View Full Version : [JAVA]Inserire una nuova API in un cellulare
salve gente :D
nn sapendo dove aprire il 3d (ero indeciso tra qui e "altre disussioni") ho pensato ke fosse + logico metterlo qui (poi se nn va bene si edita :p)
volevo chiedervi gentilmente SE è possibile mettere una nuova API all' interno di un cellulare (e se si SE si può con un aggiornamento del firmware utilizzando un programma apposito)
-----
ma non dovrebbero andare nella JVM?
grazie in anticipo :)
Ajeje Brazov
02-01-2007, 14:01
nessuno sa niente :stordita: ?
interesserebbe anke a me :sofico:
Io voto nì alla prima e non saprei alla seconda.
Per la prima, estendere la particolare, concreta piattaforma ME installata su un cellulare, si può ma nel senso minore e banale tra quelli disponibili per la versione SE.
Puoi portarti dietro una libreria esclusivamente Java compatibile con il profilo e la configurazione della piattaforma ME presente sul dispositivo. E' il caso, ad esempio, delle librerie bouncycastle per la crittografia.
Mancando JNI è preclusa qualsiasi estensione che si affacci a funzioni native del sistema operativo. Puoi avere un cellulare con lo scanner ma se il produttore del dispositivo non ha reso disponibile quell'aspetto "nativo" attraverso un'API Java precotta non c'è verso di poterla raggiungere.
Ogni estensione introducibile, puramente Java, è locale al pacchetto di applicazioni unificate sotto la stessa MIDlet. Diciamo che sono estensioni accessibili dalla sola applicazione che le abbia portate con sè anche se penso che sia una descrizione impropria.
Circa il firmware non ne ho idea.
Io voto nì alla prima e non saprei alla seconda.
Per la prima, estendere la particolare, concreta piattaforma ME installata su un cellulare, si può ma nel senso minore e banale tra quelli disponibili per la versione SE.
vuoi dire ke posso mettere solo ciò ke la versione SE offre :eek: ? Xkè quest' API nn l' ha fatta la SUN (leggi sotto)
Puoi portarti dietro una libreria esclusivamente Java compatibile con il profilo e la configurazione della piattaforma ME presente sul dispositivo.
devo anke vedere la compatibilità dunque :stordita:
Mancando JNI è preclusa qualsiasi estensione che si affacci a funzioni native del sistema operativo.
se è quello ke penso ne so qualcosa...
Ogni estensione introducibile, puramente Java, è locale al pacchetto di applicazioni unificate sotto la stessa MIDlet.Diciamo che sono estensioni accessibili dalla sola applicazione che le abbia portate con sè anche se penso che sia una descrizione impropria.
x questa qui ti devo spiegare una cosa...
devi sapere ke nei cellulari SE c' è questa API chiamata Micro3D, prodotta dalla Mascot, ke aggiunge alla jsr184 (M3G) molti effetti, mentre i modelli sono codificati x la versione dell' API (.mbac e .mtra invece di .m3g)
I cellulari SonyEricsson (dal J300 al W850 e K800) hanno già di loro quest' API. Scaricando l' SDK della SonyEricsson ho visto ke c' è un WT moddato ke implementa ank' esso quest' API :eek:. Allora ho pensato ke se i telefoni SonyEricsson e anke gli emulatori (con le opportune modifiche alla configurazione) possono implementarla, xkè nn metterla (sempre con delle modifiche) su altri cellulari all' infuori di quelli SonyEricsson?
So già ke con qualsiasi modifica perdo la garanzia del cell, di conseguenza penso prima ai possibili rischi. Aggiungo anke ke nn so quasi niente di java (di programmazione).
Spero tu ci abbia capito qualcosa :D
---------
ti allego l' api estratta dal WT moddato. (Si può? :stordita: )
è normale che nel WT moddato e in mpowerplayer la STESSA API contengono QUASI le stesse classi? :confused:
Per SE intendo la piattaforma Java Standard Edition che è quella installabile sui "normali PC".
Per ME intendo la Micro Edition che comprende le versioni presenti sui cellulari.
Le librerie non già presenti nella piattaforma installata sul cellulare, che puoi usare per un'applicazione ME, sono tutte quelle scritte esclusivamente in Java, appoggiandosi ad API disponibili nel profilo e nella configurazione presente sul dispositivo.
Supponiamo, come è possibile ma non certo, che Micro3D non sia interamente scritta in Java o che si appoggi ad API non appartenenti ad una delle molte specifiche che compongono la piattaforma ME e che, a loro volta, non si appoggino esclusivamente a funzioni già disponibili alla piattaforma ME presente sul dispositivo.
In questo caso allegare alla propria applicazione quelle API non è possibile, come invece si fa comunemente nella versione desktop della piattaforma Java.
Ciò che occorre fare coinvolge certamente un intervento sulla concreta implementazione "incastonata" nel cellulare. Non so tuttavia, ribadisco, come si faccia e, quindi, se questo richieda aggiornamenti del firmware.
Le librerie non già presenti nella piattaforma installata sul cellulare, che puoi usare per un'applicazione ME, sono tutte quelle scritte esclusivamente in Java, appoggiandosi ad API disponibili nel profilo e nella configurazione presente sul dispositivo.
Supponiamo, come è possibile ma non certo, che Micro3D non sia interamente scritta in Java o che si appoggi ad API non appartenenti ad una delle molte specifiche che compongono la piattaforma ME e che, a loro volta, non si appoggino esclusivamente a funzioni già disponibili alla piattaforma ME presente sul dispositivo.
In questo caso allegare alla propria applicazione quelle API non è possibile, come invece si fa comunemente nella versione desktop della piattaforma Java.
se nn fosse scritta interamente in Java i cell SonyEricsson dovrebbero avere qualcos' altro (solo il w900 ha il chip Nvidia GoForce x il 3D)
anke se il FileSystem del mio cell è in BREW (ma non è ufficializzato dalla Qualcomm (l' azienda del BREW)), nn credo costituisca un problema (hanno già cominciato a farsi gli aggiornamenti "in casa" a causa di un problema della casa produttrice).
Vedo se c'è scritto qualcosa sulla SUN x il J2ME
ciao (e grazie di tt queste informazioni :) )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.