View Full Version : Antivirus + Firewall per Winzoz 98
lele3005
01-01-2007, 18:10
Mi potete consigliare un buon antivirus + firewall gratuiti ed aggiornabili per il mio portatile? Come sistema operativo ho Winzoz 98.
Ho provato il Norton ma il PC non lo regge affatto: si impallava sempre! :muro:
Ciao e grazie :D
Mi potete consigliare un buon antivirus + firewall gratuiti ed aggiornabili per il mio portatile? Come sistema operativo ho Winzoz 98.
Ho provato il Norton ma il PC non lo regge affatto: si impallava sempre! :muro:
Ciao e grazie :D
lascia stare norton, che lo sento pure io che ho un E6700
Dunque come antivirus, ti consiglio antivir personal edition classic, e come firewall, non saprei, anche perchè di firewall leggeri non è che ce ne siano molti, potresti provare comodo personal firewall 2, sul mio vecchio portatile da 1 GHz funzionava bene, era abbastanza leggero. Come antivirus stai sicuramente su quello, per il resto aspetta magari altri consigli ;)
wizard1993
01-01-2007, 21:01
Dunque come antivirus, ti consiglio antivir personal edition classic, e come firewall, non saprei, anche perchè di firewall leggeri non è che ce ne siano molti, potresti provare comodo personal firewall 2, sul mio vecchio portatile da 1 GHz funzionava bene, era abbastanza leggero. Come antivirus stai sicuramente su quello, per il resto aspetta magari altri consigli ;)
quoto in toto; ma forse postare nei 3 ufficiali er ameglio
Gianky....! :D :)
02-01-2007, 10:32
Esatto... ;)
Willy Wonka
02-01-2007, 13:31
Nod32 come gira col 98? Qualche consiglio anche su antispyware? A me spybot non mi funziona tanto bene, gli aggiornamenti non si scaricano e molte volte il programma si incanta...
Nod32 come gira col 98? Qualche consiglio anche su antispyware? A me spybot non mi funziona tanto bene, gli aggiornamenti non si scaricano e molte volte il programma si incanta...
tesoro, non puoi pretendere che sul 98 ci gira molta roba, posso immaginare che hw hai...
Willy Wonka
02-01-2007, 14:18
Beh no certo ne sono consapevole chiedevo se sapevate di altri programmi che girano...non pretendevo niente...
tesoro...
:confused:
Beh no certo ne sono consapevole chiedevo se sapevate di altri programmi che girano...non pretendevo niente...
:confused:
era per scherzare, un minimo di umorismo :O
02-01-2007, 15:58
era per scherzare, un minimo di umorismo :O
:ciapet: :ciapet: :ciapet:
Ti scambiano per frocio :D
wizard1993
02-01-2007, 16:47
effettivamente
-.-" effettivamente non lo sono -.-" :O
lele3005
03-01-2007, 18:25
Grazie per le info. Allora come antivirus mi consigliate Antivir personal edition classic? E come firewall nessuna idea?
Grazie a tutti
Grazie per le info. Allora come antivirus mi consigliate Antivir personal edition classic? E come firewall nessuna idea?
Grazie a tutti
si come antivirus, visto che è anche free, io ti consiglio quello, come firewall, potresti usare comodo o kerio, che non sono eccessivamente pesanti ;)
wizard1993
03-01-2007, 19:33
si come antivirus, visto che è anche free, io ti consiglio quello, come firewall, potresti usare comodo o kerio, che non sono eccessivamente pesanti ;)
kerio leggero? hai fumato qualche canna?
Draven94
03-01-2007, 22:56
Su un vecchio PC fisso con OS w98 ho installato Antivir PE classic e Netveda firewall con ottimi risultati...prima, avevo sul PC altri software di sicurezza ma il PC si impallava sempre! adesso non più... :D
04-01-2007, 00:07
Su un vecchio PC fisso con OS w98 ho installato Antivir PE classic e Netveda firewall con ottimi risultati...prima, avevo sul PC altri software di sicurezza ma il PC si impallava sempre! adesso non più... :D
Netveda firewall ???
Mai sentito :mbe:
Cmq Comodo va benissimo è leggero e potente.. ;)
Ciao
Draven94
04-01-2007, 00:20
Cmq Comodo va benissimo è leggero e potente.. ;)
Ciao
Non ricordo bene...non so se comodo è compatibile con w98 :confused:
04-01-2007, 00:25
scusate comodo non è compatibile con windows 98 :(
FOXYLADY
04-01-2007, 00:53
Se hai qualche decina di euro da investire, forse è meglio se acquisti un router con firewall integrato, secondo me è la cosa migliore, altrimenti Netveda può andare bene, è un firewall leggero e poco invasivo.
no, però ho fatto un errore, ho parlato per il mio pc :D
Willy Wonka
13-01-2007, 19:12
E un programma di pulizia che ci giri su w98? Avete qualche consiglio? Grazie
Draven94
14-01-2007, 02:21
E un programma di pulizia che ci giri su w98? Avete qualche consiglio? Grazie
Tra i tanti ti cito CCleaner, RegSeeker, DustBuster, TuneUp
diegoglio
14-01-2007, 21:18
io ho ancora un desktop con active virus shield + l'ultima versione compatibile di zonealarm (6.1.744.001). entrambi girano senza problemi su athlon 1200 + 256mb ram pc2700.
io ho ancora un desktop con active virus shield + l'ultima versione compatibile di zonealarm (6.1.744.001). entrambi girano senza problemi su athlon 1200 + 256mb ram pc2700.
diciamo che di AVS per un 1200 c'è d + leggero..è un po' sotto sforzo anche senza toccarlo direi..e zone alarm non è eccessivamente pesante??:mbè:
Draven94
15-01-2007, 12:59
diciamo che di AVS per un 1200 c'è d + leggero..è un po' sotto sforzo anche senza toccarlo direi..e zone alarm non è eccessivamente pesante??:mbè:
Comunque sia, credo che per sistemi un pò vecchi(tipo w98) l'antivirus più leggero sia antivir...per il firewall c'è il jetico (un pò difficile da configurare) e Netveda (davvero poco invasivo).
Comunque sia, credo che per sistemi un pò vecchi(tipo w98) l'antivirus più leggero sia antivir...per il firewall c'è il jetico (un pò difficile da configurare) e Netveda (davvero poco invasivo).
infatti, quello che ho sempre sostenuto ;)
walter sampei
15-01-2007, 21:39
personalmente sul muletto uso avg, e non mi da nessun problema :)
come firewall, l'ultimo zonealarm che funziona sotto 98 (anche se non e' il top della leggerezza...)
diegoglio
15-01-2007, 23:36
sicuramente . se pero' devi fare solo operazioni di base quali navigazione - posta - testo imho e' tranquillamente sopportabile. tra l'altro di default avs non riscansiona file che non sono cambiati dall'ultima volta. quindi il peso in piu' lo senti soprattutto al primo lancio del software. all'utente medio, quello che lo usa come muletto o non cronometra il tempo di caricamento non credo si accorga di grossi rallentamenti. molti pc che ho in ufficio, con xp + 512mm + athlonxp , non sono apprezzabilmente piu' reattivi.
dipende dalle esigenze dell'utente, per molti aspettare mezzo secondo in piu' l'apertura del browser non e' un gran fastidio. personalmente preferisco avere una protezione sulla carta buona e facile da gestire, eventualmente velocizzo l'utilizzo scegliendo oculatamente il resto del software. non solo quello leggero dal punto di vista dei numeri ma anche quello rapido nel consentire l'accesso ai dati.
sulla stessa macchina ho avuto anche avast, benche' avesse molti servizi disattivati non era particolarmente piu' veloce. a me e' sembrato piu' rapido solo nella fase di avvio ed in quella di chiusura del sistema. come caricamento dei programmi imho sono simili.
per curisita' il mio rudere e' collegato ad internet in 75sec dall'avvio.
sicuramente . se pero' devi fare solo operazioni di base quali navigazione - posta - testo imho e' tranquillamente sopportabile. tra l'altro di default avs non riscansiona file che non sono cambiati dall'ultima volta. quindi il peso in piu' lo senti soprattutto al primo lancio del software. all'utente medio, quello che lo usa come muletto o non cronometra il tempo di caricamento non credo si accorga di grossi rallentamenti. molti pc che ho in ufficio, con xp + 512mm + athlonxp , non sono apprezzabilmente piu' reattivi.
dipende dalle esigenze dell'utente, per molti aspettare mezzo secondo in piu' l'apertura del browser non e' un gran fastidio. personalmente preferisco avere una protezione sulla carta buona e facile da gestire, eventualmente velocizzo l'utilizzo scegliendo oculatamente il resto del software. non solo quello leggero dal punto di vista dei numeri ma anche quello rapido nel consentire l'accesso ai dati.
sulla stessa macchina ho avuto anche avast, benche' avesse molti servizi disattivati non era particolarmente piu' veloce. a me e' sembrato piu' rapido solo nella fase di avvio ed in quella di chiusura del sistema. come caricamento dei programmi imho sono simili.
per curisita' il mio rudere e' collegato ad internet in 75sec dall'avvio.
certo per carità, sto solo dicendo che mgari al posto di AVS, antivir diciamo che sostituirebbe il suo posto egreggiamente, poi, per l'amor di dio, non è detto che se io mi trovi bene con un sw anche tu faccia lo stesso.
ognuno è libero di fare quello che vuole ;)
wizard1993
16-01-2007, 10:52
certo per carità, sto solo dicendo che mgari al posto di AVS, antivir diciamo che sostituirebbe il suo posto egreggiamente, poi, per l'amor di dio, non è detto che se io mi trovi bene con un sw anche tu faccia lo stesso.
ognuno è libero di fare quello che vuole ;)
io in caso di pc aziendali come quello sopra citato ho sempre installato antivir pe con successo; aggiornato regolarmete e con una scansione di sistema una volta alla settimana nei momenti di pausa (quali pausa pranzo) e non hanno mai avuto probeli di virus o alcunche
io in caso di pc aziendali come quello sopra citato ho sempre installato antivir pe con successo; aggiornato regolarmete e con una scansione di sistema una volta alla settimana nei momenti di pausa (quali pausa pranzo) e non hanno mai avuto probeli di virus o alcunche
infatti, però, se lui si sente protetto o comunque sente che così va bene. Imho, che così stia :D
wizard1993
16-01-2007, 10:55
infatti, però, se lui si sente protetto o comunque sente che così va bene. Imho, che così stia :D
tano kaspersky e avira ormai sono due prodotti che hanno un nome e una reputazione; uno vale l'altro
tano kaspersky e avira ormai sono due prodotti che hanno un nome e una reputazione; uno vale l'altro
:D:ciapet: :oink:
Draven94
16-01-2007, 16:27
Volevo porre all'attenzione di quanti interessati che su w98 Antivir "girerà" solo fino al 30.06.07
Ecco quanto riportato sul sito:
Avira AntiVir PersonalEdition Classic
Windows NT / 2000 / XP (NT is only supported until 31.03.2007)
Date: 12-12-2006 - Version: 7.00.03.02
Windows 98/Me (It is only supported until 30.06.2007)
Date: 12-12-2006 - Version: 7.00.03.02
walter sampei
16-01-2007, 16:32
per avg si sa nulla? adesso c'e' da sperare in clamwin e simili... :cry:
wizard1993
17-01-2007, 10:43
personalmente io con avg mi sono trovato a lungo bene; poi credo debbano mettere a posto un po' i loro problemi, ma lo reputo un ottimo prodotto
Volevo porre all'attenzione di quanti interessati che su w98 Antivir "girerà" solo fino al 30.06.07
Ecco quanto riportato sul sito:
anche per loro infatti è una pizza fare anche tutte le versioni e aggiornamenti compatibili con sistemi operativi giurassici. Tanto ormai, sono convinto che con l'uscita di windows vista le licenze di windows xp si abbasseranno notevolmente e che sparirà completamente dagli scaffali dei negozi ;)
walter sampei
17-01-2007, 12:10
il problema e' che chi lavora tuttora con win98 probabilmente ha i suoi buoni motivi e non lo mollera' facilmente (ci sono in giro ancora parecchi pc con win 95 o addirittura 3.1, e alcuni collegati a internet!!! :eek: )
Draven94
17-01-2007, 15:27
anche per loro infatti è una pizza fare anche tutte le versioni e aggiornamenti compatibili con sistemi operativi giurassici. Tanto ormai, sono convinto che con l'uscita di windows vista le licenze di windows xp si abbasseranno notevolmente e che sparirà completamente dagli scaffali dei negozi ;)
Effettivamente credo sia proprio così, ma Xp penso durerà ancora per molto (un pò come il w98 ad oggi) anche perchè il nuovo OS Vista è ben lungi dall'essere una versione stabile e poco vulnerabile. :D
Riguardo al w98, credo sia stato lo spartiacque il primo vero grande OS (a mio avviso anche migliore del 2000) :stordita:
walter sampei
17-01-2007, 15:40
IMHO paradossalmente win98 sara' abbandonato ben dopo il 2000. il 2000 infatti e' su base nt, e ha dei successori su cui bene o male girano praticamente tutte le applicazioni. invece il 98 e' su base dos, e moltissimi programmi non girano o girano male anche ricorrendo alle opzioni di compatibilita'.
lele3005
17-01-2007, 18:11
Visto che Antivir durerà ancora per poco, che faccio? Che antivirus metto su?
Se può esservi utile:
- Acer TravelMate 340
- 64 MB Ram
- Winzoz 98
- Hard Disk 10 GB (7 liberi)
Grazie!
walter sampei
17-01-2007, 18:14
vai di avg! :sperem:
Willy Wonka
13-02-2007, 18:50
Visto che Antivir durerà ancora per poco...
Come mai? Diventa a pagamento?
walter sampei
13-02-2007, 20:22
Come mai? Diventa a pagamento?
no, tra poco chiuderanno il supporto per win98.
ragazzi, dobbiamo organizzarci e fare qualcosa... o tra poco saremo senza nessuna difesa.
win 98 e' vivo, aggiornamenti ne trovi ancora (anzi, grazie alla comunita' open source negli ultimi 2 anni si e' trovato rimedio a bug storici di cui mamma m$ se ne sbatteva altamente), ma senza driver e difese la situazione si fa dura :rolleyes:
no, tra poco chiuderanno il supporto per win98.
ragazzi, dobbiamo organizzarci e fare qualcosa... o tra poco saremo senza nessuna difesa.
win 98 e' vivo, aggiornamenti ne trovi ancora (anzi, grazie alla comunita' open source negli ultimi 2 anni si e' trovato rimedio a bug storici di cui mamma m$ se ne sbatteva altamente), ma senza driver e difese la situazione si fa dura :rolleyes:
Se hai info su come settare al meglio win98 e aggiornarlo potresti farmi sapere.
Non so .... qualche sito o forum in cui se ne parla. Anch'io lo ultizzo ancora ovviamente insieme a 2000 e xp.
L'unico che ho evitato come la peste bubbonica è stato me
walter sampei
13-02-2007, 21:43
Se hai info su come settare al meglio win98 e aggiornarlo potresti farmi sapere.
Non so .... qualche sito o forum in cui se ne parla. Anch'io lo ultizzo ancora ovviamente insieme a 2000 e xp.
L'unico che ho evitato come la peste bubbonica è stato me
ho parecchia roba su come settarlo al meglio, ma non mi ricordo mai di postarla!!! :muro:
monkey island
14-02-2007, 00:58
Su Wintricks.it trovi una marea di registri e tweaking per i 9x (occhio però a non abusarne).
Poi c'è Unofficial SP per Windows 98 SE (http://treviso.altervista.org/98/) in italiano.
Per alleggerirlo di brutto potete usare 98lite (http://www.litepc.com/98lite.html) e portarlo (volendo) a un 98micro, occupando solo 41,5 MB (http://www.litepc.com/98micro.html) :read:
Evitate IE, andate su Opera, oppure su Opera o anche su Opera :Prrr:
Se volete un login stile Windows NT (davvero funzionante!) potete usare LockDown (http://www.zinious.com/products/LockDown/)
Se volete sfruttare i vantaggi dell'NTFS (http://monkeyisland.110mb.com/fat32vsNTFS.html) con i sistemi 9x (Attenzione: Non intendo dire che potrete installare Windows 9x su una partizione NTFS, ma che creandone una in NTFS appunto (magari come partizione DATI)
potrete accedervi sia in lettura che scrittura, senza che sia necessario avere un dualboot o altro) c'è Paragon NTFS (http://www.paragon-software.com/) o Winternals NTFS (http://www.winternals.com/Documentation/InstallGuides/NTFSWin98_Installation_Guide.pdf). Vedrete la vostra partizione NTFS visibile in Risorse del computer come una qualsiasi altra partizione.
Aston Secure Desktop (http://www.astonshell.com/astonsecuredesktop/) da la possibilità di dare un look molto accattivante (http://themes.astonshell.com/page1.html?cat=0&show=10&sort=1) al vetusto 9x, con in più la funzionalità di negare l'accesso a parti importanti del sistema operativo se non si conosce una password di "admin" (i sistemi 9X sono monoutente). Inoltre avviandosi al posto di explorer.exe (che a differenza di altri desktop alternativi, con Aston non viene assolutamente avviato il processo) garantisce una miglior velocità e stabilità.
Queste sono alcune idee. ;)
walter sampei
14-02-2007, 11:03
Su Wintricks.it trovi una marea di registri e tweaking per i 9x (occhio però a non abusarne).
Poi c'è Unofficial SP per Windows 98 SE (http://treviso.altervista.org/98/) in italiano.
Per alleggerirlo di brutto potete usare 98lite (http://www.litepc.com/98lite.html) e portarlo (volendo) a un 98micro, occupando solo 41,5 MB (http://www.litepc.com/98micro.html) :read:
Evitate IE, andate su Opera, oppure su Opera o anche su Opera :Prrr:
Se volete un login stile Windows NT (davvero funzionante!) potete usare LockDown (http://www.zinious.com/products/LockDown/)
Se volete sfruttare i vantaggi dell'NTFS (http://monkeyisland.110mb.com/fat32vsNTFS.html) con i sistemi 9x (Attenzione: Non intendo dire che potrete installare Windows 9x su una partizione NTFS, ma che creandone una in NTFS appunto (magari come partizione DATI)
potrete accedervi sia in lettura che scrittura, senza che sia necessario avere un dualboot o altro) c'è Paragon NTFS (http://www.paragon-software.com/) o Winternals NTFS (http://www.winternals.com/Documentation/InstallGuides/NTFSWin98_Installation_Guide.pdf). Vedrete la vostra partizione NTFS visibile in Risorse del computer come una qualsiasi altra partizione.
Aston Secure Desktop (http://www.astonshell.com/astonsecuredesktop/) da la possibilità di dare un look molto accattivante (http://themes.astonshell.com/page1.html?cat=0&show=10&sort=1) al vetusto 9x, con in più la funzionalità di negare l'accesso a parti importanti del sistema operativo se non si conosce una password di "admin" (i sistemi 9X sono monoutente). Inoltre avviandosi al posto di explorer.exe (che a differenza di altri desktop alternativi, con Aston non viene assolutamente avviato il processo) garantisce una miglior velocità e stabilità.
Queste sono alcune idee. ;)
non male, dopo posto anche i miei smanettamenti :)
per favore mi puoi spiegare meglio il discorso del supporto ntfs? e' in sola lettura o in lettura/scrittura? e' visibile anche in modalita' dos reale?
monkey island
14-02-2007, 13:10
non male, dopo posto anche i miei smanettamenti :)
per favore mi puoi spiegare meglio il discorso del supporto ntfs? e' in sola lettura o in lettura/scrittura? e' visibile anche in modalita' dos reale?
Come ho scritto poco sopra, è anche in lettura/scrittura :)
Da DOS non sò, quando avevo Windows 98 SE con Winternals NTFS non provai.. tentar non nuoce.
Come ho scritto poco sopra, è anche in lettura/scrittura :)
Da DOS non sò, quando avevo Windows 98 SE con Winternals NTFS non provai.. tentar non nuoce.
Ottimo! Grazie .... provero'
walter sampei
14-02-2007, 13:52
grazie, dopo posto i miei appunti :)
una considerazione: adesso win98 gira a malapena su macchine con 128 mega di ram, mentre all'epoca girava tranquillamente con macchine con 32 mega. perche'? semplicissimo: perche' per quanto sia leggero un s.o., se tu ci usi i programmi di oggi (che non sono proprio leggeri, specie dal 2003 in poi), lo piombi in una maniera impressionante. idem per i driver, un driver che allora stava su un floppy adesso occupa 20 mega :muro:
poi, anche perche' all'epoca bastava un antivirus decente, mentre adesso se non hai antivirus + firewall + antispyware. e se per tante cose puoi usare i programmi di allora per stare leggero, con la sicurezza non si puo' stare tranquilli.
una volta risolti questi problemi e smanettato un po', win98 vola (a parita' di configurazione anche il 50% piu' veloce di xp!)
Willy Wonka
18-02-2007, 22:44
Aspetto con trepidazione gli appuntozzi!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.