PDA

View Full Version : Asrock DUAL-SATA 939 non si avvia con la ram in dual-channel

Senoru
01-01-2007, 20:24
Pongo alla vostra gentile disponibilità il secondo inconveniente verificatosi su un pc a causa di un bios fleshato in maniera errata sulla scheda video istallata e di cui al mio quesito nella sezione Schede Video “X800GTO da resuscitare”.

Premetto che non mi pare di avere trovato nulla di specifico neanche a questo mio interrogativo, ma nel caso vi fosse una pagina di riferimento in cui l’inconveniente che vado a descrivere è stato già affrontato vi chiedo cortesemente di indicarmela.

Cerco quindi di spiegare il problema e spero che qualcuna possa aiutarmi.

Per farla breve, dopo che è stato fleshato il bios sbagliato nella scheda video Pci-e tipo x800gto che non ha dato più segni di vita, è successo che la mobo in questione non ha riconosciuto più il dual-channel ma solo il single-channel.

Non solo se si monta la ram in dual- channel, quindi di seguito negli appositi slot blu, oppure sempre di seguito negli appositi slot neri, la scheda, seppure si avviano le ventole, poi non innesca il boot e tanto meno si può entrare nel bios. Bisogna togliere una delle ram, oppure spostarla nell’altro slot di colore diverso e partire sempre in single-channel.

Inutile è stato fare il cmos, ripristinare il bios, caricarne uno diverso, come il 1,60 oppure il 2,30 o anche il cw2, 3, 5, insomma qualsiasi operazione al bios, seppure sempre perfettamente riuscita, non ha cambiato la situazione.

A questo punto Vi chiedo cortesemente se qualcuno può darmi qualche indicazione, su come eventualmente posso risolvere il problema.

Grazie a chiunque vorrà essere così gentile da aiutarmi :help:

MIKIXT
01-01-2007, 20:52
quasi fantascientifico...

il clear cmos l'hai fatto togliendo la pila?

Senoru
02-01-2007, 08:57
il clear cmos l'hai fatto togliendo la pila?
Ciao,
Sia la pila che spostando il jump 1-2/2-3 ed dopo ogni qualvolta ho aggiornato il bios. Ma il dual-channel non si è più attivato.

Senoru
04-01-2007, 10:48
E' un problema così grave che nessuno conosce come poter risolvere ?

Senoru
04-01-2007, 10:50
Ciao,
Sia la pila che spostando il jump 1-2/2-3 ed dopo ogni qualvolta ho aggiornato il bios. Ma il dual-channel non si è più attivato.

O meglio, non è che non si attiva il dual-channel, è che istallando le ram in dual-channel la scheda non sia vvia più, mentre in single-channel fa il boot regolarmente.

cajenna
04-01-2007, 11:23
Ciao,avvia la macchina con un banco solo di ram,entra nel bios e imposta dei timing conservativi tipo 3-4-4-8 2T e poi riavvia,spegni il pc,installa il secondo banco di ram e vedi come si comporta.
Prova anche a testare i banchi di ram sia singolarmente che in coppia (anche se non in dual channel) con un bel memtest o goldmemory.
Per tenere i banchi di ram non in dual channel basta che ne metti uno nello slot blu e uno nello slot nero.
Potrebbe benissimo essere uno dei due banchi fallato oppure il bios imposta dei valori by SPD un po' a piffero di cane.