PDA

View Full Version : Scusatemi, mi sono perso con la rete wireless

Dj Huzi
01-01-2007, 03:04
ciao ragazzi... buon anno...
allora, a breve mi verra' attivata la rete fastweb full... ho la centralina di la' in sala.. quindi per fare arrivare il segnale qua dovrei prendere sti aggeggi wireless.. sono due ricevitori normali vero? li trovo anche su ebay?
poi: la centralina la posso collegare direttamente all'hub di rete o serve un router come ho letto da qualche parte? perche io sto usando un router con l'adsl di tin it, che comprai apposta.. ma il tecnico di fastweb mi ha detto che non serve piu, che me lo posso vendere.. o_O

ultima domanda: ma se io metto sti due ricevitori,c'e pericolo che il primo fesso che passa qua sotto ( o anche i mei vicini di casa ) si ciucciano la mia banda se hanno un portatile tipo che ha gli infrarossi? quanto è il range? grazie.. scusate se non ho letto tutti gli altri topic, ma mi servono risposte chiare e precise.. Grazie ^_^

cappi
01-01-2007, 03:17
Non conosco gli apparati che installa a casa fastweb ma se hai a disposizione più prese di rete lan certamente potrai collegarci l'access point wifi. Potrai trovare moltissimi prodotti wifi utili per il tuo caso, sappi solo che ti serve un access point (la base da collegare fisicamente alla rete) ed un client che può essere di vario tipo, PCI, PCMIA,USB o integrato come nei notebook.
il rischio che qualcuno cerchi di usare la tua rete wireless c'è sempre ma devi considerare che la portata non è esagerata al di fuori delle mura domestiche e ci sono diversi sistemi, molto efficaci,0 per proteggersi dalle intrusioni.
Saluti ed auguri, Fabrizio.

Dj Huzi
01-01-2007, 12:32
ok grazie!! sai mica quali sono i metodi per proteggersi? cmq ora provo a guardare i prezzi..

cappi
01-01-2007, 12:39
ok grazie!! sai mica quali sono i metodi per proteggersi? cmq ora provo a guardare i prezzi..
Sicuramente attivare una cifratura della connessione con algoritmo wep o, meglio wpa per evitare accessi indesiderati. Per aumentare la sicurezza ti consiglio di disattivare l'SSID broadcast, in pratica eviti che il tuo apparato wifi vada a dire in giro il nome della connessione, e di attivare una restrizione degli accessi all'access point wifi ai soli indirizzi MAC delle tue schede di rete wifi. La spiegazione non è molto tecnica, non sarei in grado di farlo, ma rende l'idea delle possibilità offerte dlla grande maggioranza, se non la totalità, degli ap in commercio.
Saluti, Fabrizio

Dj Huzi
01-01-2007, 12:43
:stordita: :fagiano: :cry: sono spacciato..

grazie cmq!
ma dato che loro mi hanno messo una centralina che a quanto pare è il modem per connettermi che va direttamente collegato al pc, io ho bisogno solo di due ricevitori no? uno per il pc e uno per quel modem? in modo che comunichino..o sbaglio?

cappi
01-01-2007, 12:47
A meno che non mi sfugga qualcosa, alla porta LAN del modem o router che sia devi per forza attaccare un access point wifi cui collegarti con una scheda via radio.
Saluti, Fabrizio

lafrancos
01-01-2007, 16:21
:stordita: :fagiano: :cry: sono spacciato..

grazie cmq!
ma dato che loro mi hanno messo una centralina che a quanto pare è il modem per connettermi che va direttamente collegato al pc, io ho bisogno solo di due ricevitori no? uno per il pc e uno per quel modem? in modo che comunichino..o sbaglio?
Presumendo che il router che già hai, ha il modem integrato, quindi non puoi usarlo con FW,tieni presente che con un semplice ap collegherai in wireless un solo pc per volta, mentre con un router/wireless, mi raccomando senza modem integrato, potrai collegare tutti i pc che vuoi sia cablati che wireless.
Considerando che i due apparecchi hanno quasi lo stesso costo, io propenderei per il router/wireless, anche se hai un solo pc da connettere in wireless, magari in futuro acquisterai altri pc, e con un semplice ap non riusciresti a collegarli contemporaneamente.
Chiaramente, come ti hanno già detto prima, se i pc da collegare in wireless, non sono portatili con scheda wi-fi integrata, hai bisogno di comprare una scheda wireless per ogni pc che vuoi collegare senza fili, che potranno essere usb, pci, o pcmcia.
Ciao, e auguri di buon anno. :)

Dj Huzi
01-01-2007, 20:07
Presumendo che il router che già hai, ha il modem integrato, quindi non puoi usarlo con FW,tieni presente che con un semplice ap collegherai in wireless un solo pc per volta, mentre con un router/wireless, mi raccomando senza modem integrato, potrai collegare tutti i pc che vuoi sia cablati che wireless.
Considerando che i due apparecchi hanno quasi lo stesso costo, io propenderei per il router/wireless, anche se hai un solo pc da connettere in wireless, magari in futuro acquisterai altri pc, e con un semplice ap non riusciresti a collegarli contemporaneamente.
Chiaramente, come ti hanno già detto prima, se i pc da collegare in wireless, non sono portatili con scheda wi-fi integrata, hai bisogno di comprare una scheda wireless per ogni pc che vuoi collegare senza fili, che potranno essere usb, pci, o pcmcia.
Ciao, e auguri di buon anno. :)

scusami non ho capito.. Allora, io ho la centralina che il tecnico mi ha montato. Mi ha detto che da li il cavo di rete deve andare nel pc e cosi il pc è collegato. Se io il cavo lo metto invece che nel pc lo metto in un hub, a bene lo stesso no? quindi: se invece di usare un cavo, uso i ricevitori che abbiano la stessa funzione di un cavo non va bene?

cappi
01-01-2007, 20:25
scusami non ho capito.. Allora, io ho la centralina che il tecnico mi ha montato. Mi ha detto che da li il cavo di rete deve andare nel pc e cosi il pc è collegato. Se io il cavo lo metto invece che nel pc lo metto in un hub, a bene lo stesso no? quindi: se invece di usare un cavo, uso i ricevitori che abbiano la stessa funzione di un cavo non va bene?

direi che non ci dovrebbero proprio essere problemi, a meno che fastweb non ti limiti la possibilità di usare più apparati (lo escluderei almeno in questa misura ma non conosco bene fastweb) ma devi considerare che alla rete devi collegare un access point o un router wifi.
Saluti, Fabrizio

Dj Huzi
02-01-2007, 01:34
l'access point dovrebbe essere per l'appunto quello di fastweb.. beh cmq domani verifico, grazie!