PDA

View Full Version : Conti ed email controllate per chi va in Usa

IpseDixit
01-01-2007, 15:21
LONDRA (GRAN BRETAGNA) - Le caselle email e le transazioni delle carte di credito dei citttadini dell'Unione europea che volano negli Usa potranno essere passate al setaccio dalle autorità americane. Lo scrive il quotidiano britannico Daily Telegraph, che ha avuto accesso ai documenti relativi all'accordo tra Ue e Usa che da quest'anno regola l'ingresso dei passeggeri provenienti dall'Europa. Fornendo il numero di carta di credito e l'email alla compagnia aerea che vola negli Usa, il passeggero apre di fatto i propri dati personali alle autorità americane, che potranno vedere tutte le transazioni o i messaggi, anche non relativi al viaggio in questione. Il quotidiano ha ottenuto i documenti dal ministero dei Trasporti britannico, grazia alla legge sulla libertà di informazione.
PREOCCUPAZIONE - A preoccupare le associazioni per le libertà civili c'è anche il fatto che la misura è unilaterale, ovvero Washington si è solo limitata a promettere di "incoraggiare" le aerolinee americane a fare lo stesso con i paesi europei. Il ministero per la sicurezza nazionale americano ha detto esplicitamente che userà questi dati non solo contro il terrorismo, ma anche indagando su altri reati. Se un cittadino europeo vorrà opporsi, afferma il Telegraph, dovrà farlo in una corte americana, il che rende qualsiasi salvaguardia della privacy di fatto inesistente. Shami Chakrabarti, direttore dell'organizzazione per i diritti umani Liberty, si è detto «inorridito» dalla notizia: «È la rinuncia ai diritti delle persone che viaggiano negli Usa». Dopo un lungo braccio di ferro iniziato con le richieste Usa di informazioni sui passeggeri (con la minaccia di mettere al bando dagli aeroporti americani le compagnie che non li consegnassero), nello scorso ottobre l'Ue ha accettato le richieste. Risultato: gli Usa hanno ora accesso a 34 tipi di informazioni sui passeggeri in mano alle compagnie aeree. Molte sono normali, ma alcune sono particolarmente sensibili; che tipo di pasti vengono ordinati in base alla fede religiosa, o se un passeggero in passato non si è presentato al volo dopo aver comprato il biglietto. Anche per le leggi americane, chi vuole accesso a questi dati ha bisogno di norma del consenso di un magistrato, ma questo non varrà per i passeggeri degli aerei europei.
01 gennaio 2007

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2007/01_Gennaio/01/controlli.shtml

drakend
01-01-2007, 15:24
Certo che noi europei amiamo proprio farci male da soli... :sofico:
Questo accordo sottointende peraltro una cosa ancora più grave: le polizie hanno già la possibilità di entrare nelle email di chiunque senza alcun mandato giudiziario. Come? Evidentemente tutti i principali provider di email sono stati obbligati a fornire backdoor alle forze dell'ordine che le possono usare a loro totale discrezionalità.

++CERO++
01-01-2007, 15:37
Con la scusa della sicurezza internazionale aboliranno anche le ultime
barriere sulla protezione dei dati personali. questa sarà la premessa
per un superstato totalitarista e imperialista. Visto anche che l'unione sovietica
è scomparsa, si preparano a dominare il mondo. :rolleyes:

-kurgan-
01-01-2007, 17:14
mi sa che il giornalista non ha capito niente.

gli usa possono prendersi il mio indirizzo email, ma mi spiegate come potrebbero leggere la posta senza un utente e una password? :asd:

detto questo, mi chiedo in ogni caso che se ne fanno del mio numero di carta di credito.. la mia banca non gli passera comunque i movimenti del mio conto.. forse vogliono fare acquisti a mio nome?

-kurgan-
01-01-2007, 17:15
Questo accordo sottointende peraltro una cosa ancora più grave: le polizie hanno già la possibilità di entrare nelle email di chiunque senza alcun mandato giudiziario. Come? Evidentemente tutti i principali provider di email sono stati obbligati a fornire backdoor alle forze dell'ordine che le possono usare a loro totale discrezionalità.

non è assolutamente vero.

Senza Fili
01-01-2007, 17:54
No problem; premesso che non ho alcuna intenzione di recarmi negli Usa, nel caso ci dovessi andare fornirei uno dei tanti miei indirizzi email inutilizzati, carta di credito non ne ho quindi si attaccherebbero.

p.s. ciò non toglie che sono arrivati al delirio...

drakend
01-01-2007, 18:23
non è assolutamente vero.
Ah no? E come te la leggono l'email se non gli dai la password di ingresso?

y4k
01-01-2007, 18:30

chiedono direttamente ai gestori del database dei server :asd:

marash
01-01-2007, 18:35
Quando gli usa, dopo l'11 settembre, introdussero nuove regole per l'ingresso dei cittadini stranieri, tra le quali prendere le impronte digitali, il brasile adotto' lo stesso tipo di precauzioni nei confronti dei cittadini americani. Risultato se vai in brasile alla frontiera fanno passare tutti i cittadini non usa, poi - alla fine - prendono le impronte agli americani e li fanno passare.
Morale, mi sembra che se avessimo un minimo di dignità dovremmo restituire pari pari il favore.

Azzardo pure una proposta: visto che vogliono diffondere i loro valori ovunque nel mondo, potremmo precederli e reintrodurre pena di morte e tortura per i cittadini usa che si recano in europa!!! due noti ed efficaci strumenti democratici utili alla lotta contro il terrorismo, secondo la loro definizione di democrazia...non si sa mai che un giorno iniziassero a pensare che l'europa non e' democratica e decidessero di invaderci...

Senza Fili
01-01-2007, 18:44
Quando gli usa, dopo l'11 settembre, introdussero nuove regole per l'ingresso dei cittadini stranieri, tra le quali prendere le impronte digitali, il brasile adotto' lo stesso tipo di precauzioni nei confronti dei cittadini americani. Risultato se vai in brasile alla frontiera fanno passare tutti i cittadini non usa, poi - alla fine - prendono le impronte agli americani e li fanno passare.
Morale, mi sembra che se avessimo un minimo di dignità dovremmo restituire pari pari il favore.

Azzardo pure una proposta: visto che vogliono diffondere i loro valori ovunque nel mondo, potremmo precederli e reintrodurre pena di morte e tortura per i cittadini usa che si recano in europa!!! due noti ed efficaci strumenti democratici utili alla lotta contro il terrorismo, secondo la loro definizione di democrazia...non si sa mai che un giorno iniziassero a pensare che l'europa non e' democratica e decidessero di invaderci...

Quoto.

drakend
01-01-2007, 18:50
Guareda che siamo già invasi: ti ricordo che tutta l'Europa è piena zeppa di basi USA, Italia in testa. Non mi risulta che ci siano basi europee in territorio americano invece.

LUVІ
01-01-2007, 20:20

Grande Brasile! :)
Dovremmo fare la stessa cosa anche noi, invece che stendergli tappeti all'aeroporto.

LuVi

Window Vista
01-01-2007, 20:22
Dovremmo fare la stessa cosa anche noi, invece che stendergli tappeti all'aeroporto.

LuVi
Appunto!!!!

recoil
01-01-2007, 21:19

c'è una giustificazione per l'introduzione di questa misura?
parlo di una giustificazione seria. farla per ripicca non è un gesto di dignità, ma è qualcosa di infantile e ridicolo
le impronte per coerenza le dovrebbero prendere a tutti gli stranieri, altrimenti la manovra non è di alcuna utilità

y4k
01-01-2007, 21:49
c'è una giustificazione per l'introduzione di questa misura?
parlo di una giustificazione seria. farla per ripicca non è un gesto di dignità, ma è qualcosa di infantile e ridicolo
le impronte per coerenza le dovrebbero prendere a tutti gli stranieri, altrimenti la manovra non è di alcuna utilità

questioni di sicurezza nazionale :fagiano:

lnessuno
01-01-2007, 22:40
un motivo in più per non andare nella patria della democrazia, dove chi ha il potere può fare tutto quel cazzo che vuole.

++CERO++
01-01-2007, 23:26

LuVi
Grande Lucio ... :sofico: :asd:

++CERO++
01-01-2007, 23:30
mi sa che il giornalista non ha capito niente.

gli usa possono prendersi il mio indirizzo email, ma mi spiegate come potrebbero leggere la posta senza un utente e una password? :asd:

detto questo, mi chiedo in ogni caso che se ne fanno del mio numero di carta di credito.. la mia banca non gli passera comunque i movimenti del mio conto.. forse vogliono fare acquisti a mio nome?Ma daì dici sul serio ? :D
A livello governativo, non hanno bisogno nè di username nè di password.
vanno a vedere le tue e-mail direttamente nell' hd del server, direttamente
o tramite l'interpol europea.
E per le banche italiane la stessa cosa...
Ti dico che la GdF può guardare nei conti di tutti, quindi se gli USA
richiedono i tuoi movimenti, li hanno senza problema...

Senza Fili
01-01-2007, 23:33
un motivo in più per non andare nella patria della democrazia, dove chi ha il potere può fare tutto quel cazzo che vuole.

A forza di esportarla quel poco di democrazia che gli era rimasta è finita :D

++CERO++
01-01-2007, 23:33
A forza di esportarla quel poco di democrazia che gli era rimasta è finita :D
:rotfl:

-kurgan-
01-01-2007, 23:42

non le leggono direttamente, infatti.
so bene come funziona perchè ho lavorato in vodafone proprio sui dati sensibili, la polizia periodicamente ci chiedeva informazioni e gliele passavamo... assolutamente non c'è nessuna backdoor.

-kurgan-
01-01-2007, 23:45
Ma daì dici sul serio ? :D
A livello governativo, non hanno bisogno nè di username nè di password.
vanno a vedere le tue e-mail direttamente nell' hd del server, direttamente
o tramite l'interpol europea.

avendo lavorato, come scritto sopra, proprio su queste cose ti assicuro che sono tutte balle. C'è una procedura ben precisa per avere dati sensibili, nessuno ha accesso diretto e cmq non si passano a chiunque informazioni sulla parola ;)

E per le banche italiane la stessa cosa...
Ti dico che la GdF può guardare nei conti di tutti, quindi se gli USA
richiedono i tuoi movimenti, li hanno senza problema...

la gdf può guardare ovviamente nei conti (senza accesso diretto, chiede alle banche e queste gli passano i dati), gli usa no.

drakend
01-01-2007, 23:51
non le leggono direttamente, infatti.
so bene come funziona perchè ho lavorato in vodafone proprio sui dati sensibili, la polizia periodicamente ci chiedeva informazioni e gliele passavamo... assolutamente non c'è nessuna backdoor.
Cioè fammi capire la backdoor sarebbero le società stesse? Di bene in meglio! :D
Qui stiamo comunque parlando di un accordo che permette ad uno Stato straniero di analizzare la posta privata di un cittadino europeo senza rendere conto a nessuno, men che meno ai giudici...

-kurgan-
01-01-2007, 23:57
Cioè fammi capire la backdoor sarebbero le società stesse? Di bene in meglio! :D
Qui stiamo comunque parlando di un accordo che permette ad uno Stato straniero di analizzare la posta privata di un cittadino europeo senza rendere conto a nessuno, men che meno ai giudici...

non capisco dove vai a parare.. :confused:
certo che passavo informazioni alla polizia, che dovevo fare scusa? questi indagano sui mafiosi e io che devo fare, non gli passo informazioni? se la polizia chiede, collaboro. Ovvio che servono autorizzazioni per queste cose, mica si passano dati sensibili al primo che passa..

l'accordo di cui parli non esiste, e' un'idea degli usa che non trova applicazione appunto nella nostra legge. L'unico modo che hanno gli usa di leggere la posta altrui e' con il metodo classico, utente e password e se la scaricano.. perchè non hanno modo di avere nessun accesso diretto, a meno che non ci sia qualche impiegato qui a rischio denuncia che di sua iniziativa gli passi qualcosa.

drakend
02-01-2007, 00:19
non capisco dove vai a parare.. :confused:
certo che passavo informazioni alla polizia, che dovevo fare scusa? questi indagano sui mafiosi e io che devo fare, non gli passo informazioni? se la polizia chiede, collaboro. Ovvio che servono autorizzazioni per queste cose, mica si passano dati sensibili al primo che passa..

l'accordo di cui parli non esiste, e' un'idea degli usa che non trova applicazione appunto nella nostra legge. L'unico modo che hanno gli usa di leggere la posta altrui e' con il metodo classico, utente e password e se la scaricano.. perchè non hanno modo di avere nessun accesso diretto, a meno che non ci sia qualche impiegato qui a rischio denuncia che di sua iniziativa gli passi qualcosa.
Finché si parla di azioni delle NOSTRE forze di polizia su mandato della magistratura è un conto, qui si sta parlando di un accordo che permette ad autorità STRANIERE di accedere alle email dei cittadini europei liberamente senza alcun mandato. Se permetti le due cose sono completamente diverse!
Nell'articolo si parla di un accordo già in vigore quindi sicuramente avranno modo anche di leggerle effettivamente queste email altrimenti sarebbe solo carta straccia.

gourmet
02-01-2007, 00:26
Mi pare che non sia chiaro se gli venga fornito soltanto l'indirizzo email, o anche l'accesso al database.. stessa cosa per le carte di credito, una cosa è che venga fornito il semplice numero, altra l'accesso alla lista dei movimenti della carta.

drakend
02-01-2007, 00:41
Mi pare che non sia chiaro se gli venga fornito soltanto l'indirizzo email, o anche l'accesso al database.. stessa cosa per le carte di credito, una cosa è che venga fornito il semplice numero, altra l'accesso alla lista dei movimenti della carta.

aerea che vola negli Usa, il passeggero apre di fatto i propri dati personali alle autorità americane, che potranno vedere tutte le transazioni o i messaggi, anche non relativi al viaggio in questione. Il quotidiano ha ottenuto i documenti dal ministero dei Trasporti britannico, grazia alla legge sulla libertà di informazione.

Mi pare abbastanza chiaro invece, no?

franklar
02-01-2007, 00:50
In ogni caso...

http://www.gnupg.org/

+

http://enigmail.mozdev.org/

Problema risolto :asd:

scorpionkkk
02-01-2007, 00:51
Finché si parla di azioni delle NOSTRE forze di polizia su mandato della magistratura è un conto, qui si sta parlando di un accordo che permette ad autorità STRANIERE di accedere alle email dei cittadini europei liberamente senza alcun mandato. Se permetti le due cose sono completamente diverse!
Nell'articolo si parla di un accordo già in vigore quindi sicuramente avranno modo anche di leggerle effettivamente queste email altrimenti sarebbe solo carta straccia.

credo che gli USA prendano solo i dati della mail e della carta di credito per associarli ad un nome.
Quando quel nome sarà indagato dagli USA per qualche motivo allora il governo americano dovrà effettuare tutti i passi necessari per ottenere le autorizzazioni alla visione dei dati dai vari governi.

scorpionkkk
02-01-2007, 00:51
http://enigmail.mozdev.org/

Problema risolto :asd:

fico questo..non lo conoscevo..grazie!

franklar
02-01-2007, 00:56
fico questo..non lo conoscevo..grazie!

Io l'ho installato ma non ho mai avuto realmente l'esigenza di usarlo... casomai mi capita per le mani una mappa del tesoro, o il piano per costruire una bomba H oppure la strategia vincente in 10 punti per conquistare il mondo :sofico: , non la manderò certo via mail in chiaro ai miei amici ! Ed ecco che enigmail torna utile.
:D

drakend
02-01-2007, 00:56
credo che gli USA prendano solo i dati della mail e della carta di credito per associarli ad un nome.
Quando quel nome sarà indagato dagli USA per qualche motivo allora il governo americano dovrà effettuare tutti i passi necessari per ottenere le autorizzazioni alla visione dei dati dai vari governi.
Spero sia così perché altrimenti siamo di fronte alla fine della sovranità dei Paesi europei... già prima questa era limitata, se la situazione stesse nei termini che si deducono dall'articolo allora è completamente sparita.

++CERO++
02-01-2007, 07:13
avendo lavorato, come scritto sopra, proprio su queste cose ti assicuro che sono tutte balle. C'è una procedura ben precisa per avere dati sensibili, nessuno ha accesso diretto e cmq non si passano a chiunque informazioni sulla parola ;) Kiaro, lo fanno attraverso le istituzioni
italiane, polizzia & servizi segreti. In ogni caso la polizzia italiana dispone dei suoi
centri di intercettazione con i quali può contollare quasi tutto il traffico.
la gdf può guardare ovviamente nei conti (senza accesso diretto, chiede alle banche e queste gli passano i dati), gli usa no.
L'accesso è diretto (in lettura) quando chiedono l'autorizzazione alla banca
dati e da lì controllano tutto. :D

Ricordi lo scandalo Telecom sulle intercettazioni, lì addirittura erano
privati x i loro interessi :asd:

-kurgan-
02-01-2007, 15:27
L'accesso è diretto (in lettura) quando chiedono l'autorizzazione alla banca
dati e da lì controllano tutto. :D

no, ho lavorato pure per banca commerciale e poi per banca intesa.. i db delle banche non possono essere raggiunti direttamente dall'esterno ;)
la gdf chiede, e un impiegato della banca passa i dati interessati.