View Full Version : Un nuovo cervello vulcanico
ninja750
01-01-2007, 17:18
.. il ministro dei trasporti Alessandro Bianchi :doh:
http://www.repubblica.it/2007/01/sezioni/cronaca/ministro-limiti-velocita/ministro-limiti-velocita/stor_8709251_26530.jpg
Rivoluzione in arrivo: entro il 2007 il Governo varerà una serie di provvedimenti per la sicurezza stradale che introdurranno la riforma degli esami per ottenere la patente. Riforma che potrebbe prevedere limiti di potenza per i neo patentati e una sorta di esame di verifica per ottenere l'abilitazione alla guida dei veicoli più potenti. (LOL)
Insomma, quello che ha annunciato oggi il ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi, è un vero e proprio colpo di scena. Che verrà poi svelato ufficialmente e in tutti i dettagli al vertice di Caserta sul programma Governativo - previsto per il prossimo 11 e 12 gennaio - dove Bianchi presenterà una fitta agenda con la riforma del trasporto aereo, del trasporto merci, il nuovo codice della strada.
Ma andiamo per gradi. Ecco, per ora quello che si sa: le riforme dovrebbero essere portate a termine tra il 2007 e il 2008 anche se, entro il nuovo anno, dovrebbe essere messo a punto il nuovo piano generale della mobilità che dovrà disegnare uno "scenario organico per i prossimi dieci anni" nel quale dovranno essere inseriti i provvedimenti e le riforme dei vari settori.
"Nonostante la recente nascita del Governo e malgrado fossi una 'matricola' - ha osservato Bianchi - non posso che dirmi soddisfatto di come abbiamo lavorato. Con la riorganizzazione del ministero dei Trasporti, i provvedimenti normativi e le risorse messe a disposizione anche dalla legge Finanziaria, siamo nelle condizioni per operare con efficacia sia nel 2007 come anche per gli anni a venire. Nel corso del 2007 metteremo a punto una vera e propria riforma del trasporto aereo, il nuovo codice della strada, il piano generale della mobilità e la riforma dell'autotrasporto: riforme che, presumibilmente, saranno pronte per il 2008. Nel frattempo - ha annunciato il ministro dei Trasporti - già dall'inizio di quest'anno, intendiamo varare una serie di provvedimenti per ridurre gli incidenti stradali soprattutto quelli che riguardano i giovani e i motociclisti".
"Su esplicita sollecitazione del presidente del Consiglio, Romano Prodi, in attesa di varare il nuovo Codice della Strada che sarà pronto nel 2008 - sono parole del ministro - a gennaio porteremo in consiglio dei ministri una serie di provvedimenti per ridurre gli incidenti stradali che, nonostante la patente a punti e altri provvedimenti, registrano ancora un bilancio drammatico di oltre 5.000 vittime all'anno.
E per ridurre gli incidenti e le vittime - ha sottolineato Bianchi - è necessario un forte potenziamento dei controlli: gli apparati elettronici non sono sufficienti e, per questo, in sintonia con il ministero degli Interni, intendiamo potenziare uomini e mezzi per presidiare le strade in maniera più stringente".
"Visto che le statistiche ci dicono che le categorie più a rischio sono i giovani nella fascia tra 18 e 24 anni come anche gli utenti delle due ruote - ha osservato il ministro dei Trasporti - vareremo subito una serie di provvedimenti come l'introduzione di un limite di potenza per i neo patentati. Vogliamo poi inserire una sorta di esame di verifica al quale i neo patentati si dovranno sottoporre dopo un certo periodo per poter essere abilitati alla guida di automobili di maggiore potenza. In attesa del nuovo Codice della Strada - ha detto ancora Bianchi - si rende necessario introdurre nuove modalità per il rilascio della patente riformando gli esami sia di pratica come anche di teoria".
A fronte di questi provvedimenti, secondo Bianchi, è poi necessario un investimento in termini di formazione: "di concerto con il ministero dell'Istruzione - sono parole del ministro - intendiamo mettere i campo una serie di iniziative per l'educazione stradale".
Al di là dei provvedimenti urgenti per la sicurezza stradale, Bianchi ha intenzione di varare una sorta di Piano Strategico per i prossimi dieci anni. "Entro il 2007 - ha assicurato il ministro dei Trasporti - prepareremo il Piano Generale della Mobilità, un piano con il quale vorremmo disegnare uno scenario organico della mobilità per tutti i settori per i prossimi dieci anni. E' uno scenario - ha spiegato Bianchi - che dovrà inserire organicamente, nel corso degli anni, i vari provvedimenti sulla mobilità. Anche per questo progetto - ha ricordato il ministro - la Finanziaria ci ha messo a disposizione una serie di risorse: tre milioni per ognuno dei prossimi tre anni per l'elaborazione del Piano e altri cinque milioni all'anno (sempre per i prossimi tre anni) per il sistema informativo che deve accompagnare il piano". E per l'elaborazione del Piano, l'ex rettore dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria pensa ad "una serie di convenzioni con enti di ricerca e dipartimenti universitari per acquisire tutto il sapere che c'è in giro".
Sul fronte dell'autotrasporto, Bianchi ha fatto presente che "è necessario gestire le consistenti risorse a disposizione per cercare di fare una riforma del settore". Una riforma che "permetta spostare traffico dalla strada verso altre modalità di trasporto come ferrovia e trasporto marittimo". "Questo - ha sottolineato Bianchi - è un discorso che dovremo fare insieme con gli autotrasportatori: la politica 'contro' non ha mai pagato e visto che questi temi riguardano oltre 130.000 operatori, che peraltro hanno un potere di interdizione piuttosto consistente, il dialogo è certamente la strada giusta. Comunque ho trovato ragionevolezza nella proposta di discutere insieme su questi temi. E, d'altronde, una modalità di trasporto alternativa alla strada come le 'Autostrade del Mare' può essere attivata solo se il settore dell'autotrasporto si convincerà che è un modo conveniente per trasferire le merci".
insomma, come sempre un'idea giusta e 100 senza capo ne coda, ricordo solo il "successo" della legge che limitò i neopatentati nel 1994(mi pare) a 1100cc e 100km/h in autostrada
però sono curioso si sapere la soglia di "pericolosità" di un'auto, perchè immagino la stabiliranno in KW e non in cilindrata :asd:
per la fiesta tdci 1.4 ci vorrà la superpatente come quella della formula1? :asd:
davide66
01-01-2007, 17:29
per la fiesta tdci 1.4 ci vorrà la superpatente come quella della formula1? :asd:
Si, quella di Yuji Ide :asd:
insomma, come sempre un'idea giusta e 100 senza capo ne coda, ricordo solo il "successo" della legge che limitò i neopatentati nel 1994 [...] a 100km/h in autostrada
il limite dei 100 c'è ancora cmq..
Ciao,
non fateci troppo caso e non date eccessivo credito: finirà come la faccenda dei bolli sulla Finanziaria. Sono partiti con l'idea di aumentare le tasse ai SUV e, alla fine hanno aumentato il bollo a tutti tranne proprio ai SUV :asd:
Questi pasticcioni non meritano di essere presi in considerazione, almeno finchè i loro provvedimenti non saranno pubblicati, nero su bianco, sulla Gazzetta Ufficiale :Prrr:
a parte che uno i 100Km/h li passa pure con la panda 750 e sono più che sufficienti per ammazzarsi...
a cosa servirebbe sta boiata qua?
:muro:
qualcuno può ricordare all'esimio ministro che non sono solo i giovani a fare cazzate sulle strade??
qualcuno ha mai pensato a rinverdire le conoscenze del codice della strada a quelli della sua età?
:rolleyes: :muro:
ninja750
01-01-2007, 18:09
qualcuno può ricordare all'esimio ministro che non sono solo i giovani a fare cazzate sulle strade??
secondo il ministro sono più pericolosi i giovani che i vecchietti di 70anni che non vedono non sentono e sono rimba
chandler8_2
01-01-2007, 18:48
secondo il ministro sono più pericolosi i giovani che i vecchietti di 70anni che non vedono non sentono e sono rimba
quoto, però rendere l'esame un tantinello più difficcile sarebbe una cosa positiva.
la patente viene data a cani e porci e spesso anche questo crea problemi
c'è di più, per i motociclisti
l'origine di tutto cmq è la patente unica europea
... hanno aumentato l’età per l’accesso diretto (chi prende direttamente la patente A senza limiti) a 24 anni, dagli attuali 21.
E poi hanno previsto dei passaggi intermedi fra le varie tipologie di patente. Così dal 2012 chi avrà preso la A1, per passare alla A2 sarà chiamato a fare cinque ore di scuola guida su un mezzo di categoria A2 o un semplice nuovo esame pratico, completo, magari, una semplice “guida accompagnata” nel traffico. E la stessa cosa si dovrà fare due anni dopo, per passare dalla A2 alla A senza limiti.
Una follia che potrebbe scoraggiare molte persone dal prendere la A1 e poi la A2, spingendo, comunque, ad attendere i 24 anni per l’accesso diretto. Soprattutto in paesi come la Svezia, dove cinque ore di scuola guida in moto costano 500 euro. E così, la tanto sbandierata gradualità d’accesso è stata involontariamente disincentivata proprio dai legislatori europei.
È qui che potrà inserirsi l’azione di lobbying nazionale, perché in fase di recepimento bisognerà convincere i nostri tecnici ministeriali a far sì che per questi passaggi intermedi venga previsto il semplice test di conferma nel traffico, senza complicare troppo la vita inutilmente a chi vuole guidare la moto.La Terza Direttiva Patenti fissa anche nuove età e nuove categorie di patenti. Tanto per cominciare, viene introdotta in tutta Europa la patente AM per ciclomotori, che prevederà un esame teorico, lasciando ai singoli stati la facoltà di richiedere anche un esame pratico (da noi ci stanno già pensando).
La AM si potrà prendere a 16 anni, ma gli stati membri avranno facoltà di abbassare tale limite a 14, o di elevarlo fino a 18. In Italia dovrebbe allora restare a 14 anni, mentre in Germania o nel Regno Unito, probabilmente si salirà a 18.
A 16 anni si potrà prendere la A1, e già qui ecco cadere la gradualità, perché sarebbe meglio lasciare che i ragazzi guidino prima il motorino per due anni. Invece, le età minime della AM e della A1 coincidono. Anche per questa patente, il limite minimo potrà essere elevato, a discrezione degli stati membri, fino a 18 anni. E senz’altro qualcuno lo farà.
Una novità importante è che, per impedire che qualcuno faccia moto A1 leggerissime e velocissime, oltre ai consueti limiti di 125cc e 11 KW, è stato fissato un rapporto massimo peso/potenza pari a 0,1 KW/Kg.
Novità importanti anche per l’A2. Per far sì che i guidatori possano avere la facoltà di guidare una moto comunque divertente, e invogliarli dunque al passaggio intermedio della patente A2, la potenza massima delle moto viene elevata dagli attuali 25 a 35 KW, e il rapporto peso/potenza passa da 0,16 a 0,2 KW/Kg.
L’età minima per prendere la A2 resta fissata a 18 anni, ma, siccome fra la A1 e la A2 debbono obbligatoriamente passare 2 anni, gli stati membri che avranno fissato il limite della A1 a 17 o a 18 anni, vedranno scivolare in avanti il limite della A2 a 19 o a 20 anni. Conseguentemente slitterà in avanti anche il limite della A senza limiti, che si potrà conseguire due anni dopo aver preso la A2.
Alla faccia dell’armonizzazione! Già perché così sarà difficile capire dove e come saranno valide le patenti, visto il groviglio di diverse età d’accesso che è stato creato dal Legislatore.
Infine l’accesso diretto che, come detto, passa da un minimo di 21 a 24 anni.
Capirossi
01-01-2007, 20:56
Un po' come il frazionamento della patente A delle moto . :nono:
Marcowlg
01-01-2007, 21:42
bene...
parlo da 16 enne che prenderà la patente a gennaio '08 -.-
cioè, poi immagino che il fantomatico esame per le macchine superpotenti :stordita: si debba ripagare...
bah, non aggiungo altro, non voglio iniziare l'anno con un ban :O
Limite per i neopatentati forse è giusto, si tratta di stabilirlo con criterio, il resto...
a parte che uno i 100Km/h li passa pure con la panda 750 e sono più che sufficienti per ammazzarsi...
a cosa servirebbe sta boiata qua?
:muro:
Con 400 cv magari li passi più facilmente e te la fai meno sotto, anzi...
ninja750
01-01-2007, 23:04
Limite per i neopatentati forse è giusto, si tratta di stabilirlo con criterio, il resto...
per me è una boiata
il 70% degli incidenti avviene in città con velocità tutto sommato basse, quindi ci si può potenzialmente ammazzare sia con una mercedes che con un 128
per me è una boiata
il 70% degli incidenti avviene in città con velocità tutto sommato basse, quindi ci si può potenzialmente ammazzare sia con una mercedes che con un 128
esatto. e, se non sbaglio, la prima causa di incidenti non è l'alta velocità ma il comportamento scorretto/indeciso/distratto del guidatore.
quelli delle scuole guida avranno un eiaculazione continua a sentire ste cose. esame integrativo? ma che bello, pagare due volte la patente o quasi per magari mettersi al volante di una portentosa golf con 100 Hp
perchè se guardate in faccia sto pseudoministro, vi rendete conto che da uno come quello il mezzo potente è quello che stacca il suo califfone a miscela in ripresa
sì, ce l'ho a morte con costui, da quando st'estate ventilava i limiti a 110 ho capito che è uno dei soliti della congrega della "velocità che uccide e tutto il resto non conta un cazzo*" e io di sta gente ne ho veramente le balle piene
* distanze di sicurezza, segnalatori di svolta, prudenza, mezzi efficienti....
Fast&Furious
02-01-2007, 01:16
:Puke:
Harvester
02-01-2007, 10:48
* distanze di sicurezza, segnalatori di svolta, prudenza, mezzi efficienti....
strade ed autostrade in perfetto stato, eliminazione dei guard-rail assassini.......
matteo1986
02-01-2007, 11:03
NO COMMENT
strade ed autostrade in perfetto stato, eliminazione dei guard-rail assassini.......
ma de che, intanto beccati gli aumenti e godi :sofico:
:doh:
matteo1986
02-01-2007, 12:15
Ma scusate c'è il rischio che questi provvedimenti siano retroattivi? Perché se è così faccio il casino :mad:
morpheus85
02-01-2007, 12:25
La cosa sulla doppia patente per mezzi più potenti non so a voi ma a me sembra ottima... Vi ricordo la vicenda del neopatentato con la maserati mi pare e ovviamente con poca esperienza...
Certo che se poi l'esame si sviluppa come il primo ha poco senso... non penso che si metteranno a testare le capacità del guidatore su circuito cmq... :p
per me è una boiata
il 70% degli incidenti avviene in città con velocità tutto sommato basse, quindi ci si può potenzialmente ammazzare sia con una mercedes che con un 128
Ti ricordi il caso del diciottenne con il Maserati coupè? Purtroppo nella cronaca episodi del genere non sono infrequenti. Non dico 150 o nemmeno 200cv, ma dare ad un neopatentato un'auto con 300-400cv è come mettergli in mano una pistola carica, c'è poco da fare.
esatto. e, se non sbaglio, la prima causa di incidenti non è l'alta velocità ma il comportamento scorretto/indeciso/distratto del guidatore.
E allora che si comincino a sanzionare questi comportamenti, invece mi pare che oltre gli autovelox piazzati con malizia e nessun intento preventivo o di tutela degli utenti non si vada. Anche i limiti di velocità dovrebbero essere razionali e realistici.
Ti ricordi il caso del diciottenne con il Maserati coupè? Purtroppo nella cronaca episodi del genere non sono infrequenti. Non dico 150 o nemmeno 200cv, ma dare ad un neopatentato un'auto con 300-400cv è come mettergli in mano una pistola carica, c'è poco da fare.
quanti han la maserati in casa? secondo me va a finre che con la patente base ci guidi la panda, poi per la superpompata golf tdi devi pagare nuovamente.
se stiamo a fare le leggi in base a chi ha la maserati stiam freschi
senza contare che per ammazzarsi bastano i cavalli di una matiz, altro che maserati
come al solito si gira attorno ai problemi principali:
- l'esame è una farsa
- i controllo servono solo a fare cassa e non a prevenire
Harvester
02-01-2007, 12:53
La cosa sulla doppia patente per mezzi più potenti non so a voi ma a me sembra ottima... Vi ricordo la vicenda del neopatentato con la maserati mi pare e ovviamente con poca esperienza...
Certo che se poi l'esame si sviluppa come il primo ha poco senso... non penso che si metteranno a testare le capacità del guidatore su circuito cmq... :p
Ti ricordi il caso del diciottenne con il Maserati coupè? Purtroppo nella cronaca episodi del genere non sono infrequenti. Non dico 150 o nemmeno 200cv, ma dare ad un neopatentato un'auto con 300-400cv è come mettergli in mano una pistola carica, c'è poco da fare.
parlate di un caso limite......non applicabile alla stragrandissima maggioranza delle persone. e lì non è la legge ad essere fallata ma il cervello del padre che ha messo una simile auto in mano al figlio
quanti han la maserati in casa? secondo me va a finre che con la patente base ci guidi la panda, poi per la superpompata golf tdi devi pagare nuovamente.
se stiamo a fare le leggi in base a chi ha la maserati stiam freschi
senza contare che per ammazzarsi bastano i cavalli di una matiz, altro che maserati
come al solito si gira attorno ai problemi principali:
- l'esame è una farsa
- i controllo servono solo a fare cassa e non a prevenire
Pochi sicuramente, ma se ognuno di questi fa fuori 3-4 persone... :rolleyes: E proprio perchè son pochi mi pare che non ci sarebbe molto da strapparsi le vesti ad interdire i neopatentati dalla guida di supersportive con centinaia di cavalli. Chiaro che se poi il limite venisse fissato in modo ridicolo, magari i fatidici 100 Kw che sembrano la soglia dei macchinoni (!), verrei della tua/vostra.
morpheus85
02-01-2007, 12:57
parlate di un caso limite......non applicabile alla stragrandissima maggioranza delle persone. e lì non è la legge ad essere fallata ma il cervello del padre che ha messo una simile auto in mano al figlio
E pur sempre vero che con sta legge applicata sarebbe stato un morto in meno sulle strade ;)
Pochi sicuramente, ma se ognuno di questi fa fuori 3-4 persone... :rolleyes: E proprio perchè son pochi mi pare che non ci sarebbe da strapparsi molto le vesti ad interdire i neopatentati dalla guida di supersportive con centinaia di cavalli. Chiaro che se poi il limite viene fissato in modo ridicolo, magari i fatidici 100 Kw che sembrano la soglia dei macchinoni (!), vengo della tua/vostra.
nelle stragi del sabato sera crepano molte più di quattro persone eppure non hanno la maserati, anzi. per prendere una curva in allegria fino quando la macchina non sbacchetta e se ne parte per la tangente basta qualsiasi mezzo
a meno di non abilitare con la patente base solo per i famosi "quadricicli a motore"
E allora che si comincino a sanzionare questi comportamenti, invece mi pare che oltre gli autovelox piazzati con malizia e nessun intento preventivo o di tutela degli utenti non si vada. Anche i limiti di velocità dovrebbero essere razionali e realistici.
tutto si spiega con questa semplice frase: "gli autovelox uniti ai limiti assurdi sono un ottimo meccanismo per far cassa". e all'ente pubblico interessa questo.
Harvester
02-01-2007, 13:04
E pur sempre vero che con sta legge applicata sarebbe stato un morto in meno sulle strade ;)
perchè credi che uno così avrebbe smesso di girare con quell'auto? mi sembra pure che l'abbia fregata al padre di nascosto
nelle stragi del sabato sera crepano molte più di quattro persone eppure non hanno la maserati, anzi. per prendere una curva in allegria fino quando la macchina non sbacchetta e se ne parte per la tangente basta qualsiasi mezzo
a meno di non abilitare con la patente base solo per i famosi "quadricicli a motore"
Questo è un discorso che per me non ha valenza, equivale a dire che non tutti i neopatentati crepano il Sabato sera o che non è vero che tutti quelli che fanno incidenti sono giovani, perchè chiunque per vari motivi può farne. Però se vediamo le statistiche che già una volta avevo postato, si vedono i picchi di incidentalità. Analogamente si può pensare che uno che ha preso la patente il giorno prima, abbia più probabilità di schiantarsi con una 360 che con una Clio. Ovvio che poi anche con una Clio ci si possa far male, ma vogliamo dire che sia un mezzo ugualmente gestibile da un neopatentato rispetto ad una Porsche, o che anzi auto con 400cv siano più sicure indipendentemente da chi le guida (solita replica)? Se è così ditemelo, perchè non insisto oltre.
Questo è un discorso che per me non ha valenza, equivale a dire che non tutti i neopatentati crepano il Sabato sera o che non è vero che tutti quelli che fanno incidenti sono giovani, perchè chiunque per vari motivi può farne. Però se vediamo le statistiche che già una volta avevo postato, si vedono i picchi di incidentalità. Analogamente si può pensare che uno che ha preso la patente il giorno prima, abbia più probabilità di schiantarsi con una 360 che con una Clio. Ovvio che poi anche con una Clio ci si possa far male, ma vogliamo dire che sia un mezzo ugualmente gestibile da un neopatentato rispetto ad una Porsche, o che anzi auto con 400cv siano più sicure indipendentemente da chi le guida (solita replica)? Se è così ditemelo, perchè non insisto oltre.
mi pare scontato che sia più perciolosa una f430 di una clio ma appunto guardiamo statisticamente quanto questo occorre. quanti si impastano con macchine sportive molto spinte? e quanti con la tranquilla grande punto di famiglia?
se metti un limite elevato e precludi la maserati ai neopatentati imho non cambia una benemerita cippa per questioni puramente numeriche, se sposti il limite più in basso arrivi fino al paradosso che al neopatentato va bene solo la panda e in ogni caso pure con quella se uno è imbecille fa una strage: tanto se uno è coglione, rimane coglione pure con l'apecar
secondo me si è solo inventato una causa fantasma, quella dei troppi cavalli, per spiegare un fenomeno che ha ben altre radici. in fondo rientra tutto nel correntone dell'alta velocità, eccesso di potenza, macchine troppo spinte and so on
tutte (imho ma neanche tanto) solenni cagate per ficcare la testa sotto la sabbia e non volere vedere i veri problemi delle ns strade, che ribadisco qua: esami farsa ( ma la patente da quando è diventata un diritto??? ) e controlli volti a fare cassa oltre a condizioni viabilistiche degne del burkina faso.
se lo scopo del ministro è cercare notorietà ci riesce bene, se invece ha un intento reale è meglio che ritorni alla sua università
tutte (imho ma neanche tanto) solenni cagate per ficcare la testa sotto la sabbia e non volere vedere i veri problemi delle ns strade, che ribadisco qua: esami farsa ( ma la patente da quando è diventata un diritto??? ) e controlli volti a fare cassa oltre a condizioni viabilistiche degne del burkina faso.
concordo.
La cosa sulla doppia patente per mezzi più potenti non so a voi ma a me sembra ottima... Vi ricordo la vicenda del neopatentato con la maserati mi pare e ovviamente con poca esperienza...
Certo che se poi l'esame si sviluppa come il primo ha poco senso... non penso che si metteranno a testare le capacità del guidatore su circuito cmq... :p
Esatto.
E' un buon provvedimento e, comunque, solo un primo passo verso norme sempre più giustamente restrittive e di cautela :)
LuVi
A mio personale avviso la questione è molto complessa.
Da parte mia è giusto dare una sorta di limite al neopatentato: chi ha la patente da tanti anni sa di cosa parlo, la testa di un ventenne non è quella di un trentenne, e diece anni fa non avevo la sicurezza di guida di oggi. Che non vuol dire capacità tecniche, ma di avere occhio e capire quando l'incidente è dietro l'angolo non solo a causa propria, ma anche e soprattutto di quella altrui.
L'esperienza alla guida serve, saper guidare su strada non vuol dire nè avere la patente nè solamente avere capacità tecniche di guida. Io quand'ero più giovane di stupidaggini ne ho fatte tante, e spesso perchè mi sentivo sicuro quando in realtà non ero in grado di vedere le insidie nascoste. E alla guida di macchine più veloci si è più portati a spengere, c'è poco da fare. Soprattutto da giovani, ci si sente in grado di strafare.
Ciò non di meno avere una macchina piccola significa averla sicura, una Panda a 100 all'ora è pericolosa molto più di una Mercedes a 150. E comunque per ammazzarsi basta schiantarsi a 60 all'ora, anche con la Volvo.
E questo indipendentemente dalle strade, che fanno schifo, oltre ad essere frequentate da gente che non segue le più basilari misure di sicurezza come il mantenimento delle distanze. Oltre a tagliare la strada, a non usare le frecce, e così via.
L'idea di base quindi non mi sembra malvagia, però bisognerebbe studiarla per bene, cosa che di solito non si fa e si preferisce fare una norma solo per sparare nel mucchio e fare più soldi.
TOWERTORRE
02-01-2007, 14:20
Sono combattuto. In parte considero questo provvedimento una buona cosa, in parte ho paura che faranno un pasticcio all'italiana. Quale sarà questo fantomatico limite di cilindrata e/o potenza? E l'esame supplementare come si svolge? Se fosse coerente allo spirito della norma, dovrebbe svolgersi in pista con un'auto dotata di sufficienti cavalli...di conseguenza il costo dell'esame sarebbe mostruoso, una manna per le scuole guida...e inoltre...chi ha già più di 3 anni di patente cosa fa?
matteo1986
02-01-2007, 14:32
A mio personale avviso la questione è molto complessa.
Da parte mia è giusto dare una sorta di limite al neopatentato: chi ha la patente da tanti anni sa di cosa parlo, la testa di un ventenne non è quella di un trentenne, e diece anni fa non avevo la sicurezza di guida di oggi. Che non vuol dire capacità tecniche, ma di avere occhio e capire quando l'incidente è dietro l'angolo non solo a causa propria, ma anche e soprattutto di quella altrui.
L'esperienza alla guida serve, saper guidare su strada non vuol dire nè avere la patente nè solamente avere capacità tecniche di guida. Io quand'ero più giovane di stupidaggini ne ho fatte tante, e spesso perchè mi sentivo sicuro quando in realtà non ero in grado di vedere le insidie nascoste. E alla guida di macchine più veloci si è più portati a spengere, c'è poco da fare. Soprattutto da giovani, ci si sente in grado di strafare.
Ciò non di meno avere una macchina piccola significa averla sicura, una Panda a 100 all'ora è pericolosa molto più di una Mercedes a 150. E comunque per ammazzarsi basta schiantarsi a 60 all'ora, anche con la Volvo.
E questo indipendentemente dalle strade, che fanno schifo, oltre ad essere frequentate da gente che non segue le più basilari misure di sicurezza come il mantenimento delle distanze. Oltre a tagliare la strada, a non usare le frecce, e così via.
L'idea di base quindi non mi sembra malvagia, però bisognerebbe studiarla per bene, cosa che di solito non si fa e si preferisce fare una norma solo per sparare nel mucchio e fare più soldi.
Basta fare l'esame per la patente più difficile, invece di farlo passare a cani e porci. Non è possibile dover scucire altri soldi dopo :rolleyes:
Basta fare l'esame per la patente più difficile, invece di farlo passare a cani e porci. Non è possibile dover scucire altri soldi dopo :rolleyes:
Non è questione di fare l'esame più difficile, che in ogni caso non guasterebbe. Un problema di fondo è che noi italiani pensiamo di essere tutti assi del volante, quando in reatà sa guidare forse un 20% della gente. Basta farsi un giro in autostrada per rendersene conto. E si impara a guidare davvero solo con l'esperienza.
Parlo per me, posso dire di aver cominciato a guidare in sicurezza dopo non meno di 5-6 anni di patente. Non credo che in meno tempo si riesca a capire bene e di conseguenza a prevedere cosa succede per strada. L'idea di far cominciare a 16 anni col foglio rosa, proposta qualche anno fa, mi era sembrata buona, poi non se ne fece nulla.
D'altra parte, al di là dei giovani imprudenti ( e questo c'è poco da fare, è la reltà visto che gli incidenti stradali sono la principale causa di morte per i giovani sotto i 25 anni ) è sottovalutata la questione dei troppi anziani al volante.
Che poi sia vessatorio far fare altri esami a pagamento ti dò pienamente ragione, però a mio personale avviso si deve discutere su certi problemi.
imho proveddimento giustissimo.
c'era già 15 o più anni fa , assurdo che fosse stato tolto.
ottima anche l'idea del doppio esame , per chi vuole un mezzo potente.
si farà come in giappone con le moto , dove con la patente normale guidi fino a 400cc e per andare oltre devi superare un altro esame con i controcassi...
Ciaozoaiza
400cc e per andare oltre devi superare un altro esame con i controcassi...
Ciaozoaiza
sempre che sia veramente così e che invece non sia un'altra pura formalità solo per scucirti altri 150-200€ (se va bene) , con la gioia delle scuole guide e della motorizzazione
ma davvero credete che faranno un esame supplementare con i controcazzi? qui in italia?
comunque sarebbe stato più utile integrare corsi di guida sicura all'esame della patente, quelli non guasterebbero.
e magari far rispettare il limite dei 140, 150 in autostrada ma che sia quello. ne ho proprio i coglioni pieni di stare a 140 sulla terza corsia con gente che mi sfanala dietro, se non fosse così pericoloso inchioderei più volte.
ps-fatevi un giro sulla torino milano, io l'ho fatta ieri sera alle 18:30 e poi ditemi cos'è più pericoloso, per il 40% è ad UNA corsia e con immissioni e cambi di corsia continui per via dei lavori che continuano ormai da anni.
ma si sa qual'è il limite?
no perchè io guido un 2400 diesel di thema :stordita:
31337
ps-fatevi un giro sulla torino milano, io l'ho fatta ieri sera alle 18:30 e poi ditemi cos'è più pericoloso, per il 40% è ad UNA corsia e con immissioni e cambi di corsia continui per via dei lavori che continuano ormai da anni.
sulla tangenziale est abbiamo varie immissioni che coincidono con le rampe di decelerazione, c'è una sorta di caos primigenio tra chi prosegue, chi vuole uscire e chi si immette
ma la ciliegina sulla torta è uno svincolo di uscita posto sulla SINISTRA
Mi pare sacrosanto il limite di potenza per i neopatentati, vi faccio giusto l'esempio di come e' motorizzata la compagnia di mio fratello, freschi di patente: A3 2.0 (140CV), Alfa 147 1.9 (150CV), A4 3.0 (233CV), 120d (163CV), vi sembrano macchine da dare in mano a dei ciucci?
La limitazione pero' va espressa come rapporto peso/potenza, oltre che in KW, altrimenti questi genitori sconsiderati si butterebbero sulla lista di Kime per far ammazzare meglio i figli (e quelli incolpevoli degli altri).
comunque sarebbe stato più utile integrare corsi di guida sicura all'esame della patente, quelli non guasterebbero.
Quoto, quelli non guasterebbero e venendo organizzati contestualmente alla patente probabilmente anche i costi si ridurrebbero.
Mi pare sacrosanto il limite di potenza per i neopatentati, vi faccio giusto l'esempio di come e' motorizzata la compagnia di mio fratello, freschi di patente: A3 2.0 (140CV), Alfa 147 1.9 (150CV), A4 3.0 (233CV), 120d (163CV), vi sembrano macchine da dare in mano a dei ciucci?
La limitazione pero' va espressa come rapporto peso/potenza, oltre che in KW, altrimenti questi genitori sconsiderati si butterebbero sulla lista di Kime per far ammazzare meglio i figli (e quelli incolpevoli degli altri).
posso diventare amico di tuo fratello? :D:D:D
matteo1986
02-01-2007, 15:24
Mi pare sacrosanto il limite di potenza per i neopatentati, vi faccio giusto l'esempio di come e' motorizzata la compagnia di mio fratello, freschi di patente: A3 2.0 (140CV), Alfa 147 1.9 (150CV), A4 3.0 (233CV), 120d (163CV), vi sembrano macchine da dare in mano a dei ciucci?
La limitazione pero' va espressa come rapporto peso/potenza, oltre che in KW, altrimenti questi genitori sconsiderati si butterebbero sulla lista di Kime per far ammazzare meglio i figli (e quelli incolpevoli degli altri).
Barboni :O Non hanno nemmeno il Cayenne Turbo S :O
Jollyroger87
02-01-2007, 15:31
Mi sistemino le strade, autostrade, l'illuminazione di certe strade e gallerie, la segnalazione di certi tornanti, migliorino l'esame di guida, prima di venire a parlare di altri esami da conseguire o di limiti assurdi.....
E si faccia capire alla gente che non bisogna guidare da ubriachi o da rincoglioniti dopo 7 ore di disco tunz tunz.....poi, se ne può riparlare se le cose non migliorano....
quelli delle scuole guida avranno un eiaculazione continua a sentire ste cose. esame integrativo? ma che bello, pagare due volte la patente o quasi per magari mettersi al volante di una portentosa golf con 100 Hp
perchè se guardate in faccia sto pseudoministro, vi rendete conto che da uno come quello il mezzo potente è quello che stacca il suo califfone a miscela in ripresa
sì, ce l'ho a morte con costui, da quando st'estate ventilava i limiti a 110 ho capito che è uno dei soliti della congrega della "velocità che uccide e tutto il resto non conta un cazzo*" e io di sta gente ne ho veramente le balle piene
* distanze di sicurezza, segnalatori di svolta, prudenza, mezzi efficienti....
Esatto, costasse poco poi, prendere la patente :muro:
ninja750
02-01-2007, 15:37
quelli delle scuole guida avranno un eiaculazione continua a sentire ste cose. esame integrativo? ma che bello, pagare due volte la patente o quasi per magari mettersi al volante di una portentosa golf con 100 Hp
perchè se guardate in faccia sto pseudoministro, vi rendete conto che da uno come quello il mezzo potente è quello che stacca il suo califfone a miscela in ripresa
sì, ce l'ho a morte con costui, da quando st'estate ventilava i limiti a 110 ho capito che è uno dei soliti della congrega della "velocità che uccide e tutto il resto non conta un cazzo*" e io di sta gente ne ho veramente le balle piene
* distanze di sicurezza, segnalatori di svolta, prudenza, mezzi efficienti....
guarda condivido 100%
in più non mi stupirei se il figlio o il cognato avesse una catena di scuole guida :rolleyes:
ninja750
02-01-2007, 15:38
Esatto.
E' un buon provvedimento e, comunque, solo un primo passo verso norme sempre più giustamente restrittive e di cautela :)
LuVi
giustamente restrittive per chi? te?
ninja750
02-01-2007, 15:40
Ovvio che poi anche con una Clio ci si possa far male, ma vogliamo dire che sia un mezzo ugualmente gestibile da un neopatentato rispetto ad una Porsche, o che anzi auto con 400cv siano più sicure indipendentemente da chi le guida (solita replica)? Se è così ditemelo, perchè non insisto oltre.
motore motore motore.... cavalli.... qui dal 2005 in avanti si vuole solo far scomparire le auto potenti dalle strade colpevoli a vista di molti di efferati omicidi boh
non so se chi fa le leggi sa che una panda ha dei freni a una bravo ne ha altri... ma si dai chi se ne frega
a maggior ragione io vedo in maniera più sicura un giovane su un'auto potente che su una carretta, e parlo anche per esperienze di vita vissute
ninja750
02-01-2007, 15:42
La cosa sulla doppia patente per mezzi più potenti non so a voi ma a me sembra ottima... Vi ricordo la vicenda del neopatentato con la maserati mi pare e ovviamente con poca esperienza...
Certo che se poi l'esame si sviluppa come il primo ha poco senso... non penso che si metteranno a testare le capacità del guidatore su circuito cmq... :p
Che bello! Ci troveremo a un track day e dovrò dimostrare che so guidare l'auto che ho DA DUE ANNI? Poi come? Facciamo un giro in pista mettendo un tempo massimo a seconda della cavalleria o facciamo a checkpoint come nei videogiochi?
disgusto
Che bello! Ci troveremo a un track day e dovrò dimostrare che so guidare l'auto che ho DA DUE ANNI? Poi come? Facciamo un giro in pista mettendo un tempo massimo a seconda della cavalleria o facciamo a checkpoint come nei videogiochi?
Ninja stai parlando con uno che ha paura ad andare via ai 50 all'ora...(vedi un suo vecchio 3d "strane impressioni alla guida")...che pretendi... :doh:
-kurgan-
02-01-2007, 15:46
ma la logica non è la stessa della patente delle moto? chi è contrario a questa cosa per le auto lo è pure per l'attuale legislazione delle moto? :confused:
ma la logica non è la stessa della patente delle moto? chi è contrario a questa cosa per le auto lo è pure per l'attuale legislazione delle moto? :confused:
perchè, il fatto che dopo 3 anni si sia abilitati alla guida delle supersportive è un bene? guarda che c'è gente che fa la patente, la lascia decantare e poi magicamente si ritrova abilitata alla guida dell'hayabusa
questo ha senso?
tra parentesi sono i motociclisti per primi che vanno per gradi, di gente che compra il millone come prima cavalcatura non conosco veramente poca
ninja750
02-01-2007, 15:53
ma la logica non è la stessa della patente delle moto? chi è contrario a questa cosa per le auto lo è pure per l'attuale legislazione delle moto? :confused:
il mondo moto è profondamente diverso da quello auto, ma proprio tanto!
io tra l'altro sono uno di quelli che ha fatto l'esame per la patente A2 fino a 25KW, non ho preso nessuna moto, e dopo due anni senza rifare nessun esame mi sono messo alla guida di una moto da 130cv grazie alla legge italiana che trovo immensamente stupida
ma tant'è finchè esistono sfruttiamole
io tra l'altro sono uno di quelli che ha fatto l'esame per la patente A2 fino a 25KW, non ho preso nessuna moto, e dopo due anni senza rifare nessun esame mi sono messo alla guida di una moto da 130cv grazie alla legge italiana che trovo immensamente stupida
e non è tutto...quelli che hanno la patente ('88? ) da un bel pezzo possono guidare qualsiasi moto...
mio padre ha 46 anni e da ragazzo ha guidato solo il Ciao..e di una moto non distingue la frizione dal freno anteriore....eppure per la legge italiana lui potrebbe anche andare in giro col ZXR 1000... :muro:
-kurgan-
02-01-2007, 15:57
perchè, il fatto che dopo 3 anni si sia abilitati alla guida delle supersportive è un bene? guarda che c'è gente che fa la patente, la lascia decantare e poi magicamente si ritrova abilitata alla guida dell'hayabusa
questo ha senso?
tra parentesi sono i motociclisti per primi che vanno per gradi, di gente che compra il millone come prima cavalcatura non conosco veramente poca
il mondo moto è profondamente diverso da quello auto, ma proprio tanto!
io tra l'altro sono uno di quelli che ha fatto l'esame per la patente A2 fino a 25KW, non ho preso nessuna moto, e dopo due anni senza rifare nessun esame mi sono messo alla guida di una moto da 130cv grazie alla legge italiana che trovo immensamente stupida
ma tant'è finchè esistono sfruttiamole
per me è la stessa cosa, per questo chiedevo.. la logica è non far guidare subito i mezzi più potenti. Per voi non ha senso, ok.
Per me no.. una ferrari o una r1 non li darei mai ad un neopatentato.
per me è la stessa cosa, per questo chiedevo.. la logica è non far guidare subito i mezzi più potenti. Per voi non ha senso, ok.
Per me no.. una ferrari o una r1 non li darei mai ad un neopatentato.
semplicemente sarebbe ora che la gente si rendesse conto dei propri limiti! :O
ninja750
02-01-2007, 16:10
per me è la stessa cosa, per questo chiedevo.. la logica è non far guidare subito i mezzi più potenti. Per voi non ha senso, ok.
Per me no.. una ferrari o una r1 non li darei mai ad un neopatentato.
non hai capito, o forse non mi sono spiegato bene, parlando di moto gli esami li terrei per forza separati quindi niente R1 in mano a neopatentati, ma per le auto (dove verte la genialata del ministro) fare la stessa cosa è
inutile
controproducente
-kurgan-
02-01-2007, 16:22
non hai capito, o forse non mi sono spiegato bene, parlando di moto gli esami li terrei per forza separati quindi niente R1 in mano a neopatentati, ma per le auto (dove verte la genialata del ministro) fare la stessa cosa è
inutile
controproducente
perchè? non credi che una persona incapace di guidare un mezzo troppo potente possa far danni al prossimo sia con una moto che con un'auto?
ninja750
02-01-2007, 16:24
perchè? non credi che una persona incapace di guidare un mezzo troppo potente possa far danni al prossimo sia con una moto che con un'auto?
no, le auto sono sì più potenti ma esponenzialmente più sicure, per le moto il discorso non vale
ah, toglierei anche la cavolata che dopo due anni uno può guidare quello che vuole, farei l'esame per la A3 obbligatorio e anche più severo, sicuramente non con i birilli com'è ora perchè non serve a nulla
per me è la stessa cosa, per questo chiedevo.. la logica è non far guidare subito i mezzi più potenti. Per voi non ha senso, ok.
Per me no.. una ferrari o una r1 non li darei mai ad un neopatentato.
la differeza sta nel fatto che l'r1 se la possono permettere tutti, più o meno, la maserati no. quindi di fatto il provvedimento ha utilità nulla a meno di non portare il limite molto in basso, e a quel punto si scivolerebbe nel ridicolo di abilitare alla guida solo utilitarie di bassa potenza ( quanto bassa? )
inoltre la pericolosità delle supersportive sta anche nel dominio del mezzo ed è diretta in primis al guidatore, anche le moto depotenziate per nubbi alla fine viaggiano quanto basta a impiccarsi allegramente, mi pare
e tutto questo per una maggiore sicurezza? a sto punto mi ritorna l'ennesima domanda: perchè non fanno qualcosa di realmente utile? continuare a prendersi per il culo ha senso? o forse levando quei cento imbecilli che neopatentati girano a cannone con la maserati cambiano le cose? no, perchè ci saranno milioni di imbecilli neopatentati con la punto multigggiet egualmente, se non di più per via del numero, pericolosi
secondo me si dovrebbe:
-rendere l'esame di guida più difficile e più serio di quanto è adesso. (prevedendo qualche lezione di guida sicura e l'esame pratico con guida extraurbana, urbana e autostradale. e magari anche di notte). costerà di più prendere la patente, ma almeno la prenderà solo chi ha un minimo di abilità e conoscenza nella guida. con il sistema attuale capita anche che chi la prende sa a stento usare il cambio.
-rinnovo della patente oltre una certa età diverso da com'è adesso, magari dietro un nuovo esame teorico (adeguamento alle modifiche del cds) e pratico.
-obbligo della patente anche per le microcar.
-adeguamento della segnaletica (meno segnali e solo dove servono) e dei limiti (messi con raziocinio e non solo per far cassa).
-miglioramento delle infrastrutture.
-inasprimento delle sanzioni per guida in stato di ebbrezza (io sarei favorevole alla revoca della patente per chi viene beccato ubriaco e alla denuncia per omicidio colposo per chi, da ubriaco, commette un incidente con vittime), comportamenti scorretti (girare senza mettere la freccia, mancato rispetto delle distanze di sicurezza, etc) e anche delle sanzioni sull'eccesso di velocità (ma solo dopo l'adeguamento dei limiti).
....e anche delle sanzioni sull'eccesso di velocità (ma solo dopo l'adeguamento dei limiti).
sè, e poi i comuni che fanno? :asd:
sogna :asd:
matteo1986
02-01-2007, 16:56
-obbligo della patente anche per le microcar.
Io direi invece ELIMINAZIONE FISICA delle microcar e dei loro guidatori!
sè, e poi i comuni che fanno? :asd:
sogna :asd:
lo so..:asd: infatti se ci sarà adeguamento sarà in questo senso: stradone extraurbano dove tutti corrono? bene, limite di 70 e vigili urbani dietro il cassonetto con il telelaser..:asd:
lo so..:asd: infatti se ci sarà adeguamento sarà in questo senso: stradone extraurbano dove tutti corrono? bene, limite di 70 e vigili urbani dietro il cassonetto con il telelaser..:asd:
cazzo, i vigili... ma sapessi quante stragi ne ho fatto in sogno... ma proprio violente alla gears of war :asd:
cazzo, i vigili... ma sapessi quante stragi ne ho fatto in sogno... ma proprio violente alla gears of war :asd:
qui da me di solito o sono al bar a bere o sono appostati dietro qualche bidone/muro/auto in sosta con l'autovelox puntato..:asd:
avevo letto tipo di un altro esame dopo 3 anni dalla patente,è proprio vero che gli esami non finiscono mai :sofico: :D
morpheus85
02-01-2007, 18:44
Che bello! Ci troveremo a un track day e dovrò dimostrare che so guidare l'auto che ho DA DUE ANNI? Poi come? Facciamo un giro in pista mettendo un tempo massimo a seconda della cavalleria o facciamo a checkpoint come nei videogiochi?
disgusto
Ma io non mi riferisco di certo a te che sei un pilota di tutto rispetto, ma a chi ogni giorno si esibisce per strada credendosi in pista, facendo cose che la maggior parte delle volte gli riesce bene ma non si sa mai che incontrino un giorno il vecchietto di turno con i riflessi un po annebbiati incapace di togliersi rapidamente dalla propria corsia per evitare un frontale...
Il test su circuito non è di certo quello che serve per testare l'abilità del guidatore con mezzi più potenti, però non so veramente in che modo potrebbero eseguire l'esame.
Un divieto di utilizzo ai neopatentati di un mezzo più potente per alcuni anni sembra la cosa migliore almeno per determinate classi... mentre acquisti esperienza ti prepari al passaggio successivo.
magari metteranno come limite la clindrata superiore a 1.3 e 90 cv, un po' come è successo per le esenzioni sul bollo :D:D:D
matteo1986
02-01-2007, 19:11
magari metteranno come limite la clindrata superiore a 1.3 e 90 cv, un po' come è successo per le esenzioni sul bollo :D:D:D
Sì così mi sparo :mc:
P.S. Ogni riferimento al 1.3 Mj è puramente casuale
beh una volta il limte era proprio 1300cm3 tondi tondi... :mc:
Sì così mi sparo :mc:
P.S. Ogni riferimento al 1.3 Mj è puramente casuale
comprate fiat :asd:
matteo1986
02-01-2007, 19:16
beh una volta il limte era proprio 1300cm3 tondi tondi... :mc:
Ecco appunto il 1.3 Mj fa 1248cc...
La cosa divertente in tutti questi provvedimenti, sia quelli già effettivi su bolli e sovratasse che su questi che verranno, è che in realtà non centrano e NON servono ne per inquinamento, ne per la sicurezza nostra o altrui ma SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER FAR CASSA e far mangiare ancora di più il nostro sistema malato che non funziona da anni. Guardatevi attorno, ormai il trasporto in Italia è al collasso, solo trasporto pesante su gomma e strade di conseguenza INDECENTI. è una vergogna. Ma del resto, siamo tutti coglioni, paghiamo e stiamo zitti. me compreso.
matteo1986
02-01-2007, 19:22
comprate fiat :asd:
Secondo me lo fanno seriamente apposta, la fiat è l'unica che fa un diesel 1.3 invece che 1.4... Secondo me sanno qualcosa che noi non sappiamo
La cosa divertente in tutti questi provvedimenti, sia quelli già effettivi su bolli e sovratasse che su questi che verranno, è che in realtà non centrano e NON servono ne per inquinamento, ne per la sicurezza nostra o altrui ma SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER FAR CASSA e far mangiare ancora di più il nostro sistema malato che non funziona da anni. Guardatevi attorno, ormai il trasporto in Italia è al collasso, solo trasporto pesante su gomma e strade di conseguenza INDECENTI. è una vergogna. Ma del resto, siamo tutti coglioni, paghiamo e stiamo zitti. me compreso.
l'unica cosa che posso capire è lo svecchiamento del parco auto, ma tutto il resto che riguarda i motori in quest'ultima finanziaria è stato fatto coi piedi (poi da quando il diesel inquina di meno, questo vorrei proprio capirlo)
Secondo me lo fanno seriamente apposta, la fiat è l'unica che fa un diesel 1.3 invece che 1.4... Secondo me sanno qualcosa che noi non sappiamo
Perchè, in Italia pensi che fiat non abbia mai tratto giovamento assieme ad altre care "ditte" da manovre e manovrine fatte ad hoc? Nooo mica :muro:
ninja750
02-01-2007, 19:27
l'unica cosa che posso capire è lo svecchiamento del parco auto, ma tutto il resto che riguarda i motori in quest'ultima finanziaria è stato fatto coi piedi (poi da quando il diesel inquina di meno, questo vorrei proprio capirlo)
si ma attenzione, svecchiare = rottamare auto vecchie = inquinare
vaio-man
02-01-2007, 19:58
secondo me sta cosa delle patenti non ha senso, se veramente vogliono prevenire gli incidenti dovrebbero fare come in altri stati del mondo, ossia ogni 2 o3 anni un mini-esame teorico-pratico fatto alla motorizazzione in maniera completamente gratuita tutto il resto serve solo a fare cassa la vera soluzione sarebbe questa ;)
motore motore motore.... cavalli.... qui dal 2005 in avanti si vuole solo far scomparire le auto potenti dalle strade colpevoli a vista di molti di efferati omicidi boh
non so se chi fa le leggi sa che una panda ha dei freni a una bravo ne ha altri... ma si dai chi se ne frega
a maggior ragione io vedo in maniera più sicura un giovane su un'auto potente che su una carretta, e parlo anche per esperienze di vita vissute
Io parlo di supersportive con centinaia di cavalli o auto abbastanza estreme, l'Audi A6 del padre gliela farei anche guidare.
secondo il ministro sono più pericolosi i giovani che i vecchietti di 70anni che non vedono non sentono e sono rimba
il ministro ha davanti delle tabelle con i morti sulle strade x incidenti e nota che la maggior parte è giovane e muore nei week end casusa alta velocità.
che poi ne muoiano altrettati andando al lavoro ok, ma bisognerà puri limitare dove si può no?
ninja750
02-01-2007, 20:37
il ministro ha davanti delle tabelle con i morti sulle strade x incidenti e nota che la maggior parte è giovane e muore nei week end casusa alta velocità.
causa alta velocità o alcool? differenziamo le cose
matteo1986
02-01-2007, 20:39
il ministro ha davanti delle tabelle con i morti sulle strade x incidenti e nota che la maggior parte è giovane e muore nei week end casusa alta velocità.
che poi ne muoiano altrettati andando al lavoro ok, ma bisognerà puri limitare dove si può no?
Allora pattuglie a manetta davanti alle discoteche, altro che limite ai neopatentati...
causa alta velocità o alcool? differenziamo le cose
o colpo di sonno?
ninja750
02-01-2007, 20:40
o colpo di sonno?
con un 1100cc non ti addormenti alla guida, secondo il ministro :O
matteo1986
02-01-2007, 20:42
con un 1100cc non ti addormenti alla guida, secondo il ministro :O
A 110km/h in autostrada aggiungo io, perché a 130 si rischia di essere troppo vigili e attenti. :O
causa alta velocità o alcool? differenziamo le cose
spesso entrambe però ripeto intando avitiamo di dare uno turbo ai neopatentati e vediamo che qialcosa si risolve.
con un 1100cc non ti addormenti alla guida, secondo il ministro :O
eh già.. :rolleyes:
come, sempre secondo il ministro, con un 1000cc a 150 non ci arrivo... :rolleyes: un amico ha perso così la patente.. fotografato dal velox a 150 orari in statale...;) con la polo 1000 di sua mamma... :muro:
ninja750
02-01-2007, 20:47
come, sempre secondo il ministro, con un 1000cc a 150 non ci arrivo... :rolleyes: un amico ha perso così la patente.. fotografato dal velox a 150 orari in statale...;) con la polo 1000 di sua mamma... :muro:
un mito! :D
Allora pattuglie a manetta davanti alle discoteche, altro che limite ai neopatentati...
ok esce quello che non ha bevuto, via!!!!
peccato che è il toretto di turno
golf tdi(o 206) con le seguenti modifiche
tolte le scritte così non si vede che è un tdi
spoilerino
assetto ribassato
adesivo simil carbonio sul tappo della benza
fendinebbia sempre accesi
se ha un 206 ci sta pure il neon
sono in auto lui e 4 amici tra cui una ragazza la quale manco sa che sia una frizione ma lui è convinto che se corre sta tipa gliela da!
risultato 4 bare, golf sopra un albero perchè il tipo ha provato a prendere una curva a 130kmh dopo un rettilieo di 500m tirato a manetta.
se aveva na panda di sicuro non si sentivca figo e magari ci provava con la tipa parlandoci.
spesso entrambe però ripeto intando avitiamo di dare uno turbo ai neopatentati e vediamo che qialcosa si risolve.
Si, però evitiamo di ragionare come i cervelloni dei nostri governanti: ci sono turbo anche di potenza modesta, così come aspirati con tanti cavalli.
ninja750
02-01-2007, 20:50
se aveva na panda di sicuro non si sentivca figo e magari ci provava con la tipa parlandoci.
avessero vietato le armi in america la moglie di OJ simpson sarebbe ancora viva
.....
Si, però evitiamo di ragionare come i cervelloni dei nostri governanti: ci sono turbo anche di potenza modesta, così come aspirati con tanti cavalli.
uno turbo intesa ome bara su 4 ruote al pari della r5 turbo auto di qualche anno fa che inspiegabilmente prima o poi tendevano a tirare dritto su una curva
ok esce quello che non ha bevuto, via!!!!
peccato che è il toretto di turno
golf tdi(o 206) con le seguenti modifiche
tolte le scritte così non si vede che è un tdi
spoilerino
assetto ribassato
adesivo simil carbonio sul tappo della benza
fendinebbia sempre accesi
se ha un 206 ci sta pure il neon
sono in auto lui e 4 amici tra cui una ragazza la quale manco sa che sia una frizione ma lui è convinto che se corre sta tipa gliela da!
risultato 4 bare, golf sopra un albero perchè il tipo ha provato a prendere una curva a 130kmh dopo un rettilieo di 500m tirato a manetta.
se aveva na panda di sicuro non si sentivca figo e magari ci provava con la tipa parlandoci.
Cioè 206 e Golf sarebbero macchine da interdire? Tanto varrebbe istituire il praticantato per i patentati, come per gli avvocati. :mbe:
avessero vietato le armi in america la moglie di OJ simpson sarebbe ancora viva
.....
sentiamo quale sarebbe allora la tua proposta per limitare gli incidenti del sabato sera
Cioè 206 e Golf sarebbero macchine da interdire? Tanto varrebbe istituire il praticantato per i patentati, come per gli avvocati. :mbe:
non hai capito un chezz :D
per dire che la maggior parte dei truzzi/fast and fourious style hanno se auto
uno turbo intesa ome bara su 4 ruote al pari della r5 turbo auto di qualche anno fa che inspiegabilmente prima o poi tendevano a tirare dritto su una curva
Beh, le utilitarie turbo anni 80 erano davvero delle bare, ma per fortuna pare che certi trabiccoli non siano più di moda.
ninja750
02-01-2007, 20:54
sentiamo quale sarebbe allora la tua proposta per limitare gli incidenti del sabato sera
semplicemente i controlli che già ora ci sono
ok esce quello che non ha bevuto, via!!!!
peccato che è il toretto di turno
golf tdi(o 206) con le seguenti modifiche
tolte le scritte così non si vede che è un tdi
spoilerino
assetto ribassato
adesivo simil carbonio sul tappo della benza
fendinebbia sempre accesi
se ha un 206 ci sta pure il neon
sono in auto lui e 4 amici tra cui una ragazza la quale manco sa che sia una frizione ma lui è convinto che se corre sta tipa gliela da!
risultato 4 bare, golf sopra un albero perchè il tipo ha provato a prendere una curva a 130kmh dopo un rettilieo di 500m tirato a manetta.
se aveva na panda di sicuro non si sentivca figo e magari ci provava con la tipa parlandoci.
vedi sopra: amico con polo 1000 fotografato dal velox a 150 orari...
che facciamo? imponiamo ai neopatentati di non avere macchine che superano i 100 orari? :rolleyes:
matteo1986
02-01-2007, 20:55
ok esce quello che non ha bevuto, via!!!!
peccato che è il toretto di turno
golf tdi(o 206) con le seguenti modifiche
tolte le scritte così non si vede che è un tdi
spoilerino
assetto ribassato
adesivo simil carbonio sul tappo della benza
fendinebbia sempre accesi
se ha un 206 ci sta pure il neon
sono in auto lui e 4 amici tra cui una ragazza la quale manco sa che sia una frizione ma lui è convinto che se corre sta tipa gliela da!
risultato 4 bare, golf sopra un albero perchè il tipo ha provato a prendere una curva a 130kmh dopo un rettilieo di 500m tirato a manetta.
se aveva na panda di sicuro non si sentivca figo e magari ci provava con la tipa parlandoci.
Sì certo se ha una panda non corre vero... ma che ragionamento è questo scusa? Anzi con una panda invece di uscire di strada ai 130 magari usciva ai 100... :rolleyes:
semplicemente i controlli che già ora ci sono
una pattuglia ogni 2-3km su ogni strada?
facile spe che vado a fare domanda in polizia che c'è lavoro assicurato
non hai capito un chezz :D
per dire che la maggior parte dei truzzi/fast and fourious style hanno se auto
Si, però non ci sono i più i cinghiali original style di una volta: o fanno tuning estetico pesante con sotto una meccanica da aspirapolvere, oppure c'hanno la macchina che "ti attacca" però ci vanno a 60 Km/h COSTANTI per consumare il meno possibile. :D
sentiamo quale sarebbe allora la tua proposta per limitare gli incidenti del sabato sera
aumentare i controlli fuori dalle discoteche, anticipare la chiusura delle stesse, sanzionare maggiormente chi viene beccato ubriaco alla guida...
vedi sopra: amico con polo 1000 fotografato dal velox a 150 orari...
che facciamo? imponiamo ai neopatentati di non avere macchine che superano i 100 orari? :rolleyes:
Se aveva una Maserati ci sarebbe passato ai 250, magari. :ciapet:
Sì certo se ha una panda non corre vero... ma che ragionamento è questo scusa?
imho a uno con la panda vien meno voglia di correre x fare il figo rispetto ad uno con la 206 truzzo style like this
http://www.quality-autoimport.no/catalog/images/peugot%20206%20frontfanger.jpg
Se aveva una Maserati ci sarebbe passato ai 250, magari. :ciapet:
può darsi..:asd:
aumentare i controlli fuori dalle discoteche, anticipare la chiusura delle stesse, sanzionare maggiormente chi viene beccato ubriaco alla guida...
discoteche, ok, però devi controllare anche tutti i pub,birrerie,e bar perchè per fortuna chi va in discoteca é la minoranza
ninja750
02-01-2007, 21:00
imho a uno con la panda vien meno voglia di correre x fare il figo rispetto ad uno con la 206 truzzo style like this
http://www.quality-autoimport.no/catalog/images/peugot%20206%20frontfanger.jpg
uno con una macchina simile avrebbe talmente paura di rovinarla che se ne trotterebbe a 80km/h e non di più di sicuro
imho a uno con la panda vien meno voglia di correre x fare il figo rispetto ad uno con la 206 truzzo style like this
http://www.quality-autoimport.no/catalog/images/peugot%20206%20frontfanger.jpg
concordo.
io con la fiesta 1.2 16v non ho nessuna voglia di correre.
anche perchè quelle 2-3 volte che le ho dato un'acceleratina mi son addormentato aspettando che arrivasse ai 120 :D :D :D
Ckiaozoaoza
discoteche, ok, però devi controllare anche tutti i pub,birrerie,e bar perchè per fortuna chi va in discoteca é la minoranza
bene, si anticipa la chiusura degli stessi.. dov'è scritto che devi uscire di casa a mezzanotte per rientrare alle 4?
matteo1986
02-01-2007, 21:01
imho a uno con la panda vien meno voglia di correre x fare il figo rispetto ad uno con la 206 truzzo style like this
http://www.quality-autoimport.no/catalog/images/peugot%20206%20frontfanger.jpg
Mah tralasciando il fatto che normalmente le 206 dei truzzi sono motorizzate come un tagliaerba perché i proprietari spendono tutto sui kit estetici, non è che con una panda si possa far di meno...
http://img153.imageshack.us/img153/5656/p93000023jq.jpg
Guarda che classe, il tipo ha addirittura verniciato di rosso i tamburi posteriori :asd:
Mah tralasciando il fatto che normalmente le 206 dei truzzi sono motorizzate come un tagliaerba perché i proprietari spendono tutto sui kit estetici, non è che con una panda si possa far di meno...
Guarda che classe, il tipo ha addirittura verniciato di rosso i tamburi posteriori :asd:
:asd:
bene, si anticipa la chiusura degli stessi.. dov'è scritto che devi uscire di casa a mezzanotte per rientrare alle 4?
e dove c'è scritto che ci si schianta solo dopo le 4?
chiudono prima esco prima.
e dove c'è scritto che ci si schianta solo dopo le 4?
chiudono prima esco prima.
dove c'è scritto? da nessuna parte.. ma se sei alzato dalle 7 di mattina è più facile che ti addormenti intorno alle 4 piuttosto che qualche ora prima.. non ti pare?
matteo1986
02-01-2007, 21:12
e dove c'è scritto che ci si schianta solo dopo le 4?
chiudono prima esco prima.
Sta scritto nello stesso posto dove è anche scritto che ci si schianta con la 206 e non con la panda :asd:
redegaet
02-01-2007, 23:13
ps-fatevi un giro sulla torino milano, io l'ho fatta ieri sera alle 18:30 e poi ditemi cos'è più pericoloso, per il 40% è ad UNA corsia e con immissioni e cambi di corsia continui per via dei lavori che continuano ormai da anni.
Lasciamo perdere..... a me probabilmente in uno di quei tratti mi hanno beccato a 100-110 (quindi almeno 20 meno dei 130) con il limite a 60!!! Ho il dente più che avvelenato, perchè quel limite non stava n'è in cielo n'è in terra e perchè allora dovete spiegarmi perchè al casello poi pretendono dei soldi!!
Ciao, Alex
tutti i giovani con la due cavalli così il ministro è contento. al primo brizzolato che mi taglia la strada o fa il ganassa col suo berlinone gli ficco un cric su per culo, però, lo giuro
e se potessi lanciare una granata a tutte quelle pattuglie che stanno a fare cassa al posto di fare il loro dovere....
di chi è la colpa dei morti del sabato sera? ANCHE DELLE PATTUGLIE, PUNTO E BASTA. IMPARASSERO A FARE IL LORO DOVERE AL POSTO DI ESTORCERE DENARO PER LE CASSE COMUNALI
tutti i giovani con la due cavalli così il ministro è contento. al primo brizzolato che mi taglia la strada o fa il ganassa col suo berlinone gli ficco un cric su per culo, però, lo giuro
e se potessi lanciare una granata a tutte quelle pattuglie che stanno a fare cassa al posto di fare il loro dovere....
di chi è la colpa dei morti del sabato sera? ANCHE DELLE PATTUGLIE, PUNTO E BASTA. IMPARASSERO A FARE IL LORO DOVERE AL POSTO DI ESTORCERE DENARO PER LE CASSE COMUNALI
Non puoi dare la colpa alle pattuglie se ricevono l'ordine di comportarsi così. Loro fanno solo ciò che viene loro ordinato di fare, cioè appostarsi e inchiappettare.
Coi carabinieri non ho mai avuto un problema, anche quando fermato, mentre coi vigili c'è sempre un pretesto per farti una multa. Ci è mancato poco una volta che prendessi a pugni una vigilessa che mi fermò perchè mi aveva visto fare qualcosa che non avevo fatto ( infatti aveva confuso una Corsa con un'Astra SW, certo che quasi 70 cm di macchina in più dovrebbero fare un pò di differenza....). Parola sua contro la mia, lei ha ragione.
Per fortuna che è intervenuto il suo collega che ha calmato le acque e mi ha lasciato andare.
D'altra parte, guidare in Italia è come andare in guerra per un pezzo d'asfalto, ed è vero che le forze dell'ordine non fanno nulla per far rispettare il codice. Quindi non si fa nulla per cambiare certi stili di guida.
Poi, se cominciassero anche a sanzionare per bene il mancato rispetto delle distanze di sicurezza, o le mancate precedenze nelle rotonde, i soldi li incamerebbero lo stesso, non capisco perchè si debba solo punire solo l'eccesso di velocità. E la gente comincerebbe a guidare un pò meglio, con meno stress, come si fa all'estero.
Non puoi dare la colpa alle pattuglie se ricevono l'ordine di comportarsi così. Loro fanno solo ciò che viene loro ordinato di fare, cioè appostarsi e inchiappettare.
Coi carabinieri non ho mai avuto un problema, anche quando fermato, mentre coi vigili c'è sempre un pretesto per farti una multa. Ci è mancato poco una volta che prendessi a pugni una vigilessa che mi fermò perchè mi aveva visto fare qualcosa che non avevo fatto ( infatti aveva confuso una Corsa con un'Astra SW, certo che quasi 70 cm di macchina in più dovrebbero fare un pò di differenza....). Parola sua contro la mia, lei ha ragione.
Per fortuna che è intervenuto il suo collega che ha calmato le acque e mi ha lasciato andare.
D'altra parte, guidare in Italia è come andare in guerra per un pezzo d'asfalto, ed è vero che le forze dell'ordine non fanno nulla per far rispettare il codice. Quindi non si fa nulla per cambiare certi stili di guida.
Poi, se cominciassero anche a sanzionare per bene il mancato rispetto delle distanze di sicurezza, o le mancate precedenze nelle rotonde, i soldi li incamerebbero lo stesso, non capisco perchè si debba solo punire solo l'eccesso di velocità. E la gente comincerebbe a guidare un pò meglio, con meno stress, come si fa all'estero.
le pattuglie rappresentano il front end con quale interagiamo e per quel che mi riguarda si fanno carico in toto della responsabilità del loro mestiere. visto che le sfere alte non le vediamo mai, io me la prendo con l'interfaccia al cliente
i vigili non li posso vedere, mi ribolle il sangue. li vedo come inutili esattori fiscali pronti ad attaccarsi a qualsiasi cazzata pur di levarti soldi
e poi scattando le foto ricordo cosa si ottiene? uno esce dalla disco va a casa a 200 gli arriva la multa e poi? se durante quella notte fa la strage? non dico di arrivare come in usa dove ti inseguono e speronano pur di fermarti, ma come fanno qua è veramente una presa per il culo al limite del grottesco visto che ci sono in gioco delle vite
ma ste cose al miiiiiiiiiiinistro vengono in mente? ma quello lì ha la patente? no perchè a sentire certe sue uscite mi vien da pensare a un arzillo vecchietto che gironzola in graziella e fa la morale agli automobilisti senza manco sapere come funzionano le cose nelle ns strade :muro:
doppia patente, ma imporre ai comuni l'uso intelligente delle pattuglie no :muro:
ninja750
03-01-2007, 11:15
i vigili non li posso vedere, mi ribolle il sangue. li vedo come inutili esattori fiscali pronti ad attaccarsi a qualsiasi cazzata pur di levarti soldi
e poi scattando le foto ricordo cosa si ottiene? uno esce dalla disco va a casa a 200 gli arriva la multa e poi? se durante quella notte fa la strage?
mica pensi che i comuni campino solo di ICI, quella è la seconda maggior fonte di introiti nelle casse
mica pensi che i comuni campino solo di ICI, quella è la seconda maggior fonte di introiti nelle casse
ma arriverà ben qualcuno che pagherà le multe col tritolo, eh, arriverà quel giorno dannazione :muro:
ma arriverà ben qualcuno che pagherà le multe col tritolo, eh, arriverà quel giorno dannazione :muro:
sassi e bastoni vorrai dire perchè i soldi per comprare il tritolo non ce li avremo più di questo passo... :asd:
ma arriverà ben qualcuno che pagherà le multe col tritolo, eh, arriverà quel giorno dannazione :muro:
Non credo.
Qua si parla di italiani, nessuno ha mai protestato quando si privatizzano i servizi pubblici ( strade comprese, ndr...) che tutti pagano.
Che Repubblica delle banane............
Black Dawn
03-01-2007, 12:00
tutti i giovani con la due cavalli così il ministro è contento. al primo brizzolato che mi taglia la strada o fa il ganassa col suo berlinone gli ficco un cric su per culo, però, lo giuro
e se potessi lanciare una granata a tutte quelle pattuglie che stanno a fare cassa al posto di fare il loro dovere....
di chi è la colpa dei morti del sabato sera? ANCHE DELLE PATTUGLIE, PUNTO E BASTA. IMPARASSERO A FARE IL LORO DOVERE AL POSTO DI ESTORCERE DENARO PER LE CASSE COMUNALI
...il ministro Bianchi fà la battaglia contro l'alta velocità...e poi dichiara:
http://www.repubblica.it/2007/01/sezioni/cronaca/ministro-limiti-velocita/ministro-limiti-velocita/ministro-limiti-velocita.html
MA DA CHE PULPITO!!! :rolleyes:
http://www.repubblica.it/2007/01/sezioni/cronaca/ministro-limiti-velocita/ministro-limiti-velocita/ministro-limiti-velocita.html
che roba... :muro:
"guido pochissimo"...e lo fanno ministro!
Black Dawn
03-01-2007, 12:07
Apro parentesi sugli autovelox:
voi che state al nord ho notato che siete messi molto peggio di noi, tra imboscate assassine e postazioni fisse mimetizzate a go-go....dico ma possibile che nessuno va lì a verniciarli con la bomboletta?????? :muro:
Si, però non ci sono i più i cinghiali original style di una volta: o fanno tuning estetico pesante con sotto una meccanica da aspirapolvere, oppure c'hanno la macchina che "ti attacca" però ci vanno a 60 Km/h COSTANTI per consumare il meno possibile. :D
questo è vero, ne conosco molti che avendo la macchina 'particolare' sono stati pizzicati più volte per via del solo aspetto e girano quasi rispettando i limiti, proprio perchè danno più nell'occhio. un paio di volte ci hanno fermato senza che avessimo fatto niente solo per l'aspetto dell'auto.
oltretutto i paraurti in vetroresina non sono come l'abs (le normali plastiche delle auto), si rovinano se vengono strisciati o ammaccati, ragione in più per andare piano, dopo che hai speso un 2000 euro di paraurti + verniciatura.
certo ci sono anche quelli che corrono, ma se facciamo la stessa statitistica tra quelli che hanno un'audi a3 o una golf forse sono più gli ultimi a schiacciare un po' di più il pedale.
Apro parentesi sugli autovelox:
voi che state al nord ho notato che siete messi molto peggio di noi, tra imboscate assassine e postazioni fisse mimetizzate a go-go....dico ma possibile che nessuno va lì a verniciarli con la bomboletta?????? :muro:
ha la serranda, non serve a nulla
uno con una macchina simile avrebbe talmente paura di rovinarla che se ne trotterebbe a 80km/h e non di più di sicuro
come volevasi dimostrare.
ps per il limite dei cavalli sono d'accordo, a patto che venga fatto con criterio; stabilire ad esempio un limite di 150 cavalli circa per i primi tre anni mi sembra abbastanza onesto, metterne 100 è già un po' troppo, insomma ogni cosa ha la sua via di mezzo. tralascio la parte dove insulto il ministro dei trasporti che legifera per noi ma fa guidare dall'autista.
TOWERTORRE
03-01-2007, 12:17
Apro parentesi sugli autovelox:
voi che state al nord ho notato che siete messi molto peggio di noi, tra imboscate assassine e postazioni fisse mimetizzate a go-go....dico ma possibile che nessuno va lì a verniciarli con la bomboletta?????? :muro:
questi sono comportamenti criminali
Black Dawn
03-01-2007, 12:20
questi sono comportamenti criminali
Nel caso non te ne fossi accorto, ma ormai è una guerra non dichiarata.
ninja750
03-01-2007, 12:22
Apro parentesi sugli autovelox:
voi che state al nord ho notato che siete messi molto peggio di noi, tra imboscate assassine e postazioni fisse mimetizzate a go-go....dico ma possibile che nessuno va lì a verniciarli con la bomboletta?????? :muro:
la nuova frontiera sarà girare senza targa
la nuova frontiera sarà girare senza targa
ah guarda, col fiorire di velox su strade con limiti clamorosamente ribassati, di photored con arancioni che durano due secondi e via dicendo, ci si arriverà a trovare un modo per taroccarla intelligentemente
a un certo punto come detto è guerra, loro cercano di fotterti più soldi possibili e non perchè stan dalla parte della legge li reputo nel giusto, la legge dovrebbe essere al servizio del cittadino e obbedire al buonsenso, non diventare strumento di vessazione al soldi di qualche ente ( pubblico o privato, ci sono dietro tutti )
enon venitemi a dire di stare a codice che certi limiti son messi apposta per logorare i nervi e fare cassa, anzi, sono persino più pericolosi se rispettati dato che fan addormentare al volante. non scherzo, mi stava capitando. :doh:
Black Dawn
03-01-2007, 12:28
la nuova frontiera sarà girare senza targa
C'è molta più soddisfazione a rovinargli le attrezzature, cosi devono perdere tempo e soldi per ripristinarle... :O
C'è molta più soddisfazione a rovinargli le attrezzature, cosi devono perdere tempo e soldi per ripristinarle... :O
soldi nostri :read:
Black Dawn
03-01-2007, 12:30
enon venitemi a dire di stare a codice che certi limiti son messi apposta per logorare i nervi e fare cassa, anzi, sono persino più pericolosi se rispettati dato che fan addormentare al volante. non scherzo, mi stava capitando. :doh:
Io questa settimana devo fare avanti e indietro tra Roma e Rieti....c'è un tratto della via Salaria che è molto pericolosa....niente autovelox...strano....quindi dove te li hanno messi?????
Sui tratti con il limite di 50 orari prima di entrare nei centri urbani...ovvio... :doh:
ah guarda, col fiorire di velox su strade con limiti clamorosamente ribassati, di photored con arancioni che durano due secondi e via dicendo, ci si arriverà a trovare un modo per taroccarla intelligentemente
a Novara, da poco, hanno messo alcune telecamere in corrispondenza dei semafori. adesso che mi ci fai pensare, il tempo dell'arancione si è accorciato incredibilimente: una sera stavo passando sotto ad un semaforo, ero in mezzo all'incrocio con la macchina già con il muso dopo la linea di stop, è diventato rosso nell'arco di pochissimo: ho dovuto inchiodare e fare retromarcia e ora spero che non mi arrivi una multa. prima non durava così poco!!
Black Dawn
03-01-2007, 12:32
soldi nostri :read:
Devi fare una scelta alla fine...o scegli di pagargli gli stipendi con le multe o gli procuri danni su danni e poi vediamo che fanno...
a Novara, da poco, hanno messo alcune telecamere in corrispondenza dei semafori. adesso che mi ci fai pensare, il tempo dell'arancione si è accorciato incredibilimente: una sera stavo passando sotto ad un semaforo, ero in mezzo all'incrocio con la macchina già con il muso dopo la linea di stop, è diventato rosso nell'arco di pochissimo: ho dovuto inchiodare e fare retromarcia e ora spero che non mi arrivi una multa. prima non durava così poco!!
è cosa nota, lo fanno apposta, così qualcuno che è avvezzo all'arancio passa e viene segato. poi la durata del semaforo la decide il comune, lo stesso che piazza il photored, quindi fatti due conti e vienine a capo
Devi fare una scelta alla fine...o scegli di pagargli gli stipendi con le multe o gli procuri danni su danni e poi vediamo che fanno...
Su questo forum, nel caso fosse ancora in dubbio, NON sono consentite le REITERATE incitazioni al reato.
Sono due giorni di sospensione e invito a lasciar cadere questa sterile polemica: il comportamento scorretto delle istituzioni lo si cambia con la politica (oggetto, peraltro, di un'altra sezione di questo forum), non con le bombolette ed i danneggiamenti.
(ed il bello è che io sarei il moderatore "Black Block"... :sofico: )
redegaet
03-01-2007, 13:06
Io abito fuori Milano, e vi assicuro che quando vado in città sono terrorizzato. Ad ogni incrocio non so mai se passare, perchè ci sono dei gialli che durano microsecondi. Cerco sempre di guardare il semaforo dell'attraversamento pedonale, per regolarmi (perchè non è "taroccato"), ma in questo modo sono costretto a distogliere non poca attenzione dalla guida, semplicemente per evitare di prendere la multa. Cioè il photored non fa altro che farmi distrarre e non poche volte mi è capitato di inchiodare allo scattare dell'arancione e rischiare che quello dietro leggermente distratto mi entrasse nel c....!
Questo succede quando si prendono dei provvedimenti per far soldi e non per aiutare i cittadini a rispettare le regole!
Ciao, Alex
BadMirror
03-01-2007, 13:09
C'è molta più soddisfazione a rovinargli le attrezzature, cosi devono perdere tempo e soldi per ripristinarle... :O
Non voglio disquisire sul giusto/non giusto di autovelox e telecamere (anche io mi lamento di certe "furbate" come i velox in discesa, ma tanto cerco di rispettare i limiti e viaggio tranquillo) ma ecco la dimostrazione di come male può ragionare una persona, di sicuro senza pensare minimamente alle conseguenze delle sue azioni.
Secondo te i soldi di chi sono? eeeehhhh..... :O
Cerchiamo di recuperare un pò di senso civico ogni tanto ;)
Non voglio disquisire sul giusto/non giusto di autovelox e telecamere (anche io mi lamento di certe "furbate" come i velox in discesa, ma tanto cerco di rispettare i limiti e viaggio tranquillo) ma ecco la dimostrazione di come male può ragionare una persona, di sicuro senza pensare minimamente alle conseguenze delle sue azioni.
Secondo te i soldi di chi sono? eeeehhhh..... :O
Cerchiamo di recuperare un pò di senso civico ogni tanto ;)
nello specifico il senso civico è prendere la multa, fare ricorso, fare uscire un perito che possa constatare che effettivamente il semaforo è stato taroccato e forse dopo mesi di perdite di tempo avere l'annullamento della multa ingiusta, fino al prossimo episodio
a sto punto, nelle condizioni italiane, mi chiedo dove stia il confine tra senso civico e tacita accettazione della sodomia inferta dall'istituzione di turno.
quando lo stato è il primo a comportarsi in modo becero, a che titolo è dovuto il rispetto delle regole?
non è polemica, è che pare proprio di essere parte di una gioco in cui si sa già di essere perdenti a causa di un partecipante-giudice che cambia le regole a suo uso e consumo per arrivare sempre primo.
chandler8_2
03-01-2007, 13:26
nello specifico il senso civico è prendere la multa, fare ricorso, fare uscire un perito che possa constatare che effettivamente il semaforo è stato taroccato e forse dopo mesi di perdite di tempo avere l'annullamento della multa ingiusta, fino al prossimo episodio
a sto punto, nelle condizioni italiane, mi chiedo dove stia il confine tra senso civico e tacita accettazione della sodomia inferta dall'istituzione di turno.
quando lo stato è il primo a comportarsi in modo becero, a che titolo è dovuto il rispetto delle regole?
non è polemica, è che pare proprio di essere parte di una gioco in cui si sa già di essere perdenti a causa di un partecipante-giudice che cambia le regole a suo uso e consumo per arrivare sempre primo.
Ti faccio un monumento, giuro!
BadMirror
03-01-2007, 13:33
Guarda, su non ho detto che è giusto quello che fanno e sul fatto che ci sarebbero tante cose da cambiare (qui da me non sai quante) siamo d'accordo.
Resta il fatto che a prescindere gli atti di vandalismo non sono MAI una soluzione (ma crimini giustamente puniti dalla legge), tanto più che in questo caso dovresti essere abbastanza stupito anche tu che parli di accettazione di sodomia, visto che così facendo ci si mette letteralmente col culo all'aria convinti di aver fatto la cosa intelligente. Oltre al danno la beffa quindi, non solo ti becchi la multa ma ti faranno pagare con gli interessi al prossimo giro di tasse tutto ciò che hai rovinato, sempre che non ti colgano sul fatto, in quel caso le conseguenze sono ben più gravi.
Questo riguarda quindi il mio quote, per il resto, come ho già ripetuto, sono totalmente d'accordo che in molti casi l'uso di certe misure preventive non ha l'obiettivo della sicurezza sulle strade ma solo quello di batter cassa.
Guarda, su non ho detto che è giusto quello che fanno e sul fatto che ci sarebbero tante cose da cambiare (qui da me non sai quante) siamo d'accordo.
Resta il fatto che a prescindere gli atti di vandalismo non sono MAI una soluzione (ma crimini giustamente puniti dalla legge), tanto più che in questo caso dovresti essere abbastanza stupito anche tu che parli di accettazione di sodomia, visto che così facendo ci si mette letteralmente col culo all'aria convinti di aver fatto la cosa intelligente. Oltre al danno la beffa quindi, non solo ti becchi la multa ma ti faranno pagare con gli interessi al prossimo giro di tasse tutto ciò che hai rovinato, sempre che non ti colgano sul fatto, in quel caso le conseguenze sono ben più gravi.
Questo riguarda quindi il mio quote, per il resto, come ho già ripetuto, sono totalmente d'accordo che in molti casi l'uso di certe misure preventive non ha l'obiettivo della sicurezza sulle strade ma solo quello di batter cassa.
ah difatti io sono per metodi più subdoli ed efficaci, tipo "la targa che cambia in base al tempo". ma anche in quel caso il senso civico viene chiamato in causa. diciamo che volendosi attenere alle regole fino in fondo c'è solo da subire passivamente, a meno di non adeguarsi sempre e tacere ma anche in quel caso non garantisco che un arancione molesto non ti possa fregare, per quanto attento tu possa essere, visto che taluni tra un poco passan dal verde al rosso direttamente
a quanto la vedo io si è a un bivio:
- si accetta tutto e si rispettano le regole, e ci vuole uno stomaco grande come un pallone che io non ho
- ci si difende come si può, in barba alle regole e a tutto e con buona pace del senso civico
in fin dei conti, la guerra non l'hanno dichiarata gli automobilisti e gli automobilisti stessi reclamano a gran voce in controllo serio e attivo sulle strade, ma vengono ripagati con azioni a dir poco criminali volte solo a spremere il soldo. va ben che agli italiani puoi pestare gli alluci con un martello e non si lamentano egualmente, però prima o po ila corda si spezzerà eh
BadMirror
03-01-2007, 14:04
Siamo d'accordo sui problemi ma non sui metodi, d'altronde ognuno ha il suo punto di vista.
Dubito comunque che tu riuscirai ad applicarli veramente, è più verosimile che resti uno sfogo su queste pagine.
Personalmente, così per concludere, non userei il termine "automobilisti" così in generale, anche perchè se è vero che le istituzioni spesso sbagliano quello che vedo fare a certi cittadini tutti i giorni sulle strade è anche peggio, sono intimamente convinto che se tutte le furbate delle istituzioni fossero risolte e al contempo potessero essere fatte tutte e dico tutte le multe giuste, bè il totale sarebbe parecchio più alto dell'attuale.
ciao :)
quoto, però rendere l'esame un tantinello più difficcile sarebbe una cosa positiva.
la patente viene data a cani e porci e spesso anche questo crea problemi
Ho la patente da 10 anni. Ho sotto al culo un'auto da 250 CV. Sono stato promosso con zero errori all'esame teorico e bocciato la prima volta a quello pratico. Uso l'auto tutti i giorni e non ho mai provocato un incidente (mi sono venuti sempre addosso: tamponamenti per non rispetto delle distanze di sicurezza, sorpassi a destra scellerati, quando c'erano auto parcheggiate e solo perchè non passavo con il rosso e il "tipo" andava di fretta)...
Cosa ho sbagliato? :stordita:
nelle stragi del sabato sera crepano molte più di quattro persone eppure non hanno la maserati, anzi. per prendere una curva in allegria fino quando la macchina non sbacchetta e se ne parte per la tangente basta qualsiasi mezzo
a meno di non abilitare con la patente base solo per i famosi "quadricicli a motore"
Pensa che tre sere fa era umido e in una curva in una strada vicino casa mia ho visto una renault espace sotto sopra (!), con tanto di ambulanza e auto dei carabinieri. Non c'era nessun altro veicolo coinvolto... Andava troppo veloce in curva e si è ribaltato... :fagiano:
matteo1986
03-01-2007, 16:47
Pensa che tre sere fa era umido e in una curva in una strada vicino casa mia ho visto una renault espace sotto sopra (!), con tanto di ambulanza e auto dei carabinieri. Non c'era nessun altro veicolo coinvolto... Andava troppo veloce in curva e si è ribaltato... :fagiano:
Guarda se è per questo vicino casa mia c'è una superstrada con una curva da max 100 all'ora con l'asciutto che regolarmente la gente prende a 130-140 "tanto c'è l'ESP". Beh immagina cosa può succedere quando c'è un po' di umido... il guard rail esterno è ormai sparito tanti ci si sono schiantati...
Scusate, ma ancora prima che come moderatore vorrei chiedervelo come cittadino...
POTREMMO evitare di parlare di "guerra"?
Ma santo cielo che brutta espressione: "guerra". Da chi e contro chi? Chi sono i promotori di questa "guerra"? Gli agenti della PolStrada? I Carabinieri? Le Polizie Municipali. E se sono queste ultime, di quali municipalità? Tutte insieme o ci sono "municipalità non allineate", che rischiano di essere "passate per le armi" per complicità con il "nemico"? Perchè a me capita di percorrere anche lunghi tratti di strada senza vedere questi "sbarramenti di mitragliatrici" e "campi minati" predisposti dal "nemico". Per cui questo significa che il "fronte avversario" è tutt'altro che coeso.
"Guerra"... abbiate pazienza ma è tragicomico vedere un termine crudele applicato ad quella che a me pare una ridicola disputa tra "parti (si suppone) civili", ovvero ALCUNI automobilisti ed ALCUNI esponenti delle forze dell'ordine, entrambi alla ricerca di "scorciatoie" a loro vantaggio.
Se volete parlare di "scorrettezza" e tenere l'istigazione occulta o palese a commettere reato fuori da questo forum, ve ne sarò grato...
[MODERATORE ON]
Bjt2, le tre righe di limite massimo della signature sono intese come "tre righe di dimensione standard", dovresti ridurre la dimensione, grazie.
ninja750
03-01-2007, 20:49
"Guerra"... abbiate pazienza ma è tragicomico vedere un termine crudele applicato ad quella che a me pare una ridicola disputa tra "parti (si suppone) civili", ovvero ALCUNI automobilisti ed ALCUNI esponenti delle forze dell'ordine, entrambi alla ricerca di "scorciatoie" a loro vantaggio.
ti sei accorto che appena hai scritto questo è nato l'ennesimo post "ragazzi mi hanno beccato con il velox...?" :D
:muro:
chandler8_2
03-01-2007, 20:55
Ho la patente da 10 anni. Ho sotto al culo un'auto da 250 CV. Sono stato promosso con zero errori all'esame teorico e bocciato la prima volta a quello pratico. Uso l'auto tutti i giorni e non ho mai provocato un incidente (mi sono venuti sempre addosso: tamponamenti per non rispetto delle distanze di sicurezza, sorpassi a destra scellerati, quando c'erano auto parcheggiate e solo perchè non passavo con il rosso e il "tipo" andava di fretta)...
Cosa ho sbagliato? :stordita:
:mbe:
non capisco.
anche io ho passato l'esame con 0 errori e non sono mai stato bocciato nemmeno alla pratica, quindi?
questo non significa che io sappia guidare però, o sbaglio?
no perchè è questo che dico, dare la patente con meno facilità potrebbe selezionare gli automobilisti e fare in modo che chi ha sotto al culo un auto anche con 30 cv abbia un po più di coscienza e sicurezza.
qui invece il trend è: prenditi sta patente, tanto poi imparerai a guidare bene col tempo
++CERO++
03-01-2007, 22:55
Su esplicita sollecitazione del presidente del Consiglio, Romano Prodi, in attesa di varare il nuovo Codice della Strada che sarà pronto nel 2008 - sono parole del ministro - a gennaio porteremo in consiglio dei ministri una serie di provvedimenti per ridurre gli incidenti stradali che, nonostante la patente a punti e altri provvedimenti, registrano ancora un bilancio drammatico di oltre 5.000 vittime all'anno.
Hai visto che la patente a punti e le luci accese anche di giorno
non sono servite a 1 CA22O !! :D
che vergogna stò ministro, togliamolo di mezzo prima che faccia altri danni..
Si però al posto suo chi ci mettiamo ? ariLunardi ? quello delle luci accese
anche di giorno e la patente a punti ? :nono:
Han Solo
03-01-2007, 23:02
Ragazzi non ho letto il thread, comunque rispondo riguardo al limite di potenza.
Guido da due anni e uso abitualmente un 1.9jtd da 150cv (con cui ho imparato a guidare) e ho una moto (hornet 600 che per quanto depotenziata in accelerazione va molto più della maggioranza delle macchine, fino a 130 almeno), mi capita a volte di guidare macchine più potenti (200-250cv) e ho provato una S8 da + di 400 cavalli (non so bene quanto sia... 450 forse?). Mai fatto grosse cazzate in macchina anche quando avrei potuto o qualcuno mi ha chiesto di schiacciare un po', magari ci scappa l'acceleratina (non lo sparo da un quarto di miglio, sia chiaro :D diciamo da 0 alal velocità neccessaria per quel tratto :) - che non necessariamente ritengo debba essere quella del codice, può essere ceh vada di più o anche di meno) partendo da fermo ma nulla di più. A volte guido anche macchine meno potenti (fiesta 1.4 75 cv, la panda di mia sorella 1.2 --> 60 e qualcosa cavalli) o macchine di amici.
Ora in città la differenza è minima, anzi magari le macchine + piccole sono più semplici da guidare per ingombri, visuale eccetera, tralasciando però che in genere le auto più grosse e potenti (che si tendono a negare ai neopatantati, secondo me stupidamente, per diversi motivi che cercherò di spiegare) hanno anche una tenuta di strada migliore, sistemi di controllo elettronico più efficaci, frenata più potente e quant'altro.
In autostrada però è diverso, in ingresso per esempio è necessario (e sicuro) cercare di immettersi con una velocità già alta, con la panda (nuovo modello) per entrare ad almeno 80-90km\h (velocità quasi pari a quella dei camion o veicoli che di solito ci sono in prima corsia) devo prendere la rincorsa da tre curve prima o quasi, con macchine più potenti non ho problemi ad entrare anche più rapido e in ogni caso non devo fare miracoli. Lo stesso vale in caso di sorpasso (anche in statale).
Inoltre devo dire che non capisco molto chi, pur avendole, non fa guidare più di un'utilitaria vecchia e con manutenzione mal fatta ai propri figli per paura che la grattino o facciano chissaché. Personalmente non ho mai bozzato mezza macchina, ma in ogni caso i miei preferiscono di gran lunga che magari faccia una bottarella parcheggiando piuttosto che mi schianti per una pozzanghera guidando un catorcio quando con una macchina un filo migliore non sarebbe successo nulla, senza contare che in caso di incidente una macchina più sicura può fare la differenza tra vita e morte. E non serve chissachecosa, anche semplicemente una macchina piccola ma moderna o uan vettura media di 4-5 anni fa è molto più sicura delle vecchie utilitarie dei primi anni 90...
RIBADISCO, TUTTO QUESTO L'HO SCRITTO SENZA LEGGERE MANCO MEZZA RIGA DEL THREAD. VOGLIO SOLO VEDERE SE HO COLTO QUALCHE PUNTO INTERESSANTE E QUALCUNO HA VOGLIA DI DISCUTERE A RIGUARDO.
:D
EDIT: dimenticavo, però mio padre mi ha insegnato a guidare (guida parecchio, circa 40.000km l'anno da 30 anni quindi ne sa qualcosa) e su tutti i tipi di strade (in un mesetto con il foglio rosa prima dell'esame avremo fatto circa 3000 km insieme). Al contrario a scuola guida non ho imparato quasi nulla se non a fare quelle cretinate di messeinscena che bisogna fare all'esame tipo fai finta di regolare il sedile (ma se è già a posto? ) fai finta di regolare lo specchietto (e poi mi faceva tenere quello di destra per i parcheggi inclinato in basso, cosa secondo me assurda... se c'è tanto vale guardare dietro, si sa mai che passi un ciclista da destra o uno in motorino... e poi comunque in autostrada serve anche quello di destra), apri la portiera guardando indietro con la testa facendo il controsionista anche se basterebbe guardare nello specchietto ecc...
++CERO++
03-01-2007, 23:21
Ragazzi non ho letto il thread, comunque rispondo riguardo al limite di potenza.
Guido da due anni e uso abitualmente un 1.9jtd da 150cv (con cui ho imparato a guidare) e ho una moto (hornet 600 che per quanto depotenziata in accelerazione va molto più della maggioranza delle macchine, fino a 130 almeno), mi capita a volte di guidare macchine più potenti (200-250cv) e ho provato una S8 da + di 400 cavalli (non so bene quanto sia... 450 forse?). Mai fatto grosse cazzate in macchina anche quando avrei potuto o qualcuno mi ha chiesto di schiacciare un po', magari ci scappa l'acceleratina (non lo sparo da un quarto di miglio, sia chiaro :D diciamo da 0 alal velocità neccessaria per quel tratto :) - che non necessariamente ritengo debba essere quella del codice, può essere ceh vada di più o anche di meno) partendo da fermo ma nulla di più. A volte guido anche macchine meno potenti (fiesta 1.4 75 cv, la panda di mia sorella 1.2 --> 60 e qualcosa cavalli) o macchine di amici.
Ora in città la differenza è minima, anzi magari le macchine + piccole sono più semplici da guidare per ingombri, visuale eccetera, tralasciando però che in genere le auto più grosse e potenti (che si tendono a negare ai neopatantati, secondo me stupidamente, per diversi motivi che cercherò di spiegare) hanno anche una tenuta di strada migliore, sistemi di controllo elettronico più efficaci, frenata più potente e quant'altro.
In autostrada però è diverso, in ingresso per esempio è necessario (e sicuro) cercare di immettersi con una velocità già alta, con la panda (nuovo modello) per entrare ad almeno 80-90km\h (velocità quasi pari a quella dei camion o veicoli che di solito ci sono in prima corsia) devo prendere la rincorsa da tre curve prima o quasi, con macchine più potenti non ho problemi ad entrare anche più rapido e in ogni caso non devo fare miracoli. Lo stesso vale in caso di sorpasso (anche in statale).
Inoltre devo dire che non capisco molto chi, pur avendole, non fa guidare più di un'utilitaria vecchia e con manutenzione mal fatta ai propri figli per paura che la grattino o facciano chissaché. Personalmente non ho mai bozzato mezza macchina, ma in ogni caso i miei preferiscono di gran lunga che magari faccia una bottarella parcheggiando piuttosto che mi schianti per una pozzanghera guidando un catorcio quando con una macchina un filo migliore non sarebbe successo nulla, senza contare che in caso di incidente una macchina più sicura può fare la differenza tra vita e morte. E non serve chissachecosa, anche semplicemente una macchina piccola ma moderna o uan vettura media di 4-5 anni fa è molto più sicura delle vecchie utilitarie dei primi anni 90...
RIBADISCO, TUTTO QUESTO L'HO SCRITTO SENZA LEGGERE MANCO MEZZA RIGA DEL THREAD. VOGLIO SOLO VEDERE SE HO COLTO QUALCHE PUNTO INTERESSANTE E QUALCUNO HA VOGLIA DI DISCUTERE A RIGUARDO.
:D
EDIT: dimenticavo, però mio padre mi ha insegnato a guidare (guida parecchio, circa 40.000km l'anno da 30 anni quindi ne sa qualcosa) e su tutti i tipi di strade (in un mesetto con il foglio rosa prima dell'esame avremo fatto circa 3000 km insieme). Al contrario a scuola guida non ho imparato quasi nulla se non a fare quelle cretinate di messeinscena che bisogna fare all'esame tipo fai finta di regolare il sedile (ma se è già a posto? ) fai finta di regolare lo specchietto (e poi mi faceva tenere quello di destra per i parcheggi inclinato in basso, cosa secondo me assurda... se c'è tanto vale guardare dietro, si sa mai che passi un ciclista da destra o uno in motorino... e poi comunque in autostrada serve anche quello di destra), apri la portiera guardando indietro con la testa facendo il controsionista anche se basterebbe guardare nello specchietto ecc...
Si, per quello che riguarda le squole guide è proprio vero :asd:
Quì da mè hanno dato delle patenti a dei negroni africani che guidano
come se fossero ancora in uganda :D
Non ti immagini quali scemenze sono capaci di fare... :sofico:
E poi ci sono i Regazzini di 18 anni superarrapati che sono un vero
e proprio pericolo pubblico, già con un auto che supera i 90CV
pensa te se potessero mettere le mani su una biturbo da 500cv :rolleyes:
l'unica cosa sarebbe misurare la maturità, l'esperienza e l'intelligenza di un autista, ma questo ancora non è possibile. :rolleyes:
Han Solo
03-01-2007, 23:46
Si, per quello che riguarda le squole guide è proprio vero :asd:
Quì da mè hanno dato delle patenti a dei negroni africani che guidano
come se fossero ancora in uganda :D
Non ti immagini quali scemenze sono capaci di fare... :sofico:
E poi ci sono i Regazzini di 18 anni superarrapati che sono un vero
e proprio pericolo pubblico, già con un auto che supera i 90CV
pensa te se potessero mettere le mani su una biturbo da 500cv :rolleyes:
l'unica cosa sarebbe misurare la maturità, l'esperienza e l'intelligenza di un autista, ma questo ancora non è possibile. :rolleyes:
Ecco in effetti per i ragazzini superingrifati sboroni e che pensano di essere superpiloti dopo due giorni di patente è ovviamente peggio. E' il rovescio della medaglia, però secondo me imporre limiti assurdi sulla potenza (com'era prima 20 anni fa tipo massimo 1.5 di cilindrata?) è di sicuro inutile e fastidioso per gli altri. Al di la del fatto che disporre di un auto da 500cv a 20 anni è raro, a me è capitato di guidare qualche volta auto molto potenti ma non di certo tutti i giorni, anzi; e quando le ho provate ero sempre sotto la supervisione di qualcuno, magari anche provando un po' a schiacciare, ma non certo esagerando. Certo è che anche solo 150-200 cv che nelle auto medio-grandi di oggi sono comuni (basta una 156,159, croma, serie 3, passat o roba simile) sono comunque tanti se si pensa di usarli tutti sempre e comunque andando oltre i propri limiti...
++CERO++
03-01-2007, 23:53
Ecco in effetti per i ragazzini superingrifati sboroni e che pensano di essere superpiloti dopo due giorni di patente è ovviamente peggio. E' il rovescio della medaglia, però secondo me imporre limiti assurdi sulla potenza (com'era prima 20 anni fa tipo massimo 1.5 di cilindrata?) è di sicuro inutile e fastidioso per gli altri. Al di la del fatto che disporre di un auto da 500cv a 20 anni è raro, a me è capitato di guidare qualche volta auto molto potenti ma non di certo tutti i giorni, anzi; e quando le ho provate ero sempre sotto la supervisione di qualcuno, magari anche provando un po' a schiacciare, ma non certo esagerando. Certo è che anche solo 150-200 cv che nelle auto medio-grandi di oggi sono comuni (basta una 156,159, croma, serie 3, passat o roba simile) sono comunque tanti se si pensa di usarli tutti sempre e comunque andando oltre i propri limiti...
Quoto tutto
Dalle mie parti alcuni giovani, (x fortuna :D ) non possono permettersi le GT
mentre altri hanno papà che gli dà in mano il 911. :mbe:
Il problema stà tutto nell' educazione. anche a 18 anni si può andare
in giro con il porsche, ma bisogna avere il cervello e il buon senso.
se non c'è questo, le multe, i punti, gli autovelox e le leggi strozzine
non possono nulla.. :rolleyes:
Per me potrebbe avere un senso imporre limitazioni per auto veramente troppo potenti, intendo oltre 200cv minimo, per non parlare poi di auto da 300-400 e rotti cavalli ecc.. . Dovrebbero imporre se proprio lo devono fare, sopra i 200cv, meno secondo me non ha senso; faccio un esempio: mettiamo che una famiglia disponga di un'auto che so da 150-180cv, se entrasse in vigore una limitazione ridicola, cosa dovrebbero fare? comprare una utilitaria per il figlio, o se va bene dare un nuovo obolo alla scuola guida per essere abilitato per poter guidare la "potentissima" berlina o sw :muro:
redegaet
04-01-2007, 00:45
Per me anche 200 cv sono assurdi. Mio padre ha una vecchia lancia kappa 2.0 turbo, ma se non schiaccio è un chiodo; cioè è una normalissima berlina, anche datata. Per dirti l'assurdità con quella in autostrada non ho mai superato i 150 Km/h, mentre con la mia Y 1.2 8v, mi è capitato una volta di andare a stecca a 160 km/h. Questi limiti così non hanno senso.
Ciao, Alex
Fosse per me sarei favorevole per nessun limite di potenza ma se vogliono farlo a tutti i costi, spero che non impongano limiti assurdi.
Io da quando ho la patente, non da tanto, un anno e qualche mese, ho guidato anche auto abbastanza potenti, senza essere un pilota, l'importante è agire in modo razionale, evitando di farsi prendere dalla foga di schiacciare l'acceleratore, e guidare da nfs. Con questo non voglio dire che sono un santo, ogni tanto la tentazione di schiacciare l'acceleratore c'è e lo faccio, ma sempre nei limiti del sensato. ;)
Sehelaquiel
04-01-2007, 02:55
Per me potrebbe avere un senso imporre limitazioni per auto veramente troppo potenti, intendo oltre 200cv minimo, per non parlare poi di auto da 300-400 e rotti cavalli ecc.. . Dovrebbero imporre se proprio lo devono fare, sopra i 200cv, meno secondo me non ha senso; faccio un esempio: mettiamo che una famiglia disponga di un'auto che so da 150-180cv, se entrasse in vigore una limitazione ridicola, cosa dovrebbero fare? comprare una utilitaria per il figlio, o se va bene dare un nuovo obolo alla scuola guida per essere abilitato per poter guidare la "potentissima" berlina o sw :muro:
Capisco, ma cercate di ragionare, limitando i cavalli sopra i 200 si possono effettivamente diminuire il numero di morti? Secondo me, NO, perche' le cause di morte sulla strada vanno BEN OLTRE la semplice potenza del motore.
A cosa dovrebbero servire questi limiti? Ad imporre limiti alla mia liberta', a quale TANGIBILE pro?
ma davvero credete che faranno un esame supplementare con i controcazzi? qui in italia?
comunque sarebbe stato più utile integrare corsi di guida sicura all'esame della patente, quelli non guasterebbero.
e magari far rispettare il limite dei 140, 150 in autostrada ma che sia quello. ne ho proprio i coglioni pieni di stare a 140 sulla terza corsia con gente che mi sfanala dietro, se non fosse così pericoloso inchioderei più volte.
ps-fatevi un giro sulla torino milano, io l'ho fatta ieri sera alle 18:30 e poi ditemi cos'è più pericoloso, per il 40% è ad UNA corsia e con immissioni e cambi di corsia continui per via dei lavori che continuano ormai da anni.
Non sai quanto odio le persone che si mettono sulla terza corsia andando a 140 (di tacchimetro) e pensando, dato che sono furbi, "ok, sto un pelo sopra il limite, quindi posso occuparmi questa corsia e fregarmi dei coglioni che stanno dietro, perche' tanto il limite e' a 130 http://gaming.ngi.it/forum/images/smilies/dentone.gif ". Questa gente IGNORANTE merita di farsi ritirare la patente, cazzo.
Non sto dicendo che sei la persona tipica dell' esempio, ma spero che hai avuto il buon senso di impegnare quella corsia per superare e poi rientrare nella seconda corsia nel modo piu' agile entro i canoni della sicurezza E QUINDI NEL MINOR TEMPO POSSIBILE, lasciando dunque passare la gente che sta dietro, lasciandola fare il c*zzo che vuole fare. Perche' la terza corsia si usa per sorpassare, e non per tenerla occupata e bloccare chi vuole andare veloce nei limiti del buon senso, da perfetta furba quale molta gente sulla strada e' http://gaming.ngi.it/forum/images/smilies/dentone.gif .
Al contempo odio chi sfanala con urgenza e maleducazione, ma e' anche vero che dato che esiste molta gente che crede di essere furba impegnando per due ore la terza corsia...
Mi pare sacrosanto il limite di potenza per i neopatentati, vi faccio giusto l'esempio di come e' motorizzata la compagnia di mio fratello, freschi di patente: A3 2.0 (140CV), Alfa 147 1.9 (150CV), A4 3.0 (233CV), 120d (163CV), vi sembrano macchine da dare in mano a dei ciucci?
La limitazione pero' va espressa come rapporto peso/potenza, oltre che in KW, altrimenti questi genitori sconsiderati si butterebbero sulla lista di Kime per far ammazzare meglio i figli (e quelli incolpevoli degli altri).
Sacrosanto secondo chi, giustificata da quali dati e da quale reale PRO? Siamo limitati a limitare, credo che sia una maledizione, non so.
Io ho cominciato a guidare con una macchina da 226 cv ed intorno 1500 kg, se ben ricordo avro' guidato per quasi 8000 km con questa macchina, in quasi tutte le condizioni possibili (autostrada, citta', extraurbana, pioggia intensa, ghiaccio guidando anche su montagna, notte, ecc, varie combinazioni), in molti paesi, senza un incidente, NEANCHE MINIMO, andando a tutte le andature che volevo e che ero sicuro fossero SICURE PER GLI ALTRI (LA MIA LIBERTA' DI VIVERE A MODO MIO FINISCE QUANDO COMINCIA LA LIBERTA' DI VIVERE ALTRUI). Ho guidato attraverso molte situazioni pericolose, CAUSATE DA MICROCEFALI CHE NON DOVREBBERO STARE SULLA STRADA, e certe (MOLTO RARE) volte per causa mia, MA CARATTERIZZATE COMUNQUE DAL NON METTERE A RISCHIO VITE ALTRUI, compreso andare un po' veloce di notte in modo spensierato in un particolare tratto a senso unico ben bagnato e perdere prepotentemente la coda, riprendendola immediatamente.
Non vedo chi ha il diritto di togliermi la liberta' di guidare il mio mezzo e perche', semplicemente, NON LO VEDO. IMHO, sono meglio del 95% della gente guida attorno a me, che sia l'ITALIA o l'INGHILTERRA, e questo lo baso guardando come questa gente guida ed interagisce con l'ambiente contestualizzato.
...il ministro Bianchi fà la battaglia contro l'alta velocità...e poi dichiara:
http://www.repubblica.it/2007/01/sezioni/cronaca/ministro-limiti-velocita/ministro-limiti-velocita/ministro-limiti-velocita.html
MA DA CHE PULPITO!!! :rolleyes:
Si riconferma la tradizione itagliana di mettere persone incompetenti come ministrim non contando comunque le sue assurde sparate di prima.
Fabio lo si deve quotare a prescindere in questo thread, ma non c'ho voglia di ripescare i suoi posts :asd:
ninja750
04-01-2007, 11:26
Capisco, ma cercate di ragionare, limitando i cavalli sopra i 200 si possono effettivamente diminuire il numero di morti? Secondo me, NO, perche' le cause di morte sulla strada vanno BEN OLTRE la semplice potenza del motore.
mi piacerebbe leggere una statistica per capire se è più la gente che si ammazza su auto con 500cv o su auto con 50cv
per me la risposta è scontata, ma per il ministro evidentemente no
avete presente le piccole rotonde che spuntano come funghi? stamane ho visto una cosa al limite del paradosso. avevo dietro un essere appartenente a una razza inferiore ( ne sono certo, le razze umane esistono altrimenti certe cose non si spiegherebbero ) che per superare me e uno che mi precedeva alla rotonda, per svoltare all'uscita di sinistra, ha preso di potenza contromano mezza rotonda tagliando il tutto. in pratica al posto di farsi i 270 gradi in senso antiorario necessari si è fatto i 90 gradi in senso orario, spero si capisca perchè a vederlo sono rimasto di sasso, a immaginarlo non so
sarebbe bastata una macchina in rotonda per fare un mega frontale.
clio vecchia serie con targa AB, potenza specifica molto bassa, andateglielo a dire a bianchi...
io non so come si possa fare in modo che a certa gente la patente non arrivi, forse si dovrebbero fare dei test selettivi a tal punto che l'auto divenga una cosa elitaria per poche persone, anche test di logica tipo quelli del mensa, vaccate così. l'importante è che certa spazzatura ricada nei quartili di chi alla patente non ci arriva
Capisco, ma cercate di ragionare, limitando i cavalli sopra i 200 si possono effettivamente diminuire il numero di morti? Secondo me, NO, perche' le cause di morte sulla strada vanno BEN OLTRE la semplice potenza del motore.
A cosa dovrebbero servire questi limiti? Ad imporre limiti alla mia liberta', a quale TANGIBILE pro?
Ma infatti io sono contrario, secondo me non ha alcun senso, come detto da altri, ci si può ammazzare con qualsiasi auto, sono convinto che è molto più facile crepare con la utilitaria che con la berlina da 4,50-4,80m da 150-200cv.
Come dici tu, non conta solo la potenza dell'auto, basta vedere le famose stragi del sabato sera, non mi è mai parso di vedere un sacco di ferrari, porsche, auto di questo calibro distrutte ma un sacco di utilitarie, medie. Si per carità ogni tanto capita, come qualche mese fa di quel ragazzo appena patentato che si è schiantato con la maserati contro un suv, ma sono casi abbastanza rari.
hey, ma non è che i ns politici credono che mediamente ai neopatentati si regalino macchine da 300 hp? :sofico:
è gente talmente fuori dal mondo che magari si immaginano sul serio una popolazione di ricconi :asd:
redegaet
04-01-2007, 13:52
Io una volta ho visto uno con una moto da cross saltare la rotonda tirando completamente dritto. :rolleyes:
Ciao, Alex
avete presente le piccole rotonde che spuntano come funghi? stamane ho visto una cosa al limite del paradosso. avevo dietro un essere appartenente a una razza inferiore ( ne sono certo, le razze umane esistono altrimenti certe cose non si spiegherebbero ) che per superare me e uno che mi precedeva alla rotonda, per svoltare all'uscita di sinistra, ha preso di potenza contromano mezza rotonda tagliando il tutto. in pratica al posto di farsi i 270 gradi in senso antiorario necessari si è fatto i 90 gradi in senso orario, spero si capisca perchè a vederlo sono rimasto di sasso, a immaginarlo non so
sarebbe bastata una macchina in rotonda per fare un mega frontale.
clio vecchia serie con targa AB, potenza specifica molto bassa, andateglielo a dire a bianchi...
io non so come si possa fare in modo che a certa gente la patente non arrivi, forse si dovrebbero fare dei test selettivi a tal punto che l'auto divenga una cosa elitaria per poche persone, anche test di logica tipo quelli del mensa, vaccate così. l'importante è che certa spazzatura ricada nei quartili di chi alla patente non ci arriva
no no.. l'importante è impedire che i neopatentati corrano a più di 100 orari!
poi pazienza se i vecchi col cappello bucano gli stop uscendo senza guardare, se il padre di famiglia con il suv ti sta incollato al culo su qualsiasi strada, se quelli con lo scooter ti passano a destra e a sinistra..
il male sulle strade è la velocità, ricordatelo sempre.. :rolleyes:
ninja750
04-01-2007, 14:45
hey, ma non è che i ns politici credono che mediamente ai neopatentati si regalino macchine da 300 hp? :sofico:
è gente talmente fuori dal mondo che magari si immaginano sul serio una popolazione di ricconi :asd:
secondo il nuovo governo sopra i 10.000€ annui si è ricchi
poi non puoi scrivere in questo 3D se non ripetendo continuamente la parola LUSSO LUSSO LUSSO che sembra ormai già dimenticata
l'auto è un... LUSSO! :O
(quindi paghi)
avete presente le piccole rotonde che spuntano come funghi? stamane ho visto una cosa al limite del paradosso. avevo dietro un essere appartenente a una razza inferiore ( ne sono certo, le razze umane esistono altrimenti certe cose non si spiegherebbero ) che per superare me e uno che mi precedeva alla rotonda, per svoltare all'uscita di sinistra, ha preso di potenza contromano mezza rotonda tagliando il tutto. in pratica al posto di farsi i 270 gradi in senso antiorario necessari si è fatto i 90 gradi in senso orario, spero si capisca perchè a vederlo sono rimasto di sasso, a immaginarlo non so
sarebbe bastata una macchina in rotonda per fare un mega frontale.
l'ho fatto anch'io due o tre volte di notte in una rotonda molto piccola e con visibilità a qualche chilometro :D:D:D
no no.. l'importante è impedire che i neopatentati corrano a più di 100 orari!
poi pazienza se i vecchi col cappello bucano gli stop uscendo senza guardare
In tema di vecchi, a studio aperto, già ieri, anche oggi il servizio del vecchio di 95-100 anni, che tranquillamente ha rinnovato la patente fino alla fine del 2007; hanno filmato anche quando esce dal garage, motore a limitatore e macchina praticamente ferma :doh: :D
ninja750
04-01-2007, 15:41
In tema di vecchi, a studio aperto, già ieri, anche oggi il servizio del vecchio di 95-100 anni, che tranquillamente ha rinnovato la patente fino alla fine del 2007; hanno filmato anche quando esce dal garage, motore a limitatore e macchina praticamente ferma :doh: :D
no quello è un :old: che girava da mò su youtube :D
ninja750
04-01-2007, 15:42
l'ho fatto anch'io due o tre volte di notte in una rotonda molto piccola e con visibilità a qualche chilometro :D:D:D
:banned:
no quello è un :old: che girava da mò su youtube :D
quello era il mito della 600 blu che entrando nel garage si fa la fiancata, a studio aperto, hanno intervistato 2-3 vecchietti che hanno appena rinnovato la patente in questi giorni tutti contenti :D :D
redegaet
04-01-2007, 15:46
In tema di vecchi, a studio aperto, già ieri, anche oggi il servizio del vecchio di 95-100 anni, che tranquillamente ha rinnovato la patente fino alla fine del 2007; hanno filmato anche quando esce dal garage, motore a limitatore e macchina praticamente ferma :doh: :D
:D :D L'ho visto anch'io!! E ho detto la stessa cosa :D . Non so se hai notato anche la nube di fumo che si è lasciato dietro, alla faccia delle norme anti-inquinamento :sofico: .
Ciao, Alex
beh io in villeggiatura vidi una vecchia su una uno tutta sfasciata, questa zoppicava ( girava col treppiede ) ma aveva la patente e soprattutto la usava.
altro che limitatore, quando faceva manovra si sentiva in tutto l'albergo
eh ma quella non è ciofane, poi va piano, ha una macchina poco potente, e scommetto che con bianchi ci si troverebbe a proprio agio a fare da comare sui tempi moderni
che carrellata di ministri... :doh:
:D :D L'ho visto anch'io!! E ho detto la stessa cosa :D . Non so se hai notato anche la nube di fumo che si è lasciato dietro, alla faccia delle norme anti-inquinamento :sofico: .
Ciao, Alex
una sgasata da guiness, si apprestava a fare una partenza a razzo per poi metterla su youtube :D :D :D
una sgasata da guiness, si apprestava a fare una partenza a razzo per poi metterla su youtube :D :D :D
non so se avete notato come è rientrato in garage.. una manovra che un buon 20% degli automobilisti avrebbe rigato la macchina ;) .. lui invece l'ha fatta mica male. Mi sembrava bello sveglio
85kimeruccio
04-01-2007, 16:55
avete presente le piccole rotonde che spuntano come funghi? stamane ho visto una cosa al limite del paradosso. avevo dietro un essere appartenente a una razza inferiore ( ne sono certo, le razze umane esistono altrimenti certe cose non si spiegherebbero ) che per superare me e uno che mi precedeva alla rotonda, per svoltare all'uscita di sinistra, ha preso di potenza contromano mezza rotonda tagliando il tutto. in pratica al posto di farsi i 270 gradi in senso antiorario necessari si è fatto i 90 gradi in senso orario, spero si capisca perchè a vederlo sono rimasto di sasso, a immaginarlo non so
sarebbe bastata una macchina in rotonda per fare un mega frontale.
o forse sarebbe bastata una macchina in rotonda per non fargli fare quella manovra. no? :)
penso che alcune cose, alcune persone le facciano perche non ci sia pericolo.
o forse sarebbe bastata una macchina in rotonda per non fargli fare quella manovra. no? :)
penso che alcune cose, alcune persone le facciano perche non ci sia pericolo.
ma anche fosse, te pare una manovra da fare? un contromano?
85kimeruccio
04-01-2007, 17:43
ma anche fosse, te pare una manovra da fare? un contromano?
se non c'è pericolo... e qua dico davvero, non c'è anima viva.. ma propio niente e nessuno nelle vicinanze, e hai vista completa della strada (corta) che hai da percorrere... il problema non me lo pongo.
che poi sia contro CDS è un'altro discorso...
se non c'è pericolo... e qua dico davvero, non c'è anima viva.. ma propio niente e nessuno nelle vicinanze, e hai vista completa della strada (corta) che hai da percorrere... il problema non me lo pongo.
che poi sia contro CDS è un'altro discorso...
eccone un'altro come me :D
ps lungi da me l'istigazione dal fare questa cosa, è assolutamente sbagliata ,pericolosa e contro la legge, ci mancherebbe!
avete presente le piccole rotonde che spuntano come funghi? stamane ho visto una cosa al limite del paradosso. avevo dietro un essere appartenente a una razza inferiore ( ne sono certo, le razze umane esistono altrimenti certe cose non si spiegherebbero ) che per superare me e uno che mi precedeva alla rotonda, per svoltare all'uscita di sinistra, ha preso di potenza contromano mezza rotonda tagliando il tutto. in pratica al posto di farsi i 270 gradi in senso antiorario necessari si è fatto i 90 gradi in senso orario, spero si capisca perchè a vederlo sono rimasto di sasso, a immaginarlo non so
sarebbe bastata una macchina in rotonda per fare un mega frontale.
clio vecchia serie con targa AB, potenza specifica molto bassa, andateglielo a dire a bianchi...
io non so come si possa fare in modo che a certa gente la patente non arrivi, forse si dovrebbero fare dei test selettivi a tal punto che l'auto divenga una cosa elitaria per poche persone, anche test di logica tipo quelli del mensa, vaccate così. l'importante è che certa spazzatura ricada nei quartili di chi alla patente non ci arriva
Il buon senso per strada non è che te lo possano inculcare le scuole guida, quelle ti insegnano solo a guidare ( forse....). Per carità, maggiore selettività non sarebbe certo male, ma anche Badoer s'è portato via un'edicola per strada. E non si può certo dire che un pilota di Formula 1 non sappia guidare ( anche buona parte qui dei forumisti sembra siano dei piloti provetti ), ma se uno fa il cretino lo fa e basta, anche se tecnicamente ha capacità di guida superiori.
se non c'è pericolo... e qua dico davvero, non c'è anima viva.. ma propio niente e nessuno nelle vicinanze, e hai vista completa della strada (corta) che hai da percorrere... il problema non me lo pongo.
che poi sia contro CDS è un'altro discorso...
se sono le 4 di notte, in piena campagna, deserto, e vuoi tagliare la rotonda, fallo pure. pure le curve col freno a mano
se sono le 11 di mattina, la rotonda è in pendenza con aiuola in mezzo e non hai visibilità, sai che c'è traffico, e fai la "manovra in sicurezza", il giorno che ti andrà male voglio vedere che ci vieni a raccontare sul forum
anche stasera un bel sorpasso in città molto sicuro, strada libera, e un golfettaro che pesta dentro, caso volle che lì ci fosse una vietta nascosta e che un tale uscisse proprio in quel momento e per poco non si scappava un frontale
la certezza matematica delle "manovre sicure" ce l'hai in condizioni più che rare
85kimeruccio
04-01-2007, 21:03
se sono le 4 di notte, in piena campagna, deserto, e vuoi tagliare la rotonda, fallo pure. pure le curve col freno a mano
se sono le 11 di mattina, la rotonda è in pendenza con aiuola in mezzo e non hai visibilità, sai che c'è traffico, e fai la "manovra in sicurezza", il giorno che ti andrà male voglio vedere che ci vieni a raccontare sul forum
anche stasera un bel sorpasso in città molto sicuro, strada libera, e un golfettaro che pesta dentro, caso volle che lì ci fosse una vietta nascosta e che un tale uscisse proprio in quel momento e per poco non si scappava un frontale
la certezza matematica delle "manovre sicure" ce l'hai in condizioni più che rare
bah... ogni situazione a sè... ok...
concordo con te, che se erano le 11 di mattina ecc eccc non era da farsi.
;) le manovre azzardate non mi son mai piaciute.
se faccio le cazzate voglio essere sicuro che non succeda niente.. non rischio.
ninja750
05-01-2007, 11:16
se faccio le cazzate voglio essere sicuro che non succeda niente.. non rischio.
hai comprato l'auto sbagliata allora :sofico:
85kimeruccio
05-01-2007, 15:55
hai comprato l'auto sbagliata allora :sofico:
non ho capito la battuta :D
hai comprato l'auto sbagliata allora :sofico:
povero Kime me lo demoralizzi... :asd:
85kimeruccio
05-01-2007, 17:04
povero Kime me lo demoralizzi... :asd:
sono ancora l'unico.. che non ha capito la battuta :eek:
;) le manovre azzardate non mi son mai piaciute.
Questa è bella, me la devo scrivere e l'attacco sul cruscotto la prossima volta che ci vediamo. :D :D :D
85kimeruccio
05-01-2007, 17:28
Questa è bella, me la devo scrivere e l'attacco sul cruscotto la prossima volta che ci vediamo. :D :D :D
bastardo :O :D
con te non ho fatto manovre azzardate.... tu non conoscevi la zona e la strada.. è ben diverso. :)
p.NiGhTmArE
07-01-2007, 11:03
sono abbastanza d'accordo, basta che sia una cosa ragionevole, basata ad esempio sul rapporto massa/potenza, e non una pirlata tipo "auto sopra gli x kW" o "auto sopra gli x cc"...
sono abbastanza d'accordo, basta che sia una cosa ragionevole, basata ad esempio sul rapporto massa/potenza, e non una pirlata tipo "auto sopra gli x kW" o "auto sopra gli x cc"...
una cosa ragionevole? ma dove vivi? io in un cesso di paese chiamato italia, e tu? qua le cose le fanno diproposito irragionevoli, anzi più sono stronzate megagalattiche più te le ficcano sotto il naso
p.NiGhTmArE
07-01-2007, 12:22
la speranza è l'ultima a morire :help:
la speranza è l'ultima a morire :help:
ma seppelliscila, vivi nel paese del sociale per i parassiti, del volemose bene, del dimenticare tutto quel che siamo per rispetto del prossimo, della casa e dell'auto considerati beni di lusso!
sotto questa ottica, direi che tarare la legge di modo che una zastava sia la macchina ideale per un neopatentato mi pare il minimo, è moralmente educativo, economicamente proletario, giustamente umiliante e parificatore nei confronti di chi viene qua e si vede imberbi neopatentati con la golf nuova
oggi mi sono svegliato più allergico al tricolore del solito :muro:
Sehelaquiel
07-01-2007, 13:16
una cosa ragionevole? ma dove vivi? io in un cesso di paese chiamato italia, e tu? qua le cose le fanno diproposito irragionevoli, anzi più sono stronzate megagalattiche più te le ficcano sotto il naso
ma seppelliscila, vivi nel paese del sociale per i parassiti, del volemose bene, del dimenticare tutto quel che siamo per rispetto del prossimo, della casa e dell'auto considerati beni di lusso!
sotto questa ottica, direi che tarare la legge di modo che una zastava sia la macchina ideale per un neopatentato mi pare il minimo, è moralmente educativo, economicamente proletario, giustamente umiliante e parificatore nei confronti di chi viene qua e si vede imberbi neopatentati con la golf nuova
oggi mi sono svegliato più allergico al tricolore del solito :muro:
:D
:D
ho poi sentito che è il compleanno del tricolore, ecco perchè ho la luna storta... son troppo avanti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.