PDA

View Full Version : rete wireless


balance
30-12-2006, 18:58
La mia situazione è questa: ho un access point wireless con modem integrato connsesso a internet. All'access point è connesso vie ethernet un macinosh. Poi ci sono due pc in altre stanze provvisti di adattatore wireless che si connettono all'access point in modo da utilizzare la connessione internet. Deto questo a me servirebbe poter condividere file e stampanti tra i due pc. Bisogna che passino per forza dall'access point? E comunque come si fa?
Grazie in anticipo!

faby71
30-12-2006, 19:10
Devi creare in gruppo di lavoro sia su PC che su Mac e così diventa una rete - poi inserisci ID PSW su mac e su PC e vedi entrambi con variazioni
-Su mac vedi la cartella condivisa del PC metre su PC vedi tutta la cartella utente.

La stampante è collegata su mac o win?

faby71
30-12-2006, 19:13
Spippolando quaà e là :D

Lato Mac OS X:

se non si hanno eccessive necessità di condivisione, ovvero se basta condividere la shared folder dell'utente basta:

Attivare la "condivisione doc. windows" nel pannello di controllo "condivisione", così facendo si fa partire, in maniera del tutto trasparente, il samba demon
Creare l' utente che dovrà collegarsi dalla macchina win.
Per Mac OS precedenti a Panther (10.3) fare bene attenzione a spuntare l' opzione "consenti all'utente di eseguire il login da windows", così facendo si inserisce nel smb.conf (situato normalmente in /etc/smb/conf) il "nome breve" (dell' utente mac) nella lista degli utenti autorizzati in samba.
Lato Windows:

Aprire "Risorse di rete" e chiedere "mostra tutta la rete"
Apparirà un server che ha il nome che gli avrete dato (dal lato mac) nel pannello "Condivisione" nella linea "Nome computer"
Modificare il Workgroup (o Dominio) di appartenenza

Occorre definire il gruppo di lavoro, di default è "Workgroup": se va bene così non occorre fare altro, e la Faq è finita.

Per modificarlo su Mac:

aprire "Gestione Directory" ("Directory Access" in inglese)
doppio click sul servizio SMB, modificare il nome del workgroup
Per modificarlo su Windows: (il Workgroup)

Aprire il pannello di controllo
Cliccare sul tab "Nome computer", inserire una qualche "Descrizione computer"
Cliccare sul pulsante "Cambia" ed inserire come nome utente il nome breve che è in uso sul Mac, e come Workgroup quello inserito dal lato Mac in Gestione Directory.

balance
31-12-2006, 14:05
Grazie per la celere risposta ma ho qualche problema. Prima di tutto il mac in questione è un g4 ma utilizza ancora mac os 9 per motivi di compatibilità. Sapevo che per creare una rete pc - mac con mac os 9 ci sono un'infinità di complicazioni per questo mi ero limitato a chiedere come mettere in rete solamente i due pc in modo che si vedano anche a mac spento. Se è possibile anche con mAc os 9 sono ben accolti suggerimenti. Detto questo ho provato ad assegnare ip e workgroup ai 2 pc ma ricevo l'errore "Impossibile accedere...l'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete". Di stampanti ce ne sono due collegate una ad un pc l'altra al mac. Sarebbe bello poterle condividere tutte. ma mi sa che quella sul mac sia impossibile condividerla. (non posseggo un print server!)