PDA

View Full Version : hard disk da sostituire

giuliocatta
01-01-2007, 15:33
ciao a tutti
qualche tempo fa l'hard disk del mio pc è defunto perciò ho deciso di prendermi un portatile visto che comunque il pc era vecchio e avevo bisogno del portatile.
Ora vorrei sostituire il vecchio hard disk defunto:
l'ho romosso dal computer ma ora mi sorgono dei dubbi:
che hard disk devo comperare? vanno tutti bene? immagino di no
una volta installato fisicamente il disco cosa devo fare? basta reinstallare win?

sapete indicarmi dove poter trovare hard disk interni anche con non molti gb a prezzi modici?

Grazie a tutti e buon anno nuovo!

Capellone
01-01-2007, 16:11
sapete indicarmi dove poter trovare hard disk interni anche con non molti gb a prezzi modici?

nel mercatino dell'usato del nostro forum ;)
però è difficile darti dei consigli se non ci spieghi minimamente che computer hai...

giuliocatta
02-01-2007, 12:13
pIII 800
forse come info è un po' pochina;cos'altro c'è bisogno di sapere?
è comunque un desktop e non portatile

CONFITEOR
02-01-2007, 13:33
pIII 800
forse come info è un po' pochina;cos'altro c'è bisogno di sapere?
è comunque un desktop e non portatile
importa la scheda madre, ma con un p800 difficile supporti + di 20 giga, forse 32...

giuliocatta
03-01-2007, 15:24
ho trovato un manuale della scheda madre
dorebbe essere k7t pro2-A ms 6330 based on via kt133chipset
atx va mainboard

basta questo dato oppure devo cercare in questo bel manualozzo altri dati più specifici? nel caso indirizzatemi su cosa c'è bisogno di sapere

scusate l'imbecillità :mc:

l'hard disk rotto è un fujitsu mpf3204ah credo da 20gb

f_tallillo
03-01-2007, 15:46
importa la scheda madre, ma con un p800 difficile supporti + di 20 giga, forse 32...

Ma va, sul mio muletto (P3 733) ho messo un 160 GB maxtor nuovo di pacca EIDE e viene visto senza problemi.

mister pink
03-01-2007, 15:47
IDEM. Sul mio vecchio P III a 800 Mhz con chipset VIA ho installato HD fino a 160 GB senza riscontrare problemi.

CONFITEOR
04-01-2007, 10:59
Ma va, sul mio muletto (P3 733) ho messo un 160 GB maxtor nuovo di pacca EIDE e viene visto senza problemi.
e si vede che hai un'ottima scheda madre, o hai aggiornato il bios....

giuliocatta
04-01-2007, 14:33
quindi ragazzi cosa devo fare?
il mio obbiettivo era cmq avere un hard disk entro i 50€,basta che funzioni e mi permetta così di riablitare il pc come muletto da tenere acceso per il mulo e cazzate varie!

Sapreste dirmi allora come devo procedere dopo l'acquisto del hd e anche se potete consigliarmi qlke hd entro i 50 €?

grazie

giuliocatta
05-01-2007, 10:59
:help: :help:

f_tallillo
05-01-2007, 11:49
e si vede che hai un'ottima scheda madre, o hai aggiornato il bios....

Non ho aggirnato il bios, è un PC che ho fregato a mie cugine l'anno scorso e messo subito a mulettare.

Io direi che puoi prenderti un 80Gb.

CONFITEOR
05-01-2007, 20:51
quindi ragazzi cosa devo fare?
il mio obbiettivo era cmq avere un hard disk entro i 50€,basta che funzioni e mi permetta così di riablitare il pc come muletto da tenere acceso per il mulo e cazzate varie!

Sapreste dirmi allora come devo procedere dopo l'acquisto del hd e anche se potete consigliarmi qlke hd entro i 50 €?

grazie
in genere gli hd da 80g costano meno di 50€

giuliocatta
06-01-2007, 12:02
si ho visto in giro, i prezzi sono quelli
ma mi kiedevo una volta sostituito al vecchio hd cosa devo fare?
accendo il pc e cosa succede? mi serve il cd di winxp giusto per farle partire.
i collegamenti interni al pc restano uguali a quello vecchio? stacco e riattacco e 2 spinotti.

xathanatosx
06-01-2007, 14:25
si ho visto in giro, i prezzi sono quelli
ma mi kiedevo una volta sostituito al vecchio hd cosa devo fare?
accendo il pc e cosa succede? mi serve il cd di winxp giusto per farle partire.
i collegamenti interni al pc restano uguali a quello vecchio? stacco e riattacco e 2 spinotti.
1°Stacchi
2°Va visto se il disco nuovo e preimpostato per Master
3°Riattacchi tutto
4°Entri in bios e rendi il boot da cd-rom e riavvii
5° inserisci il cd di win e....attieniti a cio che ti scrive il pc
non è difficile

giuliocatta
08-01-2007, 12:42
2°Va visto se il disco nuovo e preimpostato per Master

gli altri punti ok,ma questo? cosa intendi per preimpostato per master?
devo stare attento quando acquisto l'hd?

grazie e scusate dell'estrema ignoranza in materia hardware :muro:

alegallo
08-01-2007, 17:43
beh, spiegare per filo e per segno come sostituire l'HD di sistema non è proprio banale, specie se non hai nessuna esperienza ...

cmq ...

di sicuro tu avrai bisogno di un HD parallel ATA, e NON Serial ATA, che sono troppo nuovi per il tuo computer.

Vicino al connettore sul retro ci sono dei ponticelli. Devi metterli nella posizione MASTER, normalmente c'è scritto sul disco quale sia.

Poi lo attacchi a PC spento, sfilando il vecchio e rimettendo i due connettori (alimentazione, 4 pin, e dati) come stavano in quello.

Accendi il PC e lui dovrebbe riconoscere il disco, ma non partirà, perché il disco è vuoto. Cmq fallo partire, almeno vedi se il PC ha individuato correttamente l'HD.

Poi metti il CD di installazione di win, spengi di nuovo il PC e fallo ripartire.
L'installazione dovrebbe iniziare, e tu seguila dando le risposte che servono.

Se l'installazione non parte dovrai entrare nel BIOS, dove selezionerai come sequenza di boot (di avvio, cioé) "CD-ROM, C:"
Per fare questo dovrai probabilmente premere il tasto "Canc" all'avvio.

Eventualmente chiedi di nuovo, OK?

Il mio consiglio è DOCUMENTATI.
Ci saranno 1000 guide in rete su come montare un HD e installare win, ma anche su come "smanettare" nel BIOS.
Cerca un po', vedrai che ne trovi diverse ;)

giuliocatta
23-01-2007, 09:38
Maxtor DiamondMax Plus 9 - Hard disk - 80 GB - interno - 3.5" - ATA-133 - IDC 40 pin - 7200 rpm - buffer: 2 MB

questo hd potrebbe andare bene?
si so impostare il bios per l'avvio da cdrom
per le connessioni credo di aver capito, si tratta di metterlo in posizione master e poi riattaccare tutto com'era prima!

:help: :help: :help:

giuliocatta
25-01-2007, 18:31
il libretto della mia scheda madre, se ho capito bene, mi dice sotto hd connectors: PCI IDE AND ULTRA DMA 66/100

Questo vuol dire che se ci metto un ATA 133 non funziona?
Vi prego aiutatemi prima di fare un acquisto sbagliato e avere un hd di cui non sapere cosa farmene! :muro: :muro: :muro:
:help:

giuliocatta
27-01-2007, 14:50
nessuno è in grado d aiutarmi?
:muro: :muro: :muro: :muro:

Nos89
27-01-2007, 14:54
nessuno è in grado d aiutarmi?
:muro: :muro: :muro: :muro:
certo che va,tranquillo :D