PDA

View Full Version : Cercasi router

Bucciamarcia
01-01-2007, 13:39
Salve a tutti,
Innanzitutto, mi scuso se questa non è la sezione adatta. Come avrete intuito dal titolo della discussione, sono alla ricerca di un router ADSL; non essendo mai stato interessato a questa branchia dell'informatica, mi trovo ora senza alcuna informazione a riguardo. Bando alle ciance, passo subito ad illustrare cosa mi servirebbe. :D
La connessione che utilizzo è una Alice Flat da 2 mbps (ex 640), dovrà essere divisa fra due PC sia tramite cavi USB che Ethernet, mentre non mi interessano le reti senza fili. L'utilizzo della linea è principalmente la navigazione in internet, il P2P (Emule) e qualche volta una partita ad un videogioco online.
Non conosco il costo dei router, ma di certo non mi interessa l'ultimo modello ultra-tecnologico (e costoso), mi basta qualcosa che sia affidabile nel fare il suo lavoro. Sapete consigliarmi?
Grazie per l'attenzione.

liquidator
01-01-2007, 23:19
se devi condividere l'accesso solo su due computer, forse la soluzione + semplice è collegare direttamente i due, uno che fa da gateway e l'altro da client...

Bucciamarcia
02-01-2007, 07:34
se devi condividere l'accesso solo su due computer, forse la soluzione + semplice è collegare direttamente i due, uno che fa da gateway e l'altro da client...
Intendi connettere i due computer tramite LAN? Lo farei, ma la mia mobo non ne vuole sapere di rilevare l'ethernet e non c'è verso di farle cambiare idea. E' da un anno che sto provando di tutto per risolvere il problema. :D

xblastx
02-01-2007, 07:54
Cosa intendi per rilevare l'ethernet? Non ti rileva la scheda di rete?
Potresti aggiungerne un altra pci e risolvere il problema.
Cmq per me l'ideale sarebbe prendere un router con switch integrato e connettere i pc via lan al router. I pc navigano tranquillamente in rete e se vuoi puoi fargli condividere anche lo scambio dati.
Come prezzi, ne trovi un po' per tutte le tasche diciamo che parti da 50/60.00 euro in su.

liquidator
02-01-2007, 09:53
scusa ma se un computer in pratica non ha l'ethernet, con cosa lo connetti al router?

xblastx
02-01-2007, 10:03
Infatti sarebbe chiaro capire che si intende con il discorso che non rileva l'ethernet.

Bucciamarcia
02-01-2007, 11:47
Cosa intendi per rilevare l'ethernet? Non ti rileva la scheda di rete?
Potresti aggiungerne un altra pci e risolvere il problema.
Ho provato anche questo, ma il problema non è risolto. Il PC rileva entrambe le schede di rete (interna e PCI), ma se provo ad attaccarci qualcosa il computer non se ne accorge. La cosa strana è che, invece, il modem rileva di essere attaccato tramite ethernet al PC.
scusa ma se un computer in pratica non ha l'ethernet, con cosa lo connetti al router?
Avevo pensato ad una USB.

xblastx
02-01-2007, 12:02
il settaggio nelle connessioni di rete e' impostato sul rilevamento automatico? Hai provato anche con un altro router?

Xspazz
02-01-2007, 12:36
Basta un qualunque Router multiporta. Quelli semplici mi pare abbiano 4 porte Ethernet e una per il doppino telefonico.

Quindi: setti le schede di rete di entrambi i PC con DHCP, cioè nelle proprietà della schede di rete selezioni "ottieni automaticamente l'indirizzo di rete" : pannello di controllo > connessioni di rete > connessione alla rete locale (LAN) > proprietà > protocollo TCP/IP > proprietà.

Quando il collegamento fra router e PC è fatto digiti nel tuo browser l'indirizzo IP del router e procedi alla configurazione internet.

I cavi di rete devi prenderli standard. Spiega in negozio che devi collegarli al router e loro ti daranno quelli giusti. In genere nella confezione del router dovresti averne uno in dotazione.

Per maggiori info vai nella sezione Networking del forum :)

Xspazz

Kewell
02-01-2007, 21:57
Spostato in networking.

Stev-O
02-01-2007, 23:06
dipende da quanto e se ti interessa il wireless o no

xblastx
03-01-2007, 07:21
X Stev-O

.... non mi interessano le reti senza fili.....

....L'utilizzo della linea è principalmente la navigazione in internet, il P2P (Emule) e qualche volta una partita ad un videogioco online.......

Il problema sostanzialmente e' che ha dei problemi con la lan di uno dei suoi 2 pc....

Stev-O
03-01-2007, 11:17
chi ???

as10640
03-01-2007, 11:29
Ho provato anche questo, ma il problema non è risolto. Il PC rileva entrambe le schede di rete (interna e PCI), ma se provo ad attaccarci qualcosa il computer non se ne accorge. La cosa strana è che, invece, il modem rileva di essere attaccato tramite ethernet al PC.
Scusa, ma che sistema operativo hai?

Bucciamarcia
04-01-2007, 14:45
Allora, dopo un po' di trafficare ecco cosa ho risolto: visti anche i consigli dati da voi qui sul forum, ho deciso di provare a connettere tramite porte ethernet i due PC, il mio che si connette direttamente ad internet e l'altro. Il problema che avevo precedentemente spiegato del non funzionamento della LAN si è misteriosamente risolto da solo... Bah, meglio così.
Ho fatto tutta la procedura guidata di windows, ma purtroppo ancora ci sono problemi. Sia sul mio computer che sull'altro appare la scritta "connettività limitata o assente", e i due computer non ne vogliono sapere di condividere alcunché. Cosa potrebbe essere? Ho sbagliato qualcosa?
In questo campo sono proprio niubbo. :D

P.S. Windows XP

xblastx
04-01-2007, 14:56
Ascolta, continuano a girare informazioni frammentate e incomplete.
Se vuoi un aiuto concreto devi possibilmente scrivere che pc hai (magari una breve descrizione es processore ram sistema operativo), il router che utilizzi ecc.
Come puoi aver visto dai precedenti post sono stete piu' le domande volte a sapere cosa hai che i reply di potenziali cose da fare.

Bucciamarcia
04-01-2007, 16:56
Ok, mi scuso. Non ho dato informazioni riguardanti l'hardwere poiché non le ritenevo importanti per un problema della lan.
La scheda madre è una Asus A7V600-F, 1GB di ram (tutte marche e frequenze diverse, suddivise in due da 256 e una da 512), una X1600pro AGP, alimentatore da 40€ a 500W, un Athlon XP 3000+ di procio, Windows XP Service Pack 2. Di router non ne utilizzo (ne stavo giusto chiedendo uno in questo topic) ma mi è stato detto che la soluzione migliore sta nel connettere tramite ethernet i due PC sui quali vorrei connettermi ad internet per condividere così anche la connessione. Qualche messaggio fa dissi che la mia porta ethernet, sia interna alla mobo che quella acqustata separatemente, non davano segni di vita; questo problema è risolto, visto che ora il cavo viene correttamente rilevato.
A questo punto provo la procedura guidata di Windows per "creare una rete domestica", faccio tutto quello che mi chiede su entrambi i PC, spunto l'opzione "Consenti agli altri utenti in rete di collegarsi ad internet tramite questo computer", disabilito anche il Windows Firewall e provo ad abilitare la connessione. Dopo aver inutilmente cercato di collegarsi, viene fuori l'avviso di "connettività limitata o assente", e risulta impossibile condividere alcunché fra i due computer. A questo punto, la fatidica domanda: cosa può essere?

Lo so, il titolo della discussione è forviante visto che l'argomento è cambiato, pensate dovrei modificare anche il titolo?