View Full Version : [consiglio autoradio]nuova da scegliere
Salve,
devo cambiare l'autoradio su una 106 vecchio modello, 2 casse comprese.
L'elettrauto mi vuole propinare una sony cdx qlc ma guardando in giro ho visto che fa abbastanza pena
caratteristiche autoradio:
serve soprattutto per musica con bassi ( techno & trance )
legge mp3 su cd
ha il loudness
bassi discreti
prezzo: MASSIMO 150 euro, se poi la trovo a 120-130 tanto meglio
Ho letto tempo fa in questo sito che le migliori come suono sono alpine e jvc per questa fascia di prezzo, ma non ne so molto di più
per le 2 casse sempre l'elettrauto mi ha detto che ne servono 2 "speciali" visto dove dovranno essere messe....non lo so questo...ha ragione?
il fatto è anche qui mi monterebbe lui le 2 casse "sue" ma non ho idea della qualità, della marca.
Cmq come prezzo massimo 40 euro
che modello e marca mi consigliate??
grazie e buon anno!
Senza Fili
31-12-2006, 16:42
Clarion, senza dubbio, ma non so se ne trovi a quei prezzi...
matteo1986
31-12-2006, 16:51
Direi pioneer, dai un occhiata al sito ;)
quindi clarion e pioneer ( qualche modello in particolare?), mo indago
le mie 2 citate invece niente??
grazie cmq!
per quanto riguarda le autoradio mi son sempre trovato benissimo con jvc, che non hanno MAI avuto il benchè minimo problema, benino con sony (affidabili ma come suono, beh, jvc mi sembra molto meglio), bene anche con kenwood, buona la clarion (frontalini sempre un po delicati, ma se trattati bene non ci sono problemi), malissimo con blaupunkt (3 su 3 in 3 anni morte senza spiegazioni apparenti, usate anche meno delle altre = mai più blaupunkt in vita mia).
il consiglio ricade quindi su jvc, al mediaworld ce ne era in offerta una, con lettura mp3, a 59 o 69 euro, prezzo ottimo per quello che è e che ha, oppure se puoi spendere sui 150 valuta anche il modello sempre jvc con cd mp3, e con in più la porta usb (legge gli mp3 sulla pendrive, la porta usb è direttamente sull'autoradio).
per quanto riguarda le autoradio mi son sempre trovato benissimo con jvc, che non hanno MAI avuto il benchè minimo problema, benino con sony (affidabili ma come suono, beh, jvc mi sembra molto meglio), bene anche con kenwood, buona la clarion (frontalini sempre un po delicati, ma se trattati bene non ci sono problemi), malissimo con blaupunkt (3 su 3 in 3 anni morte senza spiegazioni apparenti, usate anche meno delle altre = mai più blaupunkt in vita mia).
il consiglio ricade quindi su jvc, al mediaworld ce ne era in offerta una, con lettura mp3, a 59 o 69 euro, prezzo ottimo per quello che è e che ha, oppure se puoi spendere sui 150 valuta anche il modello sempre jvc con cd mp3, e con in più la porta usb (legge gli mp3 sulla pendrive, la porta usb è direttamente sull'autoradio).
perfetto grazie mille, un salto al media ce lo fo il 2 e vediamo un pò di trovar eun di queste 3 marche
solo per precisione: hanno tutte le caratteristiche richieste ( loudness in primis ) vero?
matteo1986
31-12-2006, 17:34
perfetto grazie mille, un salto al media ce lo fo il 2 e vediamo un pò di trovar eun di queste 3 marche
solo per precisione: hanno tutte le caratteristiche richieste ( loudness in primis ) vero?
Ovvio (almeno le pioneer che ti ho detto);)
a meno che non hai un sub non so cosa te ne fai del loudness, comunque magari varia da modello a modello, le mie jvc ce l'hanno, controlla prima di comprarla......
se devi prendere anche le casse mi trovo bene (rimanendo sull'economico) con jbl, basta che siano midrange+tweeter.
secondo me come autoradio le migliori sono kennwood
polostation
02-01-2007, 12:00
a meno che non hai un sub non so cosa te ne fai del loudness, comunque magari varia da modello a modello, le mie jvc ce l'hanno, controlla prima di comprarla......
Il loudness serve proprio per sopperire al sub, altrimenti pensa che porcheria di suono risulterebbe da un impianto con sub e loud attivato: una vibrazione continua e non si "sentirebbe" nulla.
Comunque sono d'accordo con chi ha già suggerito come con quella cifra non si possa trovare chissà cosa.. e io il sub lo metterei, non costa un'esagerazione, se lo prendi attivo non devi nemmeno diventare matto per metterci l'ampli.
Il loudness serve proprio per sopperire al sub, altrimenti pensa che porcheria di suono risulterebbe da un impianto con sub e loud attivato: una vibrazione continua e non si "sentirebbe" nulla.
Comunque sono d'accordo con chi ha già suggerito come con quella cifra non si possa trovare chissà cosa.. e io il sub lo metterei, non costa un'esagerazione, se lo prendi attivo non devi nemmeno diventare matto per metterci l'ampli.
no no, sarà da mettere su una macchina che andrà avanti ( incrociando le dita ) per 1-2 anni massimo, basta ed avanza l'autoradio!
cmq sono andato in giro e jvc manco l'ombra, clarion belle ma non mi convincono, lo stesso per alpine
però forse questa fa al caso mio.....
http://www.clarion-eu.com/it/CD_DVD_MP3.32474+M5ed01af19da.0.html
anche se qua di loudness non ne leggo....
polostation
02-01-2007, 14:37
C'ha anche l'uscita video!
Quanto costa?
C'ha anche l'uscita video!
Quanto costa?
euro più euro meno sui 160
bene, grazie a tutti, acquisto fatto :)
la clarion nel link sopra citato, davvero bella
l'ho provata assieme a delle casse boston ed ero scettico sui bassi...poi ho capito come attivare la funzione m-bass ex e stikazzi, stava per esplodere la cassa :D
alla fine cmq preso casse jbl da 100mm ( la 106 questo supporta ), che a quanto detto sono le migliori dopo le infinity
cmq giovedì faccio installare e vediamo un pò!
unica cosa: leggendo il manuale dice che riproduce file mp3 ma con codifica IS09660 livelli 1 e 2 e "joliet e romeo", robe mai sentite prima! :eek:
Cmq Nero usa sto iso9660 ( che sarebbe lo standard a quanto pare ) e pure joliet ( descrittore secondario di qlc lol )
polostation
02-01-2007, 19:14
160 non è affatto male! Facci sapere se si sente bene (non mi interessa se le casse scoppiano :D :D :D ).
160 non è affatto male! Facci sapere se si sente bene (non mi interessa se le casse scoppiano :D :D :D ).
non avrò l'orecchio assoluto o l'udito sopraffino ma cercherò di dare un parere giusto. Sicuramente sui bassi almeno...vediamo quanto durano prima di distorcersi inesorabilmente all'aumento del volume e dei bpm :D
ps: preso a mediaworld
polostation
02-01-2007, 20:56
NOoooooooooooooooooooooooooooooo! :D :D :D
Fammi un favore personale, cerca di dare un giudizio sull'autoradio ascoltando per esempio la voce di Fabio Concato. Se si sente bene vuol dire che siamo sulla strada buona perchè credimi, non è una voce facilmente riproducibile BENE!
NOoooooooooooooooooooooooooooooo! :D :D :D
Fammi un favore personale, cerca di dare un giudizio sull'autoradio ascoltando per esempio la voce di Fabio Concato. Se si sente bene vuol dire che siamo sulla strada buona perchè credimi, non è una voce facilmente riproducibile BENE!
fabio chi??? :fagiano:
ma quello di zelig?? :D
farò varie prove con diversi generi per poi spaccare del tutto i bassi con
Gigi D'agostino - Gin Lemon
credimi, non ci sono bassi che tengano cotanta puuuuuutenza! :asd:
and the story goes on
ieri vado a prenderla ma l'ho lasciata lì perchè mi son fatto convincere a mettere un sistema a 4 vie ( quindi 2 dietro ) che a quanto detto cambierà e di molto l'acutstica e la profondità dell'ascolto.
Intanto che parlava ho provato l'autoradio e sembra molto buona...ilbassi non mi convincevano molto....poi ho inserito il m-bass ex.... STIKAZZI!! bassi così mai sentiti ( ovviamente senza sub, ampli ed altre robe a supporto ).
Le casse che c'erano prima - e di cui io ignoravo tutto - erano delle pioneer da 130 ma molto buone ( infatti reggono benissimo ) e seppur "vecchiotte" fanno ancora la loro figura quindi le ho lasciate.
Oggi a pranzo dovrei ritirare il prodotto finito e finalmente potrò ascoltare gli mp3!!....che per uno che fin'ora aveva un -seppur OTTIMO - aiwa a cassette.... :D
polostation
05-01-2007, 10:14
and the story goes on
ieri vado a prenderla ma l'ho lasciata lì perchè mi son fatto convincere a mettere un sistema a 4 vie ( quindi 2 dietro ) che a quanto detto cambierà e di molto l'acutstica e la profondità dell'ascolto.
Intanto che parlava ho provato l'autoradio e sembra molto buona...ilbassi non mi convincevano molto....poi ho inserito il m-bass ex.... STIKAZZI!! bassi così mai sentiti ( ovviamente senza sub, ampli ed altre robe a supporto ).
Le casse che c'erano prima - e di cui io ignoravo tutto - erano delle pioneer da 130 ma molto buone ( infatti reggono benissimo ) e seppur "vecchiotte" fanno ancora la loro figura quindi le ho lasciate.
Oggi a pranzo dovrei ritirare il prodotto finito e finalmente potrò ascoltare gli mp3!!....che per uno che fin'ora aveva un -seppur OTTIMO - aiwa a cassette.... :D
Pensavo ti fossi messo un 4 vie :eek: ....................... e invece hai usato i 4 canali :p
Un 4 vie significa, in soldoni, metterci 4 casse (ogni una dedicata a riprodurre una precisa gamma di suono) per ogni canale (qiundi 4 casse sulla porta anteriore destra, altre 4 su quella sinistra e idem nel posteriore) e non mi sembrava fosse questo il tuo obiettivo :Prrr:
Comunque siamo il attesa di capire come suona! :O
ah stralol!
si vede che non ne capisco molto eh! :fagiano:
cmq suona alla grandissima!! troppo contento!
diciamo che il m-bass ex è come se fosse il loudness senza il quale cambia eccome! poi oltre a quello poi scegliere: mettere lo z-enhancement ( 3 livelli, ovvero bassi, treble o tutti e 2 pompati ) oppure un classico + bass +treble. Finalmente ora so cosa sia il fader e l'ho messo +1 per i 2 davanti perchè se no spara troppo dietro.
Il suono è fedele, molto "pieno", si sente molto bene insomma. Dopo vari pezzi truzzi è partito the show must go on dei Queen ed ero così O_O
bello bello, gran bel suono!
pecche:
-volume sregolato, ovvero considerato un massimo di 33, già più di 15 diventa quasi assordante ( poco male lol! )
-il cambio mio ( e quindi non automatico ) di una traccia di un cd ( mp3 o album ) fa sempre un piccolo sgrat di una frazione di secondo, che non è il massimo ma non di certo un problemone.
Il problemone (relativo cmq ) è principalmente un altro. Con il cd o la chiave USB ( quindi NON la radio ) succede che il m-bass ex ( il loudness ) crea una distorsione acustica "da disco rotto" che si crea solo quando il treble va a +1. +2. +3 etc, non a 0 insomma. Non ho idea del perchè ma è come se il software di gestione non fosse stato otimizzato. Però prima di allarmisti preciso:
1) lo senti quando abbassi il volume da 1 a 6-7. Più in alto non si sente più niente per via della musica stessa. Visto che meno di 10 sia difficile ascoltare bene una canzone in sè il problema non si pone.
2)mettendo il treble a 0 questo disturbo si annulla del 99%, praticamente inesistente
3) io non ho problemi perchè i treble li lascio sempre a 0 e si sente benissimo.
4) la radio ( chissà perchè ) non minimamente affetta da questo "problema", quindi si può pompare m-bass ex e lo z-en a pallissima
Preciso che il m-bass ex non è un semplice loudness ma è come se fosse un loudness "doppiamente pompato" perchè fa proprio la differenza, tipo una radiolina da mono a super stereo con equalizzatore ecco.
Chiudendo sono molto soddisfatto, da 2 a 4 casse fa differenza eccome, il suono PER ME è davvero molto buono ed ora finalmente al mattino potrò mettere a palla m2o.
Mi ha preso 80 euro di lavoro tutto compreso
ps: mentre provavo a pompare un pò sti bassi fermo in un viale, son passati 2 truzzi veri che mi han fatto:"bravo bravo, pompa pompa ancora!"
:sofico: :muro: :doh:
polostation
06-01-2007, 10:01
ps: mentre provavo a pompare un pò sti bassi fermo in un viale, son passati 2 truzzi veri che mi han fatto:"bravo bravo, pompa pompa ancora!"
:sofico: :muro: :doh:
che gente! Comunque grazie, peccato per i problemucci che ci hai elencato. Può essere che sia una tecnologia (quella dell'usb) che devono ancora perfezionare tutti quanti (e chissà mai se prenderà piede). Comunque anche il fatto di aver le uscite video è una gran cosa. Ma legge anche i DVD (dvd di mp3)?
che gente! Comunque grazie, peccato per i problemucci che ci hai elencato. Può essere che sia una tecnologia (quella dell'usb) che devono ancora perfezionare tutti quanti (e chissà mai se prenderà piede). Comunque anche il fatto di aver le uscite video è una gran cosa. Ma legge anche i DVD (dvd di mp3)?
no no, cdr-cdrw
alla fine sono "problemi" perchè si possono sistemare, tranne quello sgrat del cd, ma cmq è più che valida
polostation
06-01-2007, 11:55
Ok, mi interessava perchè se l'auto che si è presa la mia ragazza non ha l'autoradio di serie questo sarebbe l'ideale! Grazie :)
Ok, mi interessava perchè se l'auto che si è presa la mia ragazza non ha l'autoradio di serie questo sarebbe l'ideale! Grazie :)
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.