non solo,l'aumento esagerato delle onde elettromagnetiche per esempio dei ripetitori dei cellulari,hai presente quelle mega antenne che installano in giro per poter usare i cellulari????be quelle sono un grosso inquinamento elettromagnetico ma questa è solo una delle tante cose,le antenne satelittari sono un'altro esempio,le antenne per i CB(non so se sai cosa sono),pensa che avevano fatto vedere a striscia la notizia che in un paese "non ricordo dove"c'era gente che non riusciva ad aprire il cancello elettrico di casa perchè era vicina a una fonte elettromagnetica "pesante"la quale faceva interferenza con il comando del cancello e quest'ultimo non si apriva,e quelle onde pensi che addosso a noi non facciano niente???magari se è solo per un'ora si ma se la cosa si prolunga per anni no....
ragazzi e vedere i siti hard che si diventa cechi
Ho caz+ dove'.......invia
Mister Tarpone
02-01-2007, 13:36
Io ci vedo sempre però :asd:
Haha allora e solo una leggenda metropolitana :oink:
microsoft
02-01-2007, 15:28
Il mio case credo sia in alluminio, ha una parte in plexiglass trasparente e la predisposizione per 2 ventole sul pannello laterale sotto al plexiglass:in base ai vostri consigli non credo di poter stare tranquillo, vero?
Il Pc fa male, il lavoro fa male...
L' unica cosa che fa bene ... be fate voi :oink:
Dr House
02-01-2007, 18:28
e tu ti sei chiesto se 20 anni fa veniva eseguito lo stesso numero di test per i tumori che viene eseguito ora?
quanti saranno morti a quei tempi senza sapere che avevano un tumore? e quanti vivono ora pur avendolo?
e tu ti sei chiesto se 20 anni fa veniva eseguito lo stesso numero di test per i tumori che viene eseguito ora?
quanti saranno morti a quei tempi senza sapere che avevano un tumore? e quanti vivono ora pur avendolo?
poi c'é anche l' aumento della popolazione
Dr House
02-01-2007, 18:50
poi c'é anche l' aumento della popolazione
l'inquinamento, etc.
Il mio case credo sia in alluminio, ha una parte in plexiglass trasparente e la predisposizione per 2 ventole sul pannello laterale sotto al plexiglass:in base ai vostri consigli non credo di poter stare tranquillo, vero?
non ti consiglierei mai di cambiare case per questo motivo, ma se ti fa sentire più sicuro...
si questo è vero ma bisogna vedere tra qualke decina d'anni cosa succederà...in poke parole bisogna valutare gli effetti a lungo termine...
Capellone
02-01-2007, 23:04
e comunque viviamo mediamente 20 in più di quando l'elettronica non esisteva
e comunque viviamo mediamente 20 in più di quando l'elettronica non esisteva
:asd:
blackbit
03-01-2007, 14:25
ti consiglio vivamente di pensare ad altro :D
negli ultimi 20 anni si muore di più, è vero. Hai considerato l'aumento di attentati, tossicodipendenza, suicidi, guida in stato di ebbrezza, calamità naturali, omicidi, mafia, incidenti aerei.....?
sono troppe le emissioni elettromagnetiche. non è detto che facciano male, ma in ogni caso NON HAI ALCUN MODO di difenderti, dato che dal tuo pc può provenire 1 centesimo scarso delle radiazioni che ti stanno colpendo ora.
Come puoi difenderti da tutto? Oramai anche in aperta campagna avresti il cervello bombardato dagli sms e dalle chiamate dei clienti di minimo 4 compagnìe telefoniche.
faresti meglio a preoccuparti dei raggi ultravioletti quando vai a mare :sofico:
sono tutte caxxate il computer non fa male,casomai sono i cellulari che provocano forti onde elettromagnetiche dannose per il corpo umano.
BlueKnight
03-01-2007, 15:44
Ragazzi, adesso siamo sinceri e parliamo seriamente...
da perito chimico e biologo, che comunque non conta neanche più di tanto, si può dire che la domanda è lecita, anche se il suo allarmismo è esagerato.
E' ovvio che ci sono molte cose che fanno più male, ma dire che le onde elettromagnetiche siano innocenti non è proprio oppurtuno ed errato.
Consideriamo l'utilizzo di un computer con un monitor a tubo catodico di vecchio tipo TCO95;
se dovessimo passarci davanti 24h/24h per 40 anni della nostra vità credo che l'incidenza massima e la possibilità di sviluppare un tumore non sia superiore o pari all'1%.
...detto in parole povere, hanno un'effetto minimo sul nostro organismo perchè avendo una bassa frequenza attraversano il nostro organismo ma non son abbastanza potenti da poterlo danneggiare...non avendo poi un flusso concentrato su un unico punto....
Per la storia dei tumori che sono aumentati negli ultimi 20/25 anni non è una cavolata come sembra vogliano far passare alcuni utenti, è vera...ma di certo non è dovuto a pc o in minor modo ai telefonini, ecc .... i tumori son aumentati negli ultimi 20 anni per l'inquinamento, le radiazioni maggiori provenienti dal buco dell'ozono e lo schifo che mangiamo e ci danno da bere... di certo ai tempi dei mie nonni non si beveva l'acqua imbottigliata come succede oggi o si mangiavano cibi surgelati o preparati nei fast food
Ciao ciao
romanetto
03-01-2007, 17:47
Anche io credo che l'aumento dei casi di tumore sia dovuto al tipo di alimentazione, ai prodotti crittogamici, ai mangimi e tutto quello che viene dato per poter aumentare la resa dei prodotti, senza considerare l'inquinamento dell'aria e delle acque interne.
Per le onde elettromagnetiche nessun organismo sanitario riconosciuto ha dato un parere, sembra che non ci siano relazioni a casi di leucemia anche se per certi versi sembra di essere in un mondo dove gli interessi sovrastano tutto, basta vedere la vicenda di radio vaticana a Cesano, ma parlo di forti potenze non paragonabili a quelle di un PC.
Il telefonino ha un'emissione molto forte all'inizio della chiamata, raggiunge circa 13volt/metro per poi stabilizzarsi dopo pochi secondi a circa 4/6 v/m ma dipende da molti fattori primo su tutti la lontananza dalla stazione radio, pero' penso che l'utilizzo dell'auricolare a filo sia una buona abitudine oltre al non tenerlo vicino a parti corporee "molli" (cuore, inguine, etc etc).
Per il PC non mi allarmerei anzi, sono onde elettromagnetiche trascurabili (case metallici messi a terra, forse i vecchi crt hanno qualcosina mentre gli lcd hanno emissioni pari a zero) come si diceva nei post precedenti rispetto a tutte le trasmissioni radio che ci stanno intorno.
molderfox
03-01-2007, 18:09
A livello di onde elettromagnetiche, credo che il problema possa definirsi quasi inesistente,mentre se ci sbatti la fronte su uno spigolo del case credo faccia mooolto male... :asd: :asd: :asd: :asd:
skintek1
03-01-2007, 18:43
si senza dubbio è cosi',ma io non ho detto che oggi muore piu gente di 20 anni fa ,ma che si ammala piu' gente di 20 anni fa,ma grazie alla medicina che si evolve sempre di piu' la gente riesce a vivere piu a lungo
skintek1
03-01-2007, 18:45
l'inquinamento, etc.
APPUNTO L'INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO.....
..... :D
skintek1
03-01-2007, 18:46
NO ,STAI TRANQUILLO se non non vivi piu'.....se incominci con il pc,poi il cellulare,poi l'antenna della tv,etc,etc,etc non ne esci piu'... ;)
Io mi preoccuperei di piú con l' aria che respiriamo e le cose che mangiamo...
Edit: ho detto una cazzata
Nightwalker
03-01-2007, 19:26
ahhhhhhhhhhhHHHHHHHHHHhhhhhhhhhhhhHHHHHHHHHHHHHhhhhhhhhhhhh
moriremo tuttiiiii
:D
MatteoS86
03-01-2007, 19:29
Ho caz+ dove'.......invia
:cool: :oink: :oink: :oink:
MatteoS86
03-01-2007, 19:30
mbhe' qualsiasi cosa percorsa da corrente elettrica genera campi magnetici, + o - forti, dipende dall'uso che una persona ne fa'.
skintek1
03-01-2007, 19:45
Io mi preoccuperei di piú con l' aria che respiriamo e le cose che mangiamo...
giustissimo anche questo....
mirkobob
03-01-2007, 19:52
Se te lo tiro in testa fa un male cane .
skintek1
03-01-2007, 21:52
Se te lo tiro in testa fa un male cane .
:D :D :D
Buon anno a tutti,
Buon anno a te...
Come coloro che mi hanno preceduto, confermo che non corri pericoli "letali" o "cronici"...
Quelli favoriti da un'esposizione (prolungata nel tempo per alcuni/diversi anni) possono essere danni alla vista, postura (schiena e colonna vertebrale), tendinite/tunnel carpale, aumento dei grassi corporei, epilessia (in casi estremi e rari con l'utilizzo di alcune applicazioni)...
Ovviamente con le dovute precauzioni, questi ultimi possono essere "annullati" facilmente...
Forse hai letto qualche articolo inerente proprio alcuni prodotti di telefonia mobile...
I tumori sono causati da ben altro, quali fumo, alcool, inalazione/ingestione di sostanze dannose etc...
ah... la fisica... la gabbia di faraday scherma dall'esterno all'interno, non dall'interno verso l'esterno
ma anche non solo :D
cmq mi sembra che in un post sia entrato in gioco il discorso frequenze.è vero che maggiore è la frequenza è maggiore è la possibilità di interazione a livello molecolare (la lunghezza d'onda diventa via via più piccola) ma gli impulsi nei circuiti digitali generano radiazioni a frequenza dell'ordine del Ghz
genioexpress
04-01-2007, 20:18
Buon anno a tutti,
fatica a prendere sonno dopo anni e anni vicino ad un PC molte ore al giorno si...ma morire addiritturra nn credo proprio....
Il Cimmero
13-01-2007, 17:31
ah... la fisica... la gabbia di faraday scherma dall'esterno all'interno, non dall'interno verso l'esternoe questa dove l'hai letta? a me questa storia l'hanno spiegata al corso di compatibilità elettromagnetica e i case servono a proteggere l'hw dalle onde em provenienti dall'esterno e viceversa. Nella nostra università facciamo anche test in camera semianecoica per verificare le emissioni e abbiamo fatto test sia con case chiuso che aperto e credimi la differenza c'è e non è poca.
dimmi dove hai letto quella cosa della gabbia di faradai quando puoi che sono curioso :)
no viceversa no.. solo dall'esterno verso l'interno
l'ho studiato pure io all'università...
bo... però non sono sicurissimo... specia che riprendo gli appunti
Il Cimmero
13-01-2007, 17:40
non ha un verso, tu puoi anche vedere nel caso del pc, l'esterno dov'è la sorgente, cioè l'interno del case, e l'interno la stanza... il funzionamento è piuttosto semplice, in pratica dalla sorgente si genera l'onda elettromagnetica che quando incontra il conduttore viene "incanalata" e scaricata a terra come una piccola corrente, non importa da quale parte provegono le emi e in molti casi non sarebbe neanche possibile stabilire qual'è l'interno e quale l'esterno (come nel caso del pc in cui le emi sono sia provenienti dall'interno che dall'esterno)
hai ragione ho detto una cazzata http://webphysics.davidson.edu/Applets/Poisson/Faraday.html
sorry :stordita:
e il bello è che l'ho detto con aria da sottuttoio :doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.