PDA

View Full Version : disperazione hd...secondo voi è possibile resuscitarlo?

D4rkAng3l
31-12-2006, 11:43
Allora...ho un hd con Windows Xp e Linux, il bootloader usato è GRUB

Ieri stavo su linux...se ne và la corrente a casa...riaccendo e grub si ibchioda dicendomi tipo: "Loading stage 2" e poi mi dice di premere tab per una lista dei comanbdi concessi..insomma non parte più

Faccio girare per tutta la notte un cd bootabile che contiene un programma che sistema gli errori su disco...mi pare si chiamy hd recover o qualcosa del genere...tale programma dal 99 mb in poi trova un errore dietro l'altro tant'è che stamattina era arrivato al più al 120esimo mb e aveva trovato una cosa come 200 errori...ora dal momento che l'hd è da 80 gb e che di solito in 3 ore finisce l'ho chiuso perchè non se ne usciva così...continuava a trovare errori su errori...

Ora stò riscaricando linux...dite che se lo reinstallo e sovrascrivo l'mbr col bootloader ho qualche minima possibilità per riaccedere a linux o a win?
L'hd è pieno zeppo di dati importanti...

Vi prego datemi un vpostro parere anche empirico

Grazie
Andrea

net.ricky
31-12-2006, 12:35
Ciao, capisco benissimo come ci si sente, mi è successa una cosa simile. Ieri mentre stavo creando un backup del S.O. grazie alla guida trovata qui (cercare Acronis True Image per chi fosse interessato), l'hd migliore, l'unico dei miei che aveva come stato S.M.A.R.T. era good (gli altri sono fra il bad e il poor) mi ha lasciato. Ora quando si avvia non viene rilevato dalla scheda madre e appena inizia a girare fa un bip ogni 2 secondi. Credo che lo posso andare a buttare (con i suoi 40 giga di roba) ma se qualcuno ha qualche consiglio da dare mi dica pure.
Per te la cosa è diversa, perchè ti viene rilevato, dovresti cercare qualche programma di recupero file. Se cmq nn riesci a recuperare i file poi potresti provare una formattazione a basso livello che cancella tutti i dati (bit a bit) e riporta il disco allo stato originario. Cmq sarà sempre un hd precario perchè credo che quando la testina inizia a saltare è questione di tempo. Inutile dirti che più lo fai girare peggio è.

In definitiva se qualcuno sa consigliarci qualche programma di recupero dati per hd non rilevati dal bios sarò lieto di ascoltarlo