PDA

View Full Version : Suse 10.2 e Alice

Blackie
31-12-2006, 22:44
Buon anno a tutti!
Il mio problema é che ho installato Suse 10.2, magnifica veramente, ma non riesco a configurare l'accesso a Internet.
Con la vecchia 10.0 ci ero riuscito durante l'installazione, ma da buon nubbio non ho chiaramente idea di come ho fatto.
Il modem é quello AlicePirelli collegato alla porta Ethernet, ho tutti i dati che servono ( IP, serverDNS, Gateway) ma non riesco a configurarlo.
Il pc é un portatile Airis con scheda Ethernet Marvel Yukon 88E8055 PCI-E Gigabit Ethernet Controller.
Non credo che sia un problema hardware, visto che Ubuntu fa tutto da solo senza problemi e la rete va da dio.
Grazie a chi mi dá una mano!

eertreEnrerterticerto_ereert8erter1
01-01-2007, 14:09
Buon anno a tutti!
Il mio problema é che ho installato Suse 10.2, magnifica veramente, ma non riesco a configurare l'accesso a Internet.
Con la vecchia 10.0 ci ero riuscito durante l'installazione, ma da buon nubbio non ho chiaramente idea di come ho fatto.
Il modem é quello AlicePirelli collegato alla porta Ethernet, ho tutti i dati che servono ( IP, serverDNS, Gateway) ma non riesco a configurarlo.
Il pc é un portatile Airis con scheda Ethernet Marvel Yukon 88E8055 PCI-E Gigabit Ethernet Controller.
Non credo che sia un problema hardware, visto che Ubuntu fa tutto da solo senza problemi e la rete va da dio.
Grazie a chi mi dá una mano!

Da terminale digita "lspci" e vedi se il sistema vede la tua scheda di rete.
Prova a configurare tutto per l'utilizzo del dhcp, se non l'hai fatto.
Eventualmente se ancora non funziona prova a mettere nel file "/etc/resolv.conf" i server dns di alice/telecom:

nameserver 212.216.112.112
nameserver 212.216.172.62

Blackie
01-01-2007, 19:32
In modo grezzo ma il problema l'ho risolto.
Praticamente ho cercato di avviare il pc con Suse (ho il dual boot con xp) ma Suse non partiva, rimaneva bloccato alla scherata iniziale.
Dal basso della mia ignoranza ho deciso di reinstallare Suse anche per fare piazza pulita degli eventuali casini combinati cercando di risolvere il problema della rete.
Parto con l'installazione e si pianta anche lei senza dare il minimo segno di vita.
Come ho risolto?
Beh, sto scrivendo da Kubuntu....grazie lo stesso per l'intervento, Enrico, buon anno!