PDA

View Full Version : Quartz di MasOS X

Ravenflot
01-01-2007, 20:48
Ho letto di questa caratteristica sul sito ufficiale Apple.
Fa riferimento sull'appoggio in hadware delle schede ATI e nVidia che hanno gli iMac ed i MacBook Pro, ma se "uno" si prende un MacMini che ha la scheda video Intel GMA900 fa senza, vero ?!?!

C'è un modo per vedere quali "features" sono abilitate o meno sul tuo mac ?!

Grazie

Criceto
02-01-2007, 00:41
Ho letto di questa caratteristica sul sito ufficiale Apple.
Fa riferimento sull'appoggio in hadware delle schede ATI e nVidia che hanno gli iMac ed i MacBook Pro, ma se "uno" si prende un MacMini che ha la scheda video Intel GMA900 fa senza, vero ?!?!

C'è un modo per vedere quali "features" sono abilitate o meno sul tuo mac ?!

Quartz extreme funziona con tutte le schede grafiche "moderne", inclusa la GMA900. Devi avere un iMac G3 o giù di lì affinchè QE non sia supportato. CoreImage, CoreVideo invece richiedono schede grafiche con gli shader programmabili (credo corrispondenti alle DirectX 9 di Win), ma tutti i Mac in produzione lo supportano, inclusi ancora quelli con Intel integrata.

Le caratteristiche non presenti in hardware vengono di solito emulate in software in modo trasparente quindi spesso è difficile dire cosa viene supportato oppure no da una tale scheda grafica, semplicemente se hai la scheda grafica migliore il Mac sarà più veloce. In paricolare avevo letto che alcune funzioni non sono supportate sulla GMA 900 e quindi emulate, ma altre funzioni non sono supportate da nessuna scheda grafica (per ora) e quindi realizzate al momento solo in software.