View Full Version : un parere e qualche spiegazione please!
1-ad agosto 2006 ho assemblato il mio primo pc,procio amd64 4200x2,scheda mamma asrock dual939,2gb ram ddr400,7900gs zalman,hard barracuda sata 320gb+maxtor 120 ata,case con ali da 480w e luci peggio di una discoteca...soddisfattissimo delle prestazioni ma a volte il pc si pianta....o meglio il pc riflette....circa 5 minuti e poi riparte come al solito..perche'?il ciclo idle del sistema lavora al 99% e poi ad un tratto si calma e il pc riparte.checcazz e' sto ciclo idle del sistema?
ho gia formattato enne volte ma sto scherzetto sembra casuale..inoltre appena montata la 7900 gs overclokkata di fabbrica il pc ogni tanto si riavviava ma con l aggiornamento del bios e' andato tutto a posto.
2-ho una vecchio celeron da 1.3 giga da rottamare e volevo sostituirlo con qualcosa di dignitoso...pentium d915,1 giga ddr400 di ram,asrock dual775 e ati 1600 pro 512 a circa 450 compreso case e ali da 480w puo' essere una cosa ragionevole?
tra un 6300 e i pentium d che differenze fisiche e prestazionali ci sono a parita' di frequenza?.....certo di un sollecito supporto colgo l occasione per porgere sinceri auguri per le feste passate :D
1-ad agosto 2006 ho assemblato il mio primo pc,procio amd64 4200x2,scheda mamma asrock dual939,2gb ram ddr400,7900gs zalman,hard barracuda sata 320gb+maxtor 120 ata,case con ali da 480w e luci peggio di una discoteca...soddisfattissimo delle prestazioni ma a volte il pc si pianta....o meglio il pc riflette....circa 5 minuti e poi riparte come al solito..perche'?il ciclo idle del sistema lavora al 99% e poi ad un tratto si calma e il pc riparte.checcazz e' sto ciclo idle del sistema?
ho gia formattato enne volte ma sto scherzetto sembra casuale..inoltre appena montata la 7900 gs overclokkata di fabbrica il pc ogni tanto si riavviava ma con l aggiornamento del bios e' andato tutto a posto.
2-ho una vecchio celeron da 1.3 giga da rottamare e volevo sostituirlo con qualcosa di dignitoso...pentium d915,1 giga ddr400 di ram,asrock dual775 e ati 1600 pro 512 a circa 450 compreso case e ali da 480w puo' essere una cosa ragionevole?
tra un 6300 e i pentium d che differenze fisiche e prestazionali ci sono a parita' di frequenza?.....certo di un sollecito supporto colgo l occasione per porgere sinceri auguri per le feste passate :D
1- Hai overclaccato, se si, torna a default, se no aggiorna tutto l'aggiornabile e poi vediamo
2- il 6300 va DECISAMENTE meglio, anche se non capisco l'utilità di aggiornare il mulo, casomai aggiorna il nuovo, anche se sinnceramente non ne vedo l'utilità
no,non ho aggiornato il bios della scheda video..ho aggiornato il bios della schedamamma...l overclock della sk video e' 540 x il clock principale e 750 per il clock della memoria(galaxy zalman edition),per overclockare il procio non saprei da che parte iniziare....e gia' ora ho temperature medie di 45,40 e 50 rispettivamente per cpu,hard disks e vga.
risolti i problemi di riavvio mi sono ritrovato con queste riflessioni anomale del pc..ho pensato anch io a virus ecc.. e ho formattato diverse volte provando anche a installare ogni volta antivirus diversi(morton,pandillo,caffettino..)ora sto usando bitdefender 9 pro che integra anche firewall,antispam e controllo script..ma il problema rimane.tra l altro anche emule con questa configurazione(prima lo usavo sul celeron 1.3gh con 512mb ram)a volte si pianta anche se le velocita' di download sono decisamente piu' alte di prima.
il discorso di aggiornare il celeron e' dovuto a mero scopo ludico,quando collego i due pc in lan per battlefield2 o needxspeed e' come rimorchiare un camion della nettezza urbana,al di la dei limiti grafici di una fx5500 c e' anche il discorso procio in se..e ultimamente si e' pure messo a fischiare come un cobra....probabilmente sta morendo anche la ventolina..tutto qui.
ma i vari 6300 6400 6600 ecc,di diverso dai pentium d hanno "solo" il processo costruttivo?90 nani x pentium d e 65 per i 6xxx?tutti quelli a 65 sono della famiglia prescott?
IMHO è tutta questione di ALIMENTATORE: quando dici case con ali da 480 W..vuol dire che questo ali è una mera ciofeca :D :D :D considerando anche tutti i componenti che hai e che ciucciano...
Cambia ali (un lc power da 550 Watt) per 50 € va più che bene e dovresti risolvere i problemi di spegnimento anomalo.
Poi le temp: sono alte se non sono in full, sopratutto quella del procio...visto che con il C'n'Q attivo dovrebbe stare tutto molto più fresco.
La vga è alta pure....
Per quanto riguarda il muletto: Muletto significa secondo pc da dedicare alla funzione di server e collegamento Internet...indi non vedo la necessità di avere due mega pc in casa.
Del tuo ancora puoi tenere tutto, ali escluso ovviamente ;)
Per i firewall: è normal rallentino un attimo la navigazione e anche l'uso dei software P2P ;)
letsmakealist
02-01-2007, 09:52
1.ma quando il pc "riflette" che percentuali di utilizzo hai sulla CPU ?
come ti hanno già detto, il ciclo idle di sistema è normale che stia al 99% se non hai applicazioni attive. dovresti controllare in task manager quale processo invece si "appropria" della cpu, mentre rallenta o si blocca.
2.uhm... perchè farsi un muletto con il 6300 ? a quel punto trasferisci ram, vga e hd e quello diventerà il tuo main. ;)
ok....un po' le idee me le state chiarendo.....
1-il vecchio pc devo aggiornarlo piu' che altro per portarlo a livello di quello che ho fatto per poterci giocare in lan..come scheda mamma pensavo alla asrock dual 775 per due motivi.il primo e' che monta sia le ddr400 che le ddr2(667 max se non erro)e prenderei le prime,il secondo e' che e' compatibile con tutti i proci socket 775(e prenderei un pentium d da un 100 eurini) di conseguenza se un domani vorro' fare un upgrade dovrei scartare solo le ddr400(che passerei sul amd64) e il procetto mantenendo l eventuale sk video(pensavo a un altra 7900gs).poi al limite il cadavere del celeron potrei sistemarlo in un angolo come fioriera o usarlo solo ed esclusivamente per il download con emule....
2-quando il 4200x2 si mette a riflettere non si notano movimenti dagli hard discks,il ciclo idle funge a valori prossimi al 99% e nient altro,stando a quanto mostra il task manager,occupa il processore....
3-non ho piu' problemi di spegnimenti improvvisi,per cui escludo l ali..quei problemi li ho risolti semplicemente aggiornando il bios.
4-le temperature sono quelle che ho durante l utilizzo di vari programmi in background piu' gioco in esecuzione.....e per la temperatura della vga il limite settato dal produttore per la soglia di rallentamento del core e' di 130 gradi!!!!!!!!!!!
ok,afferrrato....grazie per l info..
allora aspetto verso agosto e mi prendo un 6600 a prezzo ribassato... :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.