PDA

View Full Version : Soluzione alle penne USB "invisibili" in risorse del computer

domeadsl
30-12-2006, 18:41
Salve a tutti, non so se becco la sezione giusta, ma volevo postare la soluzione ad un problema stupido che ho avuto. Girando su internet per cercare la soluzione ho notato che non ero l'unico a cui è capitato, ma non ho trovato risposte al quesito.

Collegando una periferica di archiviazione di massa (tipo penna USB) windows assegna automaticamente, a quanto ho capito, la prima lettera in ordine alfabetico disponibile subito dopo l'ultima assegnata alle unità "con archivi rimovibili" (lettori CD,DVD, masterizz.,ecc.). Quindi per esempio se tra i lettori o masterizzatori abbiamo come ultima lettera la G, alla penna che colleghiamo verrà assegnata la H. Ora se per caso, come succedeva a me, a quella stessa lettera si è già assegnato qualcosaltro (nel mio caso dei dischi fissi di un altro pc collegato in rete) la penna praticamente non compare in risorse del computer e in nessun altro elenco delle risorse, anche se viene riconosciuta dal pc. Liberando la lettera in questione la penna magicamente compare. Quindi bisogna lasciarsi disponibili un numero di lettere pari a quante periferiche di archiviazione pensiamo che al massimo verranno collegate al pc, altrimenti non vi si potrà accedere da risorse del computer.

Ora se ho detto delle fesserie o delle banalità o delle inesattezze vi prego correggetemi o avvertitemi. Comunque io ho risolto in questo modo. Magari se c'è qualcuno che sappia dare una spiegazione più tecnica a questo fatto potrebbe postarla.
CIAO!

alecomputer
30-12-2006, 22:18
E tutto giusto quello che dici , qui sul forum comunque ci sono state molte discussioni a riguardo .
inoltre tutte le periferiche di archiviazione dalle pen drive usb ai dischi fissi e dvd , vengono trattati tutti allo stesso modo , e c' è sempre la possibilita che la lettera del driver non venga assegnata .

littlemau
31-12-2006, 00:31
Liberando la lettera in questione la penna magicamente compare.

Puoi autonomamente cambiare la lettera della penna USB...senza doverne "liberare" di già occupate.