PDA

View Full Version : Scelta Reflex: Canon EOS 400D -Vs- Sony Alpha100

~Mr.PartyHut~
01-01-2007, 13:24
Ciao ragazzi,
sono mesi che sto cercando di capire quale Reflex può fare al caso mio. Ma nonostante le mille recensioni lette e le varie discussioni sui forum sono ancora indeciso.
Vi propongo in questa discussione un paragone tra 2 Reflex che può sembrare fuori luogo, ma se si pensa anche ai soldi che costano, allora il tutto comincia ad avere più senso. Mi spiego...

Io tra le 2 opterei per la Canon, ma sapete qual'è il problema? La Canon non ha un suo stabilizzatore d'immagine interno, per questo si affida totalmente agli obiettivi stabilizzati opzionali, che costano cifre esorbitanti. Quindi dico io, ma per fare una foto decente possibile che devo spendere 600€ per un obiettivo, oppure basta anche un NON stabilizzato? Da quello che mi pare di aver capito in giro, lo stabilizzatore è di vitale importanza, ma allora la spesa per la Canon è una spesa che può anche arrivare a 2000€.

Prendiamo invece la Sony Alpha100. Questa macchina, che in realtà è una nuova Konica/Minolta, possiede, oltre a delle caratteristiche molto interessanti (molto simili alla Canon, e anche qualcosa in più), ha anche uno stabilizzatore d'immagine incorporato, che come dichiarato da Sony arriva fino a 3,5 stop. In realtà però dai test è emerso che gli stop sicuri guadagnati sono 2. Ma io dico... Buttali via!!! Nel senso che con questa macchina, ogni obiettivo che ci monto è stabilizzato e con una spesa di 950€ ci prendo il corpo macchina, un obiettivo grandangolare 18-70mm e un obiettivo tele 70-300mm. L'unica grossa pecca è che il sensore da 10.2 Mp di questa Sony è molto rumoroso a ISO 800-1600, tanto da renderli inutilizzabili come modalità.

Voi cosa ne dite? Pensate che la Canon, anche se non stabilizzata possa offrire lo stesso dettaglio di una Sony con stabilizzatore?

Vi prego, qualche consiglio :(
Grazie in anticipo :)
Ciaooo

marklevi
01-01-2007, 15:04
io su 5 obiettivi, di cui uno da 650, uno da 700 e uno da 1000 e passa, non ne ho di stabilizzati. e le mie foto le faccio lo stesso. mai trovato in una situazione tale da dover desistere dal far la foto.

se durante l'anno uscirà il sospirato 400f5.6 is lo prenderò o al limite il 300f4 is ma sto valutando anche tranquillamente altre soluzioni non stabilizzate.

non nego che sia importante, anzi! sarebbe ideale per scatti in interni di arichitetture (per poter usare diaframmi medi) ma non è la medicina per tutti i mali.
poi lo stabilizzatore nell'ottica ha un pregio: ne vedi in tempo reale l'effetto

con 550€ prendi un ottimo 70-300is per canon o vr per nikon

la alpha non mi sembra abbia avuto tanto succeso... dai un occhio alle pentax anche

~Mr.PartyHut~
01-01-2007, 15:23
Grazie per la risposta, proprio ora stavo anche dando un'occhiata alle ottiche Sigma e Tamron, per trovare una alternativa al kit della Canon EOS 400D e direi che ne ho trovate molte e a prezzi non esorbitanti :)

C'è il TAMRON SP AF 17-50mm F/2,8 XR LD Di II che costa 390€ ed è molto buono. Poi volendo si può spendere anche qualcosa in meno e prendere un Sigma equivalente. Mi piacerebbe spezzare l'ottica in un grandangolo e un tele separati, poichè vedo dai test che i "tuttofare" certe volte non sono un granchè :( anche se sotto il punto di vista della comodità non hanno eguali.

Si, cmq ho visto anche le Penta K100, ma dai test risulta che lo stabilizzatore incorporato è meno potente del Sony/Minolta. Addirittura in certe foto risulta completamente inutile. Mentre il Sony, anche in situazioni molto difficili, ci mette sempre lo zampino, rendendo la foto, seppur sempre soft, leggermente più sharp.

lucapetra
01-01-2007, 17:53
Fra canon e sony Canon senza alcun dubbio. Non ho letto nemmeno un parere positivo sulla A100 Sony, un motivo ci sarà. Se ti interessa lo stabilizzatore sul sensore ci sono le pentax, come diceva marklevi, e non mi pare di aver letto che lo stabilizzatore pentax a volte risulti inutile. Pentax sulla k10D dichiara fino a 4 stop, ma mi pare eccessivo...però anche se fossero 2,5 non li butterei. In ogni caso la sony non la prenderei, poi il discorso stabilizzatore chiaramnte può essere utile ma se fino a poco tempo fa si scattava senza non sarà una tragedia

street
01-01-2007, 20:10
L'unica grossa pecca è che il sensore da 10.2 Mp di questa Sony è molto rumoroso a ISO 800-1600, tanto da renderli inutilizzabili come modalità.

ti faccio solo questa riflessione: 2 stop guadagnati per lo stabilizzatore, 2 stop persi per il sensore.
Risultato: pareggio, ma con impossibilità di salire di iso ;)

~Mr.PartyHut~
01-01-2007, 20:59
ti faccio solo questa riflessione: 2 stop guadagnati per lo stabilizzatore, 2 stop persi per il sensore.
Risultato: pareggio, ma con impossibilità di salire di iso ;)
Capito street ;)
Ma tu che fotocamera hai? Monti su il Sigma 70-300?

Ciao :)

street
01-01-2007, 21:35
350d come fotocamera.
Presa con un sigma 18-50 dc 3.5-5.6 (lente molto economica).
aggiunto un sigma 70-300 dg 4-5.6 non apo (lente che ho pagato una sciocchezza ma sembra molto fortunata)
aggiunto un canon 35-135 4-5.6 che ancora non so valutare ma sembra abbia bei colori
aggiunto un canon 50 1.8 che mi deve arrivare.

Se vuoi le foto del sigma, le trovi nella gallery su flickr, tutte le ultime son fatte con quello.