View Full Version : [ASP PHP JSP] Quale fare prima?
Ciao a tutti.
Dopo aver appreso i primi rudimenti dell'html,con tanto di fogli di stile e xml vorrei fare un passetto avanti.
Tra ASP,PHP e JSP cosa mi consigliate di studiare?
Considerate che mi piacerebbe imparare a fare interfacce per DB e fare siti web un po più "ricchi". Magari consigliatemi qualche guida che mi faccia chiarezza su ste cose, ad esempio riguardo l'asp lo leggo spesso associato a una sigla .Net (Dot Net) ma non so cosa sia....
Premetto anche che possiedo un portatile Apple e preferirei lavorare in quell'ambito...(mi hanno detto che l'ASP è proprio della Microsoft e quindi mi posso scordare di lavorare con ASP e Apple insieme....)
Insomma... datemi piu info possibili!!!
Thanx :)
ASP e ASP.NET sono linguaggi lato server che si appoggiano su webserver quali IIS, in genere ospitati su sistemi Windows. Hanno supporto nativo per SQL server, ma tramiti appositi moduli possono interagire senza problemi anche con MySQL.
PHP invece lavora nativamente in ambito sistemi Unix/Linux e supporta MySQL ...
In genere, quindi, se hai un dominio hostato su macchine Windows hai il supporto ASP, se invece sei hostato su macchine Unix hai il supporto PHP ...acquistando ulteriori servizi puoi avere comunque il supporto ad entrambi (mia esperienza con Aruba.it).
Per quanto riguarda il Mac ... non preoccuparti, i browser sono compatibili con tutti i linguaggi lato server, proprio perchè vengono elaborati dal server! i client (che siano windows, linux, mac, ppc o altro) ricevono una semplice pagina html come risposta ... quindi come utilizzatore Mac non hai problemi.
Invece, se vuoi sviluppare pagine PHP o ASP su Mac ... semplicemente devi installarti un webserver che supporti uno dei sue o entrambi (esiste IIS anche per Mac, come anche Apache per Mac).
Su quale linguaggio consigliarti ... non saprei; sono ottimi sia ASP.NET che PHP; diciamo che hanno i loro vantaggi e svantaggi.
Forse all' inizio ti consiglierei PHP in quanto avresti meno cose da imparare (all' inizio!); ovvero impari PHP e sei a posto.
ASP.NET, se non hai una base di .net e relativi linguaggi (come VB.NET o C#), è forse un pelo più complicato ... perchè dovresti impararti la tecnologia .net + asp.net + un linguaggio di programmazione tra vb.net e c#.
La cosa migliore sarebbe conoscere sia PHP + Mysql che ASP.NET + SQL server ... in modo da avere ampia scelta in base ai bisogni.
Per quanto riguarda JSP, l' ho usato poco e non saprei consigliartelo o meno.
ASP e ASP.NET sono linguaggi lato server che si appoggiano su webserver quali IIS, in genere ospitati su sistemi Windows. Hanno supporto nativo per SQL server, ma tramiti appositi moduli possono interagire senza problemi anche con MySQL.
PHP invece lavora nativamente in ambito sistemi Unix/Linux e supporta MySQL ...
In genere, quindi, se hai un dominio hostato su macchine Windows hai il supporto ASP, se invece sei hostato su macchine Unix hai il supporto PHP ...acquistando ulteriori servizi puoi avere comunque il supporto ad entrambi (mia esperienza con Aruba.it).
Per quanto riguarda il Mac ... non preoccuparti, i browser sono compatibili con tutti i linguaggi lato server, proprio perchè vengono elaborati dal server! i client (che siano windows, linux, mac, ppc o altro) ricevono una semplice pagina html come risposta ... quindi come utilizzatore Mac non hai problemi.
Invece, se vuoi sviluppare pagine PHP o ASP su Mac ... semplicemente devi installarti un webserver che supporti uno dei sue o entrambi (esiste IIS anche per Mac, come anche Apache per Mac).
Su quale linguaggio consigliarti ... non saprei; sono ottimi sia ASP.NET che PHP; diciamo che hanno i loro vantaggi e svantaggi.
Forse all' inizio ti consiglierei PHP in quanto avresti meno cose da imparare (all' inizio!); ovvero impari PHP e sei a posto.
ASP.NET, se non hai una base di .net e relativi linguaggi (come VB.NET o C#), è forse un pelo più complicato ... perchè dovresti impararti la tecnologia .net + asp.net + un linguaggio di programmazione tra vb.net e c#.
La cosa migliore sarebbe conoscere sia PHP + Mysql che ASP.NET + SQL server ... in modo da avere ampia scelta in base ai bisogni.
Per quanto riguarda JSP, l' ho usato poco e non saprei consigliartelo o meno.
Ah!!! Verry verry thanx!! Sei stato molto esauriente!! :)
Ora un po di domande e considerazioni:
1)La prima sorge spontanea... ovvero che differenza c'è tra ASP e ASP.NET?
2)Poi.... Mi parli di avere "supporto" PHP o ASP. Cosa intendi per supporto?Che se io scrivo del codice PHP e lo carico su un webserver che però ha IIS non me lo prendono?Ma scusa.... chi offre sti servizi non dovrebbe preoccuparsi di offrire entrambi i supporti?Io pensavo di fare una cosa del tipo:"Ok... io scrivo quello che devo scrivere... poi lo carico... e poi son caXXi loro!!!" E' sbagliato come ragionamento?Devo sincerarmi prima su cosa si prendono e su cosa no?
3)SQL Server serve per creare DB come MySql,Access e Oracle?
4)Per quanto riguarda il mac ho capito la situation da "user". Loro mi danno indietro una pagina HTML quindi stica.... :D
Se invece io VOGLIO sviluppare su piattaforma mac... posso tranquillamente usare ASP o ASP.NET? Ho visto dall'introduzione del mio mac che ha "di serie" APACHE... (scusata la terminologia nn proprio corretta ma sono niubbissimo e preferisco fare domande,anche se sciocche, piuttosto che rimanere nel dubbio eterno per ostentare una certa padronanza su alcuni argomenti :D )
5) c#=c++? :mbe: Oddio...se è c++ l'ho fatto all'univ un po, qualche applicazione in Object Oriented Paradigm.... come costruire classi,come farle interagire,polimorfismo,ereditarietà bla bla bla..... :D
6)Le associazioni che fai del tipo PHP+MySql e ASP.NET+SQL Server sono per la costruzione di un DB (MySql e SQL Server) e la loro interfaccia (ASP.NET e PHP)???Se non è cosi perchè vanno a coppia?
7) un ultimissima considerazione che mi viene in mente proprio ora. Perche esistono ste associazioni:
Access= M....a
MySql= Carino, funziona abb bene
Oracle= eh... qua si parla di cose serie... e altamente professional!!!
8) E adesso un volontario che sponsorizzi un po le JSP?? :D
Sono due cose diverse ... ASP è vecchio, ovvero era il linguaggio usato fino a qualche anno fa (anche se tuttora utilizzato). ASP.NET è la nuova versione di ASP, che sfrutta però la tecnologia .NET e quindi il Framework.NET della Microsoft che mette a disposizione una serie immensa di controlli, oggetti, proprietà da poter usare nelle proprie pagine/applicazioni web.
Ovvero, tramite ASP.NET ed i controlli e oggetti messi a disposizione dal .NET è possibile costruire pagine che leggano e scrivano su database, che contengano calendari e pagine di login in pochi minuti, senza dover scrivere a mano tutto il codice per la costruzione del calendario, del login o altro ... tramite le funzionalità bind è possibile leggere un database e avere già il risultato strutturato in una tabella o in una struttura grafica html pronta, scrivendo pochissimo codice ... ASP non permette certe cose ...
2)Poi.... Mi parli di avere "supporto" PHP o ASP. Cosa intendi per supporto?Che se io scrivo del codice PHP e lo carico su un webserver che però ha IIS non me lo prendono?Ma scusa.... chi offre sti servizi non dovrebbe preoccuparsi di offrire entrambi i supporti?Io pensavo di fare una cosa del tipo:"Ok... io scrivo quello che devo scrivere... poi lo carico... e poi son caXXi loro!!!" E' sbagliato come ragionamento?Devo sincerarmi prima su cosa si prendono e su cosa no?
No! le varie aziende che offrono servizi di hosting fanno pagare certi servizi. Non per fare pubblicità, ma ti riporto le mie esperienze con Aruba e con VirtualInternet ... se prendi un host Windows hai il supporto alle pagine ASP/ASP.NET ... se prendi un host linux hai il supporto al PHP ... se vuoi wntrambi allora prendi il doppio host windows + linux ... se vuoi anche il servizio a mysql o sql server allora paghi un altro servizio aggiuntivo ... etc etc ...
Diciamo di si ... serve sia per "creare" database come e soprattutto per gestirli, per interrogarli ... alla fine è un "ponte" tra il database e la tua applicazione ...
4)Per quanto riguarda il mac ho capito la situation da "user". Loro mi danno indietro una pagina HTML quindi stica.... :D
Se invece io VOGLIO sviluppare su piattaforma mac... posso tranquillamente usare ASP o ASP.NET? Ho visto dall'introduzione del mio mac che ha "di serie" APACHE... (scusata la terminologia nn proprio corretta ma sono niubbissimo e preferisco fare domande,anche se sciocche, piuttosto che rimanere nel dubbio eterno per ostentare una certa padronanza su alcuni argomenti :D )
Se hai già apache installato nel mac, allora puoi far girare tranquillamente in locale pagine php ... apache supporta tramite dei moduli aggiuntivi anche asp e asp.net.
Comunque, per sviluppare non hai bisogno di webserver installati ... puoi programmare anche da un palmare se vuoi :D i vari webserver servono per eseguire le pagine create ... se non vuoi sbatterti a installarti webserver vari, basta che programmi e poi metti online le pagine e le provi da remoto.
5) c#=c++? :mbe: Oddio...se è c++ l'ho fatto all'univ un po, qualche applicazione in Object Oriented Paradigm.... come costruire classi,come farle interagire,polimorfismo,ereditarietà bla bla bla..... :D
Sono due cose diverse ... C# è un linguaggio Microsoft legato al mondo .NET; è molto simile al Java, anzi, similissimo :D a poco a che fare col C++.
In asp.net puoi programmare in Visual Basic .NET come in C#, indifferente ...
6)Le associazioni che fai del tipo PHP+MySql e ASP.NET+SQL Server sono per la costruzione di un DB (MySql e SQL Server) e la loro interfaccia (ASP.NET e PHP)???Se non è cosi perchè vanno a coppia?
In genere PHP sfrutta MySQL per la gestione dei database ... mentre ASP e ASP.NET sfruttano SQL Server (che è della Microsoft) ... ma nulla vieta di usare in PHP l' SQL Server o altri oppure con ASP usare MySQL; è solo questione di programmazione ed usare nel codice i riferimenti ai vari dbms ...
7) un ultimissima considerazione che mi viene in mente proprio ora. Perche esistono ste associazioni:
Access= M....a
Ste considerazioni da niubbi non hanno senso ...
Sono tutti ottimi! l' unica differenza è che MySQL è gratuito ed open source ... mentre SQLServer e Oracle .. no :D tranne alcune edizioni express, ma ugualmente potenti.
SQL Server 2005 e Oracle 10 sono incredibilmente potenti ...
PS. Io uso quasi esclusivamente ASP.NET con SQL Server e faccio qualsiasi cosa; quelle volte che devo usare PHP lo uso con MySQL.
Oracle non è consigliatissimo per pagine web; ma per applicazioni ...
Very good!
Diciamo di si ... serve sia per "creare" database come e soprattutto per gestirli, per interrogarli ... alla fine è un "ponte" tra il database e la tua applicazione ...
Si si...con "creare" intendevo tutti e 3 i processi SQL,ovvero di creazione,manipolazione e interrogazione (non mi vengono le sigle... :p )
Se hai già apache installato nel mac, allora puoi far girare tranquillamente in locale pagine php ... apache supporta tramite dei moduli aggiuntivi anche asp e asp.net.
Bene bene... anche sta cosa is mui interesting!!!
Comunque, per sviluppare non hai bisogno di webserver installati ... puoi programmare anche da un palmare se vuoi :D i vari webserver servono per eseguire le pagine create ... se non vuoi sbatterti a installarti webserver vari, basta che programmi e poi metti online le pagine e le provi da remoto.
Si si.... ci ho pensato anche io ;)
Sono due cose diverse ... C# è un linguaggio Microsoft legato al mondo .NET; è molto simile al Java, anzi, similissimo :D a poco a che fare col C++.
Il c++ è praticamente IDENTICO al Java...
In genere PHP sfrutta MySQL per la gestione dei database ... mentre ASP e ASP.NET sfruttano SQL Server (che è della Microsoft) ... ma nulla vieta di usare in PHP l' SQL Server o altri oppure con ASP usare MySQL; è solo questione di programmazione ed usare nel codice i riferimenti ai vari dbms ...
Cmq consigli le coppie MySql+PHP e SQL Server+ASP.NET vero?? :D
Ste considerazioni da niubbi non hanno senso ...
Sono tutti ottimi! l' unica differenza è che MySQL è gratuito ed open source ... mentre SQLServer e Oracle .. no :D tranne alcune edizioni express, ma ugualmente potenti.
E allora sono considerazioni GIUSTISSIME le mie!!! Se MySQL è free allora è OVVIO che sia meglio!! :D
Free is better!! :D
SQL Server 2005 e Oracle 10 sono incredibilmente potenti ...
Ecco... per "potente" cosa intendi?
PS. Io uso quasi esclusivamente ASP.NET con SQL Server e faccio qualsiasi cosa; quelle volte che devo usare PHP lo uso con MySQL.
E perchè a volte usi php? :confused:
Oracle non è consigliatissimo per pagine web; ma per applicazioni ...
Per creare applications?Tipo software per gestire i prestiti dei libri di una biblioteca che esistono Stand Alone senza bisogno di connettività remote ecc ecc?Intendi sto tipo di applicazioni?
giannola
02-01-2007, 14:30
Ah!!! Verry verry thanx!! Sei stato molto esauriente!! :)
Ora un po di domande e considerazioni:
praticamente la stessa che c'è tra asp.net e php/jsp.
Asp,php,jsp sono linguaggi in cui le istruzioni il più delle volte vengono utilizzate tra i tag delle pagine html.
Con asp.net tutto questo non esiste più, in teoria nemmeno ti devi porre il problema di quale browser sta utilizzando il client.
Realizzi tutto sul server, che si occupa anche della visualizzazione dei dati.
Il primo è più importante traguardo è che il codice viene separato dall'html.
Poi esistono tante altre funzioni avanzate che ti permettono di aggiornare la pagina senza ricaricarla completamente, di scrivere dll senza necessità di registrarle sul server in cui risiede l'applicazione.
php può andare tranquillamente su IIS (a patto ovviamente di fare alcune modifiche).
Jsp deve andare su apache tomcat.
Per quanto riguarda il mondo unix asp.net grazie al progetto mono è stato supportato anche lì.
Ma più in generale chi offre servizi di hosting usa accoppiare win + asp/asp.net, linux + php, jsp.
si.
su apache può essere installato mono che si occupa di asp.net, ma bisogna saperlo configurare.
Il mio consiglio è che tu ti doti di un win con iis che per i niubbi è più facile per cominciare.
se sei niubbo come dici ti conviente cominciare dal visual basic.
asp.net può usare la quasi totalità dei db, come anche php.
le scelte del db si fanno in base al tipo di progetto che si vuol realizzare.
Access= M....a
su access ti posso dire che è sufficiente al max per siti di piccole dimensioni e che non debbano generare un elevato numero di record.
mysql è un buon db ma manca di una sua interfaccia grafica.
Se punti su oracle e sql server lo fai soprattutto per avere dei db efficienti per gestire un elevato numero di dati.
8) E adesso un volontario che sponsorizzi un po le JSP?? :D
al massimo posso sponsorizzare asp.net :p
giannola
02-01-2007, 14:33
mica tanto.
E allora sono considerazioni GIUSTISSIME le mie!!! Se MySQL è free allora è OVVIO che sia meglio!! :D
Free is better!! :D
mysql non è gratis, lo è solo per uso personale, per quello commerciale lo paghi
[...]
[...]
al massimo è il contrario, e pure in quel caso ci sarebbe da ridire :asd:
[...]
Access= M....a
Oracle= eh... qua si parla di cose serie... e altamente professional!!![...]
La prima è vera, access non è un dbms, serve a poco o a nulla in ambito di sviluppo.
Per il resto devi semplicemente renderti conto che un dbms non è solo un contentitore di dati, serve anche per gestirli. (eg. trigger etc...)
MySQL è open source e gratuito il che lo rende adatto a chi non ha voglia di spendere più del previsto nonché a chi non ha bisogno di fare determinate operazioni. Oracle invece è un dbms ultra completo come potrebbe essere anche un IBM DB2 per esempio. Offre molte più features di MySQL e così via.
Devi semplicemente capire cosa ti serve per fare un sito, che tipo di dati devi gestire e che operazioni sui dati devi fare.
Eccomi per il JSP :D
Ho intenzione di imparare un po' tutti i linguaggi di programmazione (non si sa mai, poi a me sta iniziando a piacere la programmazione) e dopo aver gettato le basi con UN PO', ma giusto un po' di C in console mi sto infarinando con il JSP, molto semplice e simile al C (come sintassi alcuni dicono che C, JSP, Java, PHP e ActionScript siano simili).
Non ti so dare informazioni più approfondite perchè anche io come te sto entrando ora in questo mondo, però puoi facilmente trovare risposte ai tuoi dubbi su Wikipedia, mentre su HTML.it trovi guide di ogni genere per molti linguaggi web, fatti un giro, io comincio dal JSP e C, poi C++, VB, VB.net, PHP, ASP, ASP.net, Java e magari ci scappa anche il python perchè ieri mi ha appassionato questa (http://www.gentoo.it/Programmazione/byteofpython/index.html) lettura :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.