View Full Version : hd 250 gb ma windows ne vede solo 127!!
salve a tutti. ho appena aquistato un nuovo hd , un Matrox sata da 250 gb.
Ebbene l' ho montato nel pc ma con grande sorpresa windows mi rileva che la capacita' totale dell' hd e' circa la meta' e cioe' 127 gb!! Eppure sull hd e sulla confezione c'e' chiaramente scritto 250 gb!! Possibile si tratti di una fregatura ??
ciao e buon anno!!
Spectrum7glr
31-12-2006, 15:31
Che SO hai? se hai win 2000 (anche sp3 ed sp4) che upportano l'indirizzamento a 48bit) devi comunque modificare una chiave di registro come indicato qui: http://support.microsoft.com/kb/305098
(la precisazione di MS):
Importante Per quanto il supporto LBA a 48 bit sia incluso in Windows 2000 Service Pack 3 (SP3) e versioni successive, č sempre necessario apportare al Registro di sistema la modifica descritta nella sezione "Risoluzione" di questo articolo.
Che SO hai? se hai win 2000 (anche sp3 ed sp4) che upportano l'indirizzamento a 48bit) devi comunque modificare una chiave di registro come indicato qui: http://support.microsoft.com/kb/305098
(la precisazione di MS):
ho windows xp
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=828986
Spectrum7glr
31-12-2006, 15:44
da bios hai abilitato l'indirizzamento a 48bit? (cerca una voce "LBA" o similare)...controlla anche che non ci siano jumper sull'HD che forzino il disco in modalitā "legacy" (quindi fino a 137gb) e se ci sono cerca sul sito maxtor o altrenativamente sull'etichetta appiccicata sull'HD qual'č a posizione corretta per abilitare l'indirizzamento a 48bit
in effetti sull hd un jumper c'e' e sembra sia un limitatore di trasferimento dati dell' hard disk (cioe' con il jumper l'hd e' limitato ad un transito di 1,5 gb/secondo mentre senza jumper puo' arrivare fino a 3 gb/secondo) .
Per sicurezza non ho tolto questo jumper . Comunque ora controllo anche il bios . La mia scheda e' una ASUS P4C800 deluxe. Con il programma EVEREST
ho controllato la capacita' dell' HD e mi da la seguente informazione
Unitā
Unitā #1 - MAXTOR STM3250820AS (232 GB)
ora controllo il bios e vedo se e' tutto ok .
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=828986
Ma hai letto qui?
Ma hai letto qui?
certo che ho letto. E dal momento che non e' un problema di SO mi rimane solo di aggiornare il bios della scheda madre mi sembra...
Per rispondere a Spectrum dal bios ho abilitato l'opzione a 32 bit.....di 48 bit nemmeno l'ombra. Ma tutto e' rimasto uguale
Ora provero' ad aggiornare il bios :cool:
Crash5wv297
31-12-2006, 16:52
Xp aggiornato???
Sei andato in pannello di controllo, strumenti d'amministrazione, gestione disco???? Dovrebbe partire in automatico una procedura per la creazione di un volume. Li dovresti vedere la capacitā reale del disco.
Ciao
Xp aggiornato???
Sei andato in pannello di controllo, strumenti d'amministrazione, gestione disco???? Dovrebbe partire in automatico una procedura per la creazione di un volume. Li dovresti vedere la capacitā reale del disco.
Ciao
Infatti e' proprio come hai detto tu :D :D in gestione disco vede 107 gb di disco non assegnati !! adesso sto formattando quella partizione..
Veramente un grande grazie a tutti :) :) :)
Meno male che avevi letto il link :doh: :D
č lo stesso mio problema, solo che non sono riuscito a risolverlo
dovete andare sul sito del produttore dell'HD e cercare l'utiliy Big disk Enabler o qualcosa di simile e lanciarlo. Con quello risolvete il problema.
dovete andare sul sito del produttore dell'HD e cercare l'utiliy Big disk Enabler o qualcosa di simile e lanciarlo. Con quello risolvete il problema.
ho scaricato l'utility segnalata ma quando vado per lanciarla una finestra di dialogo mi dice che questa procedura č per i dischi ATAPI mentre il mio č un IDE, che faccio? faccio lo stesso la procedura?
ho scaricato l'utility segnalata ma quando vado per lanciarla una finestra di dialogo mi dice che questa procedura č per i dischi ATAPI mentre il mio č un IDE, che faccio? faccio lo stesso la procedura?
lo faccio lo stesso anche su un disco ide?
Spesso sono usati come sinonimi.
Ma anche tu hai letto il link che ho postato e hai fatto quello che c'č scritto? :p
si ATAPI significa ATA Parralel Interface quindi č come un IDE
ho provato a seguire tutti i metodi da voi indicati, ma il mio maxtor da 250 viene riconosciuto solo come 127!
possibile che per il mio problema non ci puō neanche big drive enabler?
ma voi pensate a questo punto mi si č danneggiato l'hd?
Mi sā che ho il tuo stesso problema. Ma a me non solo Win lo riconosce da 127GB, anche dal bios della MoBo viene riconosciuto da meno. E non sono delle impostazioni del bios perchč ho 2 HD identici che erano in RAID, ora li ho separati ma appunto uno si č rimpicciolito. Ho anche provato ad invertirli ma non cambia nulla. Mi sā che me lo faccio sostituire, č ancora in garanzia...
ma cmq il mio non penso sia rotto perchč quando l'ho messo la prima volta me lo riconosceva interamente da 250 poi ho dovuto formattare il pc e adesso si č ridimensionato a 127 e anche seguendo le vostre guide non sto riuscendo ad eliminare il problema.........
oggi provo a portarlo al negozio dove l'ho preso, ancora ha 1 mese di vita, secondo voi me lo sostituiscono o me lo rendono cmq utilizzabile (a 250 giga)?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.