View Full Version : [Tecnica]Fuochi d' artificio
ai guru: quali sono le basi per far si che le uniche foto godibili del gruppo di amici siano le nostre?
immagino tempi lunghi (3 secondi? di più?) e diaframmi da 5.6 in su, iso bassi, giusto?
questo perché saranno le luci dei fuochi ad immortalarsi sul sensore senza che però sia tutto a giorno. Mi sbaglio?
a voi la palla ;)
Ultraman
31-12-2006, 20:33
non lo so non ho mai fotografato ste cose , ma penso che coi tempi luinghi viene male poi nn so aspettiamo consigli .
marklevi
01-01-2007, 01:26
iniziate da qui:
http://www.pbase.com/marklevi/sapri2006
quindi, c' ero andato vicinissimo: tempi lunghi, diaframmi medio-chiusi
marklevi
01-01-2007, 11:34
secondo me si.
il tempo deve essere molto lungo per avere tutta la scia ma poi la difficoltà è quando sparano troppi fuochi in un breve lasso di tempo. praticamente non fai in tepo a catturare la scia del primo che poi gli altri ti fanno soraesporre tutto...
l'ideale sarebbe un solo fuoco alla volta...
poi serve una certa calibrazione fra i valori di diaframma ed iso per esporre un minimo anche il paesaggio (perchè secondo me i fuochi devono essere un po ambientati).
Buon Anno, ciao
Ultraman
01-01-2007, 11:36
io son andato giu di alto iso tempi veloci anzi anche un po lenti 1/125 potevo aumentare ad 1/200 , quando ho aumentato era finito .
cosi ho catturato le scintille anche quindi per me e andato bene per me l'importante era catturare anche le picole scintille e no scia .
secondo me si.
il tempo deve essere molto lungo per avere tutta la scia ma poi la difficoltà è quando sparano troppi fuochi in un breve lasso di tempo. praticamente non fai in tepo a catturare la scia del primo che poi gli altri ti fanno soraesporre tutto...
l'ideale sarebbe un solo fuoco alla volta...
poi serve una certa calibrazione fra i valori di diaframma ed iso per esporre un minimo anche il paesaggio (perchè secondo me i fuochi devono essere un po ambientati).
Buon Anno, ciao
grazie mark, contraccambio gli auguri.
Altra cosa che non può mancare: un cavalletto.
Ho scattato circa 80 foto, se ne salvano 5 o 6, ero in una posizionaccia, in più a mano libera col 70-300 :asd:
fino a 1/25 a 70mm sono ferme (non so neanche come ho fatto a dirla tutta).
i 200mm sono dei quadri astratti (anche se leggibili, a dir la verità. Particolari).
ma come tempi quelli accettabili erano attorno a 1/25esimo (poi dipende dai fuochi, ci son quelli lunghi come scia e quelli corti).
avessi avuto un treppiede, con tempi di 1s o più scendevi di iso e prendevi comunque la scia, sia fosse lunga che corta.
AarnMunro
01-01-2007, 11:44
...e per il bilanciamento del bianco? Si sceglie quello che dà i colori che ci piacciono di più o si cerca di rispettare le luci (poche si spera) ambientali?
...ed auguri a tutti!
Ultraman
01-01-2007, 11:47
se parlate di fuiochi dartificio bene , cmq le foto di maklevi son belle complim,enti .
ma per me mettete un piccolo fuoco che dura si e no 20 30 secondi come emtto tempi lunghi :D
i fuochi d' artificio durano 3-4 secondi al massimo, spesso sotto il secondo :fagiano:
...e per il bilanciamento del bianco? Si sceglie quello che dà i colori che ci piacciono di più o si cerca di rispettare le luci (poche si spera) ambientali?
...ed auguri a tutti!
io sceglierei quello che piace di più. Tanto, bianchi non ne hai :asd:
io ero con un bilanciamento spot (facevo foto in casa, quindi mi son ricordato della funzione per farlo, ed il risultato é largamente migliore, molto più preciso)
Ultraman
01-01-2007, 11:54
i fuochi d' artificio durano 3-4 secondi al massimo, spesso sotto il secondo :fagiano:
si ma se ce ne sono altri dis eguito puoi ancora scattare , se hai un solo fuoco o solo 2 ti vedrei prima ad accenderlo poi scappare poi prendere la fotocamera poi scattare :D
marklevi
01-01-2007, 12:07
...e per il bilanciamento del bianco?
Auguri caro :D
scatti in raw perchè poi puoi recuperare/aprire bene. è difficile al primo colpo farle discretamente. :D
se non c'è paesaggio puoi usare il wb per truccare il colore dei fuochi. nelle mie di Sapri in una l'ho fatto.
Street, altra cosa consigliabile è un cavetto di scatto remoto per fare delle pose B senza mettere il dito sul tasto di scatto
scatti in raw perchè poi puoi recuperare/aprire bene. è difficile al primo colpo farle discretamente. :D
se non c'è paesaggio puoi usare il wb per truccare il colore dei fuochi. nelle mie di Sapri in una l'ho fatto.
Street, altra cosa consigliabile è un cavetto di scatto remoto per fare delle pose B senza mettere il dito sul tasto di scatto
;)
e poi, ultimo ma non ultimo, lasciare la moglie a casa per non farsi dire "ma che te ne fai di quel trabiccolo :asd:
AarnMunro
01-01-2007, 13:24
...ma altrettanto! :)
Dimentico sempre che ho Raw+jpg, e lo dimentico anche quando chiedono l'originale (un bel razzo inesploso!).
Street: non si lascia metà della propria vita a casa a capodanno! ...son sicuro che MarkLevi aveva una bottiglia di Krug e la moglie affianco.
Avrei fatto così se avessi avuto il mare vicino e Davide ancora in paradiso.
( :oink: )
...ma altrettanto! :)
Dimentico sempre che ho Raw+jpg, e lo dimentico anche quando chiedono l'originale (un bel razzo inesploso!).
Street: non si lascia metà della propria vita a casa a capodanno! ...son sicuro che MarkLevi aveva una bottiglia di Krug e la moglie affianco.
Avrei fatto così se avessi avuto il mare vicino e Davide ancora in paradiso.
( :oink: )
é ovvio che una moglie vale un milione di volte la fotografia, quindi, ci si arrangia come si può.
ps: questo il risultato di Mark :ode: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1370168
questi i miei:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1370208
Billy complimenti, ti son venute bene. Postane un paio.
La img_1163 mi piace. La img_1175 sembra quasi un quadro astratto. :D
marklevi
01-01-2007, 14:46
....son sicuro che MarkLevi aveva una bottiglia di Krug e la moglie affianco.
ti sbagli 2 volte:
1 che è sto krug? il massimo che bevo è spumante, niente di + alcolico
2 la moglie è da 2 settimane in vacanza, io tra poco la raggiungo
AarnMunro
01-01-2007, 14:53
ti sbagli 2 volte:
1 che è sto krug? il massimo che bevo è spumante, niente di + alcolico
2 la moglie è da 2 settimane in vacanza, io tra poco la raggiungo
http://www.everywine.biz/product_detail.php?id=705
cin cin
marklevi
01-01-2007, 15:16
http://www.everywine.biz/product_detail.php?id=705
cin cin
con i soldi di quella bevada sai quante stampe vengono :D
domanda, ma il termine "champagne" e la provenienza "italia" non sono in conflitto?
AarnMunro
02-01-2007, 15:30
...barbaro!
marklevi
02-01-2007, 17:52
...barbaro!
discendo dai vàndali :D
e poi... vuoi mettere l'eternità di una stampa in confronto con la fugacità d'un bicchier d'acqua con bollicine :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.