View Full Version : Cambio PC e addio hard disk
randoman
31-12-2006, 11:29
Ciao a tutti, vi espongo il mio problema. Ho appena cambiato PC tenendo però i miei due vecchi HD maxtor, uno da 200 Gb e l'altro da 120 Gb. Ho formattato il 200, c'ho installato Win XP e l'ho messo come primary master. Il 120 invece conteneva dati e non l'ho toccato, l'ho semplicemente collegato come primary slave. Il Bios (la scheda madre è asus m2v) me li vede entrambi ma, mentre riconosce il 200 Gb perfettamente, per quanto riguarda il 120 Gb mi dice che è di soli 38 Gb. Da Windows, che è installato sul 200 Gb, mi dice che il disco da 120 (o 38 secondo lui) non è formattato mentre in realtà lo è ed è pieno di roba importante. Ho provato pure ad aggiornare il Bios ma quando vado a scaricare l'update dal sito della asus mi da indirizzo non trovato ( :muro: ).
Spero in qualche vostro consiglio. Ciao a tutti e buon capodanno!!
ginofilippino
31-12-2006, 11:49
prova ad andare su gestione disco--->importa disco esterno,
avevo il tuo stesso problema, ho risolto cosi.
randoman
05-01-2007, 11:24
Ho riaperto il case e cambiando un po' la disposizione dei cavi ora il bios mi riconosce entrambi gli hard disks con le loro giuste capacità. Ma windows ancora mi dice che il 120 Gb non è formattato....porco cane c'è la mia vita lì dentro!!
Ginofilippino mi potresti dettagliare un po' di più la tua procedura? Non riesco a trovare quell'importa disco esterno. Grazie.
randoman
05-01-2007, 19:47
Vi prego non so più come fare. Ho eseguito Stellar Phoenix che mi ricostruisce immediatamente tutto l'albero delle directory contenute nel disco, ma poi non mi fa salvare i files perchè è la versione demo. Praticamente il programma di recovery capisce che il disco è formattato come ntfs mentre windows no....come faccio a far tornare il senno a windows senza riformattare o rischiare di perdere i dati?
Ma prima con quegli hd che sistema operativo usavi? Eri su xp o su 98 o ME?
Non vorrei che il 120 fosse formattato in fat 32 mentre ora essendo con xp hai formattato quello da 200 (giustamente in ntfs).
p.s.:deduco che non fossero inraid vero?
randoman
06-01-2007, 11:55
Usavo win 2000. Sinceramente non ricordo se era FAT32 o NTFS ma credo la seconda perchè Stellar Phoenix me la legge perfettamente e la indica come NTFS.
ginofilippino
11-01-2007, 21:49
da pannello di controllo,strumenti di amministrazione,gestione computer,gestione disco,importa disco esterno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.