View Full Version : Consiglio su scheda TV analogico/digitale ...
subvertigo
01-01-2007, 13:33
Mi potete consigliare una economicissima scheda tv (del tipo sui 40 euro) per il fisso che prenda sia l'analogico sia il digitale terrestre (e magari anche FM) che magari abbia anche telecomando incluso ?
Da notare che dovrò usare una antennino da interni...
Credo che di apparecchi USB esterni economici non ce ne siano, quindi vada per il PCI...
Esigenze veramente base... sto guardando anche sull'usato, ma data la mia scarsissima conoscenza del settore non ci capisco nulla.
Tra l'altro vorrei sapere...
- E' possibile anche collegarci apparecchi, tipo il Nintendo Wii o apparecchi SCART?
- Ci sono schede TV con entrata component?
- Se la scheda è compatibile DTT, si vede subito il digitale terrestre o serve comunque lo "scatolotto" DTT e/o un'antenna adatta (tra l'altro ho letto di recente che basta anche l'antennino da interni... speriamo, dato che non ho l'antenna sul tetto!)
Grazie.
EDIT:
Trovate queste:
1) Asus MyCinema P7131H -> 46,50 euro
2) MSI - TV CARD PCI DUAL DVB-T/PAL MSI TV@NYWHERE A/D ANALOG+DIGIT. WIN-MCE +TEL+SW MOVIEFAC 3SE -> 50 euro
3) Terratec Cinergy HT PCI -> 53 euro +s.sp= 60 euro
Che mi dite?
subvertigo
01-01-2007, 13:40
Del tipo ho ho trovato la Asus MyCinema P7131H (45 euro)... avete delle opinioni in merito? Mi pare cmq che nn abbia collegamenti SCART o component...
Se possibile volevo spendere un po di meno...
subvertigo
01-01-2007, 14:41
Un'altra è la Terratec Cinergy HT PCI a 53 euro.
Partendo da queste 2... quale mi dite che è la migliore ?
Altre sugli stessi prezzi?
subvertigo
01-01-2007, 14:53
Altra e poi mi fermo:
MSI - TV CARD PCI DUAL DVB-T/PAL MSI TV@NYWHERE A/D ANALOG+DIGIT. WIN-MCE +TEL+SW MOVIEFAC 3SE
a 50 euro.
subvertigo
02-01-2007, 10:11
Nessuno sa dirmi nulla?
Ecco un link utile a chiariti dubbi sui vari modelli di schede TV.
http://www.videohelp.com/capturecards
La MSI da te indicata è solo adatta per la ricezione della TV analogica, secondo questo sito.
Tutte le schede Tv che ricevono la TV analogica hanno un ingresso video composito o s-video o entrambi. Anche se per quelle che hanno solo l'ingresso s-video esistono adattatori s-video-> video composito. Esistono pure adattatori s-video o video composito a scart.
Per il ingresso component se intendi quello ad alta definizione con tre separati ingressi per ciascun colore, non mai visto una scheda TV con ingressi del genere.
Le schede DVB-T (TV digitale) per il digitale terreste non hanno tutte l'ingresso s-video.
Se hai la scheda DVB-T per il computer il decoder esterno da tavolo non ti serve per vedere la TV sul pc.
Comunque per ricevere correttamente tutti i canali digitali è d'obbligo un segnale sufficientemente buono. Dalla mia esperienza con l'antennino non riceverai quasi nulla sui piani bassi. Ci vuole un antenna sul tetto o una antenna da interni amplificata e potente come la cobra prestige. Non è poi detto che con antenna da interno amplificata puoi ricevere tutte i canali se abiti ai primi 2 piani.
Infine è bene scegliere una scheda DVB-T che sia potente nella ricezione del segnale. Non tutte hanno il sintonizzatore sufficientemente sensibile per permettere la ricezione senza microinterruzioni.
Dalle tre schede non ti so dire quale sia quella migliore. La terratec nel passato faceva schede per il digitale terreste con sintonizzatori molto sensibili ma ultimamente non è cosi. Io ho la terratec cinergy 1400(PCI) e la cinergy T2 (usb) e tutte 2 sono valide. Ultimamente ho comprato anche la terratec DT diversity USB che è molto deludente come potenza di ricezione.
Per le schede che hanno pure la ricezione della TV analogica, l'immagine analogica è abbastanza scadente rispetto a una TV normale. Questo perchè quasi tutte le schede con TV analogica mancano dei filtri per pulire l'immagine dalle interferenze.
Se vuoi vedere i canali analogici è meglio collegare un videoregistratore al ingresso video composito (o s-video) della scheda TV e sfruttare il sintonizzatore del videoregistratore per vedere i canali analogici.
Esistono schede per la TV analogica con buona immagine anche con il sintonizzatore interno delle scheda ma costano al incirca 80-90 € e non hanno supporto anche per il digitale terreste. Tra 6 mesi penso che uscirà anche in Europa il chip Ati theater 650 che supporta sia il digitale sia l'analogico con buona imagine .
Quindi una scheda per il digitale terreste che ha pure l'ingresso s-video secondo me è l'ideale per divertirsi senza spendere troppo. Come ho detto prima pretendere anchè il supporto ai canali analogici da una scheda è inutile a meno che non aspetti le schede basate sul Ati theater 650.
Dimenticavo di dirtri che l'immagine dei canali digitali è ottima anche se dipende dalla compressione e dalla risoluzione con la quale viene trasmessa da canale stesso. Il chip dedicato al digitale terreste delle scheda non fa altro che ricostruire il flusso video che viene trasmesso dal canale e quindi la qualità del immagine (sempre ammesso che la ricezione del segnale è sufficientemente buona) non dipende dalla scheda stessa ma dal canale che la trasmette.
subvertigo
02-01-2007, 21:44
Ho optato per la terratec cinergy Ht PCI (analogica/digitale chipset philips) .... sono andato un po alla cieca :D .
Ma ormai eran giorni che buttavo via tempo....
Guarda per le mie esigenze penso possa bastare... speriamo di beccare il digitale terrestre con l'antennino da interni, putroppo in casa mia ho solo antennini e non han mai voluto mettere l'antenna sul tetto!
subvertigo
02-01-2007, 21:47
Tu che sembri parecchio esperto... mi sai dire che parametri devo vedere per trovare un ottima antenna da interni?
Intanto sto cercando questa cobra...
Sarebbe questa? http://www.mallteam.it/scheda.asp?id=22411 ? come prezzo è buono o magari si trova anche al supermercato?
Satviolence
03-01-2007, 00:42
Spero che tu ti trovi vicino ai ripetitori del digitale terrestre, che sono diversi e in minor numero rispetto a quelli del terrestre analogico, altrimenti credo che vedrai poco o nulla con le antenne da interni.
Tu che sembri parecchio esperto... mi sai dire che parametri devo vedere per trovare un ottima antenna da interni?
Intanto sto cercando questa cobra...
Sarebbe questa? http://www.mallteam.it/scheda.asp?id=22411 ? come prezzo è buono o magari si trova anche al supermercato?
Si è proprio quella. I parametri da ricercare è il quadango in dB. Ma non è da fidarsi di quello che dichiarano i costruttori. Per esempio la philips fa antenne amplificate dichiarando un guadagno di 40 dB o più alto ma da quello che dicono la migliore antenna amplificata da interno è la cobra prestige. Io ne ho provate 3 e tutte erano migliori di altre marche che avevo prima. Da quello che ho capito non c'è di meglio. Io che abito al primo piano con questa prendovo parecchi canali, ma non erano perfetti. Adesso c'è l'impianto condominiale che è stato adeguato al digitale terreste.
Facci sapere come va questa terratec HT PCI. Io ho i mie dubbi anche se non l'ho provata. Vedo dalle foto che il suo sintonizzatore è piccolino. Magari ha un silicon digital tuner che dicono che è meglio dei tuner analogici ma questo è tutto da vedere.
fenomeno83
03-01-2007, 11:08
a basso prezzo consiglio la hauppauge hvr 1100:analogico-ddt-radio fm-acquisizione-telecomando.si trova anke a meno di 40€!!
subvertigo
03-01-2007, 11:26
a basso prezzo consiglio la hauppauge hvr 1100:analogico-ddt-radio fm-acquisizione-telecomando.si trova anke a meno di 40€!!
Ormai ho preso la cinergy ht (pagata 53).
Quella che dici te tra l'altro non la trovo a meno di 59.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.