PDA

View Full Version : Problema riproduzione DVD creati con acquisizione da videocamera


max60
01-01-2007, 19:51
Ciao a tutti, avrei bisogno un consiglio da voi che ne sapete sicuramente più di me.
Ho collegato al mio portatile il dispositivo di acquisizione Pinnacle PCTV Usb2 ed ho acquisito su hard disk in formato dvd (alta qualità), dei filmati che avevo ripreso con una vecchia videocamera analogica Canon.
Ho quindi creato 3 filmatini da 20 minuti ciascuno e circa 2 Giga ciascuno, in formato mpeg2.
Poi ho usato ConvertXtoDvd, per creare la struttura classica del DVD, effettuando la compressione necessaria per far stare tutto nella dimensione standard del dvd, usando un DVD+RW.
Alla fine ho messo il dvd nella playstation2 (non ho ancora un lettore dvd :( ), e devo dire che si vede tutto molto bene.
Oggi però ho portato il dvd da un amico che ha un masterizzatore DVD da tavolo della Philips e qui mi sono accorto di una cosa.
Il menù e le scene in cui non ci sono parti in movimento si vedono bene, mentre qualunque cosa nel filmato che si muova, si vede tutto a saltelli.
Qualcuno saprebbe spiegarmi da cosa può dipendere ???
Possibile che nella play e sul pc si vede benissimo, e in un lettore dvd salta tutto ???
La cosa strana e che se c'è una scena dove ad esempio si vede una persona correre, tutto quello che è fermo (es. il paesaggio) si vede bene, mentre la persona in movimento continua a saltellare.... :cry:
Potrebbe essere un problema di quel lettore ?
Grazie a chi mi aiuterà .... :)

bezio
02-01-2007, 14:27
Ciao, per la mia piccola esperienza, tutto quello che posso dire e che avevo postato qualche tempo fa, è che i lettori dei DVD Recorder non sono buoni lettori (qualcuno mi può smentire). Ho provato 2 DVD fatti al PC e devo dire che con un lettore Amstrad da 30 € funzionano benissimo mentre sia con l'LG RH-7500 che con il Pioneer DVR 220 hanno diversi problemini.
Ciao Eros

max60
02-01-2007, 14:31
Mah, non so che pensare.
Oggi ho dato i dvd ha un altro mio amico e domani mi dirà se anche da lui gli oggetti in movimento scattano.
Grazie per ora !

max60
04-01-2007, 08:01
Sembra che il problema sia proprio il sw usato.
I dvd creati con ConvertXtoDvd su diversi lettori hanno le immagini che saltano.
Creandoli invece con Nero Vision si vedono bene.
Mi spiace molto perchè ConvertXtoDvd lo preferivo.
Ma con Nero Vision si possono mettere dei capitoletti ad esempio ogni 5 minuti, in modo da poter andare avanti velocemente nella visione ?

bezio
04-01-2007, 12:03
Con Nero Vision 4 puoi inserire capitoli manualmente o automaticamente ogni inizio scenza del filmato, rilevata dallo stesso programma (praticamente ogni pausa che rileva). Comunque è presente un contatore di tempo con il quale ti puoi spostare per immettere i capitoli ogni tot tempo, anche se è un po' laborioso.
Per poter accedere a questa funzione, una volta caricato il file video fai clic col tasto destro del mouse e cliccare "crea capitoli" dal menu che compare.
Ciao Eros

max60
04-01-2007, 15:35
Ciao Eros, io ho la versione 3 di Nero Vision (quella presente in Nero 6).
Non so se la tecnica per inserire i capitoli sia la stessa, però ricordo di aver fatto alcune prove ma l'esito non mi era piaciuto perchè poi nel menù di ingresso creava un sacco di link, come se ogni capitolo creato in questo modo fosse un indice da mettere all'inizio.
Probabilmente avevo sbagliato io qualcosa, magari stasera riprovo.
Grazie intanto !