View Full Version : doppio boot xp
Ciao a tutti e auguri di buon anno, io ho windows xp sp2 avevo installato vista per provarlo su una ripartizione del disco ora ho formattato quella ripartizione e quindi ho solo win xp sp2 ma quando accendo il computer mi obbliga a scegliere quale sistema utilizare; win xp o vista. Qualcuno mi può dire come togliere questo doppio boot ed avere automaticamente solo il boot di win xp? Grazie e ancora buon anno a tutti :D
Ciao a tutti e auguri di buon anno, io ho windows xp sp2 avevo installato vista per provarlo su una ripartizione del disco ora ho formattato quella ripartizione e quindi ho solo win xp sp2 ma quando accendo il computer mi obbliga a scegliere quale sistema utilizare; win xp o vista. Qualcuno mi può dire come togliere questo doppio boot ed avere automaticamente solo il boot di win xp? Grazie e ancora buon anno a tutti :D
...click destro su Risorse del computer>proprietà>avanzate>avvio e ripristino>impostazioni>modifica e togli sotto alla voce [operating systems] la riga di comando riferita al sistema che hai tolto....salva.
rattopazzo
31-12-2006, 14:19
...click destro su Risorse del computer>proprietà>avanzate>avvio e ripristino>impostazioni>modifica e togli sotto alla voce [operating systems] la riga di comando riferita al sistema che hai tolto....salva.
Purtroppo con Vista non funziona così:
;
;Warning: Boot.ini is used on Windows XP and earlier operating systems.
;Warning: Use BCDEDIT.exe to modify Windows Vista boot options.
;
ho seguito le indicazioni di Ciaba ma quando arrivo all'ultima voce "modifica" appare la finestra con scritto impossibile trovare il file NOTEPAD.EXE cercare il file tramite start/cerca. ho cercato ma non esiste.Chiaramente le cose non vanno mai lisce, ? :help:
Kundalini
31-12-2006, 17:07
Menú start-esegui scrivi msconfig,nella schermata che appare scegli il tab boot.ini e click su verifica percorsi di avvio dovrebbe fare in automatico.
P.S. per riavere il notepad devi formattare! scherzetto :D,basta che cerchi nella cartella windows del tuo o di un'altro windows xp e fai un semplice copia incolla,cerca anche nella cartella system32,e se ancora non lo trovi lo trovi sicuramente nel cd di win xp con winrar,basta che con il trova di winrar selezioni il cd e cerchi notepad.ex_,scegli visiona e ti mostra il file .exe scegli estrai e lo metti nella cartella windows e risolvi,ciao.
P.S 2 sempre se stiamo parlando del boot di xp perché con vista é tutta un'altra storia,ciao.
ho seguito le indicazioni di Ciaba ma quando arrivo all'ultima voce "modifica" appare la finestra con scritto impossibile trovare il file NOTEPAD.EXE cercare il file tramite start/cerca. ho cercato ma non esiste.Chiaramente le cose non vanno mai lisce, ? :help:
...notepad è nella cartella windows e non è un file nascosto, quindi se c'è lo vedi subito...
sono andato sul boot.ini ma quando schiaccio verifica percorsi di avvio mi appare la finestra "nessuna riga di boot.ini per i sistemi operativi microsoft presenta problemi". Allora ho installato da cd notepad.ex_ sia in windows che in sistem 32. Ho riavviato ma quando seguo il percorso di Ciaba alla voce modifica mi appare ancora la voce notepad.exe inesistente. ho provato a spuntare la voce utilizza il boot originale nella voce generali di msconfig ma ancora niente lascio a voi gentilissimi l'ardua sentenza nel frattempo BUON ANNO!!!!
...altrettanto :D
Probabilmente il collegamento file.ini-notepad è saltato, prova ad andare in pannello di controllo>opzioni cartella>tipi di file e cerca l'estensione INI dovrebbe èssere abbinata a notepad di default se non lo è prova con avanzate>modifica e cerca il percorso del notepad che hai installato nella cartella windows.
Kundalini
31-12-2006, 19:39
sono andato sul boot.ini ma quando schiaccio verifica percorsi di avvio mi appare la finestra "nessuna riga di boot.ini per i sistemi operativi microsoft presenta problemi". Allora ho installato da cd notepad.ex_ sia in windows che in sistem 32. Ho riavviato ma quando seguo il percorso di Ciaba alla voce modifica mi appare ancora la voce notepad.exe inesistente. ho provato a spuntare la voce utilizza il boot originale nella voce generali di msconfig ma ancora niente lascio a voi gentilissimi l'ardua sentenza nel frattempo BUON ANNO!!!!
Naturalmente si é capito che il file notepad.exe é all'interno del file notepad.ex_... e lo devi estrarre nella cartella windows vero?comunque volendo potresti aprire il boot.ini direttamente in c:\ anche con wordpad modificarlo e salvarlo dovrebbe funzionare ciao.
BUON ANNO ANCHE A TE!!!
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition" /noexecute=optin /fastdetect
questo e quello che ho trovato dopo che sono riuscito ad arrivare ad aprire il modifica dell'ultimo passaggio di Ciaba ( avevo installato in win notepad.ex_, non sapevo che bisognasse aprirlo e trovare notepad.exe)ora qui di vista non se ne parla come devo agire per togliere il doppio boot (vista) e mantenere xp? Spero sia l'ultimo disturbo Ciauz
Kundalini
31-12-2006, 20:11
Come pensavo non é questo che devi modificare ma installando vista ha messo il suo e qui é difficile,io quando ho provato vista avevo fatto un'immagine della partizione con xp e ho risolto cosi,altro non ti posso dire se non provare a ripristinare il MBR (Master Boot Record)con la console di ripristino,peró aspetterei altri consigli magari risolvi diversamente ciao ;)
grazie cmq della disponibilità anche alla sera di capodanno Caro Kundalini BUON 2007 :D :D :D
grazie cmq della disponibilità anche alla sera di capodanno Caro Kundalini BUON 2007 :D :D :D
Usa Vista Boot Pro (http://www.vistabootpro.org/) per cancellare il boot di Vista. Io ho risolto così quando ho installato la RC1.
Grazie al tuo programma vista boot pro in 2 minuti ho messo tutto a posto Grazie mille e benvenuto nel 2007 :D :D
rattopazzo
01-01-2007, 02:53
Usa Vista Boot Pro (http://www.vistabootpro.org/) per cancellare il boot di Vista. Io ho risolto così quando ho installato la RC1.
Grazie anche da parte mia :D
e soprattutto buon 2007!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.